Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 26 Settembre 2012 - Il Santo del giorno: Santi Cosma e Damiano, Martiri (secolo III-IV)

Il tempo... ieri - Avvisi di cambiamenti metereologici. Gli effetti dello Scirocco ci hanno dato una giornata variabile tra nuvole e schiarite. Cielo stellato. Temperature: massima 21,7°C; minima 10,8°C; attuale 16,7°C (ore 23,30).
 
 
IL PARCO ADERISCE
A “PULIAMO IL MONDO”
 
“Finestrini sul Parco” è il progetto ideato dal Parco in occasione della campagna di Legambiente “Puliamo il mondo” che si terrà, in tutta Italia, il 28, 29 e 30 settembre.
Il progetto  mira a coinvolgere abitanti e turisti  sull'opera di pulizia dei margini stradali, delle piazzole di sosta, delle aree intorno alle fontane pubbliche e a sensibilizzare gli automobilisti a non gettare rifiuti e oggetti dai finestrini per restituire a tutti un panorama pulito. Il Parco ha invitato Associazioni e Pro Loco a partecipare  all'iniziativa "adottando" un tratto di strada, una piazzola, un giardino, appunto, un "Finestrino sul Parco". E mai come quest’anno sono state tante le adesioni: la Pro Loco di Opi con due gruppi, i bambini della scuola elementare che puliranno il centro storico e il gruppo degli adulti, la Scuola di Escursionismo “I Camosci” di Villetta Barrea, la Pro Loco di Castel San Vincenzo, versante molisano dell’area protetta, che insieme all’Associazione Pesca Sportiva pulirà l’area del lago. E poi, ancora, l’Associazione COECIN di Pescasseroli, il Campo Base onlus con i bambini della IV D e V D del Circolo didattico S.Pietro Celestino di Isernia e l’Associazione Amici dell’orso Bernardo con la Pro Loco di San Sebastiano che puliranno un tratto della Statale 17.
L’area adottata dal Parco, invece, è quella del Lago di Barrea che verrà ripulita dai rifiuti abbandonati. L’appuntamento, per chi volesse partecipare, è per  DOMENICA 30 SETTEMBRE, alle 9,30 al Centro Operativo Servizio Educazione di Villetta Barrea.  Nel pomeriggio, visita guidata gratuita per tutti i partecipanti, al Museo del lupo e alle aree faunistiche di Civitella Alfedena.
Per adesioni e informazioni: Ufficio Educazione e Volontariato
0864.89102 dalle 9.00 alle 13.00  centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it
 
PREMIO "ANTONIO DE NINO"
PROGRAMMA
DELLA MANIFESTAZIONE

SALUTI
Prof. Emiliano Splendore
Presidente del Centro Nazionale Ricerche "Antonio De Nino"
Dott. Antonio De Crescentiis
Sindaco di Pratola Peligna
Dott.ssa Antonella Di Nino
Vice Presidente Amm. Prov. L' Aquila
PRESENTAZIONE DEL PREMIATO
Dott.ssa Enrichetta Santilli
Storica dell'Arte
INTERVENTI
Prof. Damiano Fucinese
Preinio Storia dell'Arte
CONSEGNA DELLE TARGHE PREMIO
Prof. Mauro Cianfaglione
Ideatore e Curatore del Premio
CONDUCE
Dott. Ennio Bellucci
Giornalista
DURANTE LA CERIMONIA SARÀ ALLESTITA
UNA MOSTRA DI PITTURA DI ARTISTI PELIGNI SU
ANTONIO DE NINO
 
Inps: entro il 30 settembre la comunicazione dei dati
per il pagamento della pensione oltre i mille euro
Scade il 30 settembre il termine entro cui i pensionati debbono comunicare  le modalità di riscossione alternative al contante nel caso in cui la propria prestazione superi i mille euro.
La legge 214 del 22 dicembre 2011 (il cosiddetto decreto Salva Italia) ha infatti disposto che la corresponsione di stipendi, pensioni e compensi comunque dovuti di importo superiore a mille euro debba avvenire attraverso l’utilizzazione di strumenti di pagamento elettronici (conti correnti bancari e postali, libretti nominativi di risparmio, carte di pa-gamento).
Il termine per la scelta, prorogato rispetto a quello originariamente previsto dalla legge, era il 30 giugno. Tuttavia, per evitare difficoltà nella riscossione della pensione, è stato previsto in favore dei pensionati un periodo transitorio durante il quale i pagamenti mensili sono stati egualmente disposti, ma le pensioni sono state trattenute in un conto di servizio transitorio, in attesa della comunicazione del pensionato delle modalità di riscossione alternative al contante. Trascorso il termine, fissato al 30 settembre, senza che il pensionato abbia indicato i dati richiesti, le somme accantonate saranno restituite all’Inps.
Alla data di entrata in vigore della legge erano oltre 600mila (fra Inps ed ex Inpdap) i pensionati che percepivano in contanti pensioni mensili di importo complessivamente superiore a mille euro. Ad oggi risulta che un piccolo numero di essi, meno di duemila, debba ancora scegliere le modalità elettroniche di pagamento da utilizzare per l’accredito della pensione. Per evitare difficoltà nella riscossione della rata pensione di ottobre, è necessario pertanto che chi non abbia ancora provveduto, comunichi al proprio ufficio pagatore (Banca o Poste Italiane) o alla sede INPS che gestisce la pensione, le modalità di pagamento elettronico prescelte. Si ricorda inoltre che per venire incontro alle difficoltà dei pensionati impossibilitati, per comprovati e gravi motivi di salute ovvero per provvedimenti giudiziari restrittivi della libertà personale, a recarsi personalmente presso gli uffici postali o bancari, è stato previsto che i soggetti che risultino essere delegati alla riscossione, in deroga alla normati-va vigente, abbiano la possibilità di chiedere l’apertura di un conto corrente base o di un libretto di risparmio postale, intestato al beneficiario, su cui ricevere il pagamento. (Stefano Caranfa, Direzione regionale Inps)
 
