Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 6 Ottobre 2012 - Il Santo del giorno: San Magno, Vescovo di Oderzo ed Eraclea (VI secolo d.C.)

Il tempo... ieri - l’alta pressione E’ ancora presente. Con essa il tempo è favorevole con ore di sole gradevoli. In serata il Maestrale ha portato aria fredda. Temperature: mass. 20,8°C; min. 7,4°C; attuale 11,2°C (ore 23,30).
 
 
Torna oggi e domani
l’appuntamento con le orchidee
dell’Unicef

Oggi, sabato 6, e domani, domenica 7 ottobre, tornano nelle piazze italiane i volontari dell’Unicef che distribuiranno le orchidee. Con un piccolo gesto, si potranno garantire cure mediche, acqua potabile, alimenti terapeutici e zanzariere antimalaria ai bambini dell’Africa centrale e occidentale. Si potrà, finanziando la “strategia per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia”, imprimere una decisa accelerazione ai programmi di lotta alla mortalità infantile, purtroppo ancora considerevole in quei Paesi.
Sono diversi, anche quest’anno, i centri della nostra provincia interessati dall’iniziativa.
 
INAUGURAZIONE DELL’AUDITORIUM DI RENZO PIANO
ALLA PRESENZA ALL’AQUILA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Verra' inaugurato domani, domenica 7 ottobre, a L'Aquila, alle ore 18, alla presenza del Presidente della Repubblica, l'Auditorium del Parco, progettato dall'architetto Renzo Piano e realizzato grazie al finanziamento di sei milioni di euro della Provincia Autonoma di Trento. La serata inaugurale è promossa dal Comune dell'Aquila e organizzata dalla Societa' Aquilana dei Concerti "Bonaventura Barattelli". Per l'occasione si terra' un concerto dell'Orchestra Mozart, diretta dal maestro Claudio Abbado, grazie al cui impulso e' nata l'idea progettuale. La grande attenzione e partecipazione del mondo politico istituzionale e di quello della cultura alla serata testimoniano come, anche a livello nazionale, questo evento sia visto come una pietra miliare nella rinascita della citta' dell'Aquila. La struttura  in legno della Val di Fiemme di 250 posti è posta all’ingresso del parco del Castello, un’oasi verde nel cuore della città. L’architetto Renzo Piano  ha definito il suo auditorium "un omaggio all’Aquila capitale della musica realizzato con il legno degli Stradivari". Sono in molti a salutare quest'opera come un ritorno di Renzo Piano a quella leggerezza e chiarezza formale che ha distinto in passato gran parte delle sue opere.
 
Il convegno di ieri a Pescasseroli (AQ), presso il Centro Visita Parco
LA RICCHEZZA DEI PARCHI - BENI COMUNI E GREEN ECONOMY
Su iniziativa di Fondazione Symbola, Regione Abruzzo,
Unioncamere, Federparchi e Camera di Commercio de L’Aquila
Il convegno E’ stato l’occasione non solo per celebrare i 90 anni dall’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, oggi anche Lazio e Molise, ma anche per riflettere sul percorso realizzato dal sistema nazionale dei parchi a venti anni più uno dall’approvazione della legge quadro di settore e a venti anni dal vertice della terra di Rio, e per parlare del futuro di questa istituzione, delle nuove sfide che li aspettano a partire dall'originalità dell'esperienza e della storia di quello che rimane il più famoso e conosciuto Parco nazionale italiano. «È stato un evento ben riuscito che, in sostanza, conclude gli incontri organizzati per i 90 anni del Parco – ha commentato Giuseppe Rossi, Commissario del Parco -. Hanno partecipato presidenti dei parchi, imprenditori e rappresentanti delle realtà economiche e sociali dei territori, raccontando le proprie esperienze e confrontandole con quelle vissute nelle altre aree protette. Tutto quello detto oggi naturalmente, sarà oggetto di approfondimento per lanciare in futuro, proposte e progetti. I parchi d'Italia hanno largamente dimostrato la loro utilità per la tutela della biodiversità e per lo sviluppo locale. Il loro valore etico ed economico sta nei fatti». Parlando di valore economico, il valore aggiunto proveniente dalle imprese private che si genera nei 527 comuni dei 24 parchi nazionali italiani ammonta a 34,6 miliardi di euro (al 2011). Come testimonia lo studio L’economia reale del sistema delle aree naturali protette del Centro studio Unioncamere presentato durante la tavola rotonda. L’Italia vanta ben 24 aree protette nazionali, che comprendono 527 comuni per una superficie di oltre  34 mila chilometri quadri, equivalenti all’estensione complessiva di Campania, Abruzzo e Molise. Un tesoro  variegato e ‘biodiverso’, fatto di 302 comuni montani, 159 municipalità collinari e 66 litoranee,  in cui risiedono circa 3 milioni di abitanti. In termini percentuali  il 4,9%  del totale della popolazione italiana: quanto Liguria e Abruzzo insieme.
La distribuzione territoriale delle aree naturali nazionali del Paese vede una prevalenza del Sud, dei 527 comuni delle aree parco, 386 appartengono al Mezzogiorno, a fronte dei 141 del Centro-Nord. Un dato che si riflette anche sulla distribuzione della popolazione delle aree protette nazionali: al Centro Nord vivono 775 mila abitanti, mentre al Sud ne risiedono circa 2 milioni 200 mila. A livello di tendenza, tra il 2001 e il 2010, la popolazione delle aree parco nazionali è aumentata dell’1,6% contro il 6,4% nazionale. Una scarsa crescita imputabile alla modesta presenza di popolazione straniera. Se infatti l’incidenza della popolazione straniera sul totale della popolazione a livello nazionale è del 7,5%, nelle aree protette del Paese tale rapporto scende al 4,4%.
Ma se la popolazione fatica a crescere quanto il resto il Paese, nei parchi nazionali è mediamente più giovane: 136 «over 64» ogni 100 «under 15» contro i 144 della media italiana. Sul fronte economico i parchi di rilevanza nazionale contano circa 332 mila unità locali, pari al 4,6% degli insediamenti produttivi del Paese. Si tratta di realtà dinamiche, cresciute del 12,7% contro l’11,9% nazionale nel decennio 2000/2011. Così come accadeva per la popolazione, anche la distribuzione di unità locali vede in vantaggio il Sud, con oltre 236 mila realtà, contro le oltre 95 mila del Centro Nord. Le realtà imprenditoriali presenti nei parchi nazionali dimostrano una forte vocazione  per le attività agricole e commerciali e una tendenza all’espansione del tessuto produttivo più significativa rispetto alla media nazionale. Alla ricchezza reale dei parchi nazionali da un contributo importante il settore del turismo. Basti pensare che nel 2010 i comuni delle aree nazionali protette hanno registrato un totale di presenze turistiche (pernottamenti) di oltre 22 milioni di unità, pari al 5,9% delle presenze turistiche italiane. Il sistema delle aree naturali protette dimostra così una maggiore capacità attrattiva turistica, con una densità di presenze turistiche di 7,4 contro le 6,2 del totale nazionale. I ‘campioni’ del turismo sono i parchi del Cilento (4,2 milioni di presenze), del Gargano (4,1 mil.), dello Stelvio (4,1 mil.), seguiti dal Parco dell’Arcipelago Toscano (a quota 3,1 milioni) e dal Parco delle Cinque Terre (0,7 mil.).
 
