Lunedì 4 Febbraio 2013 - Il Santo del giorno: Santa Dafrosa di Roma, Sposa e martire (IV secolo)

Il tempo... ieri - Febbraio ha portato neve e freddo. Ieri la neve è scesa per quasi tutto il giorno, ma debolmente tanto che il manto nevoso non ha superato i 10 cm. Temp: mass. 1,7°C; min. -1,4°C; attuale -1,7°C (ore 23,30).
 
 
Winter Tour Abruzzo delle Riserve
Sabato 9 e domenica 10 febbraio
Alla riserva di Villalago
LAGO DI SAN DOMENICO-LAGO PIO
IL LUNEDI’
DEL DIRETTORE
Succede a Scanno
Invece di "sbranare" gli avversari
si sono “sbranati” tra di loro

Il verbo "sbranare", così truculento e improprio, lo mutuo dal segretario nazionale del PD, che lo ha rivolto contro gli avversari politici, qualora avessero ancora screditato il suo partito sulla brutta vicenda della banca Monte dei Paschi di Siena. A Scanno avviene, invece, che a "sbranarsi" siano gli stessi esponenti del partito. Nei giorni scorsi abbiamo letto di tutto e abbiamo appreso sull'uno e sull'altro fatti che non pensavamo che fossero possibili.
Ho stima di Pietro Spacone, attuale segretario del PD di Scanno, ma ho poco apprezzato quel suo continuo scavare sulle ferite dei suoi compagni e mettersi sullo stesso piano di chi vive di polemiche. Le lotte fratricide sono pericolose. Preferisco quelle contro gli avversari, non verso chi, nel bene e nel male, ha gli stessi ideali. Personalmente (e nessuno potrà mai smentirmi) sono stato sempre contrario a far cadere l'amministrazione comunale (nonostante che da alcuni di quei signori abbia ricevuto solo offese), né ho condiviso  l'attacco della sezione del Pd per il colpo mortale. L'operazione, ammesso che fosse necessaria, andava fatta qualche anno prima, non a nove mesi dallo scioglimento naturale. "C'è del marcio nel regno di Danimarca", così scriveva William Shakespeare, nel suo "Amleto", e così evidentemente hanno pensato del Comune di Scanno alcuni esponenti del Pd, che hanno defenestrato l'amministrazione, voluta e votata da loro stessi. Qual è il marcio ipotizzato? Debiti! debiti! e ancora debiti!
E' arrivato il commissario, ma questo marcio ancora non viene messo in luce. E non si riesce a sapere, perché egli non dica chiaramente qual è la situazione finanziaria del Comune. Intanto c'è una stasi politica pericolosa, perché non ci sono progetti di sviluppo a nessun livello e si rischia che il paese resti fuori da tutti i possibili finanziamenti. Di chi la colpa? Non certamente del  centrodestra scannese, che furbescamente se ne sta silenziosamente ad aspettare che questo PD "si sbrani" da solo e definitivamente. Già immagino la prossima campagna elettorale in cui gli avversari del PD mettono sui manifesti comportamenti e difetti di questi signori che pubblicamente hanno svelato di loro stessi. E "La vie nova?" "Adelante con juicio", raccomandò il Ferrer di manzoniana memoria. "Vivere Scanno" sembra che sia "tra color che son sospesi", in un limbo politico di attesa: di chi e di cosa non è dato ancora di sapere, ma comunque pronto ad alimentare le ostilità contro gli ex amministratori PD.  E tutti gli altri? E le tante associazioni scannesi?  E "l'intellighenzia" scannese?
 
