Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 13 Ottobre 2012 - Il Santo del giorno: Santa Chelidonia di Subiaco, Solitaria (1077 - 1152)

Il tempo... ieri - Una giornata autunnale. Le piogge, pur deboli, sono andate avanti per quasi tutta la mattinata. Il pomeriggio è stato caratterizzato da un’estesa nuvolosità. Temp.: mass. 17,3°C; min. 11,6°C; attuale 11,5°C (ore 23,30).
 
 
 
AL VIA IN ABRUZZO
DIECI CAMPAGNE
DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
SULLA SANITA’

Prende il via la prima delle dieci campagne di Comunicazione Istituzionale sulla Sanita', curata dalla Regione Abruzzo, sulle dipendenze patologiche che durera' un mese e si muovera' su un piano di comunicazione coordinata con manifesti, brochure, spot televisivi, spazi sui quotidiani, siti web, social network, news-letter, promocard, gadgets e oasi informative in diversi centri commerciali, dove sara' distribuito il materiale. I temi delle restanti campagne informative riguarderanno la salute mentale, le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, le malattie oncologiche, il diabete, obesita'/bulimia /anoressia, gli incidenti sul lavoro, le chirurgie specialistiche, le donazioni organi/trapianti, le cure primarie.La complessita' del sistema sanitario rende necessaria l'adozione di strumenti in grado di far conoscere agli utenti i servizi, i modi per accedervi e gli stili di vita da adottare per prevenire le piu' importanti patologie. Il Commissario ad Acta per la Sanita', Gianni Chiodi: «La Campagna di comunicazione istituzionale che presentiamo ai cittadini abruzzesi e' coerente con la volonta' di tessere con loro un dialogo sempre aperto sulla sanita'. Da questa attivita' discende l'esigenza di dare informazioni sulle possibilita' di prevenzione e di cura che il sistema sanitario regionale puo' loro offrire. Va detto che cambiamenti cosi' complessi nel pianeta sanita' non possono prescindere dalla interazione di tutti i soggetti che partecipano, a vario titolo, all'affermazione del diritto alla salute che si ispira alle performance piu' virtuose a beneficio della qualita' dei servizi e, quindi, a beneficio della tutela delle cure sanitarie per tutti noi. Il Piano della Comunicazione Istituzionale in Sanita' - osserva Chiodi - e' stato il frutto di un lavoro collettivo che ha favorito l'integrazione fra gli attori coinvolti nel sistema sanitario regionale, mettendo insieme le esperienze e le professionalita' di tutti gli operatori che lavorano negli specifici settori interessati dalle varie Campagne».
Navigando
tra i siti-web di Scanno
per capire il dibattito
politico in atto

IL DIBATTITO POLITICO SCANNESE delle ultime due settimane è stato quasi tutto incentrato su queste tre questioni: 1 - Inagibilità del Palazzetto dello sport; - 2 - Inagibilità della palestra scolastica; 3 - Sospensione del servizio di scuolabus.
Iniziamo dal primo. Il fatto: Il commissario prefettizio non ha autorizzato l'uso del palazzetto dello sport alla scuola per la pratica dell'educazione fisica, perché la struttura non ha l'idoneo certificato di agibilità.
E veniamo a quanto v’è scritto a proposito nel blog "Vivere Scanno". «Sono anni e anni che si discute sulla inagibilità del palazzetto del sport. Tante nella Piazza le versioni ma un'unica verità "IL PROBLEMA SONO I NOSTRI AMMINISTRATORI CHE IMPROVVISANO GIORNALMENTE PER ESISTERE CON CHIACCHIERE E CHIACCHIERE E COSA PU' IMBARAZZANTE CREANDO PROBLEMI CHE NON ESISTONO". CI VOLEVA IL COMMISSARIO PER STANARE TANTI STREGONI!»
Dal sito La Piazza, leggiamo quanto segue: «Parrebbe che lo stesso (il palazzetto dello sport, ndr) non sia ritenuto praticabile per via di qualche autorizzazione che mancherebbe». E sullo stesso sito l'ex vicesindaco ha scritto: «Vorrei … ricordare che coloro che hanno amministrato Scanno fino a qualche mese fa, pur di garantire, tra l’altro, il DIRITTO ALLO STUDIO, si sono assunti responsabilità non indifferenti, affinché il palazzetto dello sport potesse essere utilizzato dai nostri figli per svolgere le lezioni di Educazione Fisica e per tanti altri appuntamenti sportivi che hanno portato a Scanno centinaia di persone come il pattinaggio».
Sulle colonne del nostro sito c'è il seguente intervento di Alessandra Mastrogiovanni: «Come è possibile che una struttura del genere, che ad oggi risulta ancora priva della certificazione di agibilità, che non è semplicemente la certificazione della salubrità degli ambienti, dei muri, ecc., ma è la conclusione di un lungo iter amministrativo e tecnico (un’agibilità non può prescindere dai collaudi statici), sia inserita tra le strutture strategiche e indicata come punto di raccolta in caso di calamità dalla Protezione Civile?»

