Mercoledì 2 Gennaio 2012 - Il Santo del giorno: Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, Vescovi

Il tempo... ieri - ancora una giornata di sole, anche se un po’ rigida. Clima asciutto. La leggera brezza ha bloccato l’arrivo delle nuvole. Notte stellata. Temperature: mass. 8,4°C; min. .1,5°C; attuale 0,3°C (ore 23,30).
 
 
UN CAPODANNO all’insegna
della tradizione

IL 2013 E’ arrivato con una bella giornata di sole. Tanta la gente tornata nel proprio paese d’origine. Il nuovo anno è stato atteso nei vari ristoranti dove si sono svolti “I veglioni” e si è ballato nella gioia fino a notte inoltrata. Allo scoccare della mezzanotte hanno fatto seguito in diversi luoghi i fuochi pirotecnici. Per fortuna non si sono registrati incidenti. Gli amanti degli sports invernali hanno affollato le piste di sci a Passo Godi e a Colle Rotondo. E’ stato un inizio d’anno favorevole per le attività economiche. Speriamo che il 2013 porti gioia e serenità a tutti, specialmente ai giovani!
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
sembra che le oligarchie di partito si preoccupino più di conservare il loro potere all’interno dello stesso piuttosto che promuoverne la crescita e assicurarne il successo. Ne ha dato prova il Pd. Con le primarie per la designazione del candidato presidente del consiglio aveva lanciato uno straordinario segnale di apertura alla società civile e alla democrazia. La risposta degli elettori era stata altrettanto straordinaria. Una partecipazione inaudita, oltre tre milioni,  tremilioni e duecentomila. Le primarie per i candidati al Parlamento, invece, segnano un calo notevole. Meno di un terzo di allora, appena un milione. Causa il freddo, le vacanze natalizie, come sostiene Bersani? No, il motivo è uno solo. Si è introdotto un elemento che tradisce la finalità stessa delle primarie. Alla democrazia si è risposto con l’oligarchia. Si è ipotecato circa un terzo dei possibili seggi al Parlamento, che verranno assegnati su decisione del Politburo del partito. Così i privilegiati  scavalcheranno gli eletti dalle primarie.
C’è da stupirsi non delle assenze ma delle presenze, che un milione di persone abbia voluto continuare a partecipare, senza indignarsi, ad un’operazione truccata.
 
 
Le scuole della Valle del Sagittario
aggregate all'Istituto Comprensivo Mazzini-Capograssi
Lo ha deciso il Consiglio Provinciale nella seduta del 31.12.2012
Il consiglio provinciale nella seduta del 31.12.2012 ha deciso per il piano di razionalizzazione e adeguamento dell'attuale dimensionamento della rete scolastica di aggregare l'ex istituto comprensivo Valle del Sagittario all'Istituto Mazzini-Capograssi. Il consiglio ha ritenuto di mantenere la decisione adottata lo scorso mese di marzo, tenuto conto della divisione esistente sulla questione scuola tra i Comuni della Valle. Per chiarire meglio il problema va precisato che nel dicembre scorso la regione Abruzzo, nel suo piano regionale della rete scolastica  deliberò per l'accorpamento del dismesso Istituto scolastico Valle del Sagittario all'Istituto Serafini-Di Stefano. Su questa decisione dissentirono i Comuni interessati, il Consiglio d'Istituto e gli stessi genitori, per non essere stati interpellati, prima di assumere tale decisione.  Contro il piano regionale votarono all'unanimità i consigli comunali dei sei paesi interessati e il Consiglio d'Istituto, dopo le assemblee di classe, che chiesero di voler essere aggregati all'Istituto scolastico Mazzini-Capograssi. Il Consiglio provinciale accolse tale richiesta. L'intoppo nacque negli uffici provinciali scolastici, che avevano nel frattempo predisposto i codici meccanografici per il trasferimento del personale Docente e Ata, per cui ritennero impossibile provvedere ad un cambiamento per l'anno 2012-2013.
Tutto sembrava pacifico, finché lo scorso novembre non sono arrivate le delibere dei comuni di Scanno, Villalago, Anversa e Bugnara che hanno chiesto al Consiglio Provinciale di voler mantenere l'accorpamento con l'Istituto Serafini-Di Stefano, mentre la stessa delibera non è stata adottata dai Comuni di Introdacqua e di Sulmona. Per questo la Provincia ha deciso di mantenere la decisione di aggregare le scuole del "Sagittario" all'Istituto Mazzini-Capograssi.
Il consigliere provinciale di minoranza Amedeo Fusco, ha presentato un emendamento a difesa delle delibere dei Comuni di Scanno, Villalago, Anversa e Bugnara, ma questo non è stato accettato per vizio di forma. Lo stesso consigliere si ritiene soddisfatto per le decisioni adottate in merito alle scuole sulmonesi. E' stata respinta, invece, la proposta del consigliere provinciale Enio Mastrangioli dell'istituzione a Pratola Peligna di un Istituto Omnicomprensivo, con l'unione dell’attuale Istituto Comprensivo “Gabriele Tedeschi” all’I.T.I.S. “Leonardo da Vinci”. Ora spetta alla Regione la definizione degli indirizzi di programmazione e l'approvazione dei Piani Regionali della rete scolastica sulla base dei Piani Provinciali. Sono state già recepite favorevolmente le indicazioni provenienti dalle province di Pescara, Chieti e Teramo.
 
