Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 20 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: San Francesco Saverio Can, Martire

Il tempo... ieri - Giornata di nebbie, umida ma non molto fredda. Ha piovuto durante la notte. Nelle ore della giornata sono cadute solo poche e inconsistenti gocce. Temperature: mass. 9,4°C; min. 7,9°C; attuale 8,4°C (ore 23,30).
 
 
Laboratorio teatrale e musicale
“Teatro dei territori, i Territori del Teatro”
Primo incontro mercoledì 28 novembre 2012 ore 18,00
L’attivitA’ che l’ASSOCIAZIONE CULTURALE CLASSEMISTA svolgerà con il LABORATORIO TEATRALE E MUSICALE si propone di mettere in condivisione la propria poetica offrendo un percorso di attività teatrale e musicale fortemente pratica, concreta, fisica, dove la componente del divertimento motivi i partecipanti. Il laboratorio intende fornire gli strumenti specifici dell’arte della recitazione, “utensili” che, come un artigiano, ogni attore deve padroneggiare per costruire il proprio racconto scenico. Uno spazio, il corpo, la voce e qualcosa da dire: ecco, ridotti all’essenziale, gli elementi fondanti del lavoro dell’attore. Il Laboratorio teatrale e musicale “LE GESTA DEL TEATRO E LA FESTA DEL TERRITORIO” è un corso di recitazione e training teatrale a frequenza settimanale a cui possono accedere tutti coloro che vogliono coltivare una passione, pur non avendo intenzione di esercitare la professione dell'attore. Il laboratorio si rivolge sia a chi non ha esperienza e, qualsiasi età abbia, desidera entrare nel mondo del teatro con un impegno graduale, ma anche per chi ha già qualche esperienza ma, per mille esigenze, ha una disponibilità limitata per coltivare questa passione.
Il Laboratorio teatrale e musicale LE GESTA DEL TEATRO E LA FESTA DEL TERRITORIO è un progetto articolato, che prevede la scoperta dei diversi aspetti del teatro, un teatro che prima di ogni altra cosa possa rispondere ad un bisogno primario dell’individuo, cioè quello di uno spazio in cui la comunicazione sia vera e profonda, lo spazio in cui poter socializzare i propri sogni, uno spazio dove mettersi in gioco, confrontarsi, provare emozioni, conoscere e ... imparare a scegliere!
Il laboratorio si svilupperà su due itinerari paralleli: un laboratorio teatrale e un laboratorio ritmico musicale. Si potrà decidere di partecipare ad entrambe i percorsi o anche ad uno solo di essi.
Docenti del laboratorio teatrale saranno Candida D’Abate, Martina Di Genova, Mario Fracassi e Sato Cicco  e per il laboratorio musicale Antonio Franciosa.
I laboratori teatrale e musicale prevedono un incontro settimanale della durata di due ore da novembre 2012  a giugno 2013. Il Primo incontro si terrà Mercoledì 28 novembre 2012 ore 18   presso il Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna. Per partecipare basta inviare una e-mail con il proprio nome, cognome a classemistateatro@tiscali.it oppure contattarci Tel. e fax 0864 31807 cell 339 3212576 entro il 28 novembre 2012.
 
