Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 6 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: San Nicola di Mira (di Bari), Vescovo (250 - 326)

Il tempo... ieri - giornata TIPICAMENTE INVERNALE, con pioggia, neve e vento gelido. Cielo variabile al mattino, piovigginoso nel pomeriggio e neve in serata. Temperature: mass. 5,6°C; min. - 4,2°C; attuale -4,1°C (ore 23,30).
 
 
Il messaggio augurale di fine anno del Pnalm
“SIATE GENTILI CON LA TERRA”

"Siate gentili con la Terra" è il messaggio augurale di fine anno che il Parco, prendendolo in prestito dal Dalai Lama,  vuole inviare a tutti a conclusione dell’importante traguardo dei suoi 90 anni di vita in difesa della natura con l’impegno a conservarla a beneficio delle generazioni future. E come accade da diversi anni anche per queste feste di fine anno, il Parco  ha deciso di sostenere il grande lavoro dell’Unicef. Come piccolo esempio di solidarietà ha acquistato i biglietti augurali del Fondo delle Nazioni Unite per un progetto solidale che ha l’obiettivo di ridurre di 2/3 la mortalità infantile entro il 2015 assicurando ai bambini bisognosi vaccinazioni, zanzariere, kit sanitari d’emergenza. La missione di salvaguardia dell’ambiente, che ha segnato i suoi 90 anni di storia acquista così, un valore ancora più grande permettendo una vita migliore a tanti bambini.
 
Le amministrazioni dei Comuni della Valle del Sagittario
hanno deliberato di voler confermare l’accorpamento delle scuole
all’Istituto scolastico comprensivo Di Stefano-Serafini di Sulmona 
I singoli Comuni della Valle del Sagittario hanno deliberato di voler confermare l’accorpamento delle loro scuole all’Istituto scolastico Comprensivo “Di Stefano-Serafini” di Sulmona, invitando l’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo a farsi carico affinche ́la Giunta Regionale deliberi per mantenere l’attuale accorpamento delle Scuole presenti nel territorio. Le considerazioni espresse in delibera sono le seguenti.
PRESO ATTO che l’accorpamento delle scuole dell’ex I.C. “Valle del Sagittario” all’I.C. “Di Stefano-Serafini di fatto è ormai in essere dal 1°Settembre 2012 e che per gli effetti di tale accorpamento, che ha determinato lo spostamento di tutto il materiale scolastico presso la nuova Direzione, il personale docente e non, le Amministrazioni comunali e le famiglie hanno avviato e posto in essere, d’intesa col Dirigente scolastico, quanto necessario per proseguire insieme il percorso formativo e l’organizzazione delle attività condividendo impegni e oneri; CONSIDERATO che il Consiglio di Istituto, con verbale  n.9 del 6.11.2012, con voto unanime delle componenti docente, non docente e genitori, ha espresso la volontà di mantenere l’accorpamento delle scuole dell’ex “Valle del Sagittario” all’I.C. “Di Stefano-Serafini” non solo per evitare spostamenti fisici ma soprattutto per proseguire percorsi didattici già condivisi e apprezzati; TENUTO CONTO che i genitori degli alunni provenienti dai paesi della Valle del Sagittario e attualmente frequentati l’I.C. “Di Stefanio-Serafini”, con lettera del 10 Novembre 2012, hanno espresso e sottoscritto la volontà di non modificare lo status quo dell’attuale organizzazione scolastica e ciò a garanzia di una continuità didattica reale e non fittizia; VERIFICATO  che gli insegnanti titolari e in servizio nei plessi dei Comuni della Valle del Sagittario, nonché il
personale amministrativo e i collaboratori scolastici, hanno manifestato la determinazione a restare nella situazione de quo a garanzia anche del mantenimento di una collocazione in organico che un eventuale scorporo dall’attuale configurazione andrebbe a modificare col rischio di creare anche, in sede di organico, nuovi perdenti posto; VALUTATA la confusione che andrebbe a generarsi, ancora una volta, nelle realtà delle nostre piccole scuole assimilate, stranamente, più a merce di scambio che a luoghi di cultura e formazione  e che i continui cambi di dirigenza non possono che determinare disorientamento e incertezza soprattutto in chi alla fine è destinato a subirli e a non potersi difendere (vedasi i nostri ragazzi!); RITENUTO che un ulteriore cambiamento di quadro didattico-organizzativo comunque non garantirebbe il mantenimento delle soglie numeriche ipotizzato e che per talune situazioni come quella del Comune di Bugnara l’inagibilità dell’edificio scolastico a seguito del sisma e il subito andirivieni di spostamenti dall’una all’altra dirigenza favorirebbe ancor più la migrazione scolastica dei minori dalle sedi comunali a quelle della vicina Sulmona. Per le considerazioni sopra riportate e nell’intento di tutelare prima e soprattutto i percorsi formativi-didattici dei minori, i rispettivi consigli hanno deliberato di voler mantenere l’accorpamento con l’istituto scolastico di Sulmona “Di Stefano-Serafini”. A parer nostro è una saggia decisione, soprattutto perché si tiene conto della volontà dei genitori e degli insegnanti. Se tutte le scuole della Valle resteranno sempre unite nello stesso istituto scolastico (non importa quale esso sia), senza disgregarsi in altre scuole, ne gioverà l’insegnamento, che potrà programmare percorsi educativi e di apprendimento con finalità e obiettivi rivolti ancora all’intero territorio di provenienza degli alunni, come prevedeva il POF dell’Istituto Comprensivo Valle del Sagittario.
 
