Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 27 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: San Giovanni Vincenzo, Vescovo ed eremita (m. 1000)

Il tempo... ieri - Giornata variabile, con cielo sereno al mattino e accumuli nuvolosi nel pomeriggio. Il freddo comincia a farsi sentire e la notte scende la brina. Temperature: mass. 12,0°C; min. 2,0°C; attuale 2,8°C (ore 23,30).
 
 
Squisiti formaggi di Scanno alla VI edizione “La Terra Trema”
La Terra Trema” (giunta alla VI edizione) è la manifestazione alternativa dedicata all’agricoltura di qualità. Fiera, festa contadina, progetto ed evento tra i più attesi in Italia, raccoglie specificità produttive uniche, vive, straordinarie. Occasione per degustazioni, convegni e dibattiti. Circa 100,  tra produttori vinicoli, contadini e agricoltori presenti,  che hanno portato cibi, profumi e colori straordinari. Oltre 700 i prodotti esposti. Grande successo, tra i numerosi visitatori, hanno riscosso i caratteristici ed invitanti formaggi di Gregorio Rotolo.
Alla V edizione di “Re Panettone”, dedicata al dolce tipico di Milano con 36 espositori artigiani pasticcieri provenienti da tutta Italia, non poteva mancare la pasticceria “Pan dell’Orso” (a cui abbiamo dedicato un articolo nella pagina di ieri). Incontri e dibattiti sul panettone, notissimo nella sua versione industriale, ma ancora tutto da apprezzare nelle migliori realizzazioni artigianali. La Pasticceria di Masso si è distinta proponendo i suoi particolari panettoni in 10 gusti diversi. (A.G.)
 
IL DIRETTORE DELLA RISERVA “LAGO DI SAN DOMENICO-LAGO PIO”
RISPONDE A E. GENTILE, DIRETTORE DEL BLOG “LA PIAZZA DI SCANNO”
Nella cartolina del 26 c.m sono stato invitato, in qualità di Direttore della Riserva Naturale Regionale del Lago di San Domenico e del Lago Pio, a dare alcune risposte, peraltro già fornite in sede di conferenza stampa, ma lo faccio di nuovo e volentieri, anche per testimoniare che forse si è voluto dare interpretazioni soggettive e non rispondenti allo spirito dell’evento. Del resto “nemo ad impossibilia tenetur” ovvero “nessuno è tenuto a cose impossibili”.
Il mio possibilismo, invece, mi ha fatto condividere con l’Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo, la nascita e il concretizzarsi dell’idea Winter Tour delle Riserve d’Abruzzo. Per l’appunto delle Riserve, di tutte le Riserve, invitate per la metà di Gennaio del 2013 a presentare le proprie realtà in un evento di più ampio respiro (sabato scorso si è solo presentato il progetto) che coinvolgerà anche i parchi nazionali, e che cercherà di affrontare i temi legati al valore di ritorno economico e sociale, che le aree protette esprimono anche in ragione della sostenibilità del turismo in esse praticato. Forse la platea non ha prestato particolare attenzione ai temi trattati, che comunque sono in divenire già dal mese di aprile scorso, quando in un pubblico convegno, sempre a Villalago, venne lanciata la proposta che oggi arriva a concretezza e che ha l’arduo compito di dare luce a quelle realtà marginali che non vivono dell’organizzazione complessa dei parchi. Guardare lo sviluppo di questi comprensori con nuovi occhi, è stato questo il senso del mio breve intervento.
Non possiamo e non dobbiamo elevare muri (non ha senso, anche perché frutto di altri momenti storici e di altre culture politiche), lo sviluppo del turismo sostenibile richiede, invece, in via continuativa la partecipazione informata di tutti i soggetti coinvolti su di un territorio, come anche di una forte direzione politica, per assicurare la più ampia partecipazione e la costruzione del consenso (non di quello politico ovviamente) per rendere piu’ significative le esperienze dei visitatori. Dialogo con tutti ma con pari dignità.
Desidero poi ricordare che il progetto Winter Tour si articola anche sui principi della Carta Europea dello Sviluppo Sostenibile, certificazione volontaria, alla quale oggi solo Raiano e Villalago hanno spontaneamente aderito, e che prevede in sintesi:
- di fare un uso ottimale delle risorse ambientali;
- di rispettare l’autenticità socio culturale delle collettività;
- di assicurare vantaggi equamente distribuiti in termini di occupazione e opportunità di reddito.
E se mi è consentita una notazione di carattere personale, credo di essere nella condizione di non accettare lezioni di unitarietà della valle da nessuno, ne sono testimonianza le mie tante iniziative a volte, invece, ostacolate dai  muri di gomma, eretti proprio da chi reclama maggiore partecipazione. Augurandomi di aver fornito i chiarimenti richiesti.
Cordiali Saluti – Ezio GASBARRO
 