IL PROGETTO Winter Tour Abruzzo delle Riserve, rivolto alle riserve naturali del Lago di San Domenico-Lago Pio e le Gole di San Venanzio, è giunto alla seconda tappa del suo programma. La prima si è svolta il 24 Novembre 2012 con la presentazione del progertto.  Le sue linee generali furono illustrate dal segretario regionale di “Ambiente e/è Vita”, Patrizio Schiazza. Questi in sintesi gli obiettivi primari: - messa in rete delle Riserve Abruzzesi per avviarne la consapevolezza e la conoscenza; - promozione e comunicazione delle varie forme di turismo all’interno delle riserve naturali; - fare sistema delle riserve abruzzesi; definizione di un modello di promozione turistica. La seconda tappa, rivolta sempre alle Riserve naturali del Lago di San Domenico-Lago Pio e le Gole di San Venanzio, si svilupperà in tre giorni intensi di eventi, presentazioni e inaugurazioni di progetti. Questo il programma.
Venerdì 8 Febbraio a Raiano a partire dall 11.15 ci sarà l’ apertura degli stand delle Riserve con taglio del nastro, a seguire una conferenza stampa di presentazione del "Winter Tour Abruzzo nelle Riserve" e un convegno su "Il Turismo in Italia e in Abruzzo: analisi e prospettive". Il 9 Febbraio a Villalago dalle 10.00 ci sarà una visita agli stand delle Riserve, a seguire la presentazione del libro "Per l' Italia : un idea nazionale un'idea liberale" del Presidente Parco Nazionale "Gran Sasso e Monti della Laga", un convegno su "Il valore materiale e immateriale delle Aree Protette: incidenza sul PIL nazionale e regionale" e un incontro con gli operatori di settore. Il 10 Febbraio sempre a Villalago chiuderà questa prima tranche di eventi del Winter Tour il Convegno "La modifica della legge regionale 38/96: analisi e prospettive delle riserve regionali abruzzesi". L'iniziativa di portata regionale e nazionale si concluderà con la strutturazione di aree destinate a  Workshops, attrezzate  nei comuni di Villalago e Raiano, che ospiteranno operatori turistici e delegazioni delle altre Riserve Regionali e dei Parchi abruzzesi e nazionali. Sono previsti , più in particolare, una serie di appuntamenti quali una conferenza stampa di presentazione e di chiusura, la realizzazione di spot ,speciali televisivi e materiale promo pubblicitario, seminari tematici con relatori di caratura nazionale, incontri con la stampa specializzata, serate a tema per la valorizzazione delle tipicità delle due aree, un tour nelle due riserve e nei comprensori di appartenenza con giornalisti specializzati ed operatori turistici , un convegno conclusivo con relativa produzione di una pubblicazione e cd. "Winter Tour Abruzzo delle Riserve" rappresenta un unicum nel panorama nazionale giacchè le borse del turismo natura si caratterizzano essenzialmente per favorire l'immagine e le qualità di Parchi, ma mai delle Riserve e delle Oasi di interesse regionale.
 
All'ombra dei cipressi...
Non tagliamo la storia, la memoria e il rispetto per i defunti
Un'offerta per salvare intatti i cipressi del Cimitero di Anversa degli Abruzzi
ANVERSA - "All'ombra dei cipressi...", così inizia un famoso Carme, "I sepolcri", di Ugo Foscolo. Chi non l'ha studiato, a scuola? Chi non ricorda la malinconia di quei versi, e il senso dell'importanza della memoria, del ricordo, e dei luoghi sacri, i Cimiteri, che consentono ai vivi di rinnovare quegli affetti?
Luoghi che rappresentano il senso di continuità di una comunità, e che da sempre sono circondati di riti e di simboli, tra i quali proprio questo, con il quale il Poeta sceglie di aprire il suo canto: i cipressi.
Abbiamo letto l'avviso che i cipressi del Cimitero di Anversa degli Abruzzi dovranno subire un intervento di "sistemazione delle chiome", senza che ne sia specificata la motivazione, tuttavia è noto che in area di rispetto cimiteriale è recentemente spuntato un impianto fotovoltaico, ed è altrettanto noto il detto attribuito ad Antonio Cederna, per cui "non si è mai visto un albero che investe un automobilista".
Non è solo la nostalgia, a farci chiedere di non voler mutilare e recidere il segno della memoria e della continuità. In quei cipressi c'è un pezzo di storia e di memoria, la storia di chi li ha piantati, la memoria di tante generazioni che sotto quegli alberi si sono rinnovate, ritrovando anche nei loro defunti il senso di una identità e di una continuità.
Senza polemica, ci si consenta allora di offrire alloggio agli alberi in via di decurtazione, perchè rimanga intatto questo pezzo di storia, pur se trasferito (chissà, forse solo temporaneamente) altrove: ci offriamo pertanto di alloggiare sui nostri terreni i cipressi che dovranno subire le mutilazioni, lasciandoli così intatti, come segno di rispetto verso le generazioni che ci hanno preceduto e di speranza e riflessione per
quelle che ci seguiranno.
Nunzio Marcelli, Elettra Rinaldi, due cittadini di Anversa, preoccupati per il futuro dei nostri borghi rurali
 
