Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 2 Ottobre 2012 - Il Santo del giorno: Santi Angeli Custodi (istituita nel 1670 da Papa Clemente X)

Il tempo... ieri - giornata metereologicamente divisa a meta’: sole e caldo al mattino, pomeriggio nuvoloso con pioggia insistente. Ha piovuto anche nelle ore serali. Temp.: mass. 21,6°C; min. 11,3°C; attuale 12,5°C (ore 23,30).
 
 
La collezione delle foto dell’archeologo inglese Thomas Ashby
E’ stata donata all’Aquila dAlla British School at Rome
Terminato il giro delle mostre nei centri maggiori dell’Abruzzo, la collezione di foto di Thomas Ashbyè stata donata all’Aquila nel corso di una cerimonia tenuta nella Basilica di Collemaggio il 28 settembre 2012. Presenti, per la Gran Bretagna l’Ambasciatore Christopher Prentice e Christopher Smith, direttore della British School at Rome. Per l’Aquila, il Sindaco Massimo Cialente, Stefania Pezzopane, Assessore alla Cultura e Nazario Pagano, Presidente del Consiglio Regionale. Nel protocollo della donazione c’è l’intesa  che entro il 2014 la collezione fotografica, composta di 70 immagini, dovrà avere una sua collocazione in uno spazio idoneo. Il documento è stato firmato dall’Ambasciatore di Gran Bretagna e dal Sindaco dell’Aquila. Nei primi anni del secolo XX, l’archeologo inglese Thomas Ashby – già direttore della British School at Rome – intraprese otto viaggi in Abruzzo. Sa calcolare i tempi degli spostamenti, spesso fatti in bicicletta,  in modo da arrivare nei luoghi mentre vi si svolgono le festività. Sa parlare bene l’italiano e comprende i vari dialetti. Nel maggio del 1909 visita Pratola, Sulmona, Corfinio e si reca a Cocullo per la processione di San Domenico Abate. Prima di salire al paese si ferma alla Piazza di Anversa per fotografare la bella chiesa di Santa Maria delle Grazie. A Cocullo scatta una serie di foto della suggestiva processione di san Domenico. Sembra di non essere interessato alle serpi, ma piuttosto al rito nella sua complessità e alle donne che vestono ancora il costume antico. Nei suoi appunti di viaggio scrive: “La banda aspetta il coro alla porta occidentale. San Domenico emerge nella luce, ed è circondato dai serpari. Uno ad uno essi gettano alla statua le loro strane offerte. Impauriti i serpenti si attorcigliano al collo del santo, alle braccia, ai suoi piedi; infilano la testa attraverso l’aureola metallica, dardeggiando le lingue biforcute, formano una ghirlanda intorno alla croce”. La mostra Ha avuto inizio dall’Aquila e la prima tappa è stata a Pescara al Museo delle Genti d’Abruzzo. Arrivata a Sulmona, è poi ripartita per Chieti per concludere il suo tour a Teramo.
 
LUCOLI PAESE TERREMOTATO DELL’AQUILA INCONTRA RICONOSCENTE
LA DELEGAZIONE DEGLI ABRUZZESI DEL TRENTINO ALTO ADIGE
Recentemente a Lucoli paese terremotato in Provincia di L’Aquila si è tenuto un incontro tra una delegazione della Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige guidata dal presidente Sergio Paolo Sciullo della Rocca e una delegazione locale guidata da Giuseppe del Zoppo, per verificare lo stato della realtà locale a tre anni dal sisma e dagli aiuti forniti dall’associazione trentina alla comunità locale. Dalla visita si è potuto riscontrare  il termine di molti lavori essenziali e l’inizio di più lavori di restauro e consolidamento di strutture storiche, rimaste temporaneamente ferme per motivi burocratici. La visita si è poi conclusa presso la storica Locanda del Carrettiere dove alcuni cittadini hanno voluto sottolineare il loro apprezzamento per il gesto della solidarietà fornita, allietando la serata con LA BANDA DELLA CANASSA un sodalizio di amici burloni dalla “forchetta facile” guidato da Mario Licio che accoglie nelle sue file i personaggi più caratteristici della valle di Lucoli che amano ritrovarsi nell’assoluta spensieratezza, al di sopra dei problemi che assillano la vita quotidiana, siano essi politici o di natura locale e familiare. Al termine della serata “IL RE” Pietro Valente (così soprannominato) dal fisico prestante, statura medio bassa, un po’ tarchiata, applicando una tassa ai convenuti, con il ricavato della serata, ha disposto l’acquisto di un carico di legna per aiutare una famiglia povera. L’incontro dal sapore di altri tempi è terminato all’insegna della solidarietà e della fratellanza abruzzese autentica sotto un cielo sereno
dove anche le stelle sono tornate a sorridere per la bontà dell’uomo.
(L’Addetto Stampa, Asmodeo Rennes)
 
Patrizio Maria D’artista firma
la colonna sonora
di “Kramer contro Kramer”

