Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 14 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: San Pompeo di Pavia, Vescovo (secolo IV)

Il tempo... ieri - Giornata serena, ma gelida. Il freddo ha fatto sentire anche ieri la sua morsa con valori bassi. In serata il cielo si è offuscato, stemperando lievemente il freddo. Temp.: mass. 2,8°C; min. -8,6°C; attuale 2,6°C (ore 23,30).
 
 
INOPERA: A PESCARA IMPRESE A CONFRONTO
SUL TEMA DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Oggi, venerdì 14 dicembre, a Pescara, ultima tappa
dell’evento promosso da Cdo Abruzzo Molise
Terza ed ultima tappa per InOpera, l’evento promosso dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise per favorire la conoscenza e lo sviluppo delle relazioni fra imprese di tutti i settori merceologici. Dopo gli appuntamenti di luglio e ottobre, domani, venerdì 14 dicembre, al Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara, si svolgerà l’ultimo incontro di lavoro, a partire dalle 15.00. L’iniziativa si articolerà in tre opportunità per le imprese: i gruppi di lavoro (work group), un momento di incontro e conoscenza (network time), e un convegno finale, con la partecipazione di Alfredo Castiglione, assessore allo Sviluppo economico, e Giuseppe Ranalli, imprenditore e presidente di Cdo Abruzzo Molise. I due gruppi di lavoro, a cura di Unicredit, saranno dedicati ai temi dell’internazionalizzazione e dello sviluppo dei mercati, e vedranno la partecipazione di Sergio Miele, GTB Italy Center Territory di UniCredit, e Fabio Mucci, area commerciale Abruzzo di UniCredit, che aiuteranno i partecipanti ad analizzare le principali criticità legate all’internazionalizzazione, e a conoscere gli strumenti messi a disposizione del gruppo bancario per le aziende
impegnate in questo percorso. Il network time, inoltre, è il momento di lavoro B2B pensato per le imprese che, in un unico luogo, potranno incontrarsi, conoscersi, sviluppare relazioni, a partire da un elenco dei partecipanti. Il convegno, infine, si svolgerà alle 18.30 all’auditorium Petruzzi, e avrà per titolo “Protagonisti al di là dei confini”. Per Antonio Dionisio, direttore di Cdo Abruzzo Molise “troppo spesso l’internazionalizzazione viene ridotta a semplice export. In realtà, è un’esperienza imprenditoriale ben più ampia, culturale e non solo economica. Oggi, del resto, è possibile svolgere qualsiasi attività economica in quasi tutte le parti del globo, compresa la produzione, o per abbassare i costi oppure per produrre direttamente sul mercato di sbocco. Il problema allora non sono più i confini, ma le capacità strategiche, produttive e logistiche. InOpera 2012, che si è articolata in tre appuntamenti, si concluderà domani proprio dedicando attenzione a questo aspetto importante, anche in termini di rilancio della produzione”.
(Piergiorgio Greco, Area Comunicazione)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Claudio D’Alessandro

Egregio direttore, avevo in programma di contattarla per comunicarle che domenica 15 dicembre 2012, presso l’Auditorium Guido Calogero a Scanno sarebbe avvenuta la presentazione della settima edizione del “L’Appuntamento con la Tradizione”. Da anni, come registrato anche dalla attenta cronaca del suo giornale, la manifestazione di primavera rappresenta il momento principale dell’ attività del nostro gruppo. Il manifesto era pronto, le locandine già distribuite presso i locali pubblici per segnalare l’iniziativa a chi ci visiterà durante le prossime feste Purtroppo però domenica scorsa 8 dicembre, durante il dibattito avvenuto durante la presentazione del cartellone delle manifestazioni natalizie organizzate dalle ACLI, sono prepotentemente venute a galla una serie di questioni e valutazioni che ci obbligano ad una dolorosa ma necessaria iniziativa: “Di fronte al sistematico deterioramento delle condizioni oggettive nelle quali continua a trovarsi ad operare, l’associazione culturale L’Appuntamento con la Tradizione SOSPENDE TUTTE le sue attività. Nella stessa direzione si riserva un periodo di riflessione che verrà sciolto entro il 31 Gennaio 2013, termine entro il quale i soci decideranno
le sorti della prossima settima edizione dell’omonimo evento, nonché della stessa realtà associativa.
Questa decisione è figlia, in ultimo ma non solamente, di recenti pesanti accuse secondo le quali gli stessi soci abbiano perseguito anche fini personali e personalistici per mezzo dell’associazione stessa. Eventuali approfondimenti possono essere chiesti personalmente ai responsabili dell’Associazione ed ai contatti presenti sul sito”.
Questo l’annuncio sul nostro sito www.costumediscanno.org
«La nostra comunità sta vivendo un momento particolare, la presenza del commissario prefettizio ne certifica la gravità. Rispondendo a Secondino Tarullo, in un articolo del 13 dicembre, lei richiama alcuni dei motivi che a suo parere ci hanno portato a questo punto. Concordo con lei, come concordo con quanto affermato da Mons. Eolo Tarullo :”sono troppe le cose che non vanno in questo nostro paese.., molte le commistioni pericolose e strumentali…»
Naturalmente ci auguriamo di potere, il 1° febbraio, aver registrato reazioni e valutazioni che ci spingano a continuare. Ci siamo scelti un compito non una missione; non avrebbe senso continuare a spendere energie in un lavoro se si deve prendere atto che esso non sia considerato utile. Ci sono tante altre cose da fare.
Claudio D’Alessandro
 
