Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 29 Settembre 2012 - Il Santo del giorno: Santi Gabriele, Michele e Raffaele, Arcangeli

Il tempo... ieri - giornata con estese velature, soprattutto nelle ore pomeridiane. Continua il caldo estivo, insolito per la stagione autunnale. Notte di luna piena. Temp.: mass. 25,6°C; min. 15,4°C; attuale 16,5°C (ore 23,30).
 
 
Primo Festival Enogastronomico a Milano nell’ambito di Food Experience L’ABRUZZO E’ PRESENTE PER PROMUOVERE I SUOI PRODOTTI
L’Abruzzo E’ a Milano dal 26 al 30 Settembre, dove si sta svolgendo il primo Festival Enogastronomico nell’ambito di Food Experience - Mondadori. All’inaugurazione era presente l’assessore al turismo Mauro Di Dalmazio che ha pensato d’investire molte risorse per pubblicizzare la Regione in collaborazione con l’assessore alle politiche agricole Mauro Febbo. Davanti alla struttura è posizionato un gazebo della Regione Abruzzo dove una gentile e competente signorina, Cristina Di Miero, addetta alle pubbliche relazioni, distribuisce magnifici depliant della nostra regione. La Di Miero afferma che la Lombardia è un punto strategico per promuovere le bellezze dell’Abruzzo anche in previsione di Expo 2015. A questo evento partecipano grandi Aziende, nel campo alimentare, del Made in Italy nel mondo e soltanto due regioni Italiane: la Sicilia e l’Abruzzo, che si è messo in evidenza con degustazioni di prodotti tipici per corredare breakfast, pranzo, merenda e aperitivo. Speriamo che Milano si accosti sempre più alle bellezze della cultura, dei cibi, dei luoghi incontaminati, della straordinaria gente che caratterizzano la magnifica terra d’Abruzzo. (Da Milano, Mariella Grossi)
 
I MUSEI
APERTI
IN
ABRUZZO
Oggi e domani, 30 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si potranno visitare gratuitamente i luoghi statali della cultura in Abruzzo. Inoltre la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo, in collaborazione con Enti locali e Associazioni, organizza  mostre, conferenze, aperture straordinarie e visite guidate.
In particolare a Chieti sabato 29 al Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj con inizio alle 10,30 si svolgerà la conferenza “Archeologia in Abruzzo.Scavi e ricerche 2012” dove la Soprintendenza, in collaborazione con le Università abruzzesi, illustrerà le principali ricerche archeologiche avvenute nel 2012. Seguirà alle 17,30 l’inaugurazione della mostra “Tesori dalle necropoli dell’Abruzzo antico” che espone le sepolture arcaiche esplorate negli ultimi anni e che hanno spesso restituito corredi ricchi di armi in metallo e elementi di ornamento, di oggetti preziosi e vasellame. La mostra inoltre presenta i primi risultati della ricerca condotta in collaborazione con il CNR di Roma sui reperti in bronzo e ferro(cinturoni,dischi corazza,pugnali) nell’ambito dell’accordo Italia-Svizzera che ne prevede il restauro  nell’ambito del progetto “L’arte della metallurgia nel mondo italico” finanziato dalla Confederazione Elvetica. 
Domenica 30 alle 17,30 presso la sezione archeologica del Castello Piccolomini di Celano inaugurazione della mostra “Dall’acqua al sole. Recenti scoperte archeologiche nella Marsica” dove verranno esposti i corredi delle sepolture arcaiche rinvenute a Ortucchio e Celano.
Visite guidate sono previste in varie località della regione: in particolare a Campli,nell’area archeologica di Campovalano, dove sarà possibile seguire sul “campo” le fasi di restauro dei reperti,le tecniche, i materiali e più in generale l’indagine scientifica che dal rinvenimento del reperto, conduce alla esposizione museale. 
A Martinsicuro apertura dell’Antiquarium Castrum Truentum, in collaborazione con la locale sede dell’Archeoclub d’Italia; a Crecchio del Museo dell’Abruzzo Bizantino e Altomedievale, in collaborazione con il Comune e la sede locale dell’Archeoclub d’Italia; della Villa romana di Avezzano, in collaborazione con la cooperativa Limes; a  San Vito Chietino visita guidata all’area archeologica Murata Bassa in collaborazione con il Club Nautico Marina
di Gualdo; a Vasto all’area archeologica .delle Terme Romane, visita guidata in collaborazione con il FAI. 
Aperture straordinarie dei Musei Archeologici Nazionali di Chieti-Villa Frigerj e Civitella-fino alle 23,30 e Campli fino alle 0,30; delle aree archeologiche di Teramo,Teatro e largo S.Anna; Civita di Bagno(AQ); Iuvanum (CH) e Corfinio (AQ), dove sarà aperto anche il Museo
 
