Mercoledì 16 Gennaio 2013 - Il Santo del giorno: Santa Priscilla di Roma, Matrona (I secolo)

Il tempo... ieri - E’ stata una giornata di tregua. C’è stato il sole anche se disturbato da nuvole passeggere e da correnti fredde. Notte con cielo stellato. Temperature: massima 5,5°C; min. 0,6°C; attuale 2,3°C (ore 23,30).
 
 
IL COMMISSARIO
PREFETTIZIO DI SCANNO
METTE I PUNTINI SULLE “ì”

SCANNO - Ieri mattina, navigando come di consueto sul sito web del Comune di Scanno, sono approdato (per restare nella metafora) sul comunicato stampa, firmato dal Commissario prefettizio. In esso, molto laconicamente vi è scritto: «In merito a notizie circa dichiarazioni e/o note rese dal Commissario si precisa che, in base ai criteri di imparzialità e trasparenza a cui è stata indirizzata tutta l'attività amministrativa dell'Ente locale, il sottoscritto procede solo con atti pubblici inseriti sul sito istituzionale del Comune e pertanto altre forme sono prive di fondamento. Scanno 14 gennaio 2013».
Sul quotidiano il Centro di domenica 13 gennaio ho letto l'articolo in cronaca di Sulmona, firmato da Massimiliano Lavillotti, in cui il commissario ha dichiarato: «Quanto poi alle pesanti insinuazioni sollevate sulla mia amministrazione non escludo che in futuro qualcuno possa anche risponderne in tribunale - aggiunge il viceprefetto di Chieti - ma è necessario che i cittadini conoscano la verità e non le invenzioni di quanti vogliono distorcere la realtà dei fatti» E poi di seguito il cronista scrive: «Il commissario comunale rigetta l'accusa di aver prodotto "atti illeciti" a danno degli Scannesi che hanno sottoscritto una petizione per chiedere la revoca del rialzo delle imposte…». La suddetta dichiarazione non è stata smentita, né tantomeno è stata inviata al cronista la rettifica, in cui si dice che la petizione dei cittadini non l'accusava di atti "illeciti", ma bensì di atti "illegittimi". Il Commissario ha scritto nel suo comunicato stampa: «il sottoscritto procede solo con atti pubblici inseriti sul sito istituzionale del Comune e pertanto altre forme sono prive di fondamento» Stante a ciò,sono autorizzato a pensare che le dichiarazionI del Commissario al quotidiano Il Centro siano frutto di "fantasie" del cronista. O no?.
Quale direttore responsabile di questo giornale ringrazio il Commissario del suddetto comunicato stampa, e, pertanto, da oggi debbo ritenere che - per usare la sua stessa espressione - altre forme di notizie siano prive di fondamento. I cittadini di Scanno vogliono sì conoscere la Verità e "non le invenzioni di quanti vogliono distorcere la realtà dei fatti", ma qualcuno la deve pur dire la "Verità", altrimenti è solo un "Noumeno" nell'Iperuranio di Platone e tutta la realtà è solo finzione. (R.G.)
 
La politica italiana: Quali scenari?
Rifessioni di Mariella Grossi
Michel de Montaigne (1533-1592)
David Hume  (1711-1776)
In questo inizio di  campagna elettorale stiamo vedendo degli agguerriti, grotteschi, infuocati personaggi che si candidano a governare l’Italia ormai allo stremo.In questi frangenti ogni cittadino deve ingegnarsi di trovare una persona di cui avere fiducia, persone degne di stima e rispetto come pare che non ve siano più in giro. Che cosa ci trasmettono sui media questi volti arroganti, sicuri di sè, con la presunzione di essere eletti.
Sinceramente non so dare risposte così impegnative per questo motivo le farò dare a due grandi filosofi il primo è lo Scozzese David Hume (1711 – 1776):
La fiducia pone in essere una promessa accettata o un contratto.
Essere leali e onorare le proprie promesse rappresenta un vero e proprio obbligo. Colui che promette si vincola in anticipo e si impegna a rispondere delle sue azioni in futuro dicendo: io prometto non solo invito qualcun altro a darmi fiducia ma lo invito anche a rovinare la mia reputazione se manco a cio’ che ho promesso. Mancare sistematicamente alla parola data significa porre in pericolo l’esistenza stessa della societa’.
Il secondo è il filosofo francese Michel de Montaigne (1533-1592):
Se la nostra intelligenza si mostra solo per la via della parola
chi la fallisce tradisce la societa’. La parola e’ interprete della nostra anima e se viene a mancarci non ci riconosciamo piu’ tra noi. Se ci inganna interrompe il nostro commercio e dissolve tutti i vincoli del nostro governo.

