Venerdì 21 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: San Giacomo da Valenza, Martire mercedario (m. 1362)

Il tempo... ieri - Cielo nuvoloso con pochissime schiarite. Il freddo è stato costante per tutta la giornata con un lievissimo rialzo termico nelle ore centrali. Temper: mass. 5,1°C; min. -1,0°C; attuale 1,9°C (ore 23,30).
 
 
LA DATA DI OGGI PER IL CALENDARIO MAYA E’ LA FINE DELL’ETA’ DELL’ORO e non quella del mondo
I CENTENARI
DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
IN CALENDARIO

Il Gazzettino della Valle del Sagittario, giornale trimestrale, edito dall’Associazione Culturale “L’Atelier” (Villalago), con il numero natalizio, che chiude l’anno 2012, ha inteso rendere omaggio ai Centenari della Valle del Sagittario, ricordandoli nello scorrere dei mesi del 2013. Essi sono: Elena di Introdacqua, Liberata di Frattura, Cesidio di Bugnara, Tadino, Ascenza e Maria Domenica di Scanno, Argentina di Anversa degli Abruzzi. E’ un pensiero riverenziale, comunque dovuto, perché mai come quest’anno abbiamo nella nostra Valle tanta ricchezza di vite umane, che hanno tagliato il traguardo delle cento primavere. E non abbiamo affatto dimenticato i nostri nonni che si appresteranno a farlo nel 2013: Domenico di Villalago, Aldo di Casale di Cocullo e Orsola di Scanno.
Per noi della redazione è stata una continua commozione impaginare questo calendario, perché i loro visi, tracciati dallo scorrere di un tempo così lungo, ci raccontavano la loro vita, trascorsa tra due Guerre Mondiali, apportatrici di lutti e sofferenze, e vissuta con onestà e sacrificio nel duro lavoro di tutti i giorni e nell’amore per la famiglia. Il calendario è stato stampato con il contributo della BCC di Roma. Verrà venduto insieme al giornale per un costo di euro 4,00, che sarà in edicola domenica o al massimo lunedì prossimo. I mesi che accompagnano i nostri nonni e nonne, riportano anche il Santo del giorno per renderlo più completo e consono alla tradizione cristiana. Le pagine in numero di nove sono tutte a colori.
 
LETTERA AL DIRETTORE
I pesi di terracotta ritrovati
sulle rive del Lago di Scanno

caro direttore, ho avuto modo di vedere i contrappesi ritrovati sulle sponde del lago. non sono contrappesi per  rete da pesca ma "contrappesi da telaio". Se ne trovano anche a Castrovalva dove sono a forma di tronco di piramide ( se si visita il sito di Wikipedia “contrappesi per telai antichi” la foto ce ne mostra di tanti tipi e come venivano legati alla tela). Il fatto che in quella zona del lago se ne trovino in grande quantità può significare due cose: 1) che in quel luogo ci fosse una antica fornace per la produzione di manufatti in argilla (documenti in mio possesso attestano  in epoca moderna  in quella zona una "pincera", non ricordo il periodo) anfore, orci, lucerne, statuette votive e appunto contrappesi per telaio. Come per Anversa al di sotto delle fornaci c'erano degli scarichi dove venivano gettati i manufatti usciti male o che non venivano ritirati dai committenti, o pezzi rotti e così possiamo spiegare la presenza di questi materiali gettati appositamente o trascinati a valle per qualche alluvione. 2) se in quella zona c'è una sorgente di acqua le donne usavano gettarvi dentro i contrappesi da telaio in segno propiziatorio o devozionale, questo e accertato in tempi antichissimi, e sicuramente nelle vicinanze della sorgente ci doveva essere un qualche santuario.
Ora se si trovano solo contrappesi da telaio, ed in grande quantità, questo potrebbe avvalorare la seconda ipotesi. Se poi la zona di ritrovamento è "L'Acque Vive" allora l'ipotesi si rafforza perchè nelle vicinanze delle sorgenti è ipotizzata appunto la presenza di un antichissimo santuario con vasche ed altro. Saluti da Castro
 
