Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 11 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: Santa Maria Maravillas de Jesus, Religiosa, fondatrice

Il tempo... ieri - Non ha nevicato durante le ore matuttine. Nel pomeriggio ci sono state brevi pioggerelline e poi in  serata è tornato il freddo e con esso la neve. Nevica ancora. Temp.: mass. 4,9°C; min. -7,4°C; attuale 0,7°C (ore 23,30).
 
 
I premiati della XXX edizione
del Sulmonacinema Film Festival

I premi della trentesima edizione sono stati così assegnati dalla giuria: miglior film edizione 2012, The shine of day di Tizza Covi e Rainer Frimmel; miglior regia Antonio Morabito per Che cos'è un Manrico; miglior interpretazione femminile Anna Bellezza e Matilde Giannini in Acciaio di Stefano Mordini; miglior interpretazione maschile, Walter Saabel in The shine of day di Tizza Covi e Rainer Frimmel. Premio Soundtrak a Zende Music per la colonna sonora di The golden temple di Enrico Masi. Tra gli otto film in concorso la giuria presieduta da Renato De Maria e Luigi Lo Cascio e composta da studenti e diplomati al DAMS di Bologna, SNC di Roma, Accademia dell'Immagine dell'Aquila, Università "La Sapienza" di Roma, Università di Pescara, ha assegnato i seguenti premi che consistono nella statuetta dell'Ovidio d'argento. Ha vinto il Gran Premio del Festival, l'Ovidio d'argento per il miglior film, The shine of day di Tizza Covi e Rainer Frimmel ". L'Ovidio d'argento per la miglior regia è stato assegnato a Antonio Morabito per Che cos'è un Manrico. Per la miglior interpretazione femminile, Anna Bellezza e Matilde Giannini in Acciaio di Stefano Mordini; per la miglior interpretazione maschile a Walter Saabel in The shine of day di Tizza Covi e Rainer Frimmel. Inoltre è stato assegnato il Premio Soundtrack - Miglior colonna sonora. La giuria composta da Susanna Buffa, Renato De Maria, Luigi Lo Cascio e Gabrielle Lucantonio, curatrice della sezione Soundtrack negli anni scorsi, l'ha assegnato a Zende Music per The golden temple.
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Cesidio Giansante

Caro Direttore,
solo per correttezza: nella lettera che io ho avuto non c'era nessuna firma. Un saluto,
Cesidio Giansante.

(Cesidio Giansante fa riferimento ad un passaggio dell’editoriale di ieri, scritto dal direttore, in cui nel citare la lettera inviata dai genitori degli alunni ai sindaci dei paesi della Valle del Sagittario, ha ipotizzato che le firme siano state stralciate per rispetto della privacy dei sottoscrittori. N. d. r.)
 
LETTERA AL DIRETTORE
Precisazioni sull’accorpamento delle scuole della Valle del Sagittario
all’Istituto Comprensivo “P. Serafini - L. Di Stefano” di Sulmona

In riferimento alla lettera del Sig. Ezio Gasbarro pubblicata venerdì 07/12/2012, da parte di “un’addetta ai lavori” non è pensabile di argomentare su un giornale on line in merito ad una questione molto complessa quale quella dell’accorpamento delle Scuole della Valle del Sagittario all’Istituto Comprensivo “P. Serafini – L. Di Stefano” di Sulmona; tuttavia qualche breve precisazione è doverosa.
In data 06/11/2012 la Dirigente Scolastica, dott.ssa Elvira Tonti, ha invitato alla riunione del Consiglio d’Istituto i Genitori rappresentanti di classe delle Scuole della Valle del Sagittario, al fine di renderli partecipi e portavoci nelle varie realtà della questione “accorpamento” e delle relative determinazioni.
A metà novembre le Docenti di Villalago e Scanno hanno consegnato ai Rappresentanti dei Genitori il Verbale n° 8 del Consiglio d’Istituto, avente per oggetto il Dimensionamento per l’anno scolastico 2013/2014, documento, questo, da far leggere a tutti i Genitori e sottoscrivere, se condiviso. Infine, per quanto riguarda Villalago, è da menzionare che i Genitori degli alunni frequentanti la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia sono stati puntualmente informati di quanto sopra riportato dalla Rappresentante Sig.ra Loredana Caranfa, nonché si sono anche riuniti in assemblea con il Sindaco Fernando Gatta e l’Assessore Brunella Quaglione presso la Sala Consiliare del Municipio di Villalago sempre per discutere del dimensionamento scolastico. Cordialmente, ins. Maria Rita Volpe
 