in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio. Ha avuto tantissime adesioni anche in Abruzzo da parte di circoli e di Comuni, che sono elencati nel dettaglio sul sito www.puliamoilmondo.it, e culmina domenica 30 settembre ad Acciano (Aq), Comune del Parco Regionale del Sirente-Velino, in collaborazione con l’Ente Parco. L’appuntamento è per le 9.30 presso la piazza di Acciano.
Per questo, nell’edizione abruzzese 2012 di “Puliamo il mondo” trova un posto di rilievo il progetto “Ricostruire cultura”, in corso ormai da 15 mesi, volto alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Nell’ambito del progetto, per il 29 e il 30 settembre sono state organizzate iniziative nei Comuni di Fontecchio, Tione degli Abruzzi e San Demetrio ne’ Vestini.
Di seguito gli altri luoghi abruzzesi dove si svolgeranno questo fine settimana le operazioni di pulizia da parte dei volontari .
Provincia di Chieti: Chieti, Atessa, Francavilla al mare, Guardiagrele, Lanciano, Pretoro, Rocca San Giovanni, San Buono, San Salvo e Scerni.
Provincia di L’Aquila: Luco dei Marsi, Pescasseroli, L’Aquila, Fontecchio, Tione degli Abruzzi e San Demetrio ne’ Vestini.
Provincia di Pescara: Farindola, Montesilvano, Pescara e lungo il fiume Nora.
Provincia di Teramo: Alba Adriatica, Bellante, Castellalto, Giulianova, Martinsicuro, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Silvi (capofila del progetto “Ricostruire Cultura”), Tortoreto.
PULIAMO L’ABRUZZO

La ventesima edizione della campagna di Legambiente, nata per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e giardini della Penisola, è dedicata al problema dei rifiuti e al degrado dei beni culturali e si svolge
 
 
OGGI ALLE ORE 17,00
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
DEI VINCITORI
DEL “PREMIO SULMONA”

SULMONA - Il direttore de "Il Sole 24 Ore" Roberto Napoletano e il vice direttore del Tg1-Rai, Gennaro Sangiuliano sono i vincitori del Premio Sulmona di giornalismo. La premiazione ci sarà sabato 29 alle ore 17 al Polo Museale Civico Diocesano La manifestazione, organizzata dal Circolo di arte e cultura "Il Quadrivio" di Sulmona, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo, della Provincia dell'Aquila, del Comune di Sulmona, sara' presentata da Daniela Miniucchi e Franca Minnucci. Per la sezione "stampa" la giuria ha deciso di premiare il direttore de "Il Sole 24 Ore", Roberto Napoletano, per l'impegno profuso nella diffusione dell'informazione economica e per l'importante rilancio dell'inserto culturale "La Domenica del Sole", che ogni settimana offre interessanti spunti di riflessione sull'evoluzione dell'arte in tutte le sue forme. Il Premio Sulmona 2012 di giornalismo per la sezione "Radio e Tv" viene conferito al Vice Direttore del TG1, Gennaro Sangiuliano per aver contribuito, come giornalista e come responsabile dei servizi culturali del Tg1, a diffondere e sviluppare il linguaggio dell'arte nonche' per la sua valente attivita' di saggista dimostrata con la biografia di Giuseppe Prezzolini e la recente opera dedicata al doppio soggiorno di Lenin a Capri. Il critico e storico dell'arte Philippe Daverio viene premiato per l'importante attivita' di divulgazione dell'arte attraverso le sue trasmissioni televisive, tra cui la recente "Emporio Daverio" in onda su Rai 5.
“Mezzogiorno
in Famiglia”,
Sulmona in onda
oggi su Raidue

Oggi, 29 settembre, alle 11:30, alla trasmissione del fine settimana di Rai 2 “Mezzogiorno in Famiglia”, ci sarà la sfida tra i comuni di Otranto (Lecce) e Sulmona. In collegamento, con le piazze dei due paesi in gara, ci saranno le inviate Roberta Gangeri (a Otranto) e Silvia e Laura Squizzato a Sulmona.
Il programma di Michele Guardì vede in gara i comuni d'Italia (fino a 30mila abitanti) in un torneo che consentirà di vincere, nella finalissima di giugno, uno scuolabus da destinare poi agli alunni delle scuole.
L’obiettivo della trasmissione è anche quello di far conoscere al pubblico i paesi con le loro tradizioni mostrando in diretta i luoghi e i monumenti più caratteristici e rappresentativi. I concorrenti in studio si misureranno in una serie di prove di cultura generale e di abilità e anche i padrini delle squadre in gara si cimenteranno in alcuni giochi. Tornano la sfida musicale con le mani giganti e giochi anche per i telespettatori. Tra questi, il nuovo “Banca Euro” che li coinvolgerà con le diverse tipologie della moneta Europea.
 
