Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 3 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: San Berardo dei Marsi, Vescovo (1079 - 1130)

Il tempo... ieri - GIORNATA DI TREGUA in attesa della nuova perturbazione in arrivo da oggi. Ieri giornata di sole e calda fino all’arrivo della sera. Cielo stellato. Temperature: mass. 15,6°C; min. 4,8°C; attuale 4,5°C (ore 23,30).
 
 
MONITORATO IL FONDALE DELLE ACQUE DEL LAGO DI SCANNO
DALL’ISTITUTO DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA DI ROMA
Per indagini magnetometriche in seguito ad anomalie registrate dai sub
LAGO DI SCANNO - Ieri mattina Marco Marchetti e Fabio Florindo, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma, con una strumentazione speciale, hanno monitorato i fondali del Lago di Scanno per individuare eventuali rilievi magnetici nella zona a Nord, lato Villalago, per verificare le anomalie registrate dai sub.
Tutta l’operazione è stata voluta e organizzata da Enzo Gentile, il quale ha raccontato che alcuni sub, che si sono immersi in più occasione nelle acque del lago, hanno sostenuto che le loro bussole, come impazzite, non davano più l’orientamento esatto dei punti cardinali. Le cause di questo fenomeno, secondo Enzo, potrebbero essere ricondotte a campi magnetici che esulano dai normali fenomeni
terrestri. Infatti, il suo sospetto è che vi potrebbere essere sui fondali della zona individuata corpi estranei che darebbero vita ad anomali campi magnetici. Di sua iniziativa, tramite conoscenze, ha contattato l’INGIV di Roma, che ieri ha fatto i rilievi. Di questo sono stati informati sia il commissario prefettizio al comune di Scanno, sia il sindaco di Villalago, sia le forze dell’ordine.
Con due imbarcazioni, messe a disposizione da alcuni cittadini di Scanno, i tecnici dell’Ingv hanno fatto i rilievi di cui sopra. I dati acquisiti, secondo la valutazione di Marco Marchetti, sono soddisfacenti per poterli studiare con attenzione nei laboratori dell’istituto di Roma. Attendiamo la risposta, con la speranza che il Lago goda ottima salute.
 

“LA MESSA
NON E’ FINITA”:
i Santi di oggi
e quelli di domani

Halloween
spot
all’occultismo
e tradimento
della festa
di Tutti i Santi

ANNULLO POSTALE
A SCANNO PER LE GLORIE
DI SAN MARTINO
Sabato 10 Novembre 2012,
dalle ore 15,00 alle ore 21,00
 
ANNULLO POSTALE
A INTRODACQUA
PER LA FESTA
DEL RINGRAZIAMENTO
Domenica 11 Novembre 2012,
dalle ore 12,00 alle ore 18,00
 
LETTERA AL DIRETTORE

Caro Roberto,
come ti avevo anticipato,abbiamo fatto una vacanza con i piccoli Daniele e Alessio. La meta, abbastanza ambiziosa come battesimo dell’aria, è stata quella degli Emirati Arabi. Mi aveva preoccupato non poco, anche se avevano già volato. Infatti il loro concepimento è avvenuto in terra Americana durante il viaggio da Boston a Key West, invece si sono adattati benissimo e hanno fatto innamorare tutti, dalle hostess della Fly Emirates, che li hanno riempiti di regali, foto e accessori da viaggio, a tutti i dipendenti, dal concierge ai cuochi dell’Hotel Hilton di Abu Dhaby. Ci hanno fatto passare sempre senza fare file, anche al Ferrari Word Park hanno potuto viaggiare con la monoposto più famosa del mondo. Durante l’escursione a Dubay, che dista 150 km, hanno riposato nei momenti giusti e si sono divertiti molto. Faceva caldo, ma ci si poteva rinfrescare spesso. E’ stata un esperienza nuova che ci ha gratificato, nonostante la tenera età: quindici mesi. Mi fa piacere instillare anche a loro la passione per i viaggi che condivido con mio marito e i nostri figli. Negli ultimi 20 anni abbiamo fatto circa 60 viaggi importanti,dall’Australia alla Patagonia Argentina, e vorrei continuare, con l’appoggio dei miei moschettieri, che in tutto sono quattro. Certo cosi’ è un bel viaggiare, non credete? Un caro saluto a tutti voi e un abbraccio fraterno a te. Anna Pinna
 
Realizzate le raccolte
dei due Memorial di tennis,
ospite Piero Mazzocchetti

VILLALAGO - Sono stati ideati e realizzati da Simone Lupi due opuscoli per ricordare i momenti più belli delle  Manifestazioni: I° Memorial di Tennis “Aurelio Caranfa” dell’ Agosto 2011 e I° Palio di Tennis “Isotta & Ernesto” dell’ Agosto 2012. Due opuscoli per immortalare i due grandi eventi dell’estate Villalaghese che hanno visto la straordinaria presenza dell’artista Piero Mazzocchetti, 3º al Festival di Sanremo 2007,  per l’occasione presente da sportivo e appassionato di tennis. All’interno dei due libricini sono raccolte tutte le fotografie dei momenti più belli dei due tornei, i risultati sportivi, le classifiche ufficiali, le premiazioni e i nomi di tutti gli amici e sportivi che hanno reso le due manifestazioni uniche ed emozionanti. L’autore Simone Lupi ha voluto così parlare dei suoi lavori alla presentazione delle due raccolte: “Questi opuscoli sono stati realizzati per ricordare i momenti più belli, la nostra profonda amicizia nella vita e nelle competizioni sportive” e concludendo “ è vero, forse il tempo fuggirà via, ma l’amore per la vita e lo sport sarà un
esempio nobile per le future generazioni”. I due opuscoli sono in visione per la prenotazione delle copie presso la Pro Loco di Villalago.
 
"Cultura e Natura: l'eremitismo nella natura selvaggia del Parco della Majella"
Corso di formazione per operatori del settore turistico, escursionistico e culturale
L'Ente Parco Nazionale della Majella, nell'ambito del Progetto "Cultura e Natura: l'eremitismo nella natura selvaggia del Parco della Majella ", co-finanziato dalla Fondazione Telecom Italia, organizza un corso di formazione rivolto ad operatori del settore turistico, escursionistico e culturale, che operano nel territorio del Parco.
La finalità del corso è quella di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari agli addetti del settore turistico e culturale per operare con elevati livelli di competenza e professionalità nei campi del turismo ambientale e storico-religioso, incrementando le competenze legate all'eremitismo e alla sua integrazione con gli ambienti naturali e culturali. Il corso, quindi, si articolerà secondo due grandi tematiche trasversali: Cultura/Natura, ovvero Uomo/Ambiente. Due aspetti che
hanno caratterizzato - e tuttora caratterizzano - la storia del territorio dell'area protetta dal Paleolitico ai giorni nostri.
Il corso è rivolto ad insegnanti, guide parco, guide turistiche, accompagnatori di media montagna, operatori dei centri visita e informazione del Parco, educatori ambientali, la ureati e laureandi in discipline attinenti agli argomenti trattati nel progetto, proprietari, gestori e personale dipendente delle strutture di ricettività, ristorazione, accoglienza e informazione turistica che operano nel territorio del Parco.
La domanda va inviata entro e non oltre le ore ore 13.00 del giorno lunedì 26 novembre 2012. Trovate informazioni e moduli di iscrizione nella sezione GARE, BANDI E AVVISI su: www.parcomajella.it
 
In viaggio per la Spagna dalle Andorre all'Andalusia
Secondo giorno: Andorra La Vella