CONVOCATO DAL SINDACO DI BUGNARA
UN Incontro Pubblico 
Sul Piano di Ricostruzione
e prevenzione sismica
Venerdi 7 Dicembre ore 17.00
presso la Sala Conferenze del Comune

BUGNARA - L'incontro sarà articolato come segue:
- Presentazione dei risultati degli studi geologici finalizzati alla definizione del Piano di Ricostruzione e realizzati dall'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria: INTRODUZIONE: dott. Paolo Messina - Direttore CNR - IGAG GEOLOGIA DELL'ABITATO DI BUGNARA: dott. Fabrizio Galadini - Responsabile scientifico I RISULTATI DELLE INDAGINI SISMOMETRICHE E DELLE ANALISI NUMERICHE - ing. Alessandro Pagliaroli; - Presentazione dei risultati della microzonazione sismica del territorio regionale in ambito di prevenzione sismica presentati dal geologo Ciampaglia Andrea; - Presentazione degli elaborati finalizzati al Piano di Ricostruzione realizzato con il supporto del gruppo di lavoro coordinato dal prof. Romolo Continenza dell'Università degli Studi dell'Aquila - Facoltà d'Ingegneria.
Nel sottolineare l'importanza degli studi che verranno presentati e che sono esclusivamete dedicati al territorio del Comune di Bugnara, il Sindaco, Lo Stracco Giuseppe, invita la cittadinanza a partecipare numerosa.
 
Utilizzo del canale telematico
per la dichiarazione di conferma
del diritto all’indennità
di disoccupazione 

L’Inps comunica che dal 3 dicembre scorso la presentazione delle dichia-razioni di permanenza delle condizioni per il diritto alla riscossione dell’indennità di disoccupazione o, in alternativa, di altri eventi che hanno effetto sulla indennità di disoccupazione o mobilità (attività subordinata presso terzi, lavoro autonomo, malattia, maternità, ricovero ospedaliero, servizio civile e presentazione di domanda di pensione) - Modello DS56/bis -, dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali: - WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto; - contact center integrato – numero verde 803164 - patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i cana-li telematici messi a disposizione. Questa nuova disposizione si inserisce nel quadro dell’estensione e del potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini, che pre-vede dal 2011, con la necessaria gradualità, l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazio-ni/servizi. Per consentire la massima diffusione ai cittadini interessati delle cono-scenze relative a queste nuove prassi, è previsto comunque un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande; al termine del perio-do transitorio i tre canali sopramenzionati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle istanze di prestazione/servizio. (Comunicato Stampa Inps)
 
