Sabato 29 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: San Tommaso Becket, Vescovo e martire (1118 - 1170)

Il tempo... ieri - giornata variabile con poco sole e molte nuvole. L’anticiclone africano ha cominciato a lasciarci. E’ tornato il freddo e in serata ha piovuto. Temperature: mass. 9,5°C; min. 1,3°C; attuale 2,5°C (ore 23,30).
 
 
LAURA CARLA GALANTE, “IL FARE CLINICO NELL’ADOZIONE”
Il libro verrà presentato oggi a Villalago, alle ore 16,00, nei locali della “Pizzeria da Michele”
 
Il volume propone agli psicologi e agli studenti di psicologia un modello di analisi clinica che può essere applicato nelle diverse situazioni istituzionali per la valutazione delle coppie che fanno domanda di adozione. Inoltre, è volto a tutti gli operatori che collaborano con lo psicologo nell'esplorazione del complesso mondo relazionale di una coppia che intraprende un percorso adottivo. Gli autori: Laura Carla Galante, sociologa, psichiatra, psicoterapeuta, è ricercatore confermato in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica - Università "Sapienza" Roma; Nico Gizzi, psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicologia Clinica presso la II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica - Università "Sapienza" Roma; Bruno Valenti, psicologo e laureato in Economia e Commercio presso l'Università "Federico II" di Napoli, è dottore di ricerca in Teoria Economica e Istituzioni. Carla e originaria di Villalago e mai ha dimenticato il suo paese, dove trascorre sempre le sue vacanze.
 
INCONTRO AD ANVERSA
PER IL S.I.C. GOLE DE SAGITTARIO
Verso il nuovo piano di gestione

ANVERSA - Si è svolto ieri, 20 dicembre alle ore 16,00, presso la biblioteca comunale l'incontro su "Il piano di gestione del S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) delle Gole del Sagittario". Erano presenti Il sindaco di Anversa, Gabriele Gianni, la direttrice Filomena Ricci della Riserva Gole del Sagittario, il direttore Ezio Gasbarro della Riserva Lago di San Domenico-Lago Pio e il coordinatore del piano, Piero Rovigatti, dell'Università di Pescara-Chieti. Lo scopo è stato quello di presentare le linee guida del piano per l'avvio di attività di formazione. Sono a disposizione 150 mila euro, erogati dalla Regione Abruzzo (PSR 2007, Asse 3, Bando misura 323 - Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale).
La dott.ssa Filomena Ricci, nella sua parte introduttiva, ha precisato che il Piano di Gestione non debba essere un semplice elenco di attività, ma uno strumento per designare come interagire col territorio per averne i dovuti benefici. Ed è la stessa regione che ne ha indicato modalità e strategie. Il dottor Ezio Gasbarro, nel ribadire i concetti chiave per la gestione del SIC "Gole del Sagittario", ha tenuto a puntualizzare l’importanza di aver dato mandato alle associazione ambientaliste che operano nel territorio, per iniziare un discorso di tutela dell'intera Valle, che vada a ricomprendere anche il Lago di Scanno.
Il prof. Piero Rovigatti, che insieme con la sua equipe coordinerà il Piano, è entrato più nei particolari, sostenendo che sia giusto che un  "Sito altamente sensibile come quello della Valle del Sagittario" richiami più amministrazioni per la sua tutela e nello stesso tempo siano esse a prevedere miglioramenti delle condizioni ambientali, della biodiversità. Secondo Rovigatti, quello che si andrà a predisporre sarà un Piano Partecipato con le popolazioni che abitano la Valle; un piano
strategico con una serie di progetti condivisi. Questi partiranno dai valori idenditari del territorio, per venire in aiuto non solo dell'ambiente, ma anche e soprattutto di chi vi vive. Sono seguiti i vari interventi dei presenti. Nunzio Marcelli, presidente dell'Arpo, in modo più puntuale ha parlato del rapporto agricoltura-ambiente, in simbiosi nella tutela della fauna, in uno sviluppo ecosostenibile.
La conclusione è stata del sindaco, Gabriele Gianni, che nel ringraziare i relatori e i convenuti, ha espresso la sua condivisione nella speranza che i Comuni della Valle del Sagittario possano trovare l'unione in questo progetto. Il suddetto Piano vede la compartecipazione dei seguenti soggetti: l’Università di Napoli, l’Istituto abruzzese per le aree protette, il dipartimento di architettura dell’Università di Chieti. l’Università di Siena, il distretto di biologia dell’Università La Sapienza di Roma, l’associazione Ambiente è/e Vita. (Nella foto il prof.Rovigati e la dott.ssa Ricci)
 

