Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 4 Dicembre 2012 - Il Santo del giorno: San Giovanni Damasceno Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - dicembre ieri ci ha portato la prima neve. Ci siamo svegliati con circa 5 cm. di coltre bianca. Ha nevicato ancora per alcune ore della mattina. Temperature: mass. 1,3°C; min. -5,3°C; attuale -5,0°C (ore 23,30).
 
 
Inizia oggi la XIII edizione
di “SULMONACINEMA-FILMFESTIVAL”

Inizia oggi e fino all’8 dicembre, al cinema Pacifico di Sulmona, il Cinefestival dedicato alle opere prime e seconde del giovane cinema italiano, giunto alla XIII edizione, con presidenza di Marco Maiorano e direzione artistica di Roberto Silvestri, che quest’anno ci presenta i seguenti titoli in concorso: ’Padroni di casa’ di Edoardo Gabbriellini. Sono otto  i film che gareggeranno per gli Ovidio d’argento (film, regia, protagonista maschile e femminile), assegnati da una inedita giuria composta da dieci ragazzi provenienti dalle migliori scuole di cinema del Paese, coordinati da due presidenti d’eccezione: il regista Renato De Maria, che sarà omaggiato con la proiezione del suo ‘Paz’, liberamente tratto ispirato ai fumetti di Andrea Pazienza; e l’attore Luigi Lo Cascio, per celebrare il quale sarà proiettato ‘I cento passi’ di Marco Tullio Giordana, film che, attraverso la storia di Peppino Impastato, porterà gli spettatori nel tema di quest’anno: la legalità. Molti gli eventi speciali del Festival, organizzati dalla Associazione Sulmonacinema fra cui l’iniziativa “Cultura-cibo per l’anima”, a cura della D.E-R (Documentaristi dell’Emilia-Romagna),  Nella serata finale, poi, una performance-omaggio a Carmelo Bene per il decennale della sua morte: ‘Modi diversi di resuscitare (Bene) in versi – Salita al monte Carmelo’, con la regia di Pietro Faiella, musiche a cura del DJ Okapi e immagini di More tv.
 
 
IL CIRCOLO ACLI DI SCANNO
E VILLALAGO
PRESENTA
IL CALENDARIO 2013

SCANNO - Domenica 9 dicembre p.v. con inizio alle ore 15,30 presso l’auditorium “Guido Calogero” (ex “Anime Sante”) verrà  presentato il calendario 2013 realizzato dal Comune di Scanno e dall’ACLI – Circolo di Scanno – in occasione delle imminenti festività Natalizie e di inizio Anno 2013.
Interverranno il Commissario straordinario Prefettizio Dott. Luciano Conti, il sub Commissario Dott. Gianfranco Attili, il parroco di Scanno Mons. Don Carmelo Rotolo e rappresentanti  ACLI regionali, provinciali e locali.
Lettera AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
Bersani ha vinto, ma io non riesco a gioire per la sua vittoria. Il mio amico Marco, gravemente disabile, non ha potuto votare. Accompagnato dai genitori, era andato lontano dalla sua città per partecipare ad un concorso a cui teneva tanto, e non aveva potuto partecipare al primo turno. Al ritorno si è dato subito da fare, attivando la procedura richiesta. Si era registrato per e-mail al coordinamento provinciale documentando il suo impedimento. La domenica successiva, accompagnato con l’auto dai genitori, è giunto al seggio con la carrozzella. Ma, qui, il presidente gli ha comunicato, spiacente, che era costretto ad escluderlo perchè il coordinamento non aveva inviato il consenso. Altro che promozione della partecipazione. Persino un disabile è stato respinto,  quanti in Italia? Un comportamento grave e stupido!
 
in sicurezza anti-sismica assegnati dalla Provincia dell' Aquila per le scuole di Avezzano e Sulmona. Si tratta di un'articolata operazione alla quale hanno preso parte gli agenti della Squadra Mobile, il raggruppamento operativo speciale dei carabinieri del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza. I provvedimenti sono stati emessi nel corso di una complessa ed articolata attività investigativa  ancora in corso orientata ad accertare l'illegittimità nelle procedure di affidamento degli appalti assegnati dall'amministrazione provinciale dell'Aquila nell'ambito delle opere di messa in sicurezza post sisma delle scuole abruzzesi fuori dal cratere come quelle di Avezzano Sulmona, nonché nella gestione di beni e denaro pubblico in «modo personalistico e dispersivo» ai fini di «accumulare vantaggi personali». Gli indagati devono rispondere a vario titolo dei reati di corruzione, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, peculato, abuso d'ufficio e falso ideologico in atti pubblici.
Arrestato il direttore
generale della Provincia
deLL'Aquila