il percorso HOME>SERVIZI ONLINE>PER TIPOLOGIA DI UTENTE>MEDICI CERTIFICATORI. Utilizzando questa procedura, il CTU medico-legale, previa registrazione e autorizzazione, può inviare direttamente all’Inps i dati relativi alle operazioni peritali in fase di svolgimento, cioè l’avviso di svolgimento delle operazioni peritali e la comunicazione della relazione peritale. La piattaforma informatica del Portale CTU è direttamente interconnessa, attraverso l’incrocio del Numero di Ruolo della causa giudiziaria, con le procedure di gestione del contenzioso giudiziario degli Uffici Legali e dei Centri Medico Legali dell’Inps. Inoltre il Portale CTU è integrato con il “Protocollo Informatico Unificato” dell’Inps, in modo che ogni documento venga protocollato con un numero di registrazione Inps. Infine il medico CTU, tramite la funzionalità “Agenda Pagamenti” del Portale, può consultare i pagamenti effettuati dall’Istituto a proprio beneficio o a beneficio dell’Istituzione presso cui presta servizio in caso di attività in intramoenia. Il Portale CTU garantisce la sicurezza delle informazioni comunicate, in quanto tutti i documenti inseriti sul Portale vengono registrati in forma crittografata. La nuova modalità di invio telematico all’Inps delle comunicazioni da parte dei medici CTU saranno oggetto di apposite campagne informative promosse dall’Istituto, che coinvolgeranno gli Ordini dei Medici, gli Uffici Giudiziari e tutte le Istituzioni competenti nella specifica materia. (Com. Stam. Inps)
Inps: online il
“Portale dei servizi per il CTU”

È stata rilasciata dall’Inps la procedura “Portale dei servizi per il CTU”. Si tratta di una procedura informatica attivata sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), che permette di instaurare una comunicazione diretta tra i Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) e l’Inps in materia di contenzioso giudiziario medico-legale, con particolare riferimento al nuovo istituto processuale dell'Accertamento Tecnico Preventivo Obbligatorio, introdotto dalla legge n. 111/2011 (Legge di Stabilità 2012). Le modalità per l’accesso al servizio e le funzionalità gestite nel Portale CTU sono descritte in dettaglio nella Circolare Inps n. 139 del 13 dicembre 2012, in cui vengono anche illustrati gli obblighi di comunicazione del medico CTU nei confronti dell’Inps nell’ambito del contenzioso giudiziario relativo a prestazioni sanitarie previdenziali e assistenziali, che sono in particolare due: • avvisare della data e del luogo di svolgimento delle operazioni peritali; • trasmettere la bozza della relazione peritale acquisendo le osservazioni della parti sulla relazione. Al fine di migliorare la gestione di tali adempimenti, l’Inps ha attivato sul proprio sito istituzionale la specifica procedura informatica denominata “Portale dei servizi per il CTU”, cui si accede seguendo
 
 
Fabio Spinosa Pingue
rieletto presidente
della CONFINDUSTRIA
DELL'AQUILA

L'imprenditore del settore alimentare Fabio Spinosa Pingue è stato confermato presidente di Confindustria L'Aquila per i prossimi due anni nell'assemblea che si è svolta oggi pomeriggio presso la sede nel nucleo industriale di Pile. Accanto a lui ci saranno Sergio Galbiati (past president), e i vice presidenti new entry Danilo Taddei e Francesco Seritti, oltre ai vice di diritto Guido Cantalini (Piccola industria), Pierluigi Panunzi (Giovani), Carmen Tricarico (Confidi) e Dario Colecchi (Federturismo). Nominati anche i 28 componenti del Consiglio e i probiviri, tra i quali c'è un altro nuovo ingresso: quello di Rinaldo Tordera, già direttore generale della Cassa di risparmio aquilana, oggi coordinatore del comitato tecnico della nuova Banca dell'Aquila e presidente dell'associazione teatrale l'Uovo. L'assemblea è durata oltre due ore ed è stata molto serrata, per poi concludersi con una conviviale presso il ristorante Elodia di Camarda.
Oggi si riunisce il Consiglio
Regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale e' convocato per oggi, venerdi' 21 dicembre alle ore 12, in seduta straordinaria all'Emiciclo. All'ordine del giorno il progetto di legge sull'adeguamento del trattamento economico spettante ai Consiglieri regionali e delle spese dei Gruppi consiliari, ai nuovi parametri stabiliti dal Governo nazionale. La proposta prevede anche l'istituzione del Collegio dei revisori dei conti. L'Assemblea dovra' poi esaminare i progetti di legge sul contenimento dei costi di selezione del personale della Regione, sul riordino dei Consorzi di bonifica e sulle modifiche alla legge regionale sul commercio. Dopo la discussione sul Regolamento in materia di servizio idrico integrato e sulle modifiche al Regolamento per i lavori del Consiglio, si procedera' al dibattito sui provvedimenti amministrativi riguardanti il bilancio di previsione 2012 del Consiglio regionale, i contributi alla Province per il trasporto degli studenti disabili che frequentano le scuole superiori e il piano di assetto naturalistico della Riserva regionale dell'Abetina di Rosello. I lavori proseguiranno con il dibattito su due risoluzioni: la prima sulla proroga del tavolo tecnico per la perimetrazione del Parco della Costa Teatina, la seconda sul piano assunzioni per l'anno 2012 del personale regionale. La seduta si concludera' con la sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie, con l'elezione del Garante per i detenuti e con l'istituzione della Commissione regionale Pari Opportunita'.