Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 12 Ottobre 2012 - Il Santo del giorno: San Serafino da Montegranaro, Religioso (1540 - 1604)

Il tempo... ieri - ancora tempo variabile. La mattinata è stata assolata e con poche nubi. La nuvolosità è aumentata nel pomeriggio. Notte stellata. Temperature: massima 19,6°C; min.8,3°C; attuale 15,1°C (ore 23,30).
 
 
scelto il web e i social network per comunicare
l'offerta turistica dell’Abruzzo nei mercati esteri
Siti internet interattivi stanno per essere lanciati in sei paesi europei
Una rete sociale (in inglese social network) di sei siti per comunicare in modo interattivo con Francia, Germania, Olanda, Gran Bretagna, Norvegia e Svezia, è stata programmata dalla Regione Abruzzo. Lo scopo è quello di vendere ai suddetti Paesi il turismo abruzzese. Con questa rete sociale, tramite l’utilizzo dei maggiori social network internazionali (ad esempio: Facebook, Pinterest, Twitter, Foursquare, e network specifici per i Paesi come Studivz in Germania, Skyrock in Francia, Hyves in Olanda, ecc.) si può dialogare in modo facile e immediato con gli ipotetici turisti che vogliono visitare la nostra regione. La rete sociale è una parte importante delle strategie di promozione del turismo e in particolare per la valorizzazione dei territori montani del programma “Por-Fesr". Si rivolge all'ambito nazionale e all'estero con una costante attivita' redazionale che crea contenuti nuovi, vivacizza la conversazione nelle community, risponde alle domande degli utenti e stimola la condivisione di esperienze presentando un prodotto turistico eterogeneo di forte appeal ambientale, una destinazione unica per tutte le vacanze che si possono desiderare: dalla montagna al mare, dal relax alle attivita' sportive passando per enogastronomia, percorsi culturali, religiosi per una fruizione 365 giorni all'anno. Uno studio pubblicato da Social Media Examiner, ha rivelato che il 94% dei marketer impiega i social media per scopi di marketing. E proprio questo ha dato impulso all'assessorato al turismo di fare comunicazione e promozione sempre piu' 'digitale' e orientata ai social network, i cui fruitori sono soprattutto i giovani, tramite cellulari e tablet.
 
 
E VENIAMO ALLA SECONDA QUESTIONE SPINOSA:
Perché la palestra DELLA SCUOLA DI SCANNO
E’ ancora inagibile PER I NOSTRI RAGAZZI?
Abbandonato un progetto finanziato con 135 mila euro

di Roberto Nannarone (già assessore al bilancio dal 2005 al 2008)
SCANNO - Dopo la Palestra Polivalente (cd. Palazzetto dello Sport), non posso non soffermarmi sui problemi di inagibilità riferiti alla Palestra scolastica della Scuola Media “Romualdo Parente”. Per questo motivo mi riallaccio a quanto letto nei giorni scorsi. “Tutti sappiamo che la palestra delle scuole medie è da qualche anno impraticabile e si è sempre sopperito a questo inconveniente con lo svolgimento dell’educazione fisica presso il Palazzetto dello sport”. E’ quanto scritto dall’ex consigliere comunale E. Gentile sul suo sito il 21 settembre scorso. L’ex Vicesindaco C. Giansante, dopo aver stranamente appreso meravigliato la notizia dal sito del Gentile che il Palazzetto dello Sport ha problemi di agibilità (eppure il “suo Capogruppo” lo ha sempre descritto come un amministratore presente ed attento! A cosa? - mi chiedo - forse ad apparire?) ha dichiarato che “coloro che hanno amministrato Scanno fino a qualche mese fa, pur di garantire, tra l’altro, il DIRITTO ALLO STUDIO, si sono assunti responsabilità non indifferenti, affinché il palazzetto dello sport potesse essere utilizzato dai nostri figli per svolgere le lezioni di Educazione Fisica”.
Mi chiedo e chiedo a loro, ma soprattutto all’ex Sindaco P. Giammarco: che fine ha fatto il Progetto esecutivo denominato  “Lavori di adeguamento strutturale scuola media?” E’ un intervento finanziato
per 135 mila euro ed inserito nel programma regionale per l’edilizia scolastica, approvato dal CIPE con delibera n. 102 del 21 dicembre 2004.
 
