Venerdì 8 Febbraio 2013 - Il Santo del giorno: San Girolamo Emiliani, Fondatore dei Somaschi (1486 - 1537)

Il tempo... ieri - CI SI E’ SVEGIATI CON LA NEVE, iniziata a scendere nella notte. Durante tutta la giornata ha nevicato, anche se tenuamente, senza venti di bufera. Temperature: mass. 1,1°C; min. -2,9°C; attuale -1,7°C (ore 23,30).
 
Sabato
e domenica
9-10 febbraio 2013
Il programma delle manifestazioni.
La sorgente
del Fiume Sega
all’eremo
di San Domenico
a Villalago.
 
L'abbazia di San Domenico Abate A Sora
innalzata al titolo e dignitA’ di Basilica Minore
Anche se con ritardo diamo la notizia, come devoti di San Domenco Abate, del titolo onorifico di Basilica Minore, conferito dal Papa Benedetto XVI, all’Abbazia di Sora, che custodisce il corpo del nostro Santo, Patrono di Villalago e Cocullo, onorato con diverse feste nella nostra Valle. Con decreto del 12 Febbraio 2011 l’abbazia, che porta il nome di San Domenico, è stata innalzata al titolo e dignità di Basilica Minore dalla Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti. L'assegnazione del titolo di Basilica Minore, che il Papa conferisce ad edifici religiosi cattolici particolarmente importanti ha lo scopo di rafforzare il legame che una singola chiesa ha con il Vescovo di Roma e di evidenziare l'importanza della medesima nella zona. Gli edifici e gli stemmi di una Basilica minore possono fregiarsi del simbolo delle chiavi incrociate, come quello papale. Il riconoscimento è avvenuto durante le celebrazioni dei Mille anni di fondazione dell’abbazia, fondata da San Domenico nell’anno 1011, su commissione del governatore di Sora e di Arpino. Al titolo di "Beata Maria Vergine", nella riconsacrazione del 1104 da parte di papa Pasquale II, fu aggiunto quello di "San Domenico", che venne innalzato agli onori degli altari. E’ ubicata alla confluenza del fiume Fibreno col fiume Liri, sulle rovine della villa natale di Marco Tullio Cicerone. L’abbazia ebbe un periodo di grande sviluppo; aveva proprietà di ogni genere e nei secc. XII e XIII fu visitato da diversi Pontefici e dall'Imperatore Federico II, sino a quando i Benedettini deviarono dalla loro regola. Per questo motivo il papa Onorio III, intervenendo nel 1222,
sostituì ai benedettini i Cistercensi e l'intero complesso, come semplice Priorato, passò alle dipendenze di Casamari. Il Monastero allora rifiorì, ma dal XIV secolo esso fu affidato a Commendatari, che curavano principalmente i loro interessi, e iniziò quindi la sua decadenza, che si concluse nel 1652 con la chiusura al culto. Più tardi vi furono introdotti i Trappisti (Cistercensi riformati), mentre dal 1789 il complesso sacro dipendeva dalla Parrocchia sorana di San Silvestro. Dal 1831 venne stabilita la riapertura quotidiana al culto e l’Abbazia tornò ad essere un faro per tutta la Valle del Liri.
 
SCRITTI SCELTI DI ERMINIO SIPARI
SUL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO
Raccolti dallo storico Lorenzo Arnone Sipari
Sabato 9 febbraio 2012 alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pescasseroli e su iniziativa della locale Pro-loco, verrà presentato il libro dello storico Lorenzo Arnone Sipari “Scritti scelti di Erminio Sipari sul Parco Nazionale d’Abruzzo (1922-1933)”. Saranno presenti l’Autore, lo studioso e storico dell’ambiente  Prof. Luigi Piccioni  della Università della Calabria e, per il Parco,  la Dottoressa. Cinzia Sulli Responsabile del Servizio Scientifico.
Lorenzo Arnone Sipari è un naturalista e uno storico. Il suo libro raccoglie, articoli, relazioni e corrispondenze epistolari dell’ingegnere Sipari, deputato del Regno e “fondatore” del Parco Nazionale d’Abruzzo. Negli scritti emerge la figura di Erminio Sipari quale artefice del Parco, con l’ideazione e l’istituzionalizzazione dell’avveniristico legame fra tutela ambientale e turismo.
 
