Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 15 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Alberto Magno, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Giornata uggiosa e fredda. Sin dalle prime ore della mattina è calata un cappa di nebbia, che è andata sempre più intensificandosi senza mai ritirarsi. Temperature: mass. 10,9°C; min. 7,8°C; attuale 7,4°C (ore 23,30).
 
 
Al via il Premio giornalistico internazionale
“Raccontami l'Abruzzo aquilano”

La Camera di Commercio della provincia dell'Aquila ha indetto la prima edizione del Premio giornalistico internazionale “Raccontami l’Abruzzo Aquilano”.
Il concorso è riservato agli articoli e ai servizi televisivi che abbiano trattato le eccellenze artistico, culturali e ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità della provincia, contribuendo a dare visibilità, in Italia e nel mondo, all’Aquila e al suo territorio e a valorizzare le migliori produzioni del sistema d’impresa aquilano.
Il premio giornalistico è articolato in due distinte sezioni: la sezione stampa prevede la redazione di articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto  2012; per la sezione televisione possono concorrere al premio i servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2012. Gli articoli e i servizi televisivi, prodotti individualmente o da un gruppo di lavoro, dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione e da un breve curriculum vitae dell'autore, entro il 30 novembre 2012 alla segreteria organizzativa del Concorso (Camera di Commercio dell’Aquila, Ufficio Affari Generali, via dell’Industria, nucleo industriale di Bazzano, L'Aquila). 
Per la sezione stampa è previsto un premio del valore di 2.500 euro.
Gli articoli dovranno essere inviati unitamente ad una copia del quotidiano o del periodico in cui sono stati pubblicati. Per la sezione televisione è previsto un premio del valore di 2.500 euro. In questo caso, i servizi dovranno essere accompagnati dalla sinossi in italiano o, in alternativa, in lingua inglese. 
 
Un’immensa gemma liquida
incastonata nella roccia
IL LAGO DI SCANNO E’ UN DONO
DELLA NATURA CHE VA VISTO
CON GLI OCCHI DELLA POESIA

«Motteggi, proteste e deprecazioni scoppiano e si propagano da prua a poppa in una girandola di trilli e di strilli e si abbattono rumorosamente su la mia compunzione di pilota inesperto. Ma questo lago, inghirlandato di cardi violetti, picchiettato di farfalle bianche, rabescato di raganelle verdissime e frecciate di libellule azzurre, è troppo mite ed innocuo, nonostante le dicerie di gorghi tentacolari e le leggende di giovinezze inabissate, per poter incutere panico anche alle navigatrici più feticiste della terraferma. I motteggi, le proteste e le deprecazioni si frantumano così in un clamore di spensieratezza. E la “Santa Maria”, dalla carena bianca e rossa e verde come una bandiera, procede gioiosa, sia pure arrancando, verso il salice designato per l’approdo sicuro. Ritorniamo, ebbri di sole come cicale, da una crociera
vagabonda attraverso le volubilità cromatiche di questa immensa gemma liquida incastonata nella roccia».
Il passo riportato è di Mario Venditti (1889-1964), tratto da “Una moschea sul Sagittario, Secondo intermezzo estivo”, nella rivista “Cose, chiacchiere, originalità, sport,eleganza”- Il Viandante -AnnoXII- n°114 Giugno 1935.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
e la chiamano informazione. Il Fatto Quotidiano, scrive in grassetto in alto sopra la testata: “Napoletano riceve al Quirinale Donadi e Formisano, eletti con l’Idv e trasmigrati nei pressi del Pd. A quando l’udienza per Razzi e Scilipoti?”
Incredibile! Come si può  equiparare coloro che sono usciti dal partito  dopo lo scandalo della gestione familiare e familistica dei finanziamenti pubblici   da parte di chi  per un ventennio è stato l’icona della giustizia e dell’onestà, con quei sciagurati che  sono assurti a simbolo del trasformismo prezzolato? Donadi e Formisano sono politici per bene. Da tempo, peraltro, criticavano  la politica antimontiana e populista di Di Pietro che dall’alleanza con il Pd era passato, senza  deliberazioni del partito,  su posizioni filogrilline.
Loro fuggono dallo scandalo, Scilipoti e Razzi fanno scandalo.
 