IPOTESI DI FALSO
E ABUSO D’UFFICIO
PER LE NUOVE CASE POPOLARI A VILLALAGO SECONDO
LA PROCURA DI SULMONA

VILLALAGO - LA Procura di Sulmona sta indagando su alcuni funzionari municipali, sul progettista e sul titolare della ditta esecutrice dei lavori per la palazzina di case popolari edificata in zona Difesa di Villalago. Le ipotesi di reato vanno dal falso all’abuso d'ufficio.. Nel 2009 iniziarono i lavori, ma non sono stati mai terminati, perché nel 2011 vennero sospesi, per colpa dei costi che erano lievitati. Infatti dai 260mila euro si è passati quasi al raddoppio. E la ditta ha avanzato un decreto ingiuntivo di oltre 100mila euro al Comune. Ricordiamo che il finanziamento delle case popolari era a carico della Regione Abruzzo. Il sindaco dopo la richiesta della ditta esecutrice dei lavori ha inviato
tutto l’incartamento alla Corte dei Conti. Sono partite le indagini dei Carabinieri che hanno portato la Procura di Sulmona a ipotizzare il reato di falso e abuso d’ufficio nei confronti delle persone coinvolte a vario titolo nella vicenda.
 
 
UNO SCANNESE
ALLA GUIDA
DELLA SUA FIAT PUNTO
INCORRE IN UN BRUTTO
INCIDENTE STRADALE

SCANNO - Sabato scorso verso le ore 15,30 un cittadino di Scanno, mentre era alla guida della sua Fiat Punto sulla strada de "Le Prata" ha perso il controllo della sua macchina, andando a finire violentemente contro un camion, parcheggiato sul ciglio della strada. Nell’impatto l’autista ha subito diversi traumi, tanto da essere trasportato all’ospedale di Sulmona per i primi soccorsi e poi da qui a quello di Pescara. Dalle prime notizie le condizioni del paziente non destano eccessive preoccupazioni. La macchina nell’impatto ha avuto la fiancata sinistra completamente distrutta. I Carabinieri della stazione di Scanno, che si sono recati subito sul posto, hanno fatto tutti gli accertamenti per vagliare le possibili cause dell’incidente, in attesa di un colloquio con il malcapitato cittadino, a cui facciamo gli auguri di potersi ristabiire al più presto.
SCRUTATORI NOMINATI
A SULMONA:
IL SINDACO FEDERICO
NON HA PIU’ VERGOGNA

Abbiamo ricevuto dal movimento politico “Rivoluzione Civile” il seguente comunicato stampa, che riportiamo integralmente.
«Non ci sono parole per descrivere il provvedimento che prevede la nomina diretta degli scrutatori, in sostituzione del sorteggio, con il rischio palese di assegnazioni rispondenti a spartizioni partitiche.
Si vuol far passare ancora una volta come valido il concetto clientelare e arrogante secondo il quale, se conosci qualcuno, puoi lavorare altrimenti no, indipendentemente dalla condizione sociale e dalle capacità; provvedimento voluto dal “Popolo delle Libertà” che si riempie ogni giorno la bocca di parole come meritocrazia ma che, invece, con questo continuo modus operandi clientelare, sta affondando ormai da anni la città. Uno schiaffo alla meritocrazia, quindi, oltre che al buon senso civico. Auspichiamo, a questo punto, un passo indietro da parte della commissione elettorale, affinché gli scrutatori, per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, vengano nominati in base al sorteggio.
RIVOLUZIONE CIVILE-SULMONA»
 
SULLA RIVISTA “ADESSO”
LE STORIE FANTASIOSE
SUL LAGO DI SCANNO

“Adesso” E’ un mensile, diffuso in Germania, per i tedeschi che vogliono leggere notizie sull'Italia in lingua italiana. E' anche possibile cosultare il sito web (www.adesso-online.de).
A pagina 8 del numero di Febbraio, appena uscito, c'è un articolo/esercizio sul Lago di Scanno. Nell'articolo ci sono alcune parole sottolineate. Per queste parole c'è la traduzione in tedesco a lato. Sul sito è disponibile anche un podcast con l'audio dello stesso articolo. Allego la copertina del numero di Febbraio e la pagina 8 con l'articolo sul Lago di Scanno, nonché il relativo podcast. (A. G.)