Martedì 22 Gennaio 2013 - Il Santo del giorno: San Domenico Abate (951 - 1031)

Il tempo... ieri - Una giornata di nuvole e pioggia. Il tempo si è rasserenato solo in serata, quando è tornato a soffiare un vento freddo. Cielo stellato. Temperature: massima 6,9°C; minima 0,3°C; attuale 0,7°C (ore 23,30).
 
 
Questa mattina, alle ore 7,30, nella rubrica “Buongiorno Regione”, in onda su Rai3, verrà trasmessa la registrazione effettuata martedì scorso con interviste, da parte della giornalista Serena Massimini, a Tadino di Scanno e a Cesidio di Bugnara, presenti nel Calendario dei Centenari, nonché al direttore del nostro “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Un flash della registrazione andrà in onda nel TG Abruzzo delle ore 14,00 o delle ore 19,30.
 
IERI SERA BEN otto I RIONI CHE HANNO ACCESO LE FANOGLIE
Oggi festa di san Domenico toccherà alla “Fanoglia” cittadina
VILLALAGO - Ben otto sono stati i rioni di Villalago che ieri sera hanno acceso le “Fanoglie” per una conviviale collettiva. La tradizione, di antica memoria, s’intreccia con i riti cattolici, in cui il fuoco è forza purificatrice e rappresentava con i riti magici di credenze pagane il mezzo per dare nuova forza e vigore al pallido sole invernale. Le “fanoglie”, come vengono chiamate nel gergo popolare le cataste di legna a forma di cono, riscaldano la veglia in preparazione della festa. Invitano ad una allegra conviviale per stare tutti insieme. Verranno di nuovo accese questa sera, dopo quella cittadina, la più grande di tutte, allestita in piazza (foto sotto), per trascorrere ancora in allegria, accanto al fuoco, la serata festiva.
La festa di oggi ricorda il giorno della morte di San Domenico Abate, Patrono di Villalago, avvenuta il 22 gennaio 1031 a Sora. La fanoglia cittadina verrà accesa dopo le funzioni religiose serali e il bacio della reliquia del Sacro Dente, custodita in un artistico reliquario d’argento del secolo diciassettesimo.
 
 
Polo formativo
Avezzano Sulmona:
PD, ripristinare corsi
di Scienze infermieristiche

Il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio comunica che ha presentato una risoluzione, firmata dallo stesso e dal consigliere Giovanni D'amico, con la quale si chiede al presidente della Regione Gianni Chiodi di intervenire sul  Direttore Generale della Asl di Avezzano Sulmona L'Aquila, affinché ripristini i coordinatori per i corsi universitari in Scienze Infermieristiche presso le sedi decentrate Avezzano-Sulmona.
I consiglieri sottolineano infatti che Avezzano e Sulmona hanno da più di 40 anni una tradizione molto importante, riconosciuta da più parti per la qualità della formazione di professionisti nell’assistenza infermieristica, prima come scuole Professionali e poi, con la riforma sanitaria, in Corsi di Laurea in Infermieristica.
"La decisione intrapresa dall’Azienda ASL in merito alla soppressione dei Coordinatori nelle sedi di Avezzano e Sulmona - sottolineano i consiglieri - sebbene non determini la diretta soppressione del polo universitario, creerebbe sicuramente il presupposto per eliminare l’offerta formativa per tutti gli iscritti ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. In questo modo verrebbe di fatto favorita la creazione di un unico polo formativo con sede in L’Aquila e la conseguente chiusura dei Poli di Avezzano e Sulmona".
LETTERA AL DIRETTORE
di Secondino Tarullo

Prof. buongiorno 
ti scrivo perché  mi sento chiamato in causa (sono uno di quei tre) da Pietro Spacone che non ne ha azzeccata una e ha ancora il coraggio di scrivere cose non vere, a difesa del suo operato, quale coordinatore del PD di Scanno. Voglio precisare che quando abbiamo fatto il volantinaggio io, Cesidio e Eustachio eravamo iscritti al partito (Eustachio lo e' anche adesso). E' vero che ha 25 tessere, ma non dice che quando fa le riunioni non arrivano a quattro se non ci vanno il fratello, e i due suoi cugini (ecco perché PDF). Essi non riescono a giocare nemmeno a briscola... Ci puo' spiegare perche' i giovani non si scrivono?  e addirittura qualcuno tesserato ritiene, avendolo scritto su facebook, UNA PORCATA quello che stanno facendo. Lui parla dei debiti che abbiamo lasciato, ma se vuol farci un piacere li deve certificare con le carte i e non con le chiacchiere. Perché Amedeo non fa un'assemblea pubblica, come noi gli abbiamo suggerito? e vogliamo anche organizzargliela.
A Pietro, caro direttore, non piace stare fuori, ma quando sta dentro sfascia... ricordiamo l'ultima candidatura del segretario del PD con il centro destra di Angelo Cetrone… e perché poi è andato via.
Perché segretario sei andato via? ancora non lo sappiamo.
Perché sei stato cacciato dal PC? ancora non lo sappiamo.
Di fatti negativi ne hai tanti e c'è poco da imparare da te!
Comunque a titolo informativo le pietre hanno superato Concetta. Dillo pure ad Amedeo e a Celeste. Secondino Tarullo (uno dei tre)
 