Prima di votare… un po’ di filosofia non guasta!
 
I CENTENARI TADINO DI SCANNO E TOMMASO DI BUGNARA
Intervistati dalla giornalista di Rai3 Serena Massimini
e la sua prigionia in India. Quindi a Bugnara, per intervistare Cesidio Di Tommaso, di 101 anni. I suoi ricordi di vita sono stati quelli del suo lavoro e dell’ultima guerra mondiale, rimasti scolpiti nella sua memoria. L’augurio che ha posto a se stesso è quello di arrivare fino a 120 anni. Il 2 febbraio prossimo festeggerà i suoi 102 anni.
Il servizio televisivo ai due centenari dovrebbe essere trasmesso la prossima settimana nella rubrica “Buongiorno Regione” e nelle successive edizioni del TG3.Abruzzo. Vi informeremo, comunque, del giorno preciso.
Come giA’ annunciato, nella mattinata di ieri sono arrivati a Villalago la giornalista Serena Massimini e l’operatore delle riprese per il servizio di Rai3 Regione Abruzzo riguardante i centenari del calendario 2013 allegato al numero natalizio del Gazzettino della Valle del Sagittario. Ricevuti dal direttore del giornale, si sono soffermati a parlare delle caratteristiche dei paesi della nostra valle, della qualità e dei contenuti della rivista. Dopo alcune riprese del paesaggio, ci si è recati a Scanno per incontrare Tadino Di Cesare, classe 1911, che ha raccontato alcuni anni della sua vita mentre era combattente in Africa
 
PUBBLICATA LA DELIBERA
DEL CONSIGLIO PROVINCIALE
SUL DIMENSIONAMENTO
DELLE SCUOLE

Il verbale di deliberazione del Consiglio Provinciale, n. 79 del 31.12.2012, sul Piano provinciale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’anno 2013/2014, è stato pubblicato sull’Albo Pretorio della provincia dell’Aquila. Per quanto riguarda le scuole della Valle del Sagittario, il Consiglio Provinciale ha preso atto che ai sensi della D.G.R. n. 264 del 2.5.2012 Piano regionale della rete scolastica, le scuole ei plessi dell’I.C. “Valle del Sagittario” di Introdacqua vengono aggregati all’Istituto Comprensivo “Mazzini-Capograssi” di Sulmona con contestuale disaggregazione dell’I.C. “Serafini-Di Stefano” di Sulmona. Il Piano di dimensionamento è stato inviato alla Regione Abruzzo per gli adempimenti di competenza.
 
SCANNO SI PREPARA
ALL’ARRIVO DELLA NEVE IN PAESE

SCANNO - Il ragioniere comunale, in vista delle annunciate avverse condizioni metereologiche e per l'esito negativo della gara di appalto per il servizio di sgombero della neve e spargimento sale, ha deciso di affidare, con conferimento diretto, alla Ditta Fratelli Colarossi il servizio per sgombero e rimozione neve, dal 15 gennaio al 30 aprile 2013.
Non risulta pubblicato sul sito del Comune, come avviene in altri di alta montagna, il Piano neve, per fornire direttive sul come organizzarsi in caso di abbondanti nevicate. Non risulta nemmeno pubblicata una ordinanza che consenta di tenere le strade di maggior traffico (Viale del Lago, Via Napoli, fino alla Porta della Croce, Via Domenico Tanturri) libere dalle macchine. Eppure vi sono a disposizione ampi spazi per consentire il parcheggio (Piazzale della Seggiovia, Viale degli Alpini, Parcheggio Coperto, semivuoto). Eppure è così facile organizzarci per consentire ai mezzi sgombraneve di lavorare con più facilità e celerità per rendere le strade percorribili nell'interesse dei cittadini! La strada che presenta maggiori criticità durante le nevicate è proprio Via Napoli, per la sua pendenza e per la necessità di garantire la doppia carreggiata. Occorre, quindi, organizzare anche il servizio della segnaletica di divieto di sosta, e come poi farla rispettare.
 
