Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 26 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: Sant'Alipio lo stilita, Anacoreta (515 - 614)

Il tempo... ieri - Giornata di sole, con pochi accumuli nuvolosi. L’alta pressione tende a lasciarci per lasciare il posto ad un’altra perturbazione. Cielo stellato. Temperature: massima 12,6°C; minima 2,8°C; attuale 3,8°C (ore 23,30).
 
 
UN DOLCE APPUNTAMENTO TRA IL PROFUMO DEI PANETTONI
Milano, 24 Novembre ore 11,00, tiepido sole. Sono in coda per entrare alla festa del Re Panettone, manifestazione che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni, attirando molti golosi di questo nobile dolce. Questa è la quinta edizione, e per la seconda volta si svolge allo spazio Ex Ansaldo. L’evento del 2012 si chiama: FRESCO FRESCO, prodotti fatti esclusivamente con ingredienti genuini senza uso di conservanti, emulsionanti, coloranti.
Noto con grande gioia svettare, nel cortile adiacente l’ingresso, il furgone DI MASSO di Scanno. Una grande folla preme per entrare. Raggiungo lo stand Di Masso, dove mi accoglie Alessandro (nella foto con la nostra inviata), figlio di Liborio che a sua volta si trova a Lugano, per presenziare alla mostra “Magia Artigiana a Lugano”, che vede per la prima volta anche espositori di eccellenze nel campo alimentare. Alessandro Di Masso mi accoglie sorridente, coadiuvato dalla simpatica Elisabetta di Villalago (nella foto in basso), che con molta professionalità e grazia fa assaggiare il panettone prodotto a Scanno. Questo evento che ogni anno fa il punto sulle migliori interpretazioni del panettone artigianale ha visto 36 fra le migliori Pasticcerie Italiane e una  Svizzera, che si sono riunite per far assaggiare gratuitamente ai milanesi e ai turisti della gastronomia, panettoni artigianali e altri lievitati d’eccellenza. L’industria, ormai, è in grado di realizzare prodotti di qualità. La differenza tra Artigianale e Industriale, numeri a parte, è la freschezza del prodotto e questo i Di Masso lo sanno bene. Non ho potuto fare a meno di acquistare il nuovo gioiello di famiglia Di Masso, il bauletto contenente tre squisiti panettoncini, uno diverso dall’altro. Mi è stato riferito che anche Gregorio Rotolo di Scanno è a Milano per presentare i suoi prodotti biologici in un’ altra sede espositiva. E’ stata una buona e bella esperienza che ho vissuto assaporando i dolci Di Masso, che trasmettono la sensazione di trovarsi, anche qui, nella bella  terra d’Abruzzo. (Mariella Grossi)
 
COLLETTA ALIMENTARE:
IN ABRUZZO DONATE
200 TONNELLATE DI ALIMENTI
 
Sabato, nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in Abruzzo sono state donate 200 tonnellate di alimenti, raccolti da oltre 3 mila volontari in circa 200 punti vendita di tutta la regione. Nel 2011, le tonnellate raccolte sono state 212 e, pertanto, quest’anno si è registrata una leggera flessione del 5,6 per cento. Nel dettaglio, a Pescara e provincia sono state raccolte 53,8 tonnellate, a Teramo 58,63, a Chieti 56,7 e a L’Aquila 30,81. Sin dai prossimi giorni inizierà la distribuzione dei prodotti ai oltre 33.685 poveri dell’Abruzzo assistiti dal Banco Alimentare mediante 195 enti convenzionati.
“Ringraziamo di cuore tutti – dice Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo - : volontari, donatori e coloro che hanno partecipato con la solita grande passione e dedizione, vedendo nella Colletta una possibilità di continuare a costruire e condividere
il bisogno di chi vive nella difficoltà, soprattutto in un momento difficile come quello attuale”. (Piergiorgio Greco)
 