ROBERTO SPINOSA, SEGRETARIO PD SULMONA:
DA OGGI PEPPINO RANALLI
E’ IL CANDIDATO DI TUTTA
LA COALIZIONE
IL PD LAVORERA’ CON LUI
PER VINCERE LE ELEZIONI

Esprimo le mie più sincere congratulazioni a Peppino Ranalli, che da oggi sarà il candidato di tutta la coalizione dei Democratici e Progressisti per Sulmona. La sua è una vittoria limpida e meritata. Un sentito ringraziamento ad Antonio Iannamorelli, che ha affrontato la sfida del ballottaggio con coraggio e generosità, il cui lavoro svolto in queste settimane rappresenta un patrimonio prezioso di idee ed energie da non disperdere per la coalizione e per la città. Così come ringrazio ancora una volta Teresa Nannarone e Raffaele
Giannantonio, il cui contributo continuerà ad essere importante per il partito e per il centrosinistra.
A chi in queste ore parla di sconfitta del Pd, ricordo che il Pd ha voluto fortemente queste primarie anche quando nessuno le voleva e che se c’è stato questo risultato straordinario di partecipazione ed ora c’è un candidato sindaco con una forte legittimazione popolare il merito è anche del gruppo dirigente cittadino del nostro partito.
Abbiamo sostenuto lealmente la candidatura di Antonio. Sicuramente dovremo analizzare attentamente e con rigore il perché non siamo riusciti a mobilitare nel secondo turno tutti i nostri elettori. Nei prossimi giorni riuniremo gli organismi e discuteremo; ed in quella sede valuteremo eventuali errori e responsabilità.
Tuttavia, va riconosciuto fin da ora che Ranalli ha vinto perché la sua è stata una candidatura forte e credibile, ed ha saputo presentarsi come candidato al di sopra dei partiti.
Ora il nostro compito è stringerci attorno a lui, lavorando insieme per unire ed allagare il centrosinistra anche a quelle forze che non hanno partecipato alle primarie, per vincere le elezioni e dare a Sulmona quella nuova Amministrazione capace di guidarne la rinascita, di cui la città ha bisogno. Roberto Spinosa Segretario cittadino Pd Sulmona
 
 
varatA lA listA
In Abruzzo
DI FUTURO E LIBERTA’
tra i candidati
una giovane sulmonese

tra le 11 candidature ufficializzate ieri in conferenza stampa a Pescara  c'è anche la 28enne Sulmonese Mariantonietta Salvati. Sposata, con due figli, vive a Sulmona e lavora come consulente nell'area della Comunicazione e Marketing per le imprese.
Gli altri 10 aspiranti deputati sono: Mirco Velluto, Giuseppe La Rana, Filippo Sichetti, Silvio Tavoletta, Renato Ranieri, Carmine Cappelletti, Roberto Ferraioli, Patrizia Toro, Danila Pompilii, Anna Rita Racano.
varatA lA listA
In Abruzzo del Pdl
la Pelino corre
per il Senato

Il Pdl nazionale ha chiuso la partita delle liste, come una delle ultime regioni, anche per l'Abruzzo. Al Senato correranno nell'ordine: Silvio Berlusconi, Gaetano Quagliariello, Paola Pelino, Antonio Razzi, Federica Chiavaroli, Antonietta Passalacqua ed Elicio Romandini. Alla Camera dei deputati nell'ordine: Filippo Piccone, Paolo Tancredi, Fabrizio Di Stefano, Massimo Verrecchia, Valeria Misticoni, Daniele D'Amario, Quintino Liris, Francesco Raglione, Andrea Parente, Luciana Di Marco, Manuela Fini, Denisso Cupaiolo, Massimo Pastore, Federico Di Lorenzo.
 
Oggi si riunisce a Pescara
il Consiglio regionale
Tra i punti di discussione
Il Centro di Documentazione
per le Tradizioni Popolari
''Di Nola'' di Cocullo

All'ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: ''Consorzio di Miglioramento Fondiario del 2* Canale Sagittario'', ''Fiume Aterno-Pescara - Gestione commissariale stato di crisi'', ''Smog a Pescara e provincia'', ''Rifiuto di accesso agli atti e documenti
della Fira Spa'', ''Spese per l'esercizio, la manutenzione e la riparazione dei mezzi di trasporto''. Lo comunica, in una nota, il Consiglio della Regione Abruzzo. L'Assemblea provvedera' poi a discutere una risoluzione sul piano di assunzioni della Regione. Successivamente, informa il Consiglio regionale, si passera' all'esame dei progetti di legge sulle nuove norme per l'elezione del Consiglio regionale e del presidente della Giunta, sul riconoscimento di centro regionale di eccellenza per l'Unita' Operativa di ottica fisiopatologica della Asl di Chieti e sul riconoscimento dell'alto valore culturale del concorso letterario internazionale di narrativa ''Citta' di Penne-Mosca'' e del Centro di Documentazione per le Tradizioni Popolari ''Di Nola'' di Cocullo. La seduta si concludera' con la sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie, conclude la nota, con l'elezione del Garante dei detenuti e con l'istituzione della Commissione regionale pari opportunita'.