Giovedì 17 Gennaio 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Antonio Abate, Eremita, Abate (m. 356)

Il tempo... ieri - Ci siamo svegliati con la neve. La perturbazione nevosa è durata fino a metà giornata, per poi riprendere in serata. L’accumulo è di pochi centimetri. Temperatura: mass. 2,8°C; min. -2,8°C; attuale -2,1°C (ore 23,30).
 
 
OGGI 17 GENNAIO 2013 GIORNATA NAZIONALE
DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI
E’ auspicabile una biblioteca dialettale di tutta la nostra Valle
l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI), ha lanciato questo appello: “Salva il tuo dialetto". La risposta è venuta da molte Pro Loco e oggi, 17 gennaio, si svolgerà in tutta Italia la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”. Per rendere operativo l’obiettivo della salvezza delle lingue locali gli Enti promotori hanno concordato azioni concrete quali: raccolta di libri in e sui dialetti, di testimonianze video ed audio, convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia, giochi di strada, ecc. Si sono impegnati a costruire una rete attraverso internet per costituire in ogni comune un “granaio” locale dei beni immateriali delle lingue locali (allestendo on line la raccolta partecipata di vocaboli, proverbi e modi di dire, toponimi, soprannomi, canti, filastrocche, racconti e lavori teatrali e testi poetici, supporti video ed audio). Parallelamente si darà vita ad un Catalogo Unico online che ordini tutti i libri, i documenti video e audio, presenti nei loro rispettivi centri di raccolta. A Roma si svolgerà oggi una conferenza stampa per il lancio di un’altra iniziativa. Sarà infatti presentato il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”, con sezioni di poesia e prosa edita ed inedita nelle diverse lingue d’Italia.
Per quanto riguarda la nostra Valle del Sagittario, in tutti i paesi ci sono testi di poesie, di racconti, che tendono a salvaguardare la lingua madre. A Villalago da più di dieci anni a cura del teatro dialettale di Igea Grossi viene rappresentata una commedia in dialetto villalaghese; a Castrovalva da undici anni si svolge un certamen di poesia dialettale; a Scanno c’è Marco Notarmuzi, uno dei più accreditati poeti dialettali
abruzzesi ed abbiamo raccolte di poesie in dialetto di Liborio Caranfa e Donato Ciccotti. Nelle stesse scuole della Valle c’è uno studio particolare del dialetto, che contribuisce al Premio Nazionale di Poesia Dialettale “Romualdo Parente”. La stessa Introdacqua ha una ricchezza di poeti in lingua dialettale, come Dino Ferri e il compianto Rino Panza.
E’ auspicabile un impegno particolare per costituire una biblioteca dialettale di Valle, che raccolga tutte le opere nella lingua madre dei singoli paesi, perché non vadano disperse.
 
CINEMA E PSICHIATRIA

Oggi, giovedì 17 Gennaio alle ore 18.00, a Sulmona presso il Cinema Pacifico, è in programma la proiezione del primo film della rassegna cinematografica che affronta le tematiche relative alla psichiatria. La rassegna ha raggiunto il decimo anno di attività e si svolgerà con incontri e proiezioni anche a Castel di Sangro ed Avezzano con un programma di appuntamenti che si protrarrà fino al prossimo 27 Marzo 2013. L’iniziativa è dovuta alla collaborazione tra l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ed il Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila. Al termine della proiezione è previsto l’intervento del Dott. Vittorio Sconci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila e del Dott. Fabrizio Mancini Psichiatra. L’ingresso è libero.
Il programma delle proiezioni a Sulmona è il seguente.
Giovedì 17 Gennaio 2013 - ore 18.00
This must be the place di Paolo Sorrentino (Italia Francia, Irlanda, 2010)
Giovedì 24 Gennaio 2013 - ore 18.00
Shine di Scott Hicks (Australia, 1996)
Giovedì 31 Gennaio 2013 - ore 10.00
Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza (Italia, 2011)
Proiezione riservata agli Istituti scolastici cittadini
Si può fare di Giulio Manfredonia (Italia, 2008) - ore 18.00
Giovedì 07 Febbraio 2013 – ore 18.00
Il cigno nero di Darren Aronofsky (Usa, 2010)
Will Hunting – Genio Ribelle di Gus Van Sant (Usa, 1997) ore 17.00.
Sulla manifestazione il dott. Vittorio Sconci ha scritto: «Una bella storia. Così mi va di definire i dieci anni di Cinema e Psichiatria. Una vicenda pluriennale dove si sono sussrguiti tanti protagonisti spinti dal desiderio di condividere la problematicità della vita.
Ed il miracolo si è consumato quando attraverso le immagini abbiamo potutto riflettere su aspetti che la fretta del quotidiano sino ad allor ci aveva fatto sottovalutare. In questo modo hanno vinto i sentimenti, i dolori, le vicissitudini, i mondi all’interno dei quali la Psichiatria ricerca un costante ed imprevedibile modellamento...»
 
