Lunedì 24 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: Santi Antenati di Gesù: Abramo, Davide

Il tempo... ieri - La prima giornata dell’inverno astronomico non è stata molto rigida. C’è stato il sole e le nuvole sono apparse solo in serata. Cielo stellato. Temperatura: massima 7,9°C; minima -0,1°C; attuale 2,9°C (ore 23,30).
 
 
TORNIAMO ALL’AUTENTICA
BELLEZZA DEL NATALE

Questo nostro tempo, insieme a una certa cultura dell’effimero, rischia di portarci lontano rispetto all’autentica bellezza del Natale.
Luminarie, buoni sentimenti, consuetudini consumistiche, che diventano obblighi dentro un rito irresistibile orchestrato a perfezione.
Tutti noi abbiamo un cuore pieno di tante cose: desideri, sogni, progetti ma anche tante preoccupazioni e un po’ di lacrime segrete.
Bisogna augurarsi allora che il Natale non sia un punto d’arrivo ma di partenza. Bob Marley cantava :
se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella
se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo
e se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa.
L’augurio più sincero che formulo a tutti voi è quello di credere sempre nel bene. Mariella Grossi.
 
 
AUGURI DAGLI USA

Vogliamo augurare a tutti i nostri amici e parenti a Villalago e all'estero un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo e Healty!
La famiglia D'Antonio (Greg, Martha, Angela, Fred, Jane, Loreta, Patricia, Lina Sofia e Remo)
 
(We want to wish our friends and family in Villalago and abroad a very
Merry Christmas and a Happy and Healthy New Year.)

AUGURI DAL CANADA

Dal lontano Canada auguriamo un  Santo Natale e che il Nuovo Anno apporti a tutti Pace e serenità, di cui il mondo ha tanto bisogno ... Un caro saluto a tutti gli Scannesi sparsi nel mondo. Dalida e Piermaria
GLI AUGURI
DAL DIRETTORE

Cristo che rinasce ogni anno, nella liturgia Cristiana, è il simbolo della vita che si rinnova. Egli torna a dirci di amarci gli uni con gli altri. L’Amore, che ingloba Carità e Bontà, è la ricchezza dell’Uomo.
Il mio augurio, cari lettori, è di vivere appieno il Valore dell’Amore verso gli altri, che non è sottomissione, ma aiuto e rispetto reciproco nella giustizia e nel dovere.
BUON NATALE A TUTTI
 
QUESTA SERA alle ore 18,00
ARRIVERA’ BABBO NATALE
A VILLALAGO
I
CIAO… CIAO… MIEI PICCOLI E GRANDI AMICI!
Sono già in viaggio per raggiungere il vostro paese meraviglioso, dove ogni anno, alla Vigilia di Natale, tutto diventa magia..., dove ogni
cuore si illumina, dove ognuno ritorna bambino…
Sono ansioso di rinnovare, come sempre, il nostro incontro. Felice di immaginare già i vostri sorrisi, di leggere nei vostri occhi la voglia di essere felici, spensierati, allegri. Meravigliato nel cogliere negli sguardi dei grandi, una magia speciale… un desiderio di pace… di amore. Non dobbiamo mai scordare le tradizioni, le cose semplici, pure, perché è grazie ad esse che le nostre emozioni si potranno manifestare con semplicità, e ad ogni età. Vi aspetto nella Piazza di Villalago oggi alle ore 18.00. Con affetto, i l Vostro Babbo Natale
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Franco D’Alessandro

