Giovedì 27 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: Santa Fabiola di Roma, Matrona romana (m. 399)

Il tempo... ieri - Natale col sole e s. stefano con le nuvole. Entrambe le giornate sono state caratterizzate da correnti africane, che hanno reso il clima invernale mite. Temp.: mass. 12,9°C; min. 5,8°C; attuale 7,1°C (ore 23,30).
 
 
COMPLIMENTI E LODI
per il calendario dei Centenari
della Valle del Sagittario

Unanime E’ stato il successo riscontrato tra i nostri lettori per il Calendario 2013 dei Centenari della Valle del Sagittario, edito dall’Associazione L’Atelier e distribuito col numero natalizio de “Il Gazzettino”. I complimenti ricevuti, via mail o per telefono, sono stati questi: fantastico, originale, un calendario da collezione, ben impaginato e stampato.
Molti hanno apprezzato l’idea di rendere omaggio ai nostri centenari, ai nonni e nonne di questa Valle, simboli viventi di una vita laboriosa e vissuta cristianamente nell’adempimento quotidiano del proprio dovere. Li abbiamo incontrati quasi tutti, ascoltandone commossi le loro storie, snodatesi lungamente nel secolo scorso, che ha visto due conflitti mondiali, lasciando loro lutti, paure e sofferenze indicibili. I giudizi dei nostri lettori ci incoraggiano ad andare avanti con la stampa del giornale e soprattutto ad aborrire l’ignavia (l’accidia), il peggiore dei vizi capitali. Il sommo poeta Dante Alighieri pone gli ignavi al di fuori dell’Inferno, nel vestibolo, rifiutati dalla stessa Giustizia di Dio, perché “visser sanza infamia e sanza lodo”.
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
ormai è certo, gli elettori delle primarie del Pd saranno elettori depotenziati. Non designeranno tutti i candidati  al Parlamento ma solo una parte. Su una previsione ottimistica di 350/400 deputati e senatori del Pd,  un centinaio non passerà attraverso le primarie, ma -“vuolsi così dove si puote ciò che si vuole”-  posizionati d’ufficio ai primi posti delle liste elettorali entreranno in Parlamento grazie al Porcellum. La democrazia è una bella cosa, ma per i democraticissimi dirigenti del Partito Democratico, va somministrata in  modica quantità. Meraviglia che la cosa non scandalizzi nessuno e che la stampa non spieghi e non denunci un’operazione truffaldina. Dopo il  grande entusiasmo per le primarie per il Premier, si torna a temere la volontà popolare. Penso che molti che, come me, hanno votato alle primarie  diserteranno queste che umiliano l’elettore.
 
A proposito dell’appalto per l’affidamento del servizio
di sgombero della neve: incongruenze e dubbi