DAL SINDACO DI VILLALAGO
Chiarezza sulle ultime decisioni assunte dai Sindaci di Anversa
degli Abruzzi, Bugnara, Villalago e dal Commissario Straordinario
del Comune di Scanno circa il dimensionamento scolastico
Occorre fare chiarezza sull’argomento in quanto sia il sottoscritto che gli altri Sindaci con i Consigli Comunali hanno adottato atti deliberativi nel pieno rispetto degli interessi delle comunità locali e soprattutto dei paesi piccoli come Villalago che con i “dimensionamenti e ridimensionamenti” rischiano di non poter garantire ai propri cittadini i servizi minimi scolastici ma subiscono solo le conseguenze con la crescente disorganizzazione e forse anche la cancellazione dei plessi.
In precedenza tutti i Comuni della Valle del Sagittario avevano  deliberato giustamente, contro la soppressione dell’Istituto Comprensivo Valle del Sagittario con sede in Introdacqua. Successivamente si deliberava sull’accorpamento delle scuole di Anversa, Bugnara, Villalago e Scanno all’Istituto Comprensivo “Mazzini-Capograssi” anziché all’Istituto Comprensivo “Di Stefano –Serafini”.
La Regione Abruzzo limitatamente all’anno scolastico in corso, 2012-2013, ha invece aggregato le scuole della Valle del Sagittario all’Istituto Comprensivo “Di Stefano-Serafini”, l’anno prossimo le stesse scuole dovranno ritrasferirsi all’Istituto “Mazzini-Capograssi”.
L’attuale aggregazione ha comportato di fatto il trasferimento di tutto l’apparato scolastico, personale docente e non docente, documenti e quant’altro, all’Istituto “Di Stefano-Serafini”, il prossimo anno quindi si dovrebbero rifare nuovamente i bagagli, senza tenere minimamente conto della presenza all’interno delle scuole dei bambini e dei ragazzi che dovrebbero cambiare nuovamente la dirigenza e la programmazione didattica.
La decisione assunta con gli ultimi atti deliberativi,  cioè quella di rimanere all’Istituto “Di Stefano-Serafini” è una decisione condizionata solo dalla nuova situazione che si è venuta a determinare con la stabilizzazione di tutto l’apparato scolastico e delle funzioni all’Istituto che oggi ci accoglie e per questo non si comprendono le ragioni di dover ritrasferire l’anno prossimo tutto dall’altra parte.
E’ stato tra l’altro accertato, attraverso una riunione del Consiglio d’Istituto presso “Di Stefano-Serafini” che il personale docente e non docente dell’ex Istituto Valle del Sagittario si è di fatto stabilizzato con il trasferimento all’Istituto “Di Stefano-Serafini” senza disagi particolari, pertanto senza doversi nuovamente preoccupare l’anno prossimo di rimodulare le graduatorie, le assegnazioni e quant’altro.
Personalmente ho incontrato in più occasioni i genitori delle scuole di Villalago e mi hanno confermato la volontà contemplata nell’atto deliberativo.
Il Consiglio d’Istituto “Di Stefano-Serafini” ha espresso a sua volta la
volontà di mantenere l’accorpamento attuale delle scuole dell’ex Valle del Sagittario, non solo per evitare spostamenti fisici del personale docente e non, ma soprattutto per proseguire percorsi didattici già condivisi quest’anno, è stata espressa e sottoscritta la volontà di non modificare l’attuale organizzazione scolastica anche a garanzia di una reale continuità didattica.
E’ stata valutata inoltre la confusione che andrebbe a generarsi, ancora una volta, nelle realtà delle nostre piccole scuole, assimilate stranamente più a merce di scambio che a luoghi di cultura e formazione, con i continui cambi di dirigenza che non possono che  determinare disorientamento e incertezza soprattutto in chi alla fine è destinato a subirli.
Abbiamo ritenuto inoltre che è compito delle amministrazioni comunali tutelare prima e soprattutto  i percorsi formativi-didattici dei minori, cittadini più deboli delle nostre collettività, solo per questi motivi le amministrazioni di Anversa, Bugnara, Villalago e Scanno (rappresentato dal Commissario Straordinario) hanno assunto la decisione deliberata di non stravolgere nuovamente la situazione attuale con un ulteriore trasferimento il prossimo anno.
E’ d’obbligo far conoscere che l’accorpamento a questo o quell’altro Istituto, nella prospettiva che un Istituto con meno di 1000 studenti potrebbe essere soppresso, potrebbe determinare  in futuro il conseguente  accorpamento dell’Istituto più piccolo, ne deriverebbe una diversa riorganizzazione dei plessi, degli insegnanti e quant’altro, da qui il polverone che una vicenda così scontata per noi,  sta diventando un campo di battaglia per altri.
Allora difendiamo tutti insieme se proprio dobbiamo farlo, come abbiamo fatto prima l’autonomia dell’ex Istituto Valle del Sagittario,  la possibilità di appartenere ad un Istituto che da subito possa garantire la continuità dell’offerta formativa senza doverci preoccupare minimamente delle problematiche degli altri ambiti territoriali, la cui vicinanza a centri più grandi offre già maggiori possibilità di scelta alle famiglie e non solo ma anche a qualche insegnante che stà facendo di questa occasione la possibilità di difendere le proprie posizioni personali. Nelle precedenti riunioni è stata confermata da parte dei Sindaci piena fiducia ad ambedue le Dirigenti scolastiche, ritenendo che le motivazioni contenute negli atti assunti investivano e trattavano, come diversamente non poteva essere, argomenti di carattere generale nell’interesse delle comunità locali.
Fernando Gatta, Sindaco di Villalago
 