Arrestati ieri mattina dagli agenti della Squadra mobile dell'Aquila il direttore generale della Provincia dell'Aquila Valter Angelo Specchio; Giancostantino Pischedda, procuratore speciale di una impresa di Cagliari; e Franco Rossano Palazzo, legale rappresentante di una società di impianti tecnologici con sede a Foggia.  L’inchiesta è coordinata dai sostituti procuratori Stefano Gallo, David Mancini e Roberta D’Avolio. Specchio è rinchiuso nella casa circondariale di Teramo, mentre gli altri due sono stati posti agli arresti domiciliari. Al centro dell'inchiesta della Procura dell'Aquila, i lavori di messa
 
PER AIUTARE L’ORSO PENSANO
DI realizzare e predisporre
cartelli segnaletici
stradali per l’uomo 

Per aiutare l’Orso marsicano a sopravvivere, anziché seminare terreni con il volontariato o almeno facendo campagna raccolta fondi a questo fine, si sono inventati una campagna di raccolta fondi per far realizzare e predisporre cartelli segnaletici stradali per l’uomo e, qui sta il ridicolo, per gli orsi! Ovvero, si stanno cercando almeno (almeno!) 12.000 euro per realizzare cartelli che segnalino, agli automobilisti che percorrono la Strada Regionale 83 tra Gioia dei Marsi ed il valico di Gioia Vecchio, la necessità di procedere a soli 50 all’ora (per la verità sono ben pochi i tratti di strada dove tale velocità si possa superare!) e di stare attenti agli orsi; e fin qui tutto bene. Il problema sono i cosiddetti “dissuasori per gli orsi”, alimentati con pannelli solari e, quindi, si presuppone, anche notturni, quindi con un evidente danno paesaggistico ed ennesima intrusione dell’uomo nel mondo selvaggio dell’Orso (dopo quella dei radiocollari: mai serviti ad impedire l’uccisione di un orso!). ...“Gli spostamenti tra vallate attigue” da parte degli orsi, come scrivono i proponenti, non avvengono per diletto, ma perché gli orsi si aggirano più del necessario alla ricerca di cibo, quel cibo che proprio in quella zona nord del Parco trovano solo più nella valle di Bisegna o... nella piana del Fucino! Il progetto prevede l’installazione di “dissuasori ottici e sonori” per gli orsi al fine di “mitigare i rischi legati al traffico stradale nelle aree di maggiore frequentazione dell’orso”; dissuasori luminosi e bande sonore da dislocare ogni 4 Km, nei due sensi di marcia, con l’effige dell’orso. E poi la solita, ennesima, campagna di informazione al pubblico: neanche se gli automobilisti fossero lieti di investire gli orsi e quindi vi fosse necessità di educarli a non farlo! Un progetto che ha alla base più un desiderio che una realtà, ovvero che gli orsi morti per investimento da automobili siano state decine, sebbene, da quando esiste il Parco, di orsi morti per tale motivo se ne segnala con certezza uno solo. Chissà
come mai non abbiano anche pensato di chiedere il blocco della linea ferroviaria Castel di Sangro-Alfedena, dove anche anni fa fu investito un orso! Comprendiamo il fastidio del Parco d’Abruzzo, costretto, per dovere, ad occuparsi di tutte le più strane proposte di intervento che gli giungono dai ricercatori, dagli ambientalisti accreditati, da quelli non accreditati ma presenti sul territorio, dalle sigle ambientaliste nazionali, a quelle locali, dalle varie autorità, dai portatori di interessi locali, e chi ne ha più ne metta: districarsi in questo maremagnum di proposte per capire quali siano quelle veramente sensate ed utili e quelle demagogiche, utili solo a chi le propone, quando non inutili e magari anche ridicole sta divenendo un problema più grande che non quello di salvare l’orso! La nuova alzata d’ingegno dei “dissuasori” è una cosa inutile, l’ennesima, ma se non altro questa volta non se la prendono con i cacciatori. L’importante è inventarsi qualcosa per rendersi visibili e, magari, sostituirsi alle autorità! Intanto l’orso continua ad aggirarsi superando strade, vallate e montagne alla ricerca dell’unica cosa che l’uomo non gli procura e che, anzi, sempre più gli sottrae: campi coltivati e greggi di pecore, luoghi quieti in cui vivere senza il fastidio dei “visitatori” (che non poche volte sono gli stessi delle suddette “alzate d’ingegno”). Concretezza per l’orso è seminare terreni, non installare cartelli! Ma seminare terreni, favorire la pastorizia ovina e controllare il turismo è troppo facile. Troppo semplice, poco divertente per chi deve operare o poco scientifico e, soprattutto, andrebbe troppo nella direzione di chi da oltre 40 anni queste cose le va sostenendo! E allora bisogna inventarsi altre iniziative e, in mancanza di meglio, ecco quella dei cartelli dissuasori (quando è noto come gli stessi uccelli non abbiano più paura degli spaventapasseri non appena l’esperienza fa loro capire che si tratta di cose inanimate). Se mai gli orsi gli passeranno a fianco – perché l’orso può attraversare le strade in ogni punto e non solo dove saranno posizionati i dissuasori – faranno presto a capire che non sono un pericolo né una minaccia: gli orsi scendono ormai nelle piazze dei paesi e secondo questi “geni” si dovrebbero spaventare di cartelli dissuasori!? Povero Orso bruno marsicano, di questo passo per sopravvivere finirà per essere costretto ad imparare a leggere: magari poi gli si potranno dare istruzioni sul dove andare ancora a trovare qualche campo di mais o qualche pecora. (da Wilderness-Italia)
 
