Lunedì 17 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: San Giovanni de Matha, Sacerdote (1154 - 1213)

Il tempo... ieri - SOLE PER TUTTA LA MATTINATA e cielo nuvoloso nel pomeriggio con minacce di pioggia. La giornata ha avuto un clima mite, data la stagione invernale. Temp.: mass. 12,8°C; min.4,1°C; attuale 4,2°C (ore 23,30).
 
 
I LUNEDì DEL DIRETTORE
Lettera aperta a Claudio D'Alessandro
Presidente dell'Ass. "L'Appuntamento con la tradizione"

Caro Claudio, da questo giornale hai lanciato l'appello, perché chi ne ha volontà esprima la propria opinione se la tua associazione debba continuare o no sulla strada intrapresa sette anni fa, con la rievocazione del Catenaccio. In attesa di queste opinioni hai sospeso l'incontro programmato per sabato 15 dicembre, quando ti eri promesso di socializzare l'evento del 2013. Il più grande e grave  errore che un uomo possa fare è quello di rinunciare ai propri progetti, alle proprie aspirazioni, al proprio modo di essere utile alla comunità in cui vive. Se ci sono delle difficoltà o incomprensioni, bisogna lottare per rimuoverle e mai indietreggiare, se c'è chi è pronto a "mettere i bastoni tra le ruote" durante il nostro viaggio di avvicinamento allo scopo.
Ho letto il programma natalizio a cura della Acli. Ho notato che dal 22 dicembre al 6 gennaio, c'è "l'esposizione permanente dei costumi scannesi". E cosa c'è di male? Perché questo ti mette in tale disagio, da annullare la pubblicizzazione della tua manifestazione?  Intanto l'esposizione delle Acli non è "permanente", ma solo temporanea. Bisogna accettarla con rassegnazione, soprattutto quando chi l'organizza dimentica che a Scanno ci sono associazioni che da anni mettono tutto il loro impegno per far rivivere il passato, al fine di farlo conoscere e apprezzare alle nuove generazioni. Se fossi stato io il presidente delle Acli, sarei entrato in contatto con la tua associazione e l'avrei sollecitata in tutti i modi, perché ne potesse essere l'organizzatrice per le capacità acclarate in questi sette anni. Con Angelo Di Gennaro, Giorgio Morelli, Marco Notarmuzi e altri, ho sempre sostenuto che il Comune di Scanno dovrebbe istituire una commissione consultiva per tutte le attività culturali, per avere pareri sulle varie richieste, in modo da evitare che ognuno possa inventarsi in modo estemporaneo manifestazioni, consolidate in altre associazioni. Questo lo abbiamo proposto a diverse amministrazioni e mai nessuna ci ha dato ascolto. Ho apprezzato la tua disponibilità a mettere in campo la tua esperienza, quando sono stati organizzati incontri sul tombolo, e come, quando si rivolgevano a te, sapevi coinvolgere chi del tombolo ne fa un'arte.  Spesso questo non succede. I motivi li lasciamo al sociologo o ad Angelo Di Gennaro. Personalmente posso solo essere solidale con te e invitarti a proseguire nella programmazione della
manifestazione della rievocazione del "Catenaccio", tralasciando risentimenti vari e soprattutto le chiacchiere di piazza, che mancano sempre dei fondamentali necessari, per essere credibili.
 
I due Commissari abbiano il coraggio di convocare
un’Assemblea pubblica COME REGALO DI NATALE
per spiegare AGLI SCANNESI la “verità” sulla situazione
contabile che hanno trovato in Comune

di Roberto Nannarone (già assessore al bilancio dal 2005 al 2008)
SCANNO - Sulla Gazzetta Ufficiale n. 247 del 22 ottobre 2012 ho rinvenuto il decreto, firmato il 4 ottobre scorso, con il quale il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha sciolto il Consiglio Comunale di Scanno. Su proposta del Ministro dell’Interno Cancellieri, il Presidente ha nominato il dott. Luciano Giuseppe Conti “commissario straordinario per la provvisoria gestione del comune” fino all’insediamento degli organi ordinari, a norma di legge.
Fin qui nulla di particolare.  E’ prassi che il Presidente della Repubblica firmi un decreto del genere ogni qual volta viene a determinarsi una grave situazione di crisi a causa delle dimissioni rassegnate                          
dalla maggioranza dei componenti del corpo consiliare di un Comune.
Nel nostro caso, “Le citate dimissioni, presentate personalmente dalla metà più uno dei consiglieri con atto unico acquisito al protocollo dell'ente in data 20 agosto 2012, hanno determinato l'ipotesi dissolutoria dell'organo elettivo disciplinata dall'art. 141, comma 1, lettera b), n. 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267”