OGGI A SCANNO IN DEVOZIONE DI SANT’ANTONIO ABATE
TRADIZIONALE DISTRIBUZIONE DELLE SAGNE CON LA RICOTTA
IERI SERA UNA PICCOLA GLORIA E PANINI CON LA PORCHETTA PER TUTTI
SCANNO - Ieri sera, vigilia della festa, è stata celebrata una messa nella piccola chiesa di Sant’Antonio Abate, detto dagli Scannesi, Barone. La gente che non è riuscita ad entrare in chiesa ha atteso fuori, sotto una leggera nevicata, il momento della distribuzione dei panini con la porchetta. Alla conclusione della messa è stato acceso fuori un piccolo falò e soltanto quando i devoti sono usciti dalla chiesa, sono state portate fuori le ceste ricolme di panini. Questa devozione, iniziata anni fa dal padre, per lo scampato pericolo dell’incendio alla sua casa in Piazza Codacchiola, viene portata avanti da Augusto Maiorano. Dalle macellerie della sua famiglia a Roma, ha portato otto pochette per far confezionare da un gruppo di persone un migliaio di panini, in previsione della partecipazione di molta gente. Questa mattina, dopo la messa delle ore 10,00 saranno maggiormente le donne con “tragni” o casseruole, a raccogliersi intorno al grande calderone per prendere, dopo la benedizione, la loro razione di sagne con la ricotta. E’ una tradizione che ha origini antiche, molto seguita da turisti e, soprattuto, da cineoperatori e fotografi.
 
Due Premi per tesi su “Reti ecologiche ed ecologia del passato”
Istituiti dalla Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio

Il Centro Studi per le Reti Ecologiche della Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio ha istituito due premi destinati a tesi che abbiano come argomento le reti ecologiche e l’ecologia del paesaggio. Un premio per Tesi di Laurea Magistrale e per Tesi di Master di I o II livello mentre un secondo premio è riservato a Tesi di Dottorato. Ai vincitori verrà dato un contributo di 250 euro e sarà offerta l’opportunità di pubblicare un estratto della tesi su un numero speciale dei Quaderni del Centro Studi per le Reti Ecologiche. I vincitori dei premi e gli autori degli ulteriori lavori selezionati dal comitato scientifico parteciperanno ad un evento finale che si svolgerà il 5 Ottobre 2013 a Pettorano sul Gizio, sede della Riserva Naturale Monte Genzana Alto Gizio. Durante tale evento verranno ufficialmente premiate le tesi vincitrici e presentati i Quaderni del Centro Studi per le Reti Ecologiche ad esse dedicati. Questa iniziativa è una novità che si inserisce coerentemente all’interno delle altre attività proposte dal Centro Studi, come corsi di formazione e convegni, destinate alla promozione della ricerca e alla formazione sulla gestione delle reti ecologiche e della fauna selvatica. Per maggiori informazioni visitare il sito csre.riservagenzana.it Il Direttore Dott. Mauro Fabrizio
 
Archeoclub d’Italia Associazione di Sulmona
"Festa del Tesseramento 2013"

L’associazione di promozione sociale “Archeoclub d’Italia", invita, nei locali di Palazzo Sardi che ospitano la sede dell’associazione di Sulmona, la cittadinanza alla "Festa del Tesseramento 2013". Appuntamento sabato 19 gennaio alle 17:30. Il programma prevede la presentazione della sede sociale ed una visita guidata al Museo di Storia Naturale della Comunità Montagna Peligna (curata del Consigliere prof. Enzo Presutti in collaborazione con l’Associazione Sulmonacinema), ubicato al piano terra dello stesso palazzo. In occasione della Festa sarà ovviamente possibile iscriversi all’Archeoclub compilando l’apposito modulo e versando la quota associativa stabilita per le varie categorie di soci: ordinario; ordinario familiare (convivente con un ordinario); ordinario studente (19-26 anni); junior (fino a 18 anni).
Le quote sociali per l’anno 2013 non hanno subìto modifiche rispetto agli anni scorsi ed è stata altresì mantenuta l’agevolazione introdotta l’anno scorso, che prevede una quota ridotta per chi si iscrive per la prima volta all’associazione. L’iscrizione potrà comunque essere effettuata entro martedì 19 febbraio presso la sede in via Angeloni n. 11, il martedì ed il venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:00, compilando l’apposito modulo e versando la relativa quota sociale.
 

AUGURI A GAIA

Caro Direttore, leggendo come al solito il tuo Gazzettino, ho letto con piacere della nascita di Gaia di Luca e Cristina. Aspettavo questa bella notizia e sono contento per entrambi i genitori. Colgo l’occasione per fare un Grande “In Bocca la Lupo” a Luca e Cristina, nonché ai genitori di entrambi . Con grande affetto e un bacione grande alla neonata. Luciano Grossi e famiglia