Sabato 19 Gennaio 2013 - Il Santo del giorno: Santi Mario e Marta, sposi, martiri a Roma (IV secolo)

Il tempo... ieri - LA NEVE E’ VENUTA GIU’ ABBONDANTEMENTE, imbiancando tutta la Valle Peligna. I fiocchi di neve sono cessati solo verso mezzogiorno. L’accumulo è di circa 60 cm. Temp: mass. 0,4°C; min. -5,6°C; attuale -5,5°C (ore 23,30).
 
 
ANCORA SUL BANDO DI GARA
PER LA GESTIONE DELL’UFFICIO TRIBUTI DI SCANNO
Mi auguro ancora che in Comune qualcuno voglia esaminare attentamente
le osservazioni riportate per evitare grossi problemi di gestione amministrativa

di Roberto Nannarone (già assessore al bilancio dal 2005 al 2008)
sul sito del Comune, derivanti dall’aver assimilato la riscossione su base volontaria e “per autoliquidazione” (come quella dell’IMU e della TARSU, da quest’anno TaRES) alla riscossione coattiva, a seguito di accertamento. Avevo messo in parallelo il testo del Bando di Gara del Comune di Ottaviano (NA) con quello approvato dal Ragioniere Comunale di Scanno, per evidenziare gli scostamenti, che a mio parere, rendono vulnerabile non soltanto la stesura degli atti di Scanno, ma anche una esecuzione corretta dell’appalto. Sembra proprio che la vicenda Amodei non abbia insegnato nulla!
Quali sono i punti critici del Bando e del Capitolato approvati dal Ragioniere Comunale? Li ripeto ancora una volta per cercare che qualcuno si ravveda!

SCANNO - Torno ancora ad occuparmi del bando di gara approvato dal Responsabile di Area del Comune di Scanno con la determinazione n. 124 del 13 dicembre 2012, in attuazione degli indirizzi forniti dal Commissario Prefettizio dott. Luciano Giuseppe Conti, con la deliberazione n. 9 del 6 ottobre 2012. Gli atti relativi al bando di gara per la gestione dell’Ufficio Tributi, come ho avuto modo di evidenziare, sono stati “mutuati” dal Comune di Ottaviano (NA), ad eccezione di alcune modifiche che hanno stravolto l’oggetto dell’appalto ed i corrispettivi da attribuire alla ditta aggiudicataria, con presunto danno per le casse del nostro Comune. Sarebbe stato sufficiente riproporre semplicemente il testo del Bando di Gara e del Capitolato scaricati dal sito del Comune di Ottaviano (NA), cambiando soltanto gli importi dei tributi oggetto dell’appalto presi a base per determinare il compenso, ma limitatamente alle somme riscosso a seguito di attività di controllo per scovare gli evasori. Ho evidenziato nel precedente articolo del 28 dicembre scorso le incongruenze riscontrate negli atti, peraltro ancora in pubblicazione
 
 

La lettura domenicale
Chi ha rubato la storia..?

di Mario Setta

Un professore inglese, Jack Goody, docente a Cambridge, ha girato il mondo in qualità di antropologo e storico di fama, autore di numerose opere tradotte in varie lingue. Ha la bella età di 94 anni, ma settanta anni fa, nel 1943, era prigioniero di guerra al campo di concentramento di Fonte d’Amore, a Sulmona. Riuscì a fuggire e si nascose in una grotta nei pressi di Cocullo, dove fu aiutato e nutrito dalla gente del luogo.
In una conferenza, tenuta all’Università di Teramo, ha ricordato: “Non ho passato molto tempo in Abruzzo, ma il tempo che vi ho passato è stato molto intenso e mi ha segnato per sempre”.

LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
in tempo di campagna elettorale i partiti, seguendo il pifferaio Berlusconi che, come sempre, detta l’ordine del giorno, continuano a raccontar la favola delle tasse da abolire o addolcire. Hanno messo, invece, la sordina allo scandalo  dei giganteschi costi della politica e alla piovra della corruzione che la infetta. Eppure la magistratura continua a scovare latrocini di ogni tipo. E’ di questi giorni il ritorno agli onori della cronaca della Lega, con quel pasticciaccio miliardario delle quote latte. Delude soprattutto il Pd che per la questione morale dovrebbe essere  l’erede di Berlinguer, della sua linea di rigore e di austerità. Ma la linea, ora, la detta la Bindi, che durante una trasmissione televisiva, infastidita persino dalla domanda sulla possibile revisione delle modalità del finanziamento pubblico ai partiti, servendosi della metafora del treno, ha detto che quando questo è in corsa non si può fermare. Il Pd non ha capito che i cittadini questo problema lo capiscono e lo sentono moltissimo e lo ha lasciato a Grillo, che farà il pieno di voti. Il suo programma   prevede in proposito quello che tutti cittadini vorrebbero. Lo stipendio dei parlamentari allineato alla media degli stipendi nazionali, l’abolizione di quei mostriciattoli giuridici che sono i rimborsi elettorali senza rendicontazione, la pensione  dopo due anni e mezzo, l’ esercizio di un’altra professione durante il mandato, nonché il divieto di cumulo delle cariche e la riduzione a due dei mandati parlamentari.
 