 
IL NATALE DEGLI ANZIANI
DI SCANNO

SCANNO - Anche quest’anno ha avuto luogo, per gli anziani di Scanno, una giornata dal sapore natalizio. Si sono ritrovati in 76, ieri, nelle sale dell’albergo Belvedere per il pranzo e poi per una grande tombolata. Il tutto organizzato dal Centro Anziani, dalla Presidente Luciana Di Marco e dai suoi collaboratori per l’acquisto, con fondi propri, dei doni delle vincite, come panettoni, spumanti, ecc. e la contribuzione dei commercianti scannesi, in particolar modo degli orafi che hanno offerto tanti oggettini messi in palio per le vincite più ambite. Ad ogni tornata c’era un intervallo musicale con Ilaria Bolea, accompagnata da Pasquale Di Cesare alla tastiera. La prossima festa per loro sarà il carnevale. Auguri da parte nostra di Buon Natale a tutti.
 
I Bambini di Villalago alla casa
di Babbo Natale presso lo Chalet

VILLALAGO - I bambini di Villalago stanno vivendo l’attesa del Natale in un’atmosfera speciale. Se da una parte aspettano la nascita di Gesù Bambino nel suo significato religioso, non manca intorno a loro il clima fantastico del Babbo Natale, apportatore di doni. L’8 dicembre scorso, nella messa festiva, ognuno di loro ha portato all’altare, durante l’offertorio, una Stella di Natale. Ieri, sempre durante la celebrazione della messa hanno ricevuto dalle catechiste una scatolina con un piccolo presepe, raffigurante il Bambino con la Madonna e san Giuseppe. Nel pomeriggio si sono ritrovati tutti allo Chalet, per consegnare la loro richiesta di regalo al Babbo Natale, seduto vicino al fuoco in un ambiente fatato, rispondente alla fantasia dell’infanzia. I doni richiesti arriveranno la sera del 24 dicembre nella piazza principale del paese, su di un carro, portati proprio da Babbo Natale. Intanto hanno trascorso un pomeriggio sereni e felici, in questa gioiosa attesa.
 
LA RISERVA
LAGO DI SAN DOMENICO -
- LAGO PIO
INCONTRA LA SCUOLA
OGGI, LUNEDI’ 17 DICEMBRE 2012 0RE 11,00
SALA CONSILIARE
DEL COMUNE DI VILLALAGO

Incontro con i bambini della scuola elementare e materna per la presentazione del percorso formativo di educazione ambientale “Facciamo la festa dell’albero”.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Colm Dylan Thomas, personaggio a tutti noto a Scanno e Villalago, è deceduto sabato sera all’ospedale di Sulmona, dov’era ricoverato per un improvviso malore. Aveva 63 anni. I suoi funerali avranno luogo oggi alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale di Scanno e nel cimitero di Scanno sarà tumulata la sua salma. Colm, più noto come Thomas, era figlio di Dylan Thomas, poeta gallese, importante per essere iniziatore di una nuova poesia e diventato un mito in America. Come il padre amava la vita libera, da bohémien. Fino a qualche tempo fa viveva in un villino, sulle sponde del lago, sorto dove sua madre, una ballerina, aveva acquistato il terreno. Trascorsa l’adolescenza in Inghilterra e dopo averr compiuto gli studi a Roma, Thomas aveva lavorato per un quotidiano in Australia. Grazie ai suoi risparmi e all’eredità del padre, poteva vivere liberamente. Di solito la mattina la trascorreva seduto ad un bar, di Scanno o Villalago, con un quotidiano e davanti ad un bicchiere di birra. Prima si spostava con una vecchia Renault 4 di colore bianco, ultimamente con l’autobus. Era destino che anche Colm Thomas, come il padre, morto ancora giovane, dovesse morire in età prematura.

 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ morto ieri a Piacenza Carmine Colosimo. Aveva 62 anni. A darne l’annuncio da questo giornale è  il suo amico Paolo Gatta. Carmine era conosciuto sia a Scanno, sia a Villalago, dove trascorreva le sue vacanze. Sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.