BILANCIO SOCIALE INPS 2011

MartedI’ 20 novembre sarà presentato a Roma, presso la Sala del Parla-mentino del CNEL, in viale Lubin 2, il Bilancio Sociale 2011 dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Il documento, realizzato con il contributo delle molteplici professionalità e competenze presenti all’interno dell’Istituto, con il patrocinio del CNEL, si propone di fornire strumenti chiari e trasparenti che permettano di cono-scere la missione istituzionale, la dimensione sociale, i valori e i pro-grammi delle attività svolte dall’Inps.
I lavori, che inizieranno alle ore 10, dopo la registrazione dei partecipan-ti, saranno presieduti e introdotti da Alessandro Vecchietti, Vicepresi-dente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell’Istituto. Dopo l’introduzione, è previsto l’intervento del Presidente del Cnel, Antonio Marzano, cui seguirà la Relazione illustrativa del Bilancio Sociale a cura di Guido Abbadessa, Presidente del CIV dell’Inps. Seguiranno gli inter-venti di Mauro Nori, Direttore Generale dell’Inps e Antonio Mastrapa-squa, Presidente dell’Inps.
I lavori termineranno con le conclusioni, affidate al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero. (INPS Direzione regionale Abruzzo)
 
A RAIANO UNA GIORNATA
DEDICATA ALLA TRANSUMANZA

RAIANO - "Un erbal fiume silente, Raiano sul tratturo antico del piano" è la manifestazione che punta a riscoprire il fascino della transumanza. Sabato 17 novembre appuntamento alle ore 15 a Piazzale Sant’Onofrio per laboratori di tosatura delle pecore, cottura e assaggio del formaggio. Alle 17,00 nella sala Convegni degli Zoccolanti ci sarà la mostra: "Sul cammino degli avi pastori” a cura dell'ASD Vallelonga bike; a seguire, incontro pubblico con la partecipazione del sindaco di Raiano Marco Moca, Antonio Carrara Presidente della Comunità Montana Peligna, Alessandro Sonsini esperto di sviluppo rurale e autore del volume “La Morra”, Luigi Piccioni Docente università di Cosenza, studioso della transumanza, moderatrice sarà Italia Gualtieri dell'Associazione Scanno Natura Doc, proiezione del documentario “Pastorie”, di P. Di Ianni. Alle 19 esibizione del coro "Rajane Cante"; 19:30 degustazione di polenta,
Inoltre per tutta la giornata su piazzale Sant’Onofrio ci sarà il mercato dei prodotti tipici.
 
concreta per la Regione di riduzione delle aliquote fiscali. In particolare, si tratta dell'addizonale regionale Irpef e dell'Irap che riguarda le imprese. "Sono rari i momenti che generano situazioni di felicita' per una comunita' regionale - ha commenatato Chiodi - ed oggi, quella abruzzese, puo' addirittura vantare dei primati che aumentano il livello di considerazione e di autorevolezza dell'Abruzzo e degli abruzzesi nei confronti della comunita' nazionale e delle altre Regioni. In particolare, quello della prossima riduzione della tassazione - ha aggiunto -, sia in considerazione del momento di grave crisi economica che stiamo vivendo a livello nazionale ed internazionale, sia alla luce di cio' che e' avvenuto in Abruzzo con l'indebitamanto alle stelle prima e con il devastante sisma che ha compito L'Aquila poi, e' qualcosa di veramente eccezionale".
LA REGIONE ABRUZZO, MODELLO VIRTUOSO,
PUO' RIDURRE LE TASSE

