Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 5 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: Festa delle Sante Reliquie

Il tempo... ieri - Giornata di sole al mattino con temperature al disopra della media stagionale. Nel pomeriggio nuvolosità estesa con minacce di precipitazioni. Temper.: mass. 18,6°C; min. 13,8°C; attuale 15,5°C (ore 23,30).
 
 
MANIFESTO DEL PD DI SCANNO
CONTRO la defenestrata AMMINISTRAZIONE GIAMMARCO
famiglie Scannesi, riunite in Valle Orsara! VERGOGNA!
A ciò va aggiunto un ulteriore debito fuori bilancio di 120 mila euro. Per non parlare del “successo” tanto vantato dall’ex sindaco Giammarco, quello di aver recuperato un credito IVA di circa 540 mila euro di cui 250 mila già compensati, su cui lo stesso Commissario pare che nutra profondissimi dubbi e che, se recuperato dall’Agenzia delle Entrate, rischia di mettere ulteriormente in ginocchio Scanno e gli Scannesi! Sui rifiuti è utile ricordare che il costo del servizio è oggi pari a circa 688 mila euro. Fino al 2001 il servizio era gestito direttamente dal Comune in economia e il suo costo era pari a circa 250 mila euro. Di questo spropositato aumento dobbiamo ringraziare soprattutto l’amministrazione dell’ex sindaco Gentile E., che il primo gennaio 2002 rinunciò alla gestione diretta e trasferì il servizio al COGESA. Un trasferimento fortemente penalizzante per il Comune e a dirlo è stato proprio il Ragioniere Comunale, Cesidio Spacone, nella nota qui pubblicata! Un aggravio di costi di circa 660 mila euro (60 mila euro, su base annua, x 11 anni circa), che abbiamo pagato e che paghiamo noi cittadini attraverso le bollette dei rifiuti solidi urbani. Perché questo “novello pellegrino”, che ci illudevamo fosse andato al muro del pianto, che oggi si pavoneggia per aver rinunciato a pochi spiccioli di euro, non chiede scusa agli Scannesi, che si sono trovati a pagare in questi anni sulle bollette, per ogni famiglia di tre persone, circa 1000 euro in più? Perché non restituisce al Comune la somma di circa 10 mila euro che sembra aver riscosso senza averne effettivamente diritto (missioni, vedi nota pubblicata, e spese legali)? Perché Sig. Commissario non effettua le opportune verifiche? Come è possibile che questi personaggi continuino ancora a parlare e a dare lezioni senza un minimo di pudore?
Vergogna, vergogna e ancora vergogna!»
SCANNO - Sabato scorso è stato affisso un manifesto a firma del circolo PD di Scanno, approvato all'unanimità dei presenti, nella riunione del del 1 novembre scorso. Questo il testo che riportiamo integralmente.
«AUMENTANO LE TASSE PER PAGARE 560 MILA EURO DI DEBITI LASCIATI DALL’AMMINISTRAZIONE GENTILE E., GIAMMARCO P. E GIANSANTE C..
L’amministrazione Gentile E., Giammarco P. e Giansante C., è stata nettamente smentita dagli atti del Commissario Prefettizio. Ci avevano raccontato, e qualche giornalista improvvisato continua a farlo, che i conti del Comune erano a posto ed invece il Commissario è stato costretto ad aumentare la tassa dei rifiuti (+ 30 %) e a portare l’IMU sulle seconde case allo 0,89 per mille, per pagare soprattutto i debiti lasciati dall’amministrazione uscente, che ammontano a circa 560 mila euro. L’aumento delle tasse è il risultato di una gestione amministrativa allegra e dilettantistica. Scanno ha rischiato il taglio della pubblica illuminazione e il mancato ritiro dell’immondizia. Abbiamo rischiato che i cassonetti non venissero più svuotati, perché il COGESA, la società che gestisce il servizio, vanta un credito nei confronti del Comune di circa 300 mila euro, su cui tutti noi Scannesi paghiamo fior di interessi passivi. Abbiamo rischiato di restare senza la pubblica illuminazione, perché  l’ENEL vanta un credito di oltre 140 mila euro. Un credito dovuto soprattutto per i consumi legati al funzionamento della seggiovia e degli impianti di Colle Rotondo, per i quali, nonostante gestiti da un privato, non sono mai state effettuate le dovute volture, come da contratto. E’ stata una dimenticanza? In quattro anni sono cambiati tre gestori e le volture non sono mai state effettuate. E intanto la corrente per il funzionamento degli impianti di Colle Rotondo la pagano gli Scannesi! Strano che coloro che oggi vedono questa situazione normale, anni fa sostenevano che il Pubblico non potesse aiutare l’impresa di 59
 
Lettera al direttore
A proposito di Halloween

Caro Professore,
ti scrivo a proposito della festa di "Halloween" appena trascorsa, che è stata partecipata da tutti i bambini e ragazzi di Scanno e non. Per non suscitare più sdegno a persone, cui rivolgo tutto il mio rispetto, come Don Eulo, l'anno prossimo per riunire tutta la gioventù nella casa di "Don Bosco", nell'occasione della festa dei Santi, cercheremo di usare uno spot più religioso. In effetti i nostri ragazzi, grazie al lavoro infaticabile delle Figlie di Maria Ausiliatrice, non vengono indirizzati solo al divertimento ma anche a momenti di preghiera, di conoscenza della parola del Signore ed a momenti ricreativi, come la musica, la cucina, il disegno e tante altre attività che suscitano interesse e invogliano a frequentare l'oratorio piuttosto che la strada e i cosidetti "club". Oggi questa festa ha carattere consumistico e moderno e non è diventata altro che "una fotocopia" del carnevale, che si festeggia ogni anno nella settimana del martedì grasso. Allora cambiamo nome anche al "Carnevale"?
Anna Rita Colarossi
A VILLALAGO LE ALIQUOTE IMU
PORTATE AL MASSIMO DI LEGGE