 
LETTERA
AL DIRETTORE

buongiorno professore,
leggo da giorni con sgomento gli articoli firmati da Roberto Nannarone. Ma cosa ci vuole insegnare questa persona? ma lui forse non ha mai amministrato il comune di Scanno?
Oggi (ieri per chi legge, ndr) ci parla della scuola, ma lui quando la scala ha dato problemi cosa ha fatto? Hanno portato le carte al tribunale. Che bravi! Oggi ci parla di soluzioni? Quando ha rivestito la carica di presidente della bacini, che fine ha fatto questa societa? quanti soldi lui percepiva? e oggi ci parla delle indennita' di Eustachio Gentile? Quando un elicottero portava via i piloni della seggiovia e lui era amministratore, cosa ha fatto? Niente. E' una vita che si candida per amministrare... quanto vuole bene alla poltrona anche lui! Meglio che stia zitto, perché a Scanno lo conoscono e poteva fare qualcosa quando ha amministrato. Adesso vuole fare il professore. Ce l'ha con Cesidio Giansante. Lui in tanti anni di amministratore non ha fatto niente. Cesidio invece, e te lo garantisco io, si e' impegnato con cuore e spesso con i soldi propri per organizzare qualcosa. Oggi siamo tutti bravi a dare lezioni. Poi quando si amministra...
Un saluto prof, Secondino Tarullo
 
Comunicato Stampa
DICHIARAZIONE DI Alcuni
CONSIGLIERI comunali di Sulmona

«La paralisi amministrativa è ormai insostenibile. Il Sindaco aveva annunciato che la Giunta sarebbe stata ricostituita “tra martedì e mercoledì”. Sono invece passate due settimane e la Città è ancora senza guida, perché il Sindaco è senza maggioranza. Sono caduti nel vuoto tutti gli appelli al buon senso mentre da Palazzo San Francesco si tende a minimizzare, con i deliberati del consiglio comunale che rimangono inattuati, la struttura tecnica che prevarica le scelte democratiche e ex assessori che continuano, pur non ricoprendo più alcuna carica pubblica, ad esercitare potere decisionale e di rappresentanza nella veste di “cittadini volontari”, confermando –ove ce ne fosse ancora bisogno- l’assenza totale di senso delle Istituzioni di chi ci ha guidato finora.
Tutto ciò è insostenibile per la nostra Città. I consiglieri comunali hanno a questo punto il dovere di prendere atto che la situazione è ingessata, non perdere tempo in ragionamenti poco comprensibili e dire chiaramente se intendono sbloccare la situazione. Questo vale soprattutto per chi è eletto nella quota degli 8 consiglieri di minoranza e che –invece- con la sua posizione sta di fatto tenendo la situazione in stallo.  Undici consiglieri possono far cadere l’amministrazione, undici possono costituire una nuova maggioranza (per quanto precaria e traballante). Ma oggi non esiste una volontà chiara né nel senso da noi auspicato, né in quello auspicato dal Sindaco. Noi siamo pronti a sbloccare la situazione, ma facciamo appello perché in tutti prevalga il senso di responsabilità e non l’attaccamento alla poltrona o –peggio- il gioco al rialzo di una politica sottotraccia che a quanto pare continua. (IANNAMORELLI e DI BENEDETTO (PD), LA CIVITA e DE DEO (Rialzati Abruzzo), MARINUCCI (PSI), SANTILLI (L.CIVICA), GATTA (SEL), RANALLI (IDV), MACERONI (FLI) e MANASSERI)».
 
POVERA SCANNO!

Scanno, fotografata dai più' grandi fotografi del mondo, ora si vede oltraggiata da una simile indecenza. Ma questa oscenità' verrà mai rimossa? Ma chi ha permesso che questo avvenisse? Il tecnico comunale perché' non e' intervenuto al momento opportuno? POVERE SCANNE CHE FENA ST'AFFA’!  (Nevica Domani)

Ci uniamo al risentimento di Nevica Domani. Ancora una volta il “Genius Loci”, la divinità che protegge il luogo, l’ambiente, è stato oltraggiato. Facciamo appello a chi di dovere di intervenire a sanare questo "disarmonia" cromatica. Le case con questi colori vistosi sono dei luoghi di mare. I marinai le tingevano con colori sgargianti per poterle scorgere e riconoscere quando rientravano al porto. Era un modo per sentirsi vicino alla propria famiglia. Le case di montagna sono di pietra e i colori sono il bianco fumè o il bruno delle montagne.
 
PER LA RUBRICA
“AMARCORD”

E’ una foto scattata al campo sportivo di Villalago.
Non sappiamo in quale occasione, né la data.
Chiediamo ai nostri lettori villalaghesi di darci queste
informazioni e di riconoscere le persone ritratte.
 
A VILLALAGO DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
RADUNO TURISTICO PER AUTO D’EPOCA

Un tempo le vetture erano tutte (o quasi) in tinte pastello, tonalità a volte delicate, a volte più forti: come i colori della montagna in questa stagione! Allora mettete in moto e venite a VILLALAGO (AQ)
Programma: concentramento vetture per iscrizioni in P.zza Celestino Lupi a partire dalle ore 9,00, mostra statica vetture, prove di abilità, giro turistico per il paese e lago di Scanno, pranzo e premiazioni presso il ristorante “La Tana dell’Orso”.
Costo partecipazione: iscrizione vettura 5 euro; pranzo 20 euro a persona. E’ necessario prenotare entro mercoledì 10/10/2012, da: Fabrizio 339-7646271, Roberto 335-7025989, Marco 339-5201036, Roberto 320-6945646
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SAN DOMENICO

Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”