Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 1 Ottobre 2012 - Il Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù Bambino, Vergine e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - giornata di nebbie e di pioggia. Solo in serata le nuvole si sono diradate, spinte dal vento. Temperature in lieve calo. Notte di luna piena. Temperature: massima 21,0°C; minima 13,6°C; attuale 12,9°C (ore 23,30).
 
 
 
I LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Dopo il brainstorming
A quando il programma?

Comincia a calare il silenzio sull'ex amministrazione di Scanno. Inizialmente, dopo "l'invio a casa" del Sindaco da parte della maggioranza dei consiglieri c'è stato un vero "brainstorming" (tempesta di idee), in cui ogni gruppo politico ha dato il suo giudizio su quanto accaduto e, soprattutto, con parole anche dure, ha denunciato (nel vortice di accuse reciproche) comportamenti e fatti amministrativi. Ci sono state difese e controdifese. Ora a distanza di quaranta giorni tutto si è assopito. E questo è positivo per una maggiore riflessione.
Finita la "guerra parolaia" è ora che cominci la fase di programmazione, per costruire una nuovo periodo amministrativo, fatto di progetti e aggregazioni di persone capaci di realizzarli.
Questo giornale sarà di sprono perché si formi un nuovo gruppo che possa proporsi agli elettori per andare ad amministrare. Scanno non è solo degli Scannesi, ma di tutta la valle. Scanno è il faro, che deve guidare le altre amministrazioni. Dalle sue sorti dipendono anche quelle di tutti i nostri paesi. Se Scanno perde turisticamente a risentirne saranno anche i centri di questa Valle. E' necessario, quindi, che, soprattutto Villalago, segua con attenzione quello che avviene. Il principio di James Monroe, che ogni popolo deve pensare esclusivamente al proprio paese, è una teoria ottocentesca. Dire ancora: "I Villacchiani pensino alla Villa" non ha più senso. Se i “Villacchiani” vogliono bene alla Villa, debbono interessarsi anche di quello che avviene a Scanno, perché una buona amministrazione di questo paese non può portare che vantaggi alla Villa stessa. In questi quattro anni che ha amministrato "l'Uomo della Provvidenza" i rapporti sono stati quasi sempre di conflittualità. E nulla è stato fatto a livello comprensoriale con gli altri paesi della Valle. Occorre urgentemente cambiare rotta. Molti paesi abruzzesi hanno già avviato progetti, sia per l'unificazione di realtà omogenee, sia per consorziare i servizi con altri centri dello stesso territorio. Non dimentichiamo che lo impongono ai piccoli comuni i recenti provvedimenti in materia di associazionismo, da realizzare  entro il 1 gennaio 2014. Scanno e Villalago dovrebbero andare oltre l'associazionismo e puntare all'unione amministrativa dei due paesi, per una serie di motivi che non sto a ripetere, perché detti e ridetti in più occasioni. Questo è uno dei punti cardini di un eventuale programma amministrativo. Orsù! prima di cercare le persone da mettere in lista, facciamo il programma che è prioritario.
Sabato scorso, 29 settembre, il quotidiano “Il Centro” alle pagini 10 e 11, nella rubrica itinerari, ha tracciato un “Viaggio low cost” dal casello autostradale di Cocullo a Scanno, con visita ad Anversa, Castrovalva, Lago di San Domenico, Lago di Scanno, Frattura, Scanno. L’autore dell’itinerario, Marco Tabellone, ha fatto da guida agli ipotetici escursionisti, descrivendo i luoghi da visitare, con tutto quello che offrono. Un ringraziamento al Centro per aver presentato la nostra Valle ai suoi lettori.
 
FESTA DEL NONNO
A SCANNO

SCANNO - Organizzata dal Centro Anziani, si è svolta ieri la festa del nonno, a cui hanno partecipato iscritti e non, a partire dalla più anziana, l’ultra novantenne Valentina Caranfa. La conviviale ha avuto luogo nell’Hotel Miramonti. Dopo il pranzo, si sono aperte le danze, con l’accompagnamento musicale di Pasquale Di Cesare. Si sono alternati nel canto: Raniero Berardi, con le canzoni più classiche , Ilaria Bolea e Anna Di Franco con i ritmi più moderni. Il prossimo appuntamento è per festeggiare insieme il Natale, dopo la Santa Messa e il consueto pranzo.
 