2012 anno difficile
per il lavoro in Abruzzo

Il 2012 E’ stato un anno difficile per il mercato del lavoro e per l’economia abruzzese: questa è l’analisi che emerge dai dati elaborati dell’ ufficio studi della Cisl Abruzzo “M.Ciancaglini”. Secondo il segretario generale abruzzese della Cisl, Maurizio Spina, il raffronto, con l’anno 2011, della cassa integrazione fa registrare un aumento del 10% delle ore autorizzate, in particolare dell’ordinaria e della straordinaria. Per il 2012 il monte ore è pari a 32.309.285. Le province di Chieti e di Teramo, quelle dotate di una rete d’imprese più sviluppata, risultano le più colpite. Tutti i settori di produzione mostrano una maggiore sofferenza. Continua la difficoltà delle piccole imprese artigiane, che hanno raddoppiato il ricorso alla Cassa integrazione. In Abruzzo sono aumentati i beneficiari degli ammortizzatori sociali di oltre 5 mila toccando la soglia dei 40.585 persone. A settembre 2012 gli occupati sono 508 mila, in diminuzione dello 0,4% rispetto allo stesso arco temporale dell’anno precedente (-2 mila), mentre il tasso di occupazione, pari al 56,9%, è in diminuzione di 0,3 punti percentuali nel confronto congiunturale. ll numero dei disoccupati, pari a 53 mila, registra un aumento (+10 mila) rispetto agli stessi mesi.
Il tasso di disoccupazione si attesta all'9,5%, in aumento rispetto allo stesso periodo di 1,7 punti percentuali. Le previsioni del pil per il 2012 si attestano intorno al -0,9%. L’esportazioni per il terzo trimestre 2012 diminuiscono di 4,5 percentuali rispetto al 2011. “Nel 2013 senza una grande attenzione per il lavoro e l’economia si rischia di subire arretramenti difficilmente sostenibili per l’Abruzzo a causa dell’indebolimento del tessuto produttivo generando conseguenze pesanti per il lavoro. Le fasi elettorali nazionale e regionale, pur rappresentando un momento importante della democrazia, non devono distogliere lo sguardo da impegni e scadenze che l’Abruzzo deve saper affrontare. Nel nuovo anno, spiega ancora Spina, c’e’ ancora molto da fare: devono essere impegnati i fondi europei 2013 realizzando l’intesa “Fare Presto2“; le risorse dei Fas 2012/2013 devono essere rimodulate in modo particolare sul credito e le aree di crisi; vanno favoriti gli interventi per gli investimenti di nuove imprese soprattutto innovative; è necessario che sulle vertenze territoriali, a partire dalla Micron, ci sia un pieno coinvolgimento della Regione; le risorse per gli ammortizzatori sociali devono essere riconfermate;la strade delle riforme in Abruzzo deve essere completata a partire da quella del settore dei trasporti; la ricostruzione nel centro storico di L’Aquila e dei comuni del cratere dei sotto-servizi, degli edifici pubblici e delle case deve iniziare visto che le risorse economiche sono state stanziate”.
 

FIOCCO ROSA A VILLALAGO

VILLALAGO - Gaia è il nome scelto da Cristina Caranfa e Luca D’Antonio per la loro primogenita, nata a Pescara l’altro giorno. Un benvenuto a Gaia e tantissimi auguri da tutta la nostra redazione ai genitori, ai nonni Mario e Marta Caranfa, Ida e Michele D’Antonio.