Il comunicato stampa di Fabio Florindo,
dirigente di ricerca Ingv
SULL’OPERAZIONE DEL BIG ONE
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Per fugare definitivamente le notizie dei ritrovamenti “fantasiosi” al Lago di Scanno, riportiamo, qui di seguito, il comunicato stampa del dottor Fabio Florindo, dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), rilasciato appena dopo la cessazione dell’operazione di monitoraggio del lago.
«Si sono concluse oggi (23 novembre per chi legge, ndr) le operazioni di monitoraggio geofisico di una porzione significativa del Lago di Scanno (AQ), oggetto negli ultimi mesi di molta attenzione da parte della popolazione e dei media. L'enorme mole di dati raccolti durante il monitoraggio del lago, sarà oggetto di una fase di elaborazione che richiederà diversi giorni e il rapporto finale sarà consegnato alle autorità locali. Il gruppo di lavoro dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), costituito dal personale afferente alle Unità 'Geofisica e Tecnologie Marine' di Porto Venere e 'Geofisica Ambientale' della sede di Roma, ha utilizzato le tecnologie più avanzate, con l'ausilio dell'imbarcazione INGV, chiamata Big One (foto a lato). L'imbarcazione é predisposta per indagini geofisiche in aree marine costiere. A seguito di indagini preliminari effettuate con l'ausilio di magnetometri, l'INGV, con il supporto logistico dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri del luogo,
ha valutato che il lago, insignito della Bandiera Blu, costituisce un sito test per l'applicazione di tecniche geofisiche, normalmente utilizzate in aree marine.  Infatti, ai rilievi magnetici, sono state affiancate tecniche di side scan sonar (Il sistema acustico impiegato per ottenere un'immagine che restituisce la fotografia del fondale, individuando l'eventuale presenza di anomalie sulla superficie del fondo)  e multibeam (che è un sensore acustico posto sotto la chiglia dell'imbarcazione e che restituisce la batimetria del fondale). Queste indagini saranno estremamente utili alla comunità scientifica».
 
COMUNICATO STAMPA DEL PD DI SCANNO
“GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE”

SCANNO - Il circolo del PD di Scanno ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alle elezioni primarie di domenica 25 novembre.
Non avendo nessun candidato raggiunto il 50% più uno dei voti validi, sarà il ballottaggio tra i candidati che hanno preso più voti al primo turno, PIER LUIGI BERSANI e MATTEO RENZI, a designare  il candidato premier che il centrosinistra presenterà alle prossime
politiche del 2013. Si invitano, pertanto, tutti coloro che hanno votato al primo turno a partecipare al ballottaggio di domenica prossima, 2 dicembre, portando con sé, obbligatoriamente, il “CERTIFICATO ELETTORALE DI CENTROSINISTRA” rilasciato all’atto della registrazione al seggio. Il ballottaggio si svolgerà il 2 dicembre presso l’Auditorium “Guido Calogero” e sarà possibile votare dalle ore 8,00 alle ore 20,00. RISULTATI DEL PRIMO TURNO A SCANNO
Numero dei partecipanti al voto: 119
Voti: - Pier Luigi Bersani 27; - Matteo Renzi 43; - Bruno Tabacci 36;
- Nichi Vendola 9; - Laura Puppato 4
 
 
AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
è IN FASE DI REALIZZAZIONE
UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ANVERSA - Sono iniziati il 16 novembre scorso i lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico di 197,96 kwp per conto della società committente AB Powerwind S.r.l. per un importo complessivo di Euro 237.552,00. Progettista dell’impianto e direttore dei lavori è il p.i. Alessandro Martinelli, mentre l’arch. Ermanno Bonaldi è il coordinatore alla sicurezza. I lavori, sul terreno a confine del Cimitero, lungo la strada provinciale per Cocullo, sono realizzati dalla ditta Clea S.r.l. di Sulmona.
Il termine della realizzazione dell’impianto è stato fissato per il prossimo 31 dicembre.