L'arte del tombolo in FEDERICA SILVANI
SCANNO - L'arte del tombolo, il negozio di merletti inaugurato l'estate scorsa in Via V. Tanturri, ha riaperto i suoi battenti per il periodo natalizio. La titolare, Federica Silvani, ha arricchito la sua produzione con pezzi classici e con tantissimi monili, ispirati alle nuove tendenze della moda, da lei stessa realizzati. Sono orecchini, ciondoli, spille, bracciali di particolare raffinatezza, eseguiti anche su ordinazione. Federica, laureata in psicologia, dopo un periodo lavorativo, si è avvicinata a quest'arte, sentendone sempre maggiore attrazione. Con la guida di una perfezionista del merletto, Adele Di Cesare, ha raggiunto ottimi risultati. Lavora con passione a tempo pieno. Pur ispirandosi alla tradizione scannese la sua creatività le permette di spaziare in varie e personali fantasie, che fanno di ogni pezzo un gioiello. E' possibile osservare la sua produzione esposta in questo negozio raffinato e di buon gusto per rimanerne affascinati.
 
Distribuito sabato a Scanno un volantino a firma degli ex amministratori di maggioranza
“SIAMO ORGOGLIOSI DI QUELLO CHE ABBIAMO FATTO PER SCANNO”
LE PRIME REAZIONI dei gruppi politici
Ex Amministrazione... orgogliosa di che? Delle cose non fatte o fatte male? ... ci pare il segno di quanto poca sia stata l'autocritica operata dalla ex amministrazione che continua a fare sfoggio di presunzione! Ci viene un commento parafrasando un vecchio detto: errare e' umano (e tanti ne sono stati compiuti durante la loro permanenza nel comune), perseverare e' diabolico (ci pare che riconoscere i propri errori sia un dovere di ogni buon
amministratore). Come si puo' infatti spacciare per cose fatte quel poco di manutenzione ordinaria svolta durante una intera legislatura? Ci vuole veramente un bel coraggio! Ed a noi ci pare che ce ne sia veramente troppo!

Questo il commento del gruppo “Vivere Scanno” di sabato 29 dicembre, pubblicato su “viverescanno.myblog.it”
 
RISERVA NATURALE DEL WWF
GOLE DEL SAGITTARIO
 
QUADRO
DI
DONNE
NEL
COSTUME
DI VILLALAGO
E
ANVERSA

Nel presepe vivente di Scanno