PRESENTATO A VILLALAGO DALL’ASSOCIAZIONE “Ambiente e/è Vita”
WINTER TOUR 2013 RISERVE NATURALI D’ABRUZZO
VILLALAGO - Alla presenza del Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo, dei sindaci del comprensorio, delle associazioni ambientaliste, dei giornali regionali e locali, nonché del sindaco di Villalago e di tutto lo staff di “Ambiente e/è Vita”, è stato presentato sabato scorso, presso l’aula consiliare, il progetto “WINTER TOUR NELLE RISERVE D’ABRUZZO”. Enti promotori: la regione Abruzzo, il Comune di Villalago e l’associazione “Ambiente e/è Vita”, soggetto organizzatore e realizzatore del progetto, che gestisce a Villalago la riserva “Lago di san Domenico-Lago Pio” e a Raiano quella delle “Gole di san Venanzio”. Dopo i saluti del Sindaco e del vicesindaco di Raiano, sono intervenuti il segretario generale della suddetta associazione e i direttori delle riserve che partecipano al progetto, Ezio Gasbarri di Villalago e Maria Concetta Amoroso di Raiano. Ad illustrare le linee generali del progetto è stato il segretario regionale di “Ambiente e/è Vita”, Patrizio Schiazza. Questi in sintesi gli obiettivi primari: - messa in rete delle Riserve Abruzzesi per avviarne la consapevolezza e la conoscenza; - promozione e comunicazione delle varie forme di turismo all’interno delle riserve naturali; - fare sistema delle riserve abruzzesi; definizione di un modello di promozione turistica. Per quanto riguarda le modalità di svolgimento del Winter Tour queste dovrebbero snodarsi nel seguente percorso: - comunicazione verso l’esterno con conferenze stampa, realizzazione di spot sulle principali emittenti regionali; - realizzazione di materiale pubblicitario; - educator e press tour saranno gli speciali supporti per far conoscere le riserve con la morfologia del territorio, le tipicità enogastronomiche, la qualità dei servizi ricettivi.
Al termine è intervenuto il Presidente Gianni Chiodi, che oltre a ribadire i concetti chiave che hanno fatto dell’Abruzzo la regione verde per l’eccellenza del suo ambiente naturale e per l’ampiezza delle zone protette (170 mila ettari), ha declinato la situazione amministrativa della regione, che ha dalla sua parte l’essere stata la prima in Italia a ridurre la spesa pubblica e i costi della politica e per avere incassato fondi di circa 1.800 milioni di euro per gli investimenti.
Prima dell’incontro al Comune gli ospiti hanno visitato l’Eremo di San Domenico e il mulino ad acqua. Dopo la conferenza stampa c’è stata la conviviale al Park Hotel, a base di prodotti locali.
 
Celebrata la "Virgo Fidelis"
dall'Associazione Carabinieri-Scanno

SCANNO - Il 21 novembre è la festività della "Virgo Fidelis", Patrona dell'Arma dei Carabinieri. A Scanno è stata celebrata sabato scorso, con la santa messa delle 17,30, che ha visto la partecipazione dei membri della locale sezione , dei carabinieri in servizio e di altre autorità cittadine. Questa giornata, che vuole rievocare la tragica battaglia di Culquaber in Africa e la memoria dei carabinieri deceduti nell'adempimento del proprio dovere, si celebra a Scanno dal 2000, da quando è stata istituita la sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri intitolata a Chiaffredo Bergia, capitano dell'Arma che lottò valorosamente contro il brigantaggio. Dopo la cerimonia religiosa, i soci, i carabinieri, le autorità e i familiari si sono ritrovati insieme nella consueta conviviale.
 
IL RUGBY VISTO DA SANDRO
DEL RISTORANTE “LA FOCE” di scanno
ITALIA - AUSTRALIA 19 - 22

Brutto infortunio a Mirco BERGAMASCO. Auguri di una veloce e ottima guarigione, ti aspettiamo! Nel secondo tempo L'ITALIA contro l'AUSTRALIA, seconda al mondo, siamo stati bravi, 16 a 0. Peccato il primo tempo, 3 a 22. L'ITALIA doveva essere più disciplinata, difatti il grande cap. PARISSE ha richiamato i giocatori ad una maggiore disciplina. Nel secondo tempo con più disciplina ed aggressività, l'AUSTRALIA ha scoperto che in ITALIA c'è il GRAN SASSO anzi due GRAN SASSO, l'Aquilano MASI e VENDITTI di Luco dei Marsi: due rocce. Gli Australiani hanno detto che la prossima volta che verranno in ITALIA, andranno in pellegrinaggio sul GRAN SASSO. Peccato che a un minuto dalla fine ORQUEDA, unico errore, ha fallito un piazzato facile per 10 cm. altrimenti la partita sarebbe finita in parità. Peccato non essere stato presente sugli spalti, perché abbiamo sfiorato l'impresa storica. Grazie ragazzi. Che la coccia sia spiccia! Sandro.
 
I RISULTATI
DELLE PRIMARIE DEL PD
A VILLALAGO
VOTANTI N° 43
Hanno ricevuto voti:
Bersani - 22: Vendola - 7; Renzi - 14
Tutti gli altri - 0