IL GIRO D’ITALIA AVRA’ ANCORA
UNA TAPPA ABRUZZESE
La San Salvo-Pescara

Il prossimo anno il Giro d'Italia avra' ancora una tappa tutta abruzzese: la San Salvo-Pescara di 162 chilometri che si correra' il 10 maggio e tocchera' le province di Chiesti e Pescara dopo aver interessato i territori di Cupello, Monteodorisio, Casalbordino, Torino di Sangro, Paglieta, Mozzagrogna, Lanciano, Castel Frentano, Guardiagrele, San Martino sulla Marrucina, Casacanditella, Vacri, Villamagna, Ripa Teatina, Chieti, San Giovanni Teatino e Pescara. Questa mattina, a Pescara, in Regione, la prsentazione ufficiale della tappa con l'assesore allo Sport, Carlo Masci, il presidente regionale del CONI, Ermano Morelli, il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, l'assessore alo Sport del Conune di Pescara, Nicola Ricotta, e l'organizzatore locale, Maurizio Formichetti. Presenti anche numerosi sindaci e rappresentanti istituzionali delle due Province coinvolte.
 
Un cartellone
di 140 appuntamenti
per il Natale
AquilaNO

Oltre 140 appuntamenti sono in programma per il cartellone del Natale aquilano con eventi culturali, manifestazioni, spettacoli teatrali, concerti, mostre, eventi sportivi, mercatini di artigianato locale e prodotti tipici. Il programma si sviluppera' in due punti nevralgici: il centro storico e Fonte Cerreto. ''Il progetto - ha spiegato l'assessore Stefania Pezzopane - e' stato frutto di una sinergia di una citta' che vuole tornare nel suo centro storico e rivivere le tradizioni''.
 
Le biblioteche
di Sulmona
a convegno
Domani, mercoledì 5 dicembre alle 16:30, nei locali dell'agenzia di promozione culturale, si svolgerà un convegno per affrontare il tema delle biblioteche, definate “Granai Pubblici” da Marguerite Yourcenar, l'autrice di “Memorie di Adriano”. A relazionare saranno Rosanna D’Aurelio responsabile della biblioteca comunale Ovidio, Rosa Giammarco responsabile della Apc e Rosalba Marinucci. Tra i temi affrontati dal convegno anche l'annosa questione della chiusura della biblioteca comunale Ovidio.