Comunicato Stampa
dell’Amm. Comunale di Introdacqua
La risposta all’articolo
sull’IMU del Gruppo
“Uniti per Introdacqua”

L’Amministrazione Comunale di Introdacqua, sempre aperta al confronto ed al dialogo nell’esclusivo interesse dei cittadini, ha trovato nell’opposizione un contraddittore pronto a fare polemiche sterili, anziché ad individuare soluzioni alle problematiche del paese.
La minoranza, invero, ignora, o fa finta di ignorare, che il Governo, in attuazione della “spending review”, ha fortemente penalizzato i Comuni, tanto da costringere, ad es., il Comune di Introdacqua ad accettare una riduzione del 30% del canone di locazione della Caserma dei Carabinieri per evitare il rischio della sua chiusura. Nel contempo, ha ridotto di oltre 90.000,00 euro i trasferimenti erariali e, verosimilmente, entro la fine dell’anno corrente provvederà ad attuare altri pesanti tagli, oltre a sottoporre il Comune di Introdacqua, come tutti i comuni che finora ne erano rimasti esenti, al patto di stabilità dal 1 gennaio 2003.
L’Amministrazione Comunale di Introdacqua, pertanto, non poteva far altro che fissare prudenzialmente le aliquote IMU nella misura necessaria per assicurare ai cittadini l’erogazione dei servizi che, altrimenti, sarebbero stati ridotti o annullati, tenendo anche presente
che quota parte dell’IMU sulle seconde case viene incassata direttamente dallo Stato.
La minoranza, che reiteratamente è stata invitata a formulare una proposta alternativa a quella della Giunta Comunale, non ha mai raccolto l’invito a presentare un emendamento al bilancio che consentisse al Consiglio di valutare la possibilità di reperire da altri capitoli di bilancio le somme necessarie per garantire le coperture finanziarie, dimostrando, nei fatti, di non avere la benché minima idea di come gestire le aliquote IMU e di preferire al confronto esternazioni a dir poco inconsistenti.
Il Comune di Introdacqua è, da sempre, un Comune virtuoso, non ha mai fatto sprechi, ma ha sempre mantenuto una gestione oculata delle risorse pubbliche, tanto da essere dotato di un avanzo di amministrazione accumulato negli anni di oltre 200.00,00 euro.
E’ del tutto strumentale e demagogico il riferimento ai disoccupati ed ai cassintegrati, nei confronti dei quali mai è mancata la solidarietà e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale di Introdacqua che, tra l’altro, ha fatto ricorso alle liste di mobilità per assumere i lavoratori.
Mi auguro che l’opposizione, se è dotata di un minimo di senso civico che sulla vicenda dell’IMU non ha dimostrato di avere, smetta di illudere chiunque che le scelte fatte potevano essere diverse da quelle che sono state e di gettare fango addosso ad un’Amministrazione che sta mandano avanti, con grande senso di responsabilità, la macchina am-ministrativa in un periodo estremamente delicato e difficile come quello che l’Italia da molto tempo sta vivendo.
Introdacqua 10/10/2012 - Il Sindaco Avv. Giuseppe Giammarco 
 
SU “LIFE ARCTOS” GIUDIZIO POSITIVO
DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Il progetto, che vede coinvolti 10 partner, a luglio
ha avuto apprezzamenti sulle molte azioni messe in campo
Il progetto Life Arctos 2010-2014 è un progetto del programma finanziario dell’Unione Europea per la tutela delle popolazioni di orso bruno delle Alpi e degli Appennini. Ha avuto un finanziamento di 3 milioni di euro che vengono erogati solo dopo il controllo di merito della Commissione Europea Life e  coinvolge  10 partner fra i quali c’è anche il Parco, coordinatore del progetto. Con questo chiarimento Il Parco ritiene opportuno intervenire dopo la notizia di stampa su una presunta indagine della Comunità Europea sui fondi del Life Arctos. Il Commissario UE all’Ambiente Janez Potocnik in risposta ad una interpellanza parlamentare sull’orso marsicano, ha semplicemente detto che “è in corso un’indagine  per verificare che nelle zone dell’Abruzzo in cui è presente l’orso marsicano siano vietate le pratiche venatorie che possono minacciare questa specie protetta” aggiungendo anche  “che spetta all’Italia adottare provvedimenti necessari per conseguire una protezione rigorosa dell’orso”. L’indagine sembra chiaro, è su come viene praticata la caccia in Abruzzo argomento sul quale il Parco ha un dialogo aperto sia con la Regione che con i cacciatori. E’ della scorsa settimana l’incontro con i Presidenti degli Atc per coinvolgere la categoria nel monitoraggio sanitario delle specie cacciabili, azione prevista proprio dal Life.
Per quanto riguarda il programma finanziario del progetto va
sottolineato che c’è un percorso predefinito approvato dalla Commissione Europea Life + Natura e i fondi vengono riconosciuti e quindi erogati, dopo il controllo della stessa Commissione, di tutte le azioni previste e realizzate dai vari partner che sono beneficiari dei fondi stessi.  L’ultimo report inviato lo scorso mese di luglio, ha avuto peraltro, una valutazione molto positiva da parte della commissione sulle azioni che il progetto sta realizzando.
Oltre al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise fanno parte del Life Arctos 2010-2014 il parco dei Monti Simbruini, i due parchi delle Orobie Bergamasche e Valtellinesi, il Parco dell’Adamello Brenta e il Parco dell’Alto Garda. E poi, le regioni Abruzzo, Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Trento, il Corpo Forestale dello Stato, le università di Roma e di Udine.
Con l’occasione il direttore del Parco Dario Febbo desidera precisare, rispetto alla consistenza della popolazione di orsi, che le difficoltà attuali hanno origine negli anni ’80. Già allora, la popolazione del plantigrado, come risulta da studi dell’epoca, aveva la stessa consistenza attuale se non di numero inferiore.
(Antonietta Ursitti, Ufficio stampa del Parco)
 
