Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 21 Settembre 2012 - Il Santo del giorno: San Matteo, Apostolo ed evangelista (I secolo d. C.)

Il tempo... ieri - LA TERZA PERTURBAZIONE DI SETTEMBRE è passata senza grandi piogge, ma solo con instabilità metereologica, con alternanza di sole e nuvole.Temperature: mass. 17,7°C; min. 10,4°C; attuale 10,3°C (ore 23,30).
 
 
istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità
e dall’Alzheimer’s Disease International
Il rapporto dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dell’Alzheimer’s Disease International hanno invitato tutti i Paesi a riconoscere la malattia d’ Alzheimer e altre demenze una priorità di salute pubblica.
Il mondo diventa sempre più vecchio e l’aumento delle demenze e della malattia d’Alzheimer è impressionante: un nuovo caso ogni 4 secondi.
Un pesante fardello che i sistemi sanitari non potranno reggere perché questo è un problema globale e non solo una malattia del mondo industriale. E’ allarmante che solo 8 dei 194 Stati membri dell’OMS hanno in atto un piano nazionale sulle demenze.
Voglio testimoniare le tante iniziative che l’Associazioine AIMA sta promuovendo a Milano.
A Palazzo Marino ci saranno molti interventi sul tema e alle 18 si proietterà un bellissimo documentario  che parla della  malattia.
Si è allestita un’ interessante mostra di quadri della pittrice Veronica Menghi sul  tema “Il sottile filo rosso della memoria”  di cui una parte del ricavato andrà  all’AIMA. Nei gazebo di alcune piazze
si potrà misurare la memoria con dei test appositi. In zona Brera un pasticcere confezionerà dei dolci il cui ricavato andrà all’Associazione che è un punto cardine per le famiglie in difficoltà alle prese con questo terribile morbo.
Conosco personalmente Patrizia Spadin che dal 1985 ha fondato e a tutt’oggi presiede questa meravigliosa realtà.
Potrei dirvi tante cose sul bene e sull’umanità che vengono elargite  dagli operatori del Numero Verde che è di vitale importanza per la comprensione e gestione della malattia.
Questo Numero, completamente gratuito, è attivo 8 ore al giorno, nei giorni feriali: 800 679 679
Oggi è il compleanno di mamma Teresa che da 8 anni sta lottando con l’Alzheimer, quest’anno  nella chiesa dell’Istituto,  dove  è assistita egregiamente, dal 18 al 22 sarà presente l’urna del Santo Luigi Guanella, non potevo sperare in una coincidenza più bella!
(da