Caro Roberto,
a proposito della sospensione, spero temporanea, delle iniziative dell’Associazione “L’Appuntamento con la tradizione” condivido la tua affermazione che “Il più grande e grave errore che un uomo possa fare è quello di rinunciare ai propri progetti, alle proprie aspirazioni, al proprio modo di essere utile alla comunità in cui vive“. Le idee, se sostenute dalla passione e dall’onestà intellettuale possono  portare un contributo non solo di conoscenza  ma di allargamento del confronto tra idee, e scomodando Socrate, direi che hanno un grande potere maieutico. In questo momento Scanno ha necessità di un confronto forte, onesto e ricco di passione, come l’aria che respiriamo.
Pena la morte della comunità per asfissia “culturale”. La cultura è il complesso di tutte quelle scoperte e conquiste che gli individui di un determinato gruppo sociale sono venuti facendo nel corso dei secoli, coltivando, per stare all’etimologia, il campo dell’organizzazione economica, dei rapporti sociali e delle indagini spirituali. Tali conquiste, vagliate dal gruppo e dal tempo, diventano patrimonio tradizionale.  Scanno e tutta la comunità della Valle del Sagittario hanno la necessità di “coltivare” la propria storia, la propria cultura e le proprie tradizioni, per continuare a vivere e  crescere. La sospensione delle attività dell’ associazione “L’Appuntamento con la tradizione “che ha ben lavorato con passione e impegno, rappresenta una  importante perdita per la vitalità culturale di Scanno e dell’intera Valle. L’Augurio è che il nuovo anno , come un nuovo ciclo, ispiri gli animi dandogli la consapevolezza che non abbiamo altra alternativa che vivere e crescere Insieme.
Franco D’Alessandro
 
Ai sensi della vigente normativa
sulla stampa riportiamo
la smentita che ci è giunta

Tramite il proprio legale la dott.ssa Elvira Tonti, in relazione all'articolo, pubblicato il 22.12.2012 con il titolo "Lettera aperta alla Dott.ssa Elvira Tonti", comunica al sottoscritto che il contenuto della notizia, da lei appresa casualmente, "… è da ritenersi palesemente infondato, diffamatorio e calunnioso in quanto la dott.ssa Tonti non ha mai fatto riferimento alla persona del signor Roberto Grossi e a quella della dott.ssa Antonelli".
Ricordo a chi legge che nel suddetto articolo sono stati riportati alcuni passaggi dell’intervento della dott.ssa Tonti, che ha tenuto la scorsa settimana in una riunione con i genitori degli alunni di Scanno. Questi passaggi, come mi è stato riferito, erano indirizzati alla mia persona. Il sottoscritto li ha valutati fuori luogo e impropri e li ha riportati così come riferiti da alcuni presenti.
Si prende atto della presa di posizione della dott.ssa Elvira Tonti, la quale, viceversa, sempre tramite il suo avvocato, ribadisce che non
ha "… mai fatto alcun riferimento alla persona del signor Roberto Grossi e della dott.ssa Antonelli nella circostanza menzionata, e tiene a precisare di non aver mai avuto sinora alcuna conoscenza nemmeno indiretta dello stesso Roberto Grossi, né della pagina web dove è stato riportato l’articolo", di cui ha appreso l'esistenza in questo frangente.
Il sottoscritto, direttore responsabile di questo giornale on line, pubblica con piacere la smentita dell'interessata, impegnandosi a verificare ulteriormente quanto avvenuto.
Infine, per quanto concerne le valutazioni sul modo "maschio e autoritario" di gestire l'istituto, riportate nel suddetto articolo e giudicate dal legale della Tonti anch'esse offensive, rilevo come le stesse, viceversa, attengano ad una legittima espressione del pensiero e non contengano alcun attentato alla sfera personale e alla dignità della dirigente, in quanto tendono a sottolineare una linea di condotta rigorosa e priva di compromessi nello svolgimento delle proprie funzioni: se ad un alto funzionario si attribuisce la caratteristica di praticare "un gioco maschio" si compie semplicemente una valutazione comportamentale, in quanto lo si giudica determinato alla massima potenza nel raggiungimento degli obiettivi che si è prefisso.
Questo è tutto in ottemperanza alla normativa vigente. Roberto Grossi
 
 
 
BUON
NATALE
DAL
LAGO
DI SCANNO

“la gemma liquida incastonata tra
le rocce”