LA FONDAZIONE ACCADEMIA
D'ABRUZZO ACCREDITATA ALL'ONU

La Fondazione Accademia d'Abruzzo, una delle istituzioni culturali piu' attive a Pescara, e' stata ufficialmente accreditata presso il Dipartimento Pubblica Informazione delle Nazioni Unite quale partner italiano per le attivita' scientifico-culturali ed e' entrata a far parte dello United Nations Academic Impact (ONU-UNAI). Assieme alla Fondazione, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento anche il Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo Socio-Economico dell'Universita' "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara (CERVAS). L'accreditamento e' stato illustrato questa mattina dal presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio, dal presidente della Fondazione Accademia d'Abruzzo Edgardo Bucciarelli, dal direttore del Cervas Tonino Sclocco e dal direttore della Rivista dell'Accademia Piero Giampietro. Con l'accreditamento presso l'ONU, le due istituzioni abruzzesi potranno accedere ufficialmente alle informazioni delle agenzie e dei comitati internazionali, agevolando cosi' le opportunita' di collaborazione scientifico-culturale con l'Abruzzo. Si tratta di un riconoscimento prestigioso per il mondo della ricerca scientifica e della cultura, che posiziona la Fondazione Accademia d'Abruzzo ed il CERVAS fra le istituzioni abruzzesi riconosciute a livello internazionale. Per la Fondazione Accademia, nata a Pescara come organizzazione di promozione culturale e scientifica per poi dedicarsi alla ricaduta positiva sia a livello sociale che economico delle attivita' scientifiche, culturali, educative e di ricerca scientifica, e' il secondo "salto" di qualita' in pochi mesi, visto che nel maggio 2011 le viene riconosciuta la personalita' giuridica di diritto privato dalla Prefettura di Pescara.
 


A Pescara
giornata sport
paralimpico

Pescara da ieri è una delle dieci piazze italiane scelte per ospitare la 7/a Giornata nazionale dello Sport Paralimpico, manifestazione sportiva organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip) e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica. L'iniziativa si svolgera' presso i Palaelettra I e II, lo stadio Flacco e il Circolo Tennis, dalle 9 alle 12. La Giornata ha come obiettivo avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche.

 
A VILLALAGO DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
RADUNO TURISTICO PER AUTO D’EPOCA

Un tempo le vetture erano tutte (o quasi) in tinte pastello, tonalità a volte delicate, a volte più forti: come i colori della montagna in questa stagione! Allora mettete in moto e venite a VILLALAGO (AQ)
Programma: concentramento vetture per iscrizioni in P.zza Celestino Lupi a partire dalle ore 9,00, mostra statica vetture, prove di abilità, giro turistico per il paese e lago di Scanno, pranzo e premiazioni presso il ristorante “La Tana dell’Orso”.
Costo partecipazione: iscrizione vettura 5 euro; pranzo 20 euro a persona. E’ necessario prenotare entro mercoledì 10/10/2012, da: Fabrizio 339-7646271, Roberto 335-7025989, Marco 339-5201036, Roberto 320-6945646