VII CONCORSO
“BUON OLIO PELIGNO”

Sono 42 i partecipanti alla settima edizione di Frantolio, concorso e giornata di promozione dell’olio extravergine d'oliva peligno, che si terrà sabato a Pacentro. L’appuntamento è dalle 16,30 al convento dei Frati minori con il convegno dedicato alla valenza nutrizionale e salutistica di uno dei principali ingredienti della dieta mediterranea. Sono sette i frantoiani della zona e una quindicina i produttori, che imbottigliano l’olio e lo vendono a un prezzo di 9-10 euro al litro, per una produzione annua di 3mila e 500 quintali (con un sensibile calo quest’anno del 75%). La gran parte dell’olio peligno, quindi, è riservato a un consumo familiare. Nonostante questo l’associazione Rustica e gentile, che prede il nome dalle due qualità di olio peligno, ha raggruppato negli ultimi anni i maggiori produttori, fornendo anche la possibilità di seminare nuove piante. «La principale caratteristica di questa zona è la frammentazione delle colture» spiega il vicesindaco di Pacentro, Michele De Capite Mancini, «con produttori che non superano le cento piante di ulivo».
 
la 45° Edizione
del Carnevale Sulmonese
martedi' 12 Febbraio

MARTEDI’ PROSSIMO Sulmona festeggerà il martedi grasso. Dal pomeriggio alla sera, colori, allegria e creatività animeranno a partire dalle ore 14.00 il centro storico della città con la sfilata dei carri allegorici. Appuntamento in viale Roosvelt per proseguire lungo Corso Ovidio e piazza Garibaldi. La festa si concluderà premiando i vincitori tra scuole di ogni ordine e grado, associazioni culturali, gruppi in maschera, pro loco, parrocchie, club e cittadini che vorranno allestire carri. Alle ore 18.30 direttamente dalle reti Rai Luca Di Nicola presenterà al Cinema Pacifico la "Mascherina d'Argento"
Per le iscrizioni per entrambe le manifestazioni ci si puo' rivolgere presso la sede della Venus Entertainment in Via Barbato n. 8 a Sulmona.
 
 
Sabato 9 febbraio alle ore 17,30 presso la sala convegni della Comunita Montana di Sulmona, il PSI di Sulmona ha organizzato un incontro con l’On.Paola Concia. Alla manifestazione,in cui è stata invitata tutta la cittadinanza, sarà dibattuto il tema dei Diritti Civili che rientra nel progamma politico del PSI. E’ nota la battaglia che l’On.Concia svolge ed ha svolto quotidianamente sul delicato tema dei Diritti Civili. L’on. sarà presentata dal segretario regionale del partito.
oltre 7 milioni di euro
per servizi a soggetti
svantaggiati

Su proposta dell'assessore alla Politiche Sociali la Giunta regionale ha destinato 7,62 milioni di euro al cofinanziamento dei "Piani di Zona dei Servizi Sociali" per garantire la continuità dell'erogazione dei servizi. "Garantire i servizi sociali sul territorio - hanno spiegato dagli uffici dell'Assesorato - è sempre più difficoltoso, vista la continua diminuzione di risorse che lo Stato centrale ha ritenuto di investire su questa voce. In questi anni abbiamo garantito con fatica continuità di finanziamento e continuità di erogazione dei servizi grazie alla volontà politica della Giunta e del Consiglio Regionale di spostare significative somme di bilancio a favore delle Politiche Sociali per impedire che ci fosse interruzione di cassa nel finanziamento dei Piani di Zona. Con questa delibera si garantisce per il 2013 la continuità dei servizi sul territorio per le persone e le categorie più bisognose".
 
CENTRO ANZIANI DI SCANNO - FESTA DI CARNEVALE

SCANNO - Domenica 10 febbraio 2013 il Centro Anziani di Scanno festeggerà il carnevale in allegria.
Il programma prevede alle ore 10,30 la Santa Messa; alle ore 13,00 il pranzo presso l’Albergo Belvedere; alle ore 20,30 buffet e festa danzante. La partecipazione è aperta a tutti, tesserati e non tesserati. Le prenotazioni si ricevono presso il Centro Anziani dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Il costo è pari a euro 30,00 per i tesserati ed euro 35,00 per i non tesserati.
 
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SCANNO SOTTO
LA NEVE


Foto scattata ieri, giovedì 7 / 2013
alle ore 10,30.