L'Abruzzo è ormai considerata, al pari dell'Emilia Romagna e dell'Umbria, una delle Regioni "benchmarking" per la riduzione dei costi della politica. E’ la prima ad aver approvato una legge per la riduzione fiscale dopo il via libera di ieri del Tavolo di monitoraggio interministeriale. E’ un primato rivendicato dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, in apertura della conferenza stampa nella quale ha illstrato, insieme all'assesore al Bialncio, Carlo Masci, i risultati della riunione di ieri a Roma che ha sancito la possibilità
 
una postura corretta davanti al pc, seguendo queste 4 pratiche regole che aiutano ad avere una seduta confortevole e prevenire lo stress visivo. La prima e' quella di controllare la posizione davanti al monitor: per una corretta posizione è necessario sistemare l'altezza del monitor in modo che il viso sia dritto e la linea di testo più alta sia all'altezza degli occhi. La seconda regola è quella di controllare l'altezza del tavolo: per una corretta altezza bisogna sedersi dritti, in posizione rilassata, con le ginocchia e i gomiti ad angolo retto. La schiena deve essere contro lo schienale della sedia, e i piedi ben aderenti al pavimento. La distanza corretta dipende dalla dimensione del monitor, che deve essere posizionato tra i 50 e gli 80 cm. Infine, l'ultima regola è quella di controllare le condizioni di luce: il buio affatica la vista, mentre un ambiente luminoso e libero da bagliori è piu' confortevole.
Un italiano su tre ha problemi
di vista a causa del Computer

Al clima autunnale, che non è proprio favorevole ai nostri occhi, si aggiunge il contatto quotidiano, o per lavoro o per altre necessità, con il computer,che mette a dura prova il benessere visivo. Una ricerca internazionale realizzata dall'Istituto YouGov, con il contributo del Gruppo Carl Zeiss, conferma che il 32% degli Italiani considera la propria capacita' visiva, quando lavora al PC, "discreta" o "meno che soddisfacente". Secondo gli esperti, per risolvere queste situazioni basterebbe indossare lenti che si adattano perfettamente all'ambiente lavorativo circostante. Ma oltre alle lenti giuste è opportuno mantenere
 
Mostra “Teorema Riflesso”, con opere recenti di Stefano Borriello
a cura del critico d’arte Maurizio Vitiello

Oggi 15 novembre, alle ore 18, alla Galleria d’Arte “Salvatore Serio”, Via Oberdan, 8 (angolo Piazza Carità) Napoli, sarà inaugurata la mostra “Teorema Riflesso”, curata dal critico d’arte Maurizio Vitiello, con opere recenti dell’artista Stefano Borriello.La mostra resterà aperta sino a domenica 25 novembre 2012. Orario 10.00-13.00/17.00-20.00.
Scheda della mostra “Teorema Riflesso”, a cura di Maurizio Vitiello
Stefano Borriello - scrive Vitellio - gioca a riprendere motivi dell’anima in quell’incastro di rifrazioni che ogni volta, da tempo, determina e detta nelle sue composizioni, anche in quelle ultime, che si possono apprezzare da “Serio” al centro di Napoli. Traiettorie sincere, curvate nel tempo-spazio della propria ricerca. Visti gli incisivi tagli e le interpretazioni simboliche dialoganti con atmosfere metafisiche, che conquistano lo spazio, penso che i suoi lavori siano sotto una cupola di una costante, che si situa nella dinamica dichiarata di pregiate incursioni, che intendono vincere latenze e significare, invece, presenze. Stefano Borriello imposta la redazione delle sue opere con saldi cromatici, dove emerge un autentico senso tattile, quasi di corporeità, per favorire un'assunzione icastica della scena geometrica. Nella discrezionalità rigorosa dell'impianto si legge e si ricava la tendenziale idea di misurare lo spazio, ma, anche, di interpretarlo pienamente, possederlo e alla fine di conquistarlo con specificità segniche.L’artista ricorre a iconografie che scandiscono manifestazioni nette o richiami speculari. Le ultime opere di Stefano Borriello riflettono l’atteggiamento d’interesse nei confronti delle odierne umane vicende.