IL PARCO A ROMA RICORDA I SUOI 90 ANNI
 Un “patto di amicizia” con il Parco Regionale dell’Appia Antica
Sarà sottoscritto sabato, 24 novembre, a Roma
“Lungo il tratturo, tra natura, storia e tradizioni” è l’evento messo a punto dai due Parchi per suggellare il gemellaggio fra il parco storico d’Abruzzo e l’area protetta più importante di Roma. L’appuntamento è per sabato, 24 novembre, a Roma nella sede del Parco dell’Appia Antica. Ad aprire la manifestazione, alle 11,00 saranno i “messaggi di benvenuto” di  Federico Berardi e Alma Rossi Commissario e Direttore  del Parco dell’Appia Antica e di Giuseppe Rossi e Dario Febbo  Commissario e Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Messaggi augurali arriveranno anche da Fulco Pratesi Presidente onorario WWF Italia e Francesco Petretti Biologo e divulgatore scientifico.
La giornata prevede la proiezione di filmati sui 90 anni del Parco e
sull’orso con due mostre, una fotografica e l’altra pittorica curata dal gruppo di artisti naturalisti Ars et Natura allestite, per l’occasione, nella sede del parco romano.
Ci saranno inoltre, due storie da raccontare: “Dalla Marsica all’Agro romano”, filastrocche e canti di Pasquale Grella e “La transumanza”, storia scritta e illustrata da Barbara Sansonetti.
Da non perdere, per i bambini, dalle 11,00 all’una, il laboratorio didattico dedicato alle antiche attività pastorali.
A chiudere la manifestazione, “A pranzo con l’orso”, degustazione di prodotti tipici abruzzesi curata da Maria Pia Graziani dell’Associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea. (Antonietta Ursitti)
 
Perché il “direttore de La Piazza” E. Gentile continua a fare lo gnorri sui soldi
rimborsatigli dal Comune senza averne diritto? Ecco come stanno i fatti
A VOI LETTORI EMETTERE LA “SENTENZA”

di Roberto Nannarone (già assessore al bilancio dal 2005 al 2008)
 
SCANNO - «Ho già visto certi visi, certi galantuomini che giran, facendo l'indiano, e notano chi c'è e chi non c'è: quando poi tutto è finito, si raccolgono i conti, e a chi tocca, tocca»: con queste parole uno dei partecipanti all’assalto ai forni, descritto da Manzoni nel dodicesimo capitolo dei Promessi Sposi, cerca di calmare gli animi degli insorti invitandoli alla prudenza.
Una delle possibili forme della dissimulazione è ravvisabile nel comportamento di chi, nelle più diverse circostanze, faccia mostra di non sapere o di non capire e possa, pertanto, essere tacciato di fare lo gnorri, l’indiano o il nesci.   Fare lo gnorri significa, quindi, fingere di non capire o di non sapere qualcosa.


COMUNICATO DEL PD DI VILLALAGO

Il circolo del Partito Democratico di Villalago comunica che in occasione delle primarie del centro-sinistra “Italia bene comune” che si terranno domenica 25 Novembre 2012, sarà istituito un seggio elettorale presso l’Hotel “Stella Alpina” (ingresso di fronte l’edilizia “Di Ianni”). Si ricorda che il seggio resterà aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e che per votare bisognerà esibire un documento d’identità e la tessera elettorale. Infine, si precisa che possono partecipare al voto le/i cittadine/i italiani maggiorenni, le/i cittadine/i di paesi appartenenti all’Unione europea residenti in Italia e le/i cittadine/i di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.
Il Segretario del circolo PD di Villalago, Antonio Sciore

 
Allo scrittore Michele Badalucco
il Premio Culturale Internazionale San Venceslao VIII Edizione 2012
Premiata la Sinossi inerente allo studio “Associazione Combattenti Interalleati”
con la Medaglia del Presidente del Senato Sen. Dott. Renato Giuseppe Schifani
Si E’ tenuta a Bolzano presso la sede del sodalizio, la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale San Venceslao” 8^ edizione 2012, organizzato dall’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, che quest’anno ha impegnato notevolmente il Consiglio Accademico, per l’esame delle opere giunte che dopo lo scrutinio ha visto l’attribuzione del Premio Culturale San Venceslao, allo scrittore Michele Badalucco, per la realizzazione di una sinossi inerente all’“Associazione Combattenti Interalleati” lavoro che per i suoi contenuti contribuisce a far meglio comprendere la storia dei combattenti italiani e l’interscambio culturale tra i combattenti dei vari stati europei, che ha meritando l’attribuzione della medaglia del presidente del Senato Renato Schifani. Il premio è stato consegnato dall’Accademico Franco Leasi, e dal presidente Sciullo della Rocca che nella sua breve allocuzione, ha evidenziato come il Premio San Venceslao, sia cresciuto d’importanza e si sia arricchito di anno in anno di nuove e prestigiose presenze. Il singolare studio, ha inoltre meritato l’assegnazione della targa d’argento del presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini consegnata dall’Accademico
Franco Ferrari. Il premio attribuito, costituisce un riconoscimento di significativa valenza culturale per il premiato, così come alla giuria che ha saputo cogliere il rilievo e l’originalità del lavoro svolto.
(L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo Rennes)
 
SAPREMO PRESTO LA VERITA’
SULLE BUSSOLE IMPAZZITE
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in questi giorni faranno un’indagine dei fondali del lago, basata su tecniche subacquee condotte con mezzi e dotazioni strumentali tipici delle aree marine. L’indagine verrà effettuata con una imbarcazione dell’INGV, predisposta ed allestita opportunamente per la conduzione di survey di dettaglio in aree marine costiere e quindi idonea per attività in area lacustre. In attesa dei risultati, riportiamo dal quotidiano “Il Centro” alcuni passi di un’intervista, fatta di recente dal giornalista Fabio Iuliano al sub Emilio Totaro sulle sue immersioni al Lago di Scanno. Questi dice: «Le rotte delle varie immersioni mi hanno portato a setacciare quasi tutto il fondale ma di oggetti anomali nemmeno una traccia. Le uniche sagome tenebrose poggiate sul fondale erano di un paio di barche affondate, che successivamente abbiamo provveduto a rimuovere, ma per il resto niente». Il giornalista gli chiede anche del fenomeno delle bussole impazzite. Totaro risponde: «Confermo anch’io di aver avuto a che fare col fenomeno delle bussole impazzite, ma ciò si verifica in un solo punto localizzato in prossimità della riva ovest ad una profondità di circa 8 metri e a una distanza dal bagnasciuga di circa 50 metri verso est. Il fenomeno è rilevabile - prosegue Totaro -
attraverso l'oscillazione della lancetta mentre davanti allo sguardo si pone un piccolo promontorio costituito da un cumulo di pietrisco. Risalendo sulla verticale del cumulo e stazionando in superficie la bussola torna ad indicare il nord magnetico. Considerando che si è formato quindi naturalmente grazie ad un grandissimo smottamento del Monte Rava che generò il lago sbarrando il torrente Sagittario, depositando sul fondo strati di brecce fluviali ben cementate, è possibile che nei vari substrati si siano concentrati ferrite o metalli vari che influiscono sui dispositivi magnetici».
Saranno ora gli esperti dell’INGV a porre fine a tutte le illazioni dei media, che si sono rincorse in queste ultime settimane, dando una definitiva e certa valutazione del fenomeno.
 
BIBLIOTECA COMUNALE
DI ANVERSA
“Gabriele D’Annunzio”

ANVERSA - La Cooperativa Sociale  Daphne, in collaborazione con  l’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, la biblioteca comunale di Anversa, i ragazzi del Servizio di Volontariato Europeo e la Riserva Regionale Gole del Sagittario, invita tutti coloro che sono interessati alla lettura a venire in biblioteca nei seguenti orari: mercoledì  e venerdì dalle ore  16,45 alle ore 18,45. La biblioteca mette a disposizione i seguenti servizi: - prestito - internet point - lettura ad alta voce e laboratori per bambini e ragazzi.Vi aspettiamo nella sede della biblioteca comunale Gabriele  D'Annunzio che si trova presso il municipio di Anversa in Via Giambattista Manso n. 5!
 

E’ LUI... O NON E’ LUI?
CEEERTO CHE E’ LUI!

Una nota azienda mondiale ha scelto
per la sua pubblicità la crema
del tifo della nazionale
di RUGBY ITALIANA.
Sapreste riconoscere
chi c'è nella foto?
CHE LA COCCIA SIA SPICCIA!
SANDRO