VILLALAGO - Amara batosta per i cittadini villalaghesi! L’amministrazione comunale a maggioranza ha deliberato di portare le aliquote IMU al massimo di percentuale stabilito dalla legge: 0,6 per la prima casa; 1,6 per le seconde case. Un aumento, come sostiene l’assessore Vittorio Caputi, resosi necessario per non incorrere nel dissesto finanziario, a causa della grave crisi debitoria, lasciata dalla passata amministrazione. Per evitare questo - seguita l’assessore - è stato approntato un piano quinquennale, che prevede, non avendo il Comune altre risorse, l’aumento dell’IMU, fino alla percentuale consentita dalla legge. E’ stata aumentata per lo stesso scopo anche l’addizionale Irpef. Una scelta che grava su una popolazione, composta in maggioranza da pensionati, e sui Villalaghesi, residenti altrove, possessori di case ereditate, e su tutti quei turisti che hanno acquistato o costruito un’abitazione per le vacanze. L’aumento dell’IMU per le seconde case potrebbe incrementare la loro messa in vendita, già iniziata in paese. Gli aumenti (solo il 50% a favore del Comune) andranno a finanziare uno Stato “dissanguato” dai partiti e dai politici corrotti.
 
Il bilancio comunale di Scanno
Senza “gli elementi di notevole criticità” denunciati dal Commissario 
di Roberto Nannarone (Già Assessore al bilancio dal 2005 al 2008
SCANNO - Quanto dichiarato dal Commissario Prefettizio, dott. Luciano Giuseppe Conti, nell’intervista  pubblicata sull’ultimo numero di novembre de La Foce, mi consente di  fare alcune considerazioni sui recenti atti assunti dallo stesso Commissario in materia di entrate e di bilancio comunale. Dichiara il Commissario dott. Conti che ha “dedicato il dovuto impegno alla minuziosa ricognizione della situazione finanziaria del Comune, prendendo atto della necessità di interventi urgenti, finalizzati al riequilibrio di un bilancio, che presenta elementi di notevole criticità”.
Aggiunge il Commissario “Abbiamo contenuto per quanto possibile i sacrifici richiesti ai cittadini residenti e ai turisti. Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, abbiamo adeguato le tariffe a quanto previsto dalle leggi e norme vigenti, che impongono la parità fra i costi e i ricavi del servizio”.

 
Festa dell’UnitA’ d’Italia e delle Forze armate
Il 4 Novembre è la giornata delle Forze Armate, per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale
sul fronte italiano, dopo la vittoria nella Battaglia del Piave e la resa dell’Impero Austro-Ungarico
A SCANNO
A Scanno quest’anno è stato il commissario prefettizio dott. Giuseppe Conti a deporre ieri la corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Il corteo si è formato nella residenza municipale alle ore 10,15 con i carabinieri della Stazione locale, la Forestale, l’Associazione ex carabinieri, gli Alpini, i ragazzi della scuola elementare con i cartelloni, accompagnati          
dalla maestra Patrizia Valent, per raggiungere Piazza San Rocco. La santa messa, programmata all’aperto alle ore 10,30, è stata celebrata nella chiesa parrocchiale per il tempo piovigginoso. Con il commissario è stato l’alpino più anziano, Quinto Di Clemente, a presenziare la cerimonia terminata con le musiche patriottiche.
A VILLALAGO
A Villalago alle ore 11,15 dalla casa municipale, per assistere alla Santa Messa, è partito il corteo delle autorità cittadine con la corona d’alloro, portata da due alpini e con il gonfalone comunale. Dopo la funzione religiosa si è formato di nuovo il corteo per andare insieme                    
col parroco al Parco della Rimembranza, dove c’è il monumento ai caduti di guerra, per depositare la corona d’alloro. Dopo la benedizione c’è stato il discorso del Sindaco, che ha invitato tutti all’unione e alla pace, nel ricordo di chi ha trovato la morte per difendere questi valori.
Dopo la cerimonia il corteo è tornato in piazza dove si è sciolto.
 
IERI INAUGURAZIONE A VILLALAGO
DELLA NUOVA GESTIONE DEL BAR RISTORANTE “LA FONTANELLA”
VILLALAGO - Tanta gente ieri a fare gli auguri alla famiglia di Claudio Ciccotti di Scanno (nelle foto) che ha aperto al pubblico il Bar-Ristorante-Pizzaria “La Fontanella”. C’è stata la benedizione del Parroco, don Alain, e un ricco rinfresco, offerto a tutti i presenti dai nuovi gestori. Auguri da parte di questo giornale di una fruttuosa attività.
 
In viaggio per la Spagna dalle Andorre all'Andalusia
Terzo giorno: Barcellona, capoluogo della Catalogna