 
Protesta a Pescara
dei sindaci
per il mancato
rimborso
della nevicata
di febbraio 2012

I Sindaci si sono riuniti ieri mattina davanti al palazzo regionale per protestare contro i mancati rimborsi da parte della Regione per le spese della straordinaria nevicata di febbraio scorso. Ad organizzare la protesta a Pescara il capogruppo del Pd Camillo D’Alessandro, che è tornato ad invocare un intervento urgente da parte della Regione. Sono migliaia gli euro che aspettano i Comuni.
Il nuovo inverno e la prima neve sono già arrivati, e si attendono ancora i rimborsi dell’anno scorso.
OGGI SI RIUNISCE IL CONSIGLIO
REGIONALE DELL’ABRUZZO

Il Consiglio regionale e' convocato per oggi, martedi' 11 dicembre, alle ore 11 a Palazzo dell'Emiciclo. All'ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: 'Commissioni invalidita' Asl Teramo' (D'Alessandro Cesare, IdV), 'Istituto San Francesco d'Assisi di Vasto Marina' (Palomba, IdV), 'Stabilimento Sevel di Atessa' (Tagliente, PdL), 'Tagli servizi Guardia medica' (Saia, Pdci - Acerbo, Prc), 'Tagli posti letto ospedali di Lanciano e Vasto' (Caporale, Verdi), 'Impianto di trattamento dei rifiuti Ecopetrol a Cepagatti' (Caramanico, Sel), 'Emergenza criminalita' Comune di Luco dei Marsi' (Di Bastiano, PdL). L'Assemblea dovra' poi discutere una risoluzione sul contrasto all'utilizzo degli animali negli spettacoli circensi. Successivamente si passera' all'esame dei progetti di legge sull'adeguamento della normativa sanitaria regionale alla disciplina statale, sulle modifiche alla legge regionale del commercio, sulla modifica alla norma in materia di riordino degli Enti regionali, sulle misure per il contenimento dei costi di selezione del personale della Regione Abruzzo, sulla raccolta e commercializzazione dei tartufi. In conclusione di seduta si procedera' alla sostituzione di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie, all'elezione del Garante per i detenuti e all'istituzione della Commissione regionale pari opportunita'.
 
ARCHEOCLUB D’ITALIA
SEDE DI SULMONA

L’Associazione di Promozione Sociale “Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona”, nell’ambito dei festeggiamenti per il 35mo anniversario dalla fondazione del sodalizio (17 novembre 1977), è lieta di invitare la cittadinanza al Seminario di Studi “Sulmona sveva”, previsto per il prossimo venerdì 14 dicembre 2012 dalle ore 16,30 presso la Sala Lettura della Biblioteca Diocesana nel Polo Museale Civico Diocesano di S. Chiara (Piazza Garibaldi – Sulmona). Dopo i saluti delle autorità presenti e una breve presentazione del restauro dell’epigrafe dell’acquedotto svevo (condotto nello scorso mese di novembre dal maestro Gabriele Malvestuto ed interamente finanziato dall’Archeoclub
di Sulmona), seguiranno gli interventi dei relatori: dott.ssa Anna Colangelo, ing. Fulvio Di Benedetto, prof. Fabio Maiorano, dott. Ezio Mattiocco, dott. Pasquale Orsini, prof. Alberto Tanturri
Il seminario, cui è abbinata un’esposizione fotografica come supporto iconografico degli interventi (che resterà allestita nei locali del Polo Museale fino al 5 gennaio 2013), è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo ed è patrocinato dal Comune di Sulmona e dalla Provincia dell’Aquila. Si coglie l’occasione, infine, per rendere noto il felice esito delle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di Archeoclub d’Italia a livello nazionale, che hanno visto eletto Consigliere con 572 preferenze il Presidente della Sede di Sulmona, dott. Alessandro Bencivenga.  
Il Consiglio Direttivo