Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 18 Ottobre 2012 - Il Santo del giorno: Santi Procolo, Eutiche e Acuzio, Martiri di Pozzuoli

Il tempo... ieri - E’ tornato l’anticiclone africano, che ha portato bel tempo e ha riscaldato l’aria. Avremo alcuni giorni di sole. Notte stellata con la luna in fase levante. Temp: mass. 17,2°C; min. 4,3°C; attuale 8,1°C (ore 23,30).
 
 
IL DIRETTORE SARA' IN VACANZA DAL 18 AL 31 OTTOBRE
Senza la sua direzione questa redazione si limiterà a pubblicare solo le notizie, lettere
e comunicati stampa, inviati a questo giornale tramite l'indirizzo e-mail del direttore
 
I COSTI DELLA POLITICA E LA DEMAGOGIA DEI SIGNORI EX AMMINISTRATORI
MANDATI VIA DAL COMUNE DI SCANNO

di Roberto Nannarone (già assessore al bilancio dal 2005 al 2008)
SCANNO - Dopo la pubblicazione, lunedì 8 ottobre scorso, su questo giornale del mio articolo “I COSTI DELLA POLITICA E LA SFACCIATA DEMAGOGIA DEGLI EX AMMINISTRATORI DI SCANNO - IL SERVIZIO DELLO SCUOLABUS A PRETESTO PER CERCARE CONSENSI”, nel quale riportavo la notizia della liquidazione a favore dell’ex consigliere E. Gentile delle spese legali relative al procedimento penale n. 317/06 R.G. Trib., che lo aveva visto imputato, in molti mi hanno sollecitato a chiarire i termini della questione, per capire meglio la vicenda.
Lunedì 15 ottobre, a proposito delle solite “insopportabili e velenose polemiche” alimentate sul problema scuolabus, sul sito dell’ex
consigliere comunale E. Gentile, il solito redattore (sarà forse lo stesso ex consigliere?) scriveva: “Ci aspettiamo che oggi, alla luce dell’innegabile positivo risultato ottenuto grazie all’azione degli ex amministratori, gli venga riconosciuto che la loro iniziativa tutto era tranne che demagogia. Se permettete, forse se tutti i politici si comportassero allo stesso modo, si accorcerebbe e di molto la distanza tra la politica e i cittadini che sono giornalmente bombardati da ruberie e truffe di ogni genere pur di arraffare i soldi di noi contribuenti”.

 
Terzo incanto per la vendita
dei beni del fallimento
di Valle Orsara

SCANNO - Il Presidente Giorgio Di Benedetto del Tribunale di Sulmona ha pubblicato lo scorso 12 otttobre 2012 l'ordinanza per il terzo incanto relativo alla vendita dei beni del fallimento di Valle Orsara. Questi sono specificati nella relatica relazione: A) Rifugio denominato "Colle Rotondo" in corso di ristrutturazione composto da piano seminterrato della superficie di metri quadri 280; piano terra di metri quadri 300 e piano primo di metri quadri 194; B) Officina e rimessa battipista composto da locale in cemento armato completamente interrato; C) Rifugio denominato "Orso Bruno", posto tra due seggiovie, su due piani, composto da ampio tunnel centrale di passaggio con servizi per le due seggiovie, ed in particolare su di un lato si trova una cabina ENEL, locale del gruppo elettrogeno, locale di manovra seggiovia quadriposto magazzino e locale trasformatori; sull'altro lato si trova l'ingresso al rifugio, locale forze dell'ordine ed infermieria, servizi e locale di manovra della seggiovia biposto al piano terra; bar, self-service, cucina, ripostigli e servizi al piano primo di metri quadri 190; D) Seggiovia quadriposto Valletta - Monterotondo con prefabbricati in
legno, garitte e altri accessori mobili come reti, pali e protezioni varie; E) Seggiovia biposto Valletta - Campo Scuola, con prefabbricati in legno, garitte e altri accessori mobili come reti, pali, e protezioni varie; F) Due cabine in cemento armato monopiano adibiti a garitta ricovero a servizio della smontata seggiovia e manufatto di contenimento cabina elettrica. Prezzo base € 1.690.312,50; rialzo minimo in caso di gara € 50.000,00. Per partecipare alla vendita le offerte vanno inoltrate alla Cancelleria Fallimentare del Tribunale, Piazza Capograssi, 1 - Sulmona. Qualora vi fosse interesse ad acquistare gli immobili contraendo un mutuo si possono assumere informazioni presso gli Istituti di Credito aderenti all'accordo. Per le modalità di presentazione dell’offerta, del versamento del residuo prezzo e delle spese, seguire le indicazioni meglio specificate in ordinanza. Maggiori informazioni presso il Curatore Dott. Alberto Trizio con studio in Sulmona - Viale Costanza, 1 al numero 0864 32 848. Nel caso che la vendita corrente non venga aggiudicata sarà possibile partecipare agli eventuali seguenti esperimenti di vendita con incanto il 13-12-2012 alle ore 9,30. L’ordinanze è reperibile presso il sito web del tribunale di Sulmona.
Il comune di Scanno ha speso ben 825 mila euro per i lavori di ripristino di alcune strutture a Colle Rotondo. Recupererà questa somma? o saranno altri a beneficiarne? Domande aperte che speriamo qualcuno possa chiudere.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