SULMONA - Il giovane musicista e compositore Patrizio Maria D’Artista ha firmato la colonna sonora dell’importante testo teatrale di “Kramer contro Kramer”. Il debutto dello spettacolo è previsto il 4 ottobre al teatro delle Muse di Ancona e andrà in tournèe in tutta Italia fino a gennaio 2013 per poi riprendere a settembre 2013. La regia è del noto Patrick Rossi Gastaldi, famoso ai più per essere stato professore nel  programma “Amici”, che insieme alla produzione, la “Teatro e società” di Pietro Mezzasoma, hanno fortemente voluto il musicista sulmonese riconoscendone le grandi potenzialità sin dai primi contatti avvenuti mesi fa. Patrizio Maria D’artista non ostante i suoi 26 anni già ha alle spalle una lunga carriera da musicista, arrangiatore e compositore. Dopo aver sorpreso tutti con il raffinato concerto-spettacolo nel 2010, Il colore del tempo, che lo ha portato anche a fare una esibizione in tv ad una notte per Caruso,  si è poi ripetuto con un'altra e ancor più emozionante performance nel “Io sono vivo Tour” del 2011 mettendo in mostra tutte le sue doti cantautoriali. Ora un nuovo percorso che non taglia con il passato ma lo arricchisce essendo entrato in un mondo, quello del Teatro, che per i musicisti, e a maggior ragione per i giovani musicisti, è da sempre ostico e quasi impenetrabile. Lo spettacolo è l'adattamento del romanzo americano di Avery Corman, immortalato dal film di Robert Benton del 1979, con Dustin Hoffman e Meryl Streep vincitore di quattro premi Oscar e in questa rivisitazione teatrale vede la presenza di due grandi attori: Daniele Pecci che oltre al teatro conta numerosi film tra cinema e tv, e Federica Di Martino attrice molto raffinata. L’opera racconta le vicissitudini che fanno seguito alla separazione di una coppia e la crescita del bimbo di sei anni. Padre e figlio superano con qualche difficoltà la nuova situazione, poi si rifà viva la madre e l'affidamento del figlio finisce in tribunale. La commedia imposta un avvincente dibattito in cui tutti si possono identificare e in cui, come nella vita, dire chi ha torto e chi ha ragione è molto azzardato.  
Questa nuova avventurasegna per l’artista sulmonese un grande successo personale che sicuramente da lustro alla sua città e da ragione a tutti quelli che avevano creduto fortemente nei suoi progetti musicali. (Jacopo Lupi)
 
(i 5,8 miliardi di passivo della gestione Inpdap e i 10 miliardi di disavanzo patrimoniale dell’Istituto della previdenza pubblica) sono già conosciute; - continua Mastrapasqua - anche nello scorso mese di luglio sono state divulgate dalle agenzie di stampa. E questo non modifica la piena consapevolezza di una sostanziale stabilità dei conti dell’Istituto e del sistema previdenziale italiano. Gli effetti delle riforme degli anni scorsi e quelli della Monti-Fornero, che si produrranno compiutamente dal prossimo anno, hanno messo definitivamente in sicurezza i conti della previdenza italiana”.
“La situazione critica in cui versava il bilancio Inpdap era nota: non è conseguenza né dell’azione degli amministratori precedenti, né del lavoro efficiente dei dipendenti. Lo Stato ha sempre trasferito le risorse finanziarie a copertura del bilancio Inpdap, farà altrettanto nei confronti dell’Inps ora che l’Inpdap è soppresso. Il presidente e gli organi dell’Inps – conclude Mastrapasqua - hanno già evidenziato al Governo i problemi e pro-posto alcune ipotesi di transizione per assorbire i temporanei disavanzi, che in nulla possono modificare le prestazioni previdenziali dovute a tutti i lavoratori, pubblici e privati”. (Stefano Caranfa, Comunicato Stampa Inps)
MASTRAPASQUA:
LO SBILANCIO INPDAP ERA NOTO
MA IL SISTEMA PREVIDENZIALE
E’ IN EQUILIBRIO

“L’integrazione di Inpdap ed Enpals in Inps porterà alla creazione di un ente efficiente e trasparente, per tutti. A partire dal ruolo che devono giocare le Amministrazioni pubbliche in qualità di datori di lavoro di oltre tre milioni di lavoratori attivi. La previdenza dei dipendenti pubblici è strutturalmente deficitaria: il blocco del turn over negli enti pubblici ha creato un irreversibile sbilancio tra le entrate contributive e le uscite per prestazioni. Non è l’unica gestione in Inps ad essere in questa situazione. Ma il sistema previdenziale vive per sua natura della strutturale solidarietà tra gestioni”. Lo sostiene il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, a commento di quanto scritto oggi sulla stampa nazionale.
“Le cifre che riguardano la nota di assestamento di bilancio
 
OGGI Consiglio regionale
DELL’ABRUZZO

OGGI doppia seduta del Consiglio regionale dell'Abruzzo, convocato alle 11 in sessione ordinaria e alle 15 per il 'Question Time'. Mercoledi' alle 10 si riunisce la Prima Commissione (Bilancio) che, oltre alla presa d'atto di alcune variazioni adottate dalla Giunta regionale, si occupera' dei progetti di legge sulla vita indipendente, sul riconoscimento al Comune di Treglio di ''Paese dell'affresco'', sulla raccolta  
dei tartufi, sulla costituzione della Fondazione per il ''Premio Penne'' di letteratura. La norma sui tartufi sara' anche al centro della seduta congiunta della Terza (Agricoltura) e Sesta (Politiche europee) Commissione, prevista per le 12. La Terza, successivamente, esaminera' anche il progetto di legge sulle fattorie didattiche. Giovedi' alle 10 in Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del territorio), si discutera' della trasformazione delle Ater e di housing sociale, oltre agli interventi per favorire la mobilita' ciclistica. Alle 13, infine, e' convocato il Comitato per la Legislazione. All'ordine del giorno i progetti di legge sulla polizia amministrativa locale e sulla trasformazione delle Ater.