Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 12 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Eulalia di Asti, Vergine e martire

Il tempo... ieri - C’e’ stato il sole e le temperature sono risalite di qualche grado sopra le zero. Al tramonto il freddo ha riportato i valori sotto lo zero. Cielo stellato. Temp.: mass. 2,3°C; min. -5,9°C; attuale -5,5°C (ore 23,30).
 
 
“Io non amo” di Jacopo Lupi festeggia
le duemila copie vendute con un ebook

Dopo più di duemila copie vendute, diverse presentazioni in giro per la l’Italia e spazi sui maggiori siti di recensioni letterarie, l’autore sulmonese Jacopo Lupi festeggia i primi tre anni di vita del suo romanzo “Io non amo” con diverse sorprese. Nuova copertina in edizione natalizia per il libro e una pubblicazione in ebook a cura della casa editrice epubblica.com, per dar lustro alle copie vendute e al successo ottenuto in tutta Italia. Le presentazioni del romanzo infatti, oltre alle maggiori città del centro Italia, hanno toccato anche il nord. Grande accoglienza soprattutto a Lodi, sede della casa editrice che per prima ha creduto nelle potenzialità del romanzo “Io non amo”. Sul blog personale dell’autore (http://ilblogdijacopolupi.blogspot.it/) oltre alla versione in ebook una versione cartacea con una copertina tutta nuova in versione natalizia, realizzata dal regista sulmonese Carlo Liberatore, con la collaborazione dei grafici di epubblica.com.  Il romanzo sonda l’amore e l’incapacità della nostra epoca ad avere relazioni vere, amori concreti e sinceri. Osserva le metropoli in cui vive e stremato arriva a tirare le sue conclusioni. Una personalità che per certi versi ci potrebbe far imbattere nella storia di un tipo un po’ complesso e complicato, di un certo“ Mattia Pascal”, senza smuovere l’indignazione dei decadenti. Sappiamo che il tempo e la penna sono altri, come l’intento del nostro autore che soffermandosi su problematiche e vicende della nostra epoca si fa specchio di quello che siamo divenuti.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Ancora sulle scuole
della Valle del Sagittario

Caro Direttore,
prendo atto di tutti gli interventi successivi ai quesiti da me posti sul dimensionamento scolastico della Valle del Sagittario. Ora ci sono informazioni di maggior dettaglio necessarie a chiarire molti aspetti di questa articolata vicenda, anche se alcuni passaggi restano nella penombra. Non è vero ma ci credo, sosteneva Benedetto Croce, poiché l’errore non è mai puro, che, se tale potesse essere, sarebbe verità.
Resta il rammarico che l’assoluta necessità di testimoniare un disagio sociale evidente viene invece compreso come spicciola polemica.
Ricordo infatti a tutti: amministratori locali, docenti e dirigenti scolastici, tutti impegnati in buona fede nel riorganizzare la gestione della scuola di questa valle, stravolta nella sua essenza identitaria dalla logica dei numeri, che forse hanno lasciato per strada un pezzo significativo, la scuola media frequentata dai ragazzi di Villalago e Scanno. Per le caratteristiche proprie meritava maggiore attenzione e sensibilità istituzionali e formative.
Meno male che validi docenti sono sussidiariamente impegnati nel coprire spazi di impegno a loro non dovuti. Cordiali Saluti, Ezio Gasbarro
 
ArrivERA’
Babbo Natale
A VILLALAGO
Il 24 Dicembre
alle ore 18.00
Ciao… ciao… miei piccoli e grandi amici!
Sono già in viaggio per raggiungere il vostro paese meraviglioso, dove ogni anno, alla Vigilia di Natale, tutto diventa magia..., dove ogni cuore si illumina, dove ognuno ritorna bambino…
Sono ansioso di rinnovare, come sempre, il nostro incontro. Felice di immaginare già i vostri sorrisi, di leggere nei vostri occhi la voglia di essere felici, spensierati, allegri. Meravigliato nel cogliere negli sguardi dei grandi, una magia speciale… un desiderio di pace… di amore. Non dobbiamo mai scordare le tradizioni, le cose semplici, pure, perché è grazie ad esse che le nostre emozioni si potranno manifestare con semplicità, e ad ogni età. Vi aspetto nella Piazza di Villalago il 24 Dicembre alle ore 18.00. Con affetto, il Vostro Babbo Natale
 
 
Al regista Carlo Lizzani
il Premio Internazionale
''Ignazio Silone''