 
SULLA QUESTIONE
SCUOLABUS A SCANNO
In risposta a Candido

Che bei ricordi che ho! La mattina ci alzavamo  di buonora, ma non per ripassare la poesia o la storia, ma ci si alzava presto per poter fare quella partitella a pallone nel campetto adiacente la scuola.
Caro Candido, ho qualche hanno più di te e ognuno di noi, chi poteva e aveva le scarpe, si recava per forza di cose a piedi a scuola e non solo. Dopo una lunga estenuante mattinata seduti nei banchi (guai a chi si muoveva, altrimenti il maestro Quintino ti fulminava.) appena la campanella suonava  l’ultima ora tornavamo a casa a piedi, sia se pioveva o che nevicasse, anzi meglio se nevicava. Fuori ad apettarci non vi era mai nessun genitore, sia se piovesse o che nevicasse. Oggi all’uscita della scuola pare di essere ad Indianapolis, macchine che vanno e vengono, il vigile è lì non per i ragazzi, ma per gestire il traffico ingente. Non vi è nessun alunno che torna a casa a piedi raccontandosi la mattinata o scanbiandosi le figurine come facevamo noi.
Caro Candido torniamo con i piedi per terra e lasciamo che le cose vadano per i nostri figli, come sono andate per noi, per i nostri padri e per i nostri nonni. Un lettore e cittadino di Scanno
“TRACTURO 3000”
Parte oggi da Collemaggio

La sesta edizione del “Tracturo 3000” parte oggi alle ore 10,00, dal prato di Collemaggio all’Aquila. La “nuova transumanza” ripercorre l’antico sentiero dei pastori e delle greggi dall’Aquilano ai pascoli della Puglia. Il percorso in dieci giorni seguirà il tragitto tradizionale guidando il primo gregge lungo i sentieri che costeggiano la statale 17 e la ferrovia fino a San Gregorio, poi, al cippo tratturale numero 58, si passerà tra i boschi e le cave di Poggio Picenze fino al Vivaio Pie’ delle Vigne e alla magnifica città romana di Peltuinum, sempre accompagnati dalle greggi e dagli amici pastori. A sera, a Castelnuovo, cena di festa per il primo arrivo. LE TAPPE 29 settembre: L'Aquila-Santa Maria di Cinturelli (Caporciano) - eventi mostra. 30 settembre 2012: Santa Maria di Cinturelli- Capodacqua (frazione di Capestrano). 1 ottobre 2012: Capodacqua - Villareja (Pescara). 2 ottobre 2012: Villareja- Giuliano Teatino (Chieti). 3 ottobre 2012: Giuliano Teatino-Lanciano eventi/mostra. 4 ottobre 2012: Lanciano-San Lorenzo di Vasto- eventi. 5 ottobre 2012: San Lorenzo - Petacciato-eventi. 6 ottobre 2012: Petacciato- Cliternia Nuova (frazione di Campomarino) eventi. 7 ottobre 2012: Cliternia Nuova-Locazioni di San Severo- eventi. 8 ottobre 2012: Locazioni di S. Severo–Foggia.
 
Sull’associazionismo
dei piccoli comuni l’Anci chiede
un confronto col Governo

''L'attivazione di un tavolo tecnico per avviare un confronto urgente sul tema dei processi di riorganizzazione degli apparati amministrativi e di redistribuzione quantitativa e qualitativa del personale imposti ai Comuni di piccole dimensioni dai recenti provvedimenti in materia di associazionismo''. E' questa la richiesta contenuta nella lettera che il Presidente dell'Anci, Graziano Delrio e il Coordinatore nazionale della Consulta piccoli Comuni dell'Associazione, Mauro Guerra hanno inviato ai Ministri Cancellieri, Grilli e Patroni Griffi.
Dopo aver sottolineato che ''i recenti provvedimenti in materia di associazionismo impongono ai Comuni di piccole dimensioni di affrontare percorsi organizzativi e gestionali del tutto nuovi e di grande complessita', come la norma del DL 95/2012 che impone l'esercizio associato di tutte le funzioni fondamentali (eccezion fatta per lo stato civile ed i servizi anagrafici), da realizzarsi gia' dal 1 gennaio 2013
e da concludersi entro il 1 gennaio 2014, pena il commissariamento''. Delrio e Guerra evidenziano che ''la realizzazione di tali percorsi aggregativi implica processi di riorganizzazione degli apparati amministrativi e rilevanti processi di redistribuzione, quantitativa e qualitativa del personale coinvolto, con ripercussioni anche sul rispetto dei vigenti limiti in materia di spese di personale''.
“Allo stato attuale tuttavia - aggiungono - il vigente quadro normativo che regola il regime di limitazioni alle assunzioni e delle spese di personale negli Enti Locali e' molto rigido e non prevede alcuna flessibilita' legata a tali percorsi di riorganizzazione. Allo stesso modo la rigidita' di vincoli relativi, ad esempio, all'utilizzo delle risorse per la produttivita', come quelli riguardanti alcune voci specifiche di spesa, determina spesso l'impossibilita' di attivare le modalita' piu' efficienti, efficaci ed anche, complessivamente, piu' economiche di riorganizzazione''.
Da qui la richiesta di un confronto urgente con i Ministeri competenti per individuare soluzioni normative ed interpretative, ''in quanto - concludono Delrio e Guerra - l'assenza di un quadro regolativo rende molto difficile l'implementazione dell'esercizio associato delle funzioni, esponendo tra l'altro gli operatori a rilevanti profili di responsabilita''.