COMUNICATO
STAMPA PD VILLALAGO

Il circolo del Partito Democratico di Villalago comunica che in occasione delle primarie per la selezione dei candidati al Parlamento per le elezioni politiche 2013 che si terranno oggi, sabato 29 Dicembre 2012, sarà istituito un seggio elettorale presso l’Hotel “Stella Alpina” (ingresso di fronte l’edilizia “Di Ianni”). Si ricorda che il seggio resterà aperto nel corso di tutta la giornata. Possono partecipare  al voto  per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale:
a) le/gli elettrici/ori compresi nell’Albo delle primarie dell’“Italia Bene Comune”;
b) le /gli iscritte/i al PD nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento
del voto.

Il Segretario del circolo PD
di Villalago, Antonio Sciore
LOTTA ALL’EVASIONE:
ACCERTATO PIU’ DI UN MILIARDO DI EURO
SCOPERTI 61MILA LAVORATORI IN NERO

Continua con successo la lotta all’evasione contributiva da parte dell’Inps. Nei primi undici mesi del 2012 è stato accertato più di un miliardo di euro per contributi non versati nel corso di oltre 73 mila ispezioni, che hanno portato alla scoperta di 61 mila lavoratori in nero. Andando nel dettaglio, il numero totale delle ispezioni effettuate, è passato dalle 65.828 periodo gennaio-novembre del 2011 alle 73.011 stesso periodo 2012, i lavoratori in nero e irregolari intercettati sono passati da 50.056 a 61.010 ed infine l’accertato lordo è passato da 862.617.441 euro, sempre analizzando il periodo gennaio- novembre 2011, a 1.030.402.583 di euro per lo stesso periodo del 2012. Le fattispecie più frequenti delle ispezioni effettuate riguardano la costituzione di falsi rapporti di lavoro in agricoltura per ottenere prestazioni a sostegno del reddito non dovute. In questi ultimi tre anni sono stati annullati quasi mezzo milione di contratti di lavoro fittizi.
“L’azione di vigilanza dell’Inps continua a svolgersi con grande efficacia sul mercato del lavoro” – commenta il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua – “dalla lettura dei risultati dell’attività ispettiva consolidati al 30 novembre 2012, rispetto alla stessa data del 2011, emerge un trend positivo per il numero delle ispezioni effettuate (+10,95), per il numero dei lavoratori in nero e irregolari(+21,9%) e per l’accertato lordo (+19,5).” (Comunicato Stampa Inps)
 
 
Comunicato stampa
Circolo PD di Scanno
Primarie parlamentari Pd

Ai fini della piU’ ampia partecipazione e del rinnovamento della politica, il Partito Democratico promuove primarie aperte per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale per le elezioni politiche del 2013.
A Scanno le primarie si svolgeranno oggi,sabato 29 dicembre, e il seggio, ubicato presso il locale Circolo PD, in via V. Tanturri, n.15 rimarrà aperto dalle ore 8.00 alle ore 21.00.
Possono partecipare al voto le elettrici e gli elettori compresi nell’Albo delle primarie “Italia Bene Comune” e gli iscritti al PD nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento del voto.  
E’ previsto il versamento di un contributo per la campagna elettorale di 2 euro. L’elettore potrà esprimere fino ad un massimo di due preferenze, differenti per genere.

I candidati alle primarie sono:
1 D'AMICO GIOVANNI nato il  24/06/1957  
2 DI BENEDETTO AMERICO nato il  11/08/1968
3 FINA MICHELE nato il 30/09/1978
4 LOLLI GIOVANNI nato il 03/06/1950
5 MESIANO ELEONORA nata il 11/07/1980
6 PANEI LORENZA nata il 17/03/1967
7 PEZZOPANE STEFANIA nata il 04/01/1960

Il coordinatore del circolo
Pietro Spacone
 
 
SALUTI
DAL
LAGO
DI SCANNO

La gemma liquida incastonata
tra le rocce”

Saluti a tutti
gli Scannesi
e Villalaghesi
“fuori sede”

Il lago pian piano va riprendendosi
le sue acque