Il Comune di Anversa degli Abruzzi
ha deliberato a maggioranza
le aliquote dell’I.M.U.
per le abitazioni

ANVERSA - In data 29 settembre il Consiglio Comunale di Anversa degli Abruzzi ha deliberato, con il  voto contrario dei tre consiglieri di minoranza, le aliquote dell’IMU per le abitazioni non locate.
Aliquote sono così determinate:
1 - aliquota del 4,00 per mille per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del contribuente e relative pertinenze;
2 - aliquota del 8,6 per mille per tutti gli altri immobili.
Detrazioni d’imposta di €. 200,00 per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e per le relative pertinenze. Per gli anni 2012 e 2013 tale detrazione è maggiorata di euro 50,00 per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni, purchè dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale. L’importo complessivo della maggiorazione, al netto della detrazione di base, non può superare l’importo massimo di euro 400,00, e, dunque, l’importo complessivo della detrazione e della maggiorazione non può essere superiore ad euro 600,00.
Nella delibera viene specificato quanto segue:
1 - Il gettito dell’imposta municipale propria derivante da tutti i cespiti imponibili diversi dall’abitazione principale e dai fabbricati rurali ad uso strumentale ad aliquote di base è riservato per il 50% allo Stato; 2 - tutte le variazioni di aliquote e/o di detrazioni d’imposta eventualmente stabilite dal Comune NON SI APPLICANO alla quota di imposta riservata allo Stato, rimanendo dunque ad esclusivo carico del comune stesso; 3 - le risorse trasferite dallo Stato ai comuni tramite il Fondo sperimentale di riequilibrio sono state ricalcolate sulla base dei dati aggiornati in merito agli effettivi incassi I.M.U.
 
 
Milano Food Experience:
buoni I risultati
I visitatori hanno apprezzato degustazioni e promozione

Cresce nei mercati del Nord Italia l'interesse per la destinazione Abruzzo. Lo fa sapere la Regione, definendo estremamente positivo il bilancio della partecipazione al 1/o Festival enogastronomico 'Milano Food Experience'. ''Grande apprezzamento, da parte degli oltre 6.500 visitatori, sia per lo spot della nuova campagna turistico-promozionale sia per le degustazioni organizzate e offerte dalla Regione, grazie alla collaborazione dell'Associazione Italiana Sommelier e chef''.
slitta a fine ottobre
IL termine
per DELIBERARE
SULLE aliquote Imu

Slitta al 31 ottobre 2012 il termine in cui i Comuni possono modificare le aliquote e detrazioni Imu e al 30 novembre 2012 il termine entro cui i contribuenti devono presentare la dichiarazione Imu per il 2012. Lo prevede la bozza del decreto sui costi della politica che oggi andra' all'esame del Consiglio dei ministri.
 
Aternum Fotoamatori Abruzzesi
FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Quarantennale “Aternum Fotoamatori Abruzzesi”
 
“40° TROFEO ATERNUM” Premio Nazionale di Fotografia Aternum Fotoamatori Abruzzesi Museo delle Genti d’Abruzzo - Caffè Letterario – Auditorium Petruzzi - Pescara 6 e 7 Ottobre 2012 Manifestazione Riconosciuta: FIAF P2/12 - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
 
OGGI, Sabato 6 Ottobre 2012,
Giornata dedicata alla escursione fotografica a Scanno
 

NECROLOGIO

SCANNO - Martedì scorso è deceduta ad Abano Terme, dove risiedeva da molti anni, Nunzia Novelli in Tarullo. Aveva 87 anni. Era solita tornare a Scanno nel periodo estivo per rivivere tutte le feste del suo paese. Quest’anno invece i motivi di salute glielo hanno impedito. Al marito Candido, ai figli Carlo e Pina, ai nipoti e ai suoi parenti vadano le nostre più sentite condoglianze.