SCANNO - Sul Il Gazzettino del 20 dicembre scorso, abbiamo soffermato la nostra attenzione sulla “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di sgombero della neve e spargimento di sale dalle strade ed aree pubbliche comunali, durante le stagioni invernali 2012-2013, 2013/2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017”, il cui bando di gara, con il capitolato e le condizioni, era stato pubblicato sul sito del Comune di Scanno. La scadenza di questa gara è passata da pochi giorni (20 dicembre) e a rileggere le carte emergono ancora incongruenze e dubbi, soprattutto dopo la pubblicazione della determinazione n. 129 del 22 dicembre 2012, con la quale il Responsabile dell’Area Amministrativa, Rag. Cesidio Spacone, ha impegnato la spesa di € 120 per l’acquisto di un pezzo di ricambio per la manutenzione del macchinario spargisale.
Mi sembra di aver visto, nei giorni scorsi, che il macchinario spargisale sia montato sull’automezzo piccolo di proprietà comunale, provvisto, tra l’altro, anche di una lama spalaneve. Oltre a questo mezzo, completo di equipaggiamento e, quindi, idoneo sia come mezzo “sgombraneve” che come mezzo per lo spargimento del sale, indicato per le strade interne recentemente interessate da una nuova pavimentazione, il Comune di Scanno ha un altro mezzo, l’Unimog, con una potenza maggiore, anch’esso equipaggiato con lama spalaneve. Se non ricordo male, il Comune dovrebbe possedere anche una fresa, depositata in un qualche magazzino, che può essere utile non soltanto nel Centro Storico, ma anche nel resto del territorio comunale. Quali sono, allora, le incongruenze ed i dubbi? Sono veramente necessari due mezzi comunali, quattro della Ditta appaltatrice e gli altri mezzi dell’Amministrazione Provinciale, che cura lo sgombero neve nelle arterie di maggior traffico, per assicurare una adeguata manutenzione della viabilità stradale durante il periodo di massimo innevamento nel nostro paese? Il tutto, naturalmente, che un costo complessivo presunto di 60.500,00 euro, riferito soltanto alla “ reperibilità dei mezzi e della manodopera”, per un costo mensile di € 2.420 (IVA compresa), il cosiddetto nolo a freddo, anche se non dovesse nevicare o dovesse nevicare per pochi giorni durante l’anno!   Oltre ai costi di manutenzione dei mezzi comunali ed al costo del personale che li utilizza! Non vorrei che il Responsabile dell’Area Manutentiva, quando ha redatto il bando di gara, descrivendo la caratteristica del servizio, non abbia tenuto conto, nell’indicare che “dall’esperienza degli anni passati, in condizioni di innevamento interessante, normalmente sono state impiegate fino ad un massimo di n. 4 macchine”, che almeno due delle quattro macchine impegnate erano di proprietà del Comune di Scanno! (Roberto Nannarone)
 
BABBO NATALE A VILLALAGO
IL 24 DICEMBRE A SERA

VILLALAGO - Era atteso da più giorni, da quando aveva annunciato da questo sito che sarebbe arrivato in paese a portare i doni ai bambini. E così la vigilia di Natale, alle ore 18,00, Babbo Natale è arrivato in piazza su di un carro, trainato da un cavallo bianco. C’erano ad aspettarlo tutti i bambini del paese, che la domenica precedente, nella “sua casa” presso lo Chalet, avevano spedito le loro letterine con la richiesta del dono desiderato. Sceso dal carro, Babbo Natale ha tirato via da un grande sacco tanti scatoloni e chiamando per nome i bambini che gli avevano inviato la letterina, ha consegnato loro il regalo desiderato. Al termine, Babbo Natale è risalito sul carro, salutato festosamente. E’ stata una serata piena di gioia per i bambini in un’atmosfera natalizia d’altri tempi.
 
 
PRESEPE SUBACQUEO
AL LAGO DI SAN DOMENICO
XXI EDIZIONE

VILLALAGO - Al calar delle tenebre, i volontari del Corpo Italiano di soccorso di Sulmona, dell’Ordine di Malta (Cisom), hanno portato al Lago di san Domenico il Bambinello, benedetto nella chiesa parrocchiale di Villalago. Sono arrivati subito i sub del GSI Tek di Sulmona e quelli provenienti da Sant'Elpidio (Marche), presenti anche nelle scorse edizioni. Insieme hanno portato la zattera, deponendola sopra il lago, al lume delle tante torce. Poi, entrati in acqua, hanno iniziato a spingerla verso il luogo dove c’erano già le statue di San Giuseppe e della Madonna, distante un trecento metri. Si sono immersi e hanno depositato il bambinello, seguito dal fragoroso sparo dei fuochi d’artificio. I sub sono poi tornati a riva. E’ stata come sempre una bella manifestazione, patrocinata dal Comune di Villalago, seguita da tanta gente.
 
Il Servizio di manutenzione
del verde pubblico
a Scanno
Un appalto da 125 mila euro
per cinque anni

di Roberto Nannarone
(già assessore al bilancio dal 2005 al 2008)

SCANNO - Ammonta a 125 mila euro (IVA compresa) l’importo dell’appalto per la manutenzione del verde pubblico del Comune di Scanno, nel periodo dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2017.