Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 2 Novembre 2012 - Il Santo del giorno: Commemorazione dei fedeli defunti

Il tempo... ieri - l’alta pressione E’ ancora presente. Con essa il tempo è favorevole con ore di sole gradevoli. In serata il Maestrale ha portato aria fredda. Temperature: mass. 21,6°C; min. 11,3°C; attuale 12,5°C (ore 23,30).
 
 
E’ in edicola il numero
autunnale del “Gazzettino
della Valle del Sagittario”

Da mercoledI’ 31 ottobre è nelle edicole della nostra Valle il numero autunnale del Gazzettino cartaceo, edito dalla stessa associazione che gestisce questo giornale quotidiano on line. Il cartaceo, che dal gennaio del prossimo anno compie 24 anni, è più rivolto a quei lettori, che amano contenuti di più ampio respiro, sia nel campo della ricerca, sia in quella prettamente cronachistica. Infatti, il giornale, che ha una cadenza trimestrale, ha collaboratori esperti in storia locale, che portano all’attenzione dei lettori ricerche spesso inedite. Anche la cronaca esula da riportare sic et sempliciter i fatti, ma spesso li vaglia per commentarli e offrire spunti di riflessione. Questo numero autunnale, come tutti gli altri, ha una ricchezza di contenuti, che meritano di essere conosciuti.
 
“LA MESSA NON E’ FINITA”: i Santi di oggi e quelli di domani
1 novembre, festa di Tutti i Santi

di Mario Setta

                                                                                                      LEGGI L’ARTICOLO in pdf
 
Halloween
spot all’occultismo
e tradimento della festa
di Tutti i Santi

Caro Roberto,
innanzitutto ben tornato. Con molta meraviglia leggo sul tuo sito "Oggi a Scanno festa di Halloween" e la merasviglia è più grande perchè l'iniziativa parte dall'Asilo "Buon Pastore". Ma è ancora gestito dalle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice?! Bella sarebbe stata una festa alternativa ad Halloween.
Non sono il solo a pensarla così. A conferma allego un articolo di don Fabio Arlati e una Locandina diffusa nella Diocesi di Campobasso-Bojano.
Cordiali saluti e buon lavoro. Don Eulo Tarullo
 
 
FESTA DI OGNISSANTI
A SCANNO

SCANNO - Con la festa di Ognissanti, fissata al 1 Novembre da Gregorio IV, la Chiesa Cattolica onora tutti i santi, anche quelli non noti, che godono la gloria del Paradiso. E’ consuetudine in questo giorno recarsi al cimitero per la celebrazione eucaristica e la benedizione delle tombe. In questa occasione a Scanno è stata inaugurata la cappella cimiteriale, dedicata a San Michele, fatta ripulire dal Comune. L’antica statua, sottratta dai ladri, fu sostituita da una nuova sullo stesso basamento, sopra l’altare. Poiché la cappella è di proprietà comunale, è stata volontà del Commissario Prefettizio, dott. Giuseppe Conti, farla ripulire. Alle 14,30, al suono delle campane a festa, il popolo cristiano si è riunito in chiesa per la processione verso il cimitero, preceduta dalle confraternite, seguita anche dal Commissario in prima fila. Dopo la messa concelebrata da don Carmelo e Padre Emanuele, il commissario ha acceso le due lampade posizionate lateralmente davanti l’altare. Queste resteranno sempre accese. I lumini, abitualmente messi all’interno della cappella, si potranno accendere soltanto fuori all’ingresso, sull’apposito contenitore. Il tempo, inclemente nella giornata di mercoledì ha dato ieri una tregua per tutta la giornata, permettendo un grande afflusso al cimitero anche a quelle persone tornate da fuori per onorare i propri cari defunti,
 
Comunicato Stampa del Sindaco di Villalago
PROGRAMMA RACCOLTA DIFFERENZIATA

VILLALAGO - Nei programmi di questa Amministrazione rientra il progetto di realizzare la raccolta dei rifiuti in modo differenziato con affidamento del servizio al COGESA spa.
E’ già in corso l’organizzazione di tale servizio che potrà essere attivato nel mese di Dicembre p.v., pertanto è indispensabile organizzare incontri con la popolazione per illustrare il metodo di raccolta e per prepararci insieme a questo nuovo metodo divenuto ormai indispensabile.
Per questo è stato fissato un primo incontro con la popolazione per
sabato 3 novembre alle ore 17,00
presso la sala consiliare del Comune, durante il quale verranno illustrate le modalità di raccolta e l’organizzazione del servizio al quale dovrà necessariamente partecipare attivamente tutta la cittadinanza per realizzare gli obbiettivi che porteranno benefici anche in termini economici.
Siamo certi della vostra partecipazione e collaborazione.
IL SINDACO: Fernando GATTA

COMUNICATO STAMPA
RISERVA NATURALE REGIONALE
LAGO DI SAN DOMENICO E LAGO PIO

RICERCA FOTO LAGO DI SAN DOMENICO -  
LAGO PIO – FONTE VECCHIA

LA RISERVA COMUNICA CHE E’ STATO ATTIVATO IL SITO ISTITUZIONALE www.riservanaturalevillalago.it
SONO IN CORSO LE PROVE TECNICHE
SI INVITANO I CITTADINI DI VILLALAGO, QUALORA
 IN POSSESSO DI FOTO E IMMAGINI
DEL LAGO DI SAN DOMENICO, DEL LAGO PIO
 E DELLA FONTE VECCHIA,  E CHE ESPRIMANO
DESIDERIO DI PUBBLICAZIONE, A INVIARNE COPIA
AL SEGUENTE INDIRIZZO DI
POSTA ELETTRONICA: info@riservanaturalevillalago.it.
 
In viaggio per la Spagna dalle Andorre all'Andalusia
Primo giorno: Visita al Santuario della Madonna di Lourdes