Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 19 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: Santi Severino, Essuperio e Feliciano, Martiri

Il tempo... ieri - ancora una giornata di nebbia, con pochi momenti di pioggia. L’inverno è arrivato nei nostri paesi di montagna, sostituendosi del tutto all’autunno. Temperature: mass. 8,9°C; min. 7,2°C; attuale 8,0°C (ore 23,30).
 
 
Al Concorso "UN POSTER PER LA PACE"
PREMIATI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA DI SCANNO
Eleonora TARULLO, Pietro COLAROSSI, Federica CICCOTTI
SCANNO - Lo scorso 10 novembre a Sulmona, in un gremito Cinema Pacifico, sono stati premiati 64 ragazzi del nostro territorio, vincitori della venticinquesima edizione del premio: "Immagina la pace", organizzato dal Lions Club di Sulmona e Avezzano. Ogni anno i Lions Clubs di tutto il mondo sponsorizzano il Concorso "UN POSTER PER LA PACE", per offrire la possibilità agli studenti dagli 11 ai 13 anni di esprimersi sul concetto di pace attraverso il disegno e la poesia. Tre ragazzi hanno ricevuto il super premio alla memoria del socio Lions "Enzo GROSSI".
A tutti è stato consegnato un attestato di riconoscimento, mentre ai primi classificati è stata assegnata una borsa di studio.
Per la Scuola Media "Romualdo PARENTE" di Scanno accompagnati dalla Prof. Rita QUARANTA sono stati premiati:
1° classificato, Eleonora TARULLO 3A (disegno primo in alto);
2° classificato, Pietro COLAROSSI 2A (disegno secondo in alto);
3° classificato, Federica CICCOTTI 2A (disegno a lato).
Il disegno di Eleonora dal titolo "La cultura come mezzo per diffondere la pace nel mondo" è stato premiato anche come terzo classificato al super premio dei club. Auguri ai tre ragazzi da tutta la nostra redazione.
 
I LUNEDI' DEL DIRETTORE
"Quieta non movere et mota quietare"
 
Il detto latino, “Quieta non movere et mota quietare - Non agitare ciò che è calmo e calma ciò che è agitato”, mi sembra che sia la regola di governo del Commissario prefettizio al Comune di Scanno. Questo motto l’ha reso famoso il libro, "Il maestro di Vigevano", in cui l'autore, Lucio Mastronardi, racconta del direttore della sua scuola, che ad ogni inizio d'anno scolastico e spesso anche nei consigli di classe soleva esclamare, rivolto agli insegnanti: "Quieta non movere et mota quietare". Non so se le raccomandazioni del Prefetto siano state dello stesso tono, ma il modo di amministrare del Commissario mi sembra più rivolto a quietare la difficile situazione politica scannese.
Ci sono, però, delle questioni, che se non vengono chiarite sino in fondo, non quietano, ma agitano ancor più la disputa politica, che rischia di trasformarsi in risentimenti personali. Una di queste è "il bilancio comunale". Se si aumentano le aliquote dell'Imu, se si alzano le tariffe della Tarsu, se si provvede all'alienazione di beni comunali, il commissario, se vuole quietare, deve chiarire se queste nuove entrate impingueranno le casse comunali o serviranno a ripianare i debiti, per portare il bilancio in pareggio. Se non lo farà, la guerra in atto dei manifesti, porterà a un disorientamento totale dell'intera popolazione.
I sette consiglieri che hanno defenestrato il sindaco e la sua amministrazione, non sono impazziti dall'oggi al domani, ma certamente avranno avuto, se non certezze, quanto meno dubbi, sul bilancio comunale. Certezze o dubbi che il Commissario ha il dovere di chiarire. Saranno poi i cittadini alle prossime elezioni a fare giustizia con il proprio voto. Se segue i giornali on line locali, egli è certamente a conoscenza dei venti di bufera che tirano. Se li vorrà quietare il miglior modo è aprire le porte alla verità dei fatti. I cittadini debbono sapere se

COMUNICATO DEL PD
DI VILLALAGO

Il circolo del Partito Democratico di Villalago comunica che in occasione delle primarie del centro-sinistra “Italia bene comune” che si terranno domenica 25 Novembre 2012, sarà istituito un seggio elettorale presso l’Hotel “Stella Alpina” (ingresso di fronte l’edilizia “Di Ianni”). Si ricorda che il seggio resterà aperto dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e che per votare bisognerà esibire un documento d’identità e la tessera elettorale. Infine, si precisa che possono partecipare al voto le/i cittadine/i italiani maggiorenni, le/i cittadine/i di paesi appartenenti all’Unione europea residenti in Italia e le/i cittadine/i di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.
Il Segretario del circolo PD di Villalago, Antonio Sciore