Primarie Centrosinistra a Sulmona
Sel: “Votate Ranalli”

SULMONA - Il Coordinamento cittadino di SEL ringrazia tutti gli elettori che nelle Primarie del 13.01.2013 hanno espresso la loro preferenza al nostro Candidato Silverio Gatta. La straordinaria affluenza registrata alle Primarie del Centrosinistra ha confermato la validità di questo strumento democratico e la volontà di partecipazione dei cittadini alla scelta dei propri rappresentanti per il governo della Città. Bisogna pertanto arrivare al ballottaggio di domenica 20 gennaio mantenendo l’unità della coalizione e invitando i cittadini a scegliere il Candidato Sindaco del Centro Sinistra sulla base delle indicazioni programmatiche proposte. Il Coordinamento di SEL avendo riscontrato valide convergenze nel programma proposto e nel metodo di lavoro indicato dal Candidato Giuseppe Ranalli invita i propri iscritti e tutti coloro che hanno già votato il 13 Gennaio a sostenere la sua Candidatura a Sindaco della nostra Città per realizzare una nuova stagione di partecipazione popolare e di scelte innovative per la rinascita di Sulmona e di tutto il territorio.
 
UN AUTOBUS DI LINEA
VA FUORI STRADA A CAUSA
DELLA NEVE appena dopo
l’abitato di anversa

ANVERSA - La neve, scesa abbondantemente durante la notte, ha reso ieri il traffico difficile, specialmente nelle prime ore del mattino, lungo la S.R. 479 per Sulmona. L’autobus Arpa degli operai della Fiat, partito da Scanno alle ore 4,40, condotto da Giuseppe Macario, appena superato l’abitato di Anversa, nell’affrontare una curva è sbandato, finendo fuori strada. Per fortuna, con abilità l’autista è riuscito a fermare il mezzo, non facendolo precipitare nella scarpata. Non ci sono stati danni. A quell’ora il pullman era privo di passeggeri. L’autista ha cercato invano di rimetterlo sulla carreggiata, ma le ruote posteriori slittavano, rimanendo infossate. Il conducente si è visto costretto ad abbandonarlo. Solo in serata il pullman è stato rimesso sulla carreggiata, trainato da un camion.
 
Contact Center Inps-Inail:
al numero 803.164 si aggiunge lo 06.164164

Dal 21 gennaio raddoppiano i numeri a disposizione dei cittadini per chiamare il Contact Center Multicanale Inps-Inail. • Per le chiamate da telefono fisso rimane a disposizione dei cittadini esclusivamente il tradizionale numero verde gratuito 803.164. • Per le chiamate da telefono cellulare sarà possibile chiamare il Contact Center attraverso il nuovo numero 06.164164. In questo caso la chiamata è a pagamento e il costo dipende dal piano tariffario applicato dai gestori telefonici ai cittadini che chiamano il Contact Center. Il Contact Center Multicanale rappresenta uno sportello virtuale al servizio del cittadino, cui ci si può rivolgere per avere informazioni  di carattere generale o relative a singole pratiche. • Per quanto riguarda INPS, può essere utilizzato anche per inoltrare domande all’Istituto. A seguito della completa
telematizzazione dei servizi Inps, infatti, le domande possono essere inoltrate esclusivamente attraverso i servizi telematici, accessibili direttamente dal sito internet dell’Istituto, www.inps.it, oppure attraverso il Contact Center Integrato, o ancora rivolgendosi ai Patronati. • Anche per INAIL, con la progressiva telematizzazione dei servizi fruibili esclusivamente attraverso le funzionalità del Portale dell'Istituto www.inail.it,  il Contact Center Multicanale fornisce agli utenti un’assistenza specifica per garantire l’agevole utilizzo del canale telematico.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Oltre che in italiano,  fornisce informazioni e risposte anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo) utilizzando operatori bilingue.
Nelle restanti ore (e nei giorni festivi) rimane attivo un servizio automatico di risposta, che per la provincia di Bolzano è anche  in lingua tedesca, in funzione 24 ore su 24.
 
A VILLALAGO
LA “FANOGLIA” DEI GIOVANI
AprirA’ oggi I FESTEGGIAMENTI
IN ONORE DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Oggi, sabato 19 gennaio, come ormai da anni, i giovani di Villalago innalzeranno la loro “Fanoglia” al Colle, nella piazzetta antistante alla Torre. All’imbrunire il cono di legna sarà accesa e come di consueto seguirà una ricca e gustosa cena, da consumarsi davanti al fuoco.
Le “fanoglie”, come vengono chiamate dai locali, sono grandi falò che si accendono in tutti i rioni di Villalago il 21 e il 22 gennaio, la vigilia e il giorno di festa di san Domenico Abate, patrono del paese. La festa ricorda il giorno della morte del Santo, avvenuta il 22 gennaio del 1031. La tradizione, di antica memoria, s’intreccia con i riti cattolici, in cui il fuoco è forza purificatrice. Anticamente erano riti propiziatori della primavera e si svolgevano nelle giornate, come quelle di gennaio, brevi e fredde. Alla “fanoglia” dei giovani faranno seguito quelle del 21 e 22 Gennaio, che saranno preparate e accese quasi in tutti i vicinati del paese. Quella di domenica 22, chiamata la “fanoglia cittadina”, molto più grande delle altre, sarà preparata e accesa in Piazza, al termine delle funzioni religiose serali, doopo il bacio della reliquia del “Sacro Dente”.
 

AUGURI DA VILLALAGO ALLA NEOCENTENARIA Assunta Lupi

Tantissimi auguri per i tuoi cento anni, con affetto Piera, Ezio, Laura e Daniele
 
SALUTI
DA VILLALAGO

Ieri 18 gennaio 2013 è scesa la seconda grande nevicata di questo inverno, dopo quella di dicembre dell’anno scorso.

Saluti a tutti coloro che sono al caldo delle loro citta’ in qualunque parte della Terra.