Caro Roberto, ti inoltro, con preghiera di pubblicazione, la convocazione del prossimo Consiglio comunale di Anversa degli Abruzzi in sessione ordinaria, in prima convocazione alle ore 09:00 del giorno 19/10/2012 ed in seconda convocazione alle ore 09:00 del giorno 20/10/2012.
ORDINE DEL GIORNO
1- Esame ed Approvazione Verbali seduta precedente .
2- Acquisizione al patrimonio indisponibile comunale di alcuni terreni occupati per la realizzazione del Campo sportivo comunale, ai sensi dell’art. 42-bis D.P.R. n. 327/2001..  
3 - Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari 2012 – 2014 ( approvato con delibera di C.C. n. 20 del 30/06/2012) Approvazione proposta di variazione
.
Un caro saluto, Tonio Di Cesare (Consigliere indipendente di minoranza)
 
Gastronomia
E prodotti
DELL’Abruzzo
a Cernobbio

tra i prodotti agroalimentari italiani piu'imitati nel mondo, a danno degli imprenditori agricoli e dell'immagine del Paese, ci sono anche Montepulciano d'Abruzzo, zafferano di Navelli, pecorino e Ventricina vastese . Se ne parlera'al 12/o forum internazionale dell'agricoltura di Cernobbio, promosso (19 e 20 ottobre) da Coldiretti con studio Ambrosetti. A rappresentare l'Abruzzo presidente e direttore regionali di Coldiretti, Domenico Pasetti e Simone Ciampoli, e titolari di imprese agricole.
 
ATTI VANDALICI A CARICO
DELLA SEGNALETICA DEL PARCO

Dopo un lungo percorso di dialoghi, sensibilizzazione  e aperture al territorio, dove finalmente una grande maggioranza delle comunità locali si è schierata a favore della salvaguardia dell’ambiente, si devono  purtroppo ancora registrare alcuni spiacevoli atti vandalici, principalmente a danno della segnaletica, nella zona di Villetta Barrea.
Nel corso degli ultimi mesi, nella valle dell’Alto Sangro, sono state divelte, spezzate e di fatto rese inutilizzabili tabelle, paletti segnaletici relativi alla sentieristica e ad apparati didattici.
I danni causati dai vandali sono molteplici, tutti comunque  a carico della collettività; innanzi tutto il danno puramente economico, viste le scarse risorse di cui dispone l’Ente che amministra e gestisce denaro pubblico; c’è poi il danneggiamento dell’immagine di un territorio che faticosamente sta tentando di offrire servizi di qualità per uno sviluppo turistico compatibile, in un periodo di notevoli difficoltà.
La riqualificazione della rete segnaletica, frutto di investimenti e di impiego di professionalità locali, nel corso degli ultimi anni ha riscosso consensi e apprezzamenti da parte di appassionati ed escursionisti; gli autori di questi atti delinquenziali, che ne compromettono la funzionalità e l’estetica, devono essere immediatamente isolati dalle comunità locali e segnalati alle autorità competenti.
Insomma, azioni dei soliti ignoti vandali, vittime della cieca ignoranza che nulla crea e tutto distrugge.  Chi compie un atto vandalico lo fa consapevole di causare un danno, più o meno grave, alla collettività. E quindi va, per quanto possibile, contrastato, dalle Istituzioni, con la massima decisione.
 