quella mandata a casa era una pessima o un'ottima amministrazione (così come sotengono gli ex nei loro manifesti) e se i sette consiglieri hanno sconsideratamente congiurato contro l’ex sindaco. Essi, per dirla con Shakespeare, sono uomini d’onore, e, senza dubbio, con ragioni risponderanno alla gente. Dal gentilissimo commissario ci si aspetta chiarezza, per distruggere o avvalorare le loro ragioni. Credo che questo sia il suo compito e non quello di "Quieta non movere et mota quietare". Se tutto resterà nel dubbio e nell'indeciso, i problemi di Scanno si acuiranno e non si capirà mai cosa sia venuto a fare un commissario prefettizio o, ancor più grave, perché sia stata fatta cadere l'amministrazione, se poi tutto rimarrà com’era prima.
 
soluzione di “far quadrare i conti”. Eh no!. Un noto ex Presidente della Repubblica diceva: “io non ci sto!”. E come me, tanti Scannesi, che esigono di conoscere che fine hanno fatto, per esempio, i soldi versati negli anni 2011 e 2012 per pagare la cosiddetta “immondizia”! Perché, ci chiediamo, le già abbondanti entrate previste nel 2011 e nel 2012 non sono state utilizzate per pagare il COGESA e perché il Commissario Prefettizio, nell’approvare il bilancio 2012, oltre ad aver aumentato del 30% la tassa dei rifiuti solidi urbani, ha previsto una maggiore spesa di 140 mila euro, oltre ai normali costi di gestione annua di 360 mila euro? A cosa servono queste poste di bilancio? Per pagare il debito di 300 mila euro accumulato dal 2011 all’agosto del 2012? Perché il Commissario Prefettizio non ha prima fatto una ricognizione di tutti i debiti (indicando anche gli anni in cui sono sorti) e non l’ha pubblicata? Rimangono, ancora, tutti i debiti da gestire che provengono dal 2008, da quando si è insediata l’Amministrazione Giammarco, e questo condiziona l’attività economica dell’ente anche per il futuro. Ed allora, al caro Oscar, voglio dire: cosa vogliamo programmare per il futuro della nostra Scanno, se non abbiamo ancora certa l’attuale situazione finanziaria contabile del nostro Comune? Il bacino sciistico di Scanno - Monte Rotondo continuerà ancora ad essere la voragine che dissanguerà le casse comunali, come lo è stato dal 2008 ad oggi? Ancora non sappiamo esattamente quanti denari pubblici sono stati spesi dall’Amministrazione Giammarco sul bacino sciistico di Monte Rotondo (come l’ENEL e spese ordinarie!) e su beni di proprietà di terzi (quale il Fallimento Valle Orsara SpA), oggi in vendita giudiziaria! Ed i soldi di tutti i cittadini, anche dei molti pensionati di Scanno, che fine hanno fatto? A vantaggio di quale acquirente degli impianti di Valle Orsara sono destinati? Tutto questo ed altro abbiamo chiesto al Commissario Prefettizio ed al suo Vice.Per il futuro di Scanno abbiamo bisogno, principalmente, che taluni “politici” del “costi quel che costi” vadano a casa, per evitare altri irreparabili danni per Scanno e per la nostra Comunità. Ecco perché è necessario parlare ancora del passato, per progettare un futuro diverso per Scanno. Forse agli Scannesi non era bastata la lezione dei bilanci dell’Amministrazione Gentile, lasciati in eredità dopo il 2003! Avevamo bisogno che il Commissario Prefettizio facesse piena luce sulla recente esperienza dell’ex Amministrazione Giammarco, con Gentile Capogruppo! Per guardare al futuro bisogna avere la consapevolezza del passato, anche recente. (Roberto Nannarone)
P.S.: L’occasione della lettera di Oscar Pace, ci consente di conoscere “ufficialmente” chi è il “direttore” del sito online “La Piazza di Scanno”!
LETTERA AL DIRETTORE
di Roberto Nannarone