LETTERA AL DIRETTORE
Le precisazioni di Secondino Tarullo

Caro Prof,
solo oggi vengo a sapere dal tuo giornale che lo scioglimento del consiglio comunale di Scanno non è avvenuto per motivazioni che riguardavano il bilancio. Forse io ascoltavo altre cose allora. Per fortuna che c’era parecchia gente ad ascoltare i consigli comunali. Il suo giornale prof ha dato sempre notizie sulla catastrofe del bilancio con titoli evidenziati in rosso e quando il commissario certifica la verità guarda un po' a te la notizia non è arrivata... profffffff ma pensi che la gente è così cretina???????
Buon Natale a te e famiglia con tutto il cuore.

Caro Secondino, prima di tutto ti ringrazio degli auguri che contraccambio con altrettanta cordialità. E' vero quando dici che la gente non è "cretina". Aggiungo di mio che è abbastanza capace di
cogliere e valutare le varie situazioni amministrative e di comprendere il messaggio di un testo scritto. E' altrettanto vero, che la tua amministrazione è stata fatta cadere per il sospetto che i Conti non quadrassero. Ora quadrano? Ottimo per Scanno!. Non ne ho dato notizia, non perché sia stato distratto, ma perché (credimi!) non l'ho ritenuto il problema principe dei problemi che ruotavano intorno alla tua amministrazione. E' ancora vero, che ho dato risalto “con titoli evidenziati in rosso” alle notizie, che arrivavano in redazione "sulla catastrofe del bilancio".
Caro Secondino, tu sei un tipografo, stai quotidianamente a contatto con la carta stampata e sai meglio di me che i "titoloni" richiamano l'occhio del lettore. Ed io ho fatto semplicemente il mio dovere di direttore di giornale per richiamare l'attenzione di chi aveva il piacere di collegarsi al sito "Valle del Sagittario". Tutto qui e nulla più. Le mie idee, su argomenti che più mi premevano, le ho espresse liberamente e senza timore e non ho mai censurato quello che scrivevano gli altri. Detto questo, non ho più nulla da aggiungere. Ciao, Secondino!
 
 
“Dall’occultismo
al satanismo: la palude
della mentalità magica”

È il tema dell’incontro dibattito promosso dalla Diocesi di Sulmona-Valva, per domani, venerdi 14 dicembre, alle ore 17.30. Relatore sul tema sarà padre Francois Dermine, presidente nazionale del Gris (Gruppo di ricerca e di informazione socio-religiosa).
Introdurrà i lavori il Vescovo monsignor Angelo Spina.
L’incontro dibattito si svolgerà nell’auditorium del palazzo dell’Annunziata. (Ufficio Comunicazioni sociali, Diocesi di Sulmona-Valva)
LA RISERVA
LAGO DI SAN DOMENICO-
-LAGO PIO
INCONTRA LA SCUOLA
LUNEDI’ 17 DICEMBRE 2012 0RE 11,00
SALA CONSILIARE
DEL COMUNE DI VILLALAGO

Incontro con i bambini della scuola elementare e materna per la presentazione del percorso formativo di educazione ambientale “Facciamo la festa dell’albero”.
 
 
Saranno presenti:

Il Presidente Circolo Acli di Scanno Mario Paletta
Denise Di Matteo e Angelo Lanno ( figuranti la Madonna e San Giuseppe)
Il Presidente delle Acli Regionale
Il Parroco di Scanno Don Carmelo Rotolo
Il Commissario Prefettizio Comune di Scanno
Il Vescovo della Diocesi Sulmona-Valva S.E. Angelo Spina
A chiusura dei lavori gli organizzatori saranno lieti di poter offrire, alla stampa intervenuta, un lunch-buffet, gentilmente preparato dagli artigiani alimentaristi di Scanno.