CONVOCATO
IL CONSIGLIO
PROVINCIALE DELL’AQUILA

Convocato dal Presidente del Consiglio provinciale dell’Aquila Filippo Santilli, l'appuntamento si terrà oggii dalle ore 9,30 presso la sala consiliare in via U. Nurzia all’Aquila. Sette punti che saranno valutati: Due le interrogazione del consigliere Enio Mastrangioli la prima sulla strada provinciali 9 tratto Raiano – Goriano Sicoli, la seconda riguarda i tempi di riapertura della provinciale 10 Raiano – Vittorito; interrogazione del consigliere Pietrucci su mancata approvazione piano esecutivo di gestione esercizio finanziario 2012; interrogazione del consigliere Pietrucci su lavori di ripristino immobile via Federico Trecco n.10, L’Aquila; interrogazione della commissione tutela e valorizzazione dell’ambiente su fondi associazioni venatorie; interrogazione dei consiglieri Berardinetti e Pietrucci su programmazione provinciale ciclo integrato dei rifiuti; verifica degli equilibri di bilancio e dello stato di attuazione dei programmi e variazione al bilancio di previsione 2012.
 
Le Segreterie Cittadine
del PD, SEL, IDV  e API
Al Sindaco del Comune
di Sulmona

I partiti del centrosinistra, riuniti in data lunedì 15 ottobre, per gettare le basi politiche e programmatiche di una coalizione aperta ed allargata sia ad altri partiti che a liste civiche che vogliano impegnarsi per far uscire la città dall’impoverimento e dall’isolamento, ritengono doveroso come primo atto politico congiunto rivolgersi a Lei invitandola a prendere definitivamente atto del totale fallimento della Sua amministrazione. Ad oggi, trascorse quasi tre settimane dalle dimissioni della quasi totalità degli assessori, la città è ancora senza Giunta e senza maggioranza.
È doveroso pertanto da parte nostra chiederLe di arrendersi all’evidenza della Sua sconfitta e della maggioranza da Lei rappresentata e di dimettersi dalle Sue funzioni di Sindaco per il rispetto che deve alla Sua e alla nostra città.
 
La Regione Abruzzo spende
20 mila euro AL MESE
per la sede a Bruxelles

"Per la sede di Bruxelles la Regione Abruzzo spende 20 mila euro al mese e non 38 mila come indicato da alcune fonti di stampa". Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, chiarendo i dati che sono apparsi su alcuni organi di stampa nazionali relativi ai costi della politica. "Da quattro anni l'Abruzzo sta portando avanti precise scelte politiche e amministrative - ha spiegato - che ci hanno fatto raggiungere importanti economie di bilancio. Tra queste c'è¨ anche la razionalizzazione delle sedi distaccate: il costo di 38 mila euro per la sede di Bruxelles si riferisce al 2008. Dal 2009 abbiamo avviato un'azione che ha ridotto a due i dipendenti, soppresso la figura dirigenziale e affittato un piano all'Assemblea delle regioni d'Europa. Tutto questo ha portato ad una economia di 18 mila euro mensili, a cui si aggiunge la decisione di chiudere definitivamente le sedi di Romania e Brasile, aperte dalla precedente Giunta di centrosinistra".
 
l'open day a SulmonA
All’Istituto
della Dottrina Cristiana

Sabato 27 ottobre l'Istituto delle Missionarie della Dottrina Cristiana aprirà le porte a tutti i cittadini per far conoscere, oltre alla struttura che ospita i bambini della scuola primaria e dell'infanzia, le attività didattiche e l'azione sociale che attua coinvolgendo le famiglie e gli ex allievi in molteplici attività formative, ludico-ricreative e spirituali. Saranno presenti le famiglie dei bambini che oggi frequentano la Dottrina Cristiana ma anche gli ex allievi cresciuti e formati in tanti anni di storia di questo Istituto. Nel corso dell'open day verranno presentati i progetti formativi e le attività extra scolastiche e ci sarà spazio anche per ascoltare le testimonianze di tutti coloro che vorranno ricordare i momenti più belli vissuti in questa scuola.
L’Istituzione rappresenta da oltre un secolo il luogo dove generazioni di Sulmonesi hanno trovato un solido riferimento per la crescita e la formazione; è proprio la solidità, in un periodo di sgretolamento di certezze e valori, che l’IDC si pone come punto di riferimento per i progetti educativi, i valori del cristianesimo e l’efficienza delle proprie strutture. ll progetto formativo è basato sulla formazione integrale, umana cristiana, individuale e sociale degli alunni. La proposta educativa mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino per far sì che si pongano le basi per la formazione della sua personalità. In particolare, ispirandosi all'ideale dell'umanesimo cristiano e all'opera educativa e catechistica di Madre Francesca De Santcis, si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione integrale della persona in sintonia con i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà della nostra costituzione e con particolare riferimento ai valori cristiani del vangelo.
All’evento del 27 ottobre tutti sono invitati a partecipare, bambini e genitori.