Wi Fi gratis in tutti
i comuni del Pescarese
La Provincia lancia il progetto
“WiFi Utile”

Il progetto “WiFiUtile” nasce dalla convinzione che l’accesso alla rete vada assicurato a tutti i cittadini, nell’epoca in cui la comunicazione passa sempre di più attraverso internet. «Purtroppo – dicono il presidente Guerino Testa e l’assessore D’Ottavio - il digital divide è ancora una realtà sul nostro territorio e ci sono delle zone in cui c’è tutt’oggi difficoltà ad usufruire della rete, e tanto più a farlo in maniera assolutamente gratuita. Noi vogliamo che questo scenario appartenga al passato e puntiamo a fare del wifi libero un’abitudine e non più un’eccezione. Ai cittadini dei centri più piccoli e periferici vogliamo assicurare maggiore possibilità di informazione e comunicazione e sappiamo di poterlo fare in collaborazione con la Regione Abruzzo, a cui abbiamo chiesto il finanziamento di questa iniziativa da concretizzare proprio nel momento in cui gli enti sovracomunali, tra cui anche la Regione, stanno realizzando infrastrutture a fibra ottica e hiperlan, soprattutto nelle aree interne. L’obiettivo è ambizioso, proseguono, specie se ci rendiamo conto della situazione di isolamento che esiste oggi in molti comuni. Conoscendo le legittime esigenze dei cittadini vogliamo garantire un accesso veloce, comodo e diffuso alla rete, anche nelle zone montane e pedemontane difficilmente raggiungibili dalla connettività rapida e contiamo di procedere in lotti funzionali da realizzare per ambiti territoriali coincidenti con i PED (Piani Energetici di Distretto)». L'adesione, da parte delle amministrazioni comunali è su base volontaria e, al fine di garantire la sostenibilità economica nel tempo del progetto, le amministrazioni comunali dovranno, in collaborazione con la Provincia di Pescara, impegnarsi ad individuare e mettere a disposizione apposite aree per il servizio, facilitare e collaborare all’installazione degli impianti al fine di garantire l'erogazione del servizio.
 
La Regione Abruzzo
alla conferenza mondiale
dell’Onu a Doha in Qatar
illustra l’esperienza
“patto dei sindaci”

La Regione Abruzzo e' stata invitata alla Conferenza mondiale dell'Onu sui cambiamenti climatici in svolgimento a Doha, in Qatar, per illustrare l'esperienza del Patto dei sindaci. Il programma della Conferenza prevede una sessione speciale dedicata all'Europa dal titolo ''Un focus locale sulla politica climatica dell'UE: adattamento in un'Europa che si allarga'', nella quale vengono riportate le migliori esperienze europee in materia di cambiamenti climatici, green economy e obiettivi del 20-20-20. In questo contesto, la Regione Abruzzo illustrera' l'esperienza del Patto dei sindaci e tutti i criteri applicativi sul territorio, tutti elementi che hanno portato il Patto dei sindaci abruzzese ad essere indicato come best practice dall'Unione europea. Con queste importanti credenziali, dunque, l'Abruzzo illustrera' tutto il lavoro di governance che e' stato fatto sul territorio per coordinare l'attivita' tra tutti gli enti locali. Grazie infatti al Patto dei sindaci sono stati attivati su tutto il territorio regionale 636 cantieri per un impegno complessivo di risorse di 35 milioni di euro. Si tratta di una metodologia nuova, che prevede la costituzione di una cabina di regia tra Regione e enti locali impegnati nel progetto in grado di coordinare l'attivita' pratica di efficientamento energetico degli edifici e i cosiddetti bilanci energetici che ogni comune deve approvare e presentare. L'anno scorso, peraltro, il Patto dei sindaci ha ottenuto a Firenze il Premio Spadolini ''Eco and The City'' promosso a livello nazionale dall'omonima Fondazione.