 
E’ AUSPICABILE UNA LEGGE
PER SALVAGUARDARE
I GRANDI ALBERI DELL’ABRUZZO

Quattro associazioni ambientalstiche, Conalpa (Comitato nazionale per gli alberi e il paesaggio), Wwf, Italia nostra e Fai (Fondo ambiente Italia), chiedono alla regione Abruzzo una legge che tuteli i Grandi alberi del territorio abruzzese, con l’istituzione di quei Monumenti naturali regionali di alberi monumentali previsti dalla legge quadro regionale del 1996 sulle “Aree protette della Regione Abruzzo per l’Appennino Parco d’Europa”. «L’Abruzzo - sostengono le associazioni ambientalistiche - è una regione che vanta alberi monumentali di incredibile bellezza, custodi di memorie e tradizioni che, purtroppo, per mancanza di una specifica a legge di tutela rischiano di essere irrimediabilmente compromessi. Un esempio di albero monumentale che rischia di essere perduto per mancanza di tutela e valorizzazione è la grande quercia della frazione di Basanello a Barete in provincia dell’Aquila che è stata gravemente lesionata dal terremoto dell’Aquila del 2009. Famoso con il nome di “Cacatora” questo albero ha circa 700 anni». «Per queste ragioni - aggiungono - apprezziamo e lodiamo l’emanazione e la firma, da parte del presidente della Regione, Gianni Chiodi, di un unico decreto che dichiara “Monumenti” ben 370 alberi, decreto di cui abbiamo avuto notizia pochi giorni fa». Il prossimo passo - chiedono le associazioni - dev’essere l’emanazione di una specifica legge regionale per la tutela dei “Grandi Alberi”.

Turismo a Milano
tipicita' Abruzzo
Degustazioni
DEI prodotti tipici
e corsi di cucina
aperti aL pubblico

Storia e gusto delle tipicita' d'Abruzzo in mostra, da oggi, mercoledi' 26, a domenica 30, al ''Milano Food experience''. Questa mattina, a Pescara, in Regione, la presentazione da parte degli assessori Mauro Febbo (Politiche agricole) e Mauro Di Dalmazio (Turismo). Tra le attivita': degustazioni di prodotti tipici in diversi momenti della giornata, corsi di cucina abruzzese aperti al pubblico e tenuti da chef stellati.

 
I gruppi consiliari d’Abruzzo, sono costati alla Regione 821 mila euro
I soldi pubblici girati ai partiti grazie a due leggi regionali
 
I gruppi consiliari della regione Abruzzo sono costati alla Regione un totale di 821.000 euro, stando ai conti consuntivi del 2010. Tutto denaro pubblico che l’amministrazione regionale gira ai partiti così come disposto dalle leggi regionali 25 del 1972 e la 18 del 2001. Ma come li spendono i partiti questi soldi? Dalla cancelleria alla self promotion, ai rimborsi, all’acquisto di giornali, alla stampa di manifesti e bigliettini da visita, alle spese di rappresentanza, a quelle postali e telefoniche, ai rimborsi, alle agendine. E poi i convegni, gli acquisti di computers, le spese bancarie, le consulenze professionali, le collaborazioni esterne e chi più ne ha più ne metta. I dati, riferiti ai conti consuntivi d’esercizio 2010 di ciascun gruppo, dimostrano che quasi tutti i partiti hanno attinto alla cassa madre per spese d’immagine (pubblicità e convegni) e per consulenze professionali. La Regione Abruzzo risulta tra quelle con più indennità aggiuntive e tra quelle con più gruppi consiliari, secondo l’indagine pubblicata da Il Sole 24 Ore, qualche giorno fa. Impossibile al momento dire il perchè manchi il consuntivo del 2011 oggi che è quasi tempo del consuntivo 2012.
La pole position tra i gruppi che hanno registrato più uscite
generali va al Pdl, con spese pari a 234.905 euro a fronte di un totale generale di entrate pari a 243.584 euro, si legge nel conto consuntivo 2010. Segue il Pd con entrate di 175.859 euro e uscite pari a 160.309 euro. E ancora, l’Idv con entrate di 138.827 euro e uscite pari a 110.139 euro. Si piazza in terza posizione l’Udc che ha speso 103.387 euro dei 131.768 euro ricevuti; ed ancora, la Sinistra Verdi Sd con 61.348 euro ricevuti e uscite pari a 49.143 euro. Rialzati Abruzzo ha speso 47.583 euro a fronte di 47.732 euro di entrate; Rifondazione Comunista ha registrato uscite generali per 46.133 euro per entrate pari a 68. 375 euro. Nelle ultime posizioni ci sono il Movimento per le autonomie Abruzzo con un totale generale di uscite pari a 34.010 euro, i Comunisti italiani (19.621 euro di uscite) e 31.359 euro di entrate, Gruppo Misto con 15.114 euro in entrata e 9.475 euro in uscita. Futuro e Libertà ha ricevuto 14.381 euro e ne ha spesi 7.281. Resta fuori dalla conta, il gruppo di Alleanza per l’Italia che posta, online, un bigliettino sottoscritto dal capogruppo regionale, Luigi Milano. «Il gruppo si è costituito a dicembre 2010 e le risorse finanziarie sono state assegnate a fare data al 31 gennaio 2011».