Studenti DI Sulmona
lezione fuori IL liceo
in segno di protesta

Lezione particolare quella che hanno tenuto questa mattina gli studenti del liceo classico Ovidio di Sulmona. I liceali si sono sistemati davanti al portone della loro scuola facendo in autogestione, una lezione di latino. La singolare protesta e' stata messa in atto contro l'immobilismo della politica che da tre anni e mezzo, ormai, subito dopo il terremoto del 6 aprile, li tiene fuori dalla loro sede naturale di piazza XX settembre. L'edificio e' parzialmente inagibile.
 
DOMANI CONSIGLIO REGIONALE
l'odg della seduta del question time

La seduta del Consiglio regionale abruzzese dedicata al 'Question Time' e' stata convocata per domani, martedi' 2 ottobre, alle ore 15 all'Emiciclo. All'ordine del giorno interrogazioni riguardanti: ''Ticket su farmaci antiepilettici'' (Saia, Pdci), ''Utilizzo Fondi Fas'' (Caporale, Verdi), ''Stabilimento Micron Avezzano'' (D'Amico, PD), ''Nomina del Segretario dell'Autorita' dei Bacini di rilievo regionale dell'Abruzzo e del Bacino Interregionale del Fiume Sangro'' (D'Alessandro, PD), ''Programmazione Fondi Comunitari'' (Sclocco, PD), ''Bacini idrici del Fucino'' (Di Pangrazio, PD), ''Conferma dell'incarico a Direttore generale Asl di Teramo'' (Ruffini, PD), ''Realizzazione dei locali e chiusura definitiva dell'Ufa di Teramo'' (D'Alessandro Cesare, IdV), ''Stato degli interventi per la manutenzione idraulica e la bonifica dei fiumi Foro e Alento'' (Paolini, IdV), ''Frana strada provinciale Castiglione Messer Marino-Montazzoli'' (Palomba, IdV).
 

NOZZE D’ORO

SCANNO - Tantissimi auguri a Natino Di Rienzo e Anna Maria D’Antuono, che ieri hanno festeggiato le nozze d’oro, circondati dall’affetto dei figli Armando, Giuseppe, Eugenio, le nuore, i nipoti, parenti e amici.

 

FIORI D’ARANCIO

TOMMASO GAROFOLI di Villlalago e FIORENZA Biasella di sulmona si sono uniri ieri in matrimonio a Sulmona. Ai novelli sposi i nostri più cordiali auguri per una vita insieme fatta di felicità e soddisfazioni.

 

FIORI D’ARANCIO

Auguri al tenore Piero Mazzocchetti, amico di Villalago, che sabato a Miglianico ha coronato il suo sogno d’amore con Rosalinda Santalucia. Auguri di felicità e di ogni bene dalla redazione di questo giornale

 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E deceduto sabato 29 settembre a Sulmona, dove viveva con la sua famiglia, Francesco Iafolla. Aveva 80 anni. Durante la sua vita non aveva mai dimenticato Villalago, il suo paese natio. Qui aveva ancora la casa dei suoi genitori, del padre don Silvio, medico veterinario. Francesco era cordiale con tutti. La sua passione era la poesia dialettale. Ha dato ultimamente alle stampe un suo libro di poesie dal titolo “Recuorde e Fattarielle”, in cui racconta in versi molti episodi della sua giovinezza e in modo magistrale la festa di San Domenico che si svolge ogni anno a Villalago. “I miei pensieri sono liberi come il vento...”- amava dire - e così era Francesco, libero di esprimere le sue idee, ma rispettoso di quelle altrui. Dopo il funerale a Sulmona la sua salma è stata portata a Villalago per essere inumata nella cappella di famiglia. Addio Francesco! Sentite condoglianze alla moglie, ai suoi due figli, alla nuora, al nipote e a tutti suoi parenti.