L'annuncio e' stato dato ieri mattina all'Emiciclo, sede del Consiglio regionale dell'Abruzzo, dal presidente vicario della giuria, il Consigliere regionale abruzzese Walter Di Bastiano.
Lizzani e' stato premiato per aver diretto, nel 1977, il film ''Fontamara'', tratto dalla piu' celebre opera dello scrittore originario di Pescina. ''Abbiamo scelto di premiare Carlo Lizzani - spiega Di Bastiano - perche' la sua opera rispecchia gli stessi valori di liberta' e giustizia, propri di Silone. Nonostante siano passati tanti anni da 'Fontamara', la Marsica ha voluto tributargli questo riconoscimento per aver saputo interpretare, in quel film, i valori propri del nostro''.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
subito le primarie. Le elezioni sono vicinissime. Ormai si sta avverando ciò che era facile prevedere: si voterà con il Porcellum. Fa comodo, infatti, a tutti i partiti, anche se tutti fingono di schifarlo. Dà il potere ai segretari e alla nomenclatura di eternarsi autoeleggendosi attraverso le liste bloccate. Se il PD vuole essere coerente con le primarie tenute recentemente per la designazione del premier, deve indirne di nuove per selezionare i candidati al Parlamento. Ma temo che non lo farà. Troppo potente è volontà di riconfermare la vecchia consorteria dopo aver sconfitto la primavera di Renzi e la sua carica innovativa. Già si sente chi dice che sì le primarie vanno fatte, ma bisogna garantire la continuità con la poltrona garantita ai presunti esperti della politica. Esperti di sconfitte ventennali, in verità! Ma queste personalità, ritenute insostituibili, se tali sono veramente perché dovrebbero temere il giudizio degli elettori? Senza primarie, con una disaffezione per la politica mai vista in passato, l’astensionismo sarà di massa e il Pd vanificherebbe quel consenso  guadagnato recentemente, con le primarie, appunto.
 
Pensionati residenti all’estero:
parte la campagna 2013
per l’accertamento
dell’esistenza in vita

Sono oltre 380mila i pensionati Inps, residenti in 135 paesi esteri, che dovranno far pervenire all’Istituto nei prossimi mesi il certificato di esistenza in vita. È partita infatti la campagna di accertamento dell’esistenza in vita, relativa al 2013, per i pensionati Inps residenti all’estero curata da Citi (il gruppo bancario a cui è affidato il servizio di pagamento delle prestazioni pensionistiche per resi-denti all’estero).
Lo stato estero in cui è presente il maggior numero di pensionati Inps è il Cana-da, dove risiedono oltre 60mila beneficiari di pensioni Inps, seguito da Francia e Australia, in cui il numero di residenti pensionati Inps supera di poco i 48mila, e da Germania e Stati Uniti, dove le pensioni Inps sono pagate a poco più di 40mila persone. Questi pensionati riceveranno nei prossimi giorni un plico contenente una lette-ra di spiegazioni per la compilazione e il modulo di attestazione dell’esistenza in vita redatto in due lingue su un unico foglio. Il pensionato avrà 120 giorni per trasmettere a Citi le attestazioni richieste: la restituzione del certificato di esistenza in vita dovrà avvenire entro il 2 aprile 2013. Nel corso del mese di febbraio 2013, coloro che ancora non hanno resti-tuito il modulo saranno avvertiti con una
nuova comunicazione della necessità di inviare l’attestazione entro i termini stabiliti. La lettera di spiegazioni che accompagna il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, oltre alle istruzioni per la compilazione, contiene anche: • la lista dei testimoni accettabili per il Paese di residenza del pensionato (per testimone accettabile si intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscri-zione dell’attestazione di esistenza in vita); • l’indicazione della documentazione di supporto da allegare (fotocopia di un valido documento d’identità del pensionato con foto, oppure fotocopia della prima pagina di un suo estratto conto bancario recente, oppure fo-tocopia di una bolletta recante il suo nome).
Nella lettera sono anche fornite le istruzioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati.  Nelle prossime settimane, infatti, verrà attivato il nuovo Servizio Automatico Interattivo di Citi tramite il quale il pensionato o i patronati potranno verificare la fase di validazione di uno o più certificati di esi-stenza in vita, 24 ore su 24, in tutti i giorni dell’anno. Per accedere al servizio, si dovrà comporre il numero verde locale del Paese di residenza (oppure, in alternativa, il numero locale italiano + 39 02 6943 0693) e, dopo aver selezionato la lingua prescelta, si proseguirà seguendo le indica-zioni fornite in automatico a seconda delle voci selezionate (informazioni sul certificato di esistenza in vita, domande relative ai pagamenti, aggiornamento dati personali).
I pensionati che riterranno di aver bisogno di ulteriori spiegazioni e informazioni potranno continuare la telefonata chiedendo di parlare con un operatore. (Comunicato Stampa Inps)
 
ACQUA PUBBLICA: PRESENTAZIONE E CONFRONTO
SULLA PROPOSTA DI LEGGE
ALTERNATIVA PER L’ABRUZZO
Domani 13 Dicembre
alla Comunità Montana

Presentazione e confronto sulla Proposta di Legge alternativa per l’Abruzzo in materia di Servizio Idrico Integrato elaborata dal Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua saranno al centro dell'incontro che si svolgerà giovedi 13 dicembre alle ore 17.30 nella sala conferenze della Comunità Montana Peligna. Interverrà Renato Di Nicola, dell’ European Water Movement. Saranno trattati anche gli argomenti come il riconoscimento dell’acqua come bene comune non economico, contro la privatizzazione e la gestione del servizio idrico a scopo di lucro, la trasformazione delle S.p.A. in Consorzi di servizi sociali,  per assicurare criteri di efficacia, sostenibilità ambientale, equità sociale e solidarietà. E ancora: Governo pubblico e partecipato dell’acqua, per garantire trasparenza e partecipazione cittadina, Ridefinizione degli A.T.O. basata sui bacini idrografici e non sui bacini elettorali, Istituzione di un fondo regionale per il diritto all’acqua, per l’erogazione gratuita  del quantitativo minimo vitale giornaliero di acqua per ogni persona, Vigilanza e trasparenza sulla qualità delle acque, per sorvegliare su incidenti ed emergenze.