CARO DIRETTORE,
sono rimasto sorpreso nel leggere la breve lettera di Oscar Pace, che, con una vena polemica non condivisibile, ritiene che “gli articoli letti sono frutti di una polemica schifosa, infruttuosa, che parla solo del passato: ho deciso di non leggerli più, tanto sono disgustato”.   Ritengo opportuno nel merito fare alcune puntualizzazioni. Sul giornale online “Il Gazzettino” dall’agosto scorso, mi sono occupato personalmente, con i miei scritti, dei problemi legati alla gestione amministrativa del nostro Comune, soprattutto evidenziando la grave situazione finanziaria in cui versano le casse comunali. L’ho fatto non come “oppositore emergente o storico”, ma come Scannese che vuole bene al suo paese, attento alla corretta gestione amministrativa della “cosa pubblica”. Ad Oscar Pace, forse, sfugge quale sia la crisi finanziaria ed economica che sta attraversando il nostro paese, che rischia, se non adeguatamente affrontata, di compromettere una adeguata programmazione del rilancio socio-economico dell’intero nostro territorio, di cui lui vuole che si parli. Questo fatto, invero, ci induce, responsabilmente, a ripensare le politiche di “pseudo- sviluppo” che hanno caratterizzato il nostro Comune negli ultimi quattro anni e essere consapevoli delle risorse che il Comune di Scanno può e deve investire per sostenere i più deboli, i più colpiti dalla crisi, ma anche per costruire nuove politiche di sviluppo che permettano al territorio di uscire dal tunnel delle difficoltà produttive e occupazionali. I mesi che verranno saranno particolarmente duri per l’economia del nostro territorio e le ricadute sociali della crisi economica che attraversa il paese richiederanno il massimo sforzo alla futura amministrazione locale, che uscirà eletta nella primavera del 2013. E’ vero che l’approvazione del bilancio, da parte del Commissario Prefettizio, avrebbe dovuto costituire una “pietra miliare” da cui partire per pensare al prossimo futuro. Il bilancio approvato, però, senza una adeguata relazione che ne illustri i contenuti, si è risolto in un freddo documento contabile, nel quale sono enunciati gli aumenti delle entrate decisi dal Commissario, (sono stati previsti gli aumenti della TARSU e dell’IMU, che penalizzeranno tutti i cittadini, e soprattutto i nostri pensionati, ed è stata prevista la vendita di beni comunali, nonché maggiori spese, non giustificabili. Tutto ciò porta a pensare che il Commissario Prefettizio sia ricorso alla “salomonica”
 
LE TASSE AUMENTANO, I DEBITI AUMENTANO,
MA PER L’ALLEGRA COMPAGNIA I CONTI SONO A POSTO
Questo il titolo del manifesto del Pd affisso a Scanno sabato scorso
SCANNO - Manifesti che vanno e manifesti che vengono. I due schieramenti in questa “guerra parolaia” sono la sezione PD di Scanno, con l’attuale segretario Pietro Spacone, e quello dell’ex amministrazione, di matrice PD, con l’ex sindaco. La tenzone è sui conti comunali, che il primo gruppo ritiene vicini al dissesto, mentre il secondo gruppo sostiene che siano in pareggio. In questa “lotta
cartacea” non mancano   le solite “colorature”, fatte di quache parola di troppo, poco opportuna. Lunedì scorso abbiamo pubbicato il manifesto dell’ex amministrazione e oggi tocca a quello del PD.

 
 
Una bella Italia ha tenuto testa agli ALL BLACKS per 74 min. Prima dell’inizio mi si chiedeva il risultato della partita, io dicevo: perdiamo 38-13. Tutti mi prendevano in giro, sparavano risultati disastrosi per l'Italia: c’era chi diceva che avremmo perso per 90-0 e chi per 70-0 ecc. Ragazzi, per 74min. il risultato dava ragione a me, perdavamo 30-10 , dopo c'è stato il solito crollo e gli ALL BLACKS in 2 min. 34° e 36° del secondo tempo hanno realizzato due mete e una trasformazione fissando il risultato a 10-42. Ragazzi, giocavamo contro i campioni del mondo mica bau bau, micio micio. Contro gli ALL BLACKS abbiamo fatto sempre bella figura. A Milano il 14 novembre 2009 perdemmo per 20-6 e per un buon 1/4 d'ora finale li abbiamo tenuti dentro i loro 5 metri. L'arbitro per quella pressione dell'Italia avrebbe dovuto darci la meta tecnica. Sabato abbiamo fatto la nostra bella figura per 70 min. con i soliti errori, poi i campioni del mondo ci hanno castigato. L'Italia giocando male ha vinto contro il Tonga 28-23. L'Italia paradossalmente gioca meglio contro le grandi. Comunque abbiamo segnato una meta con SGARBI e realizzazione di ORQUEDA, mica poco. Sabato prossimo stadio Artemio Franchi di Firenze ore 15,00, ITALIA-AUSTRALIA su SKY e la7. Un ringraziamento a tutti i ragazzi per l'inpegno che ci mettono sempre dal primo all'ultimo minuto della partita, prendendo e dando botte senza protestare a differenza dei calciatori di calcio che fanno sempre “tutti giù per terra”. Che la coccia sia spiccia! Sandro.
Coloro che vorranno partecipare alla cena dovranno dare il loro nominativo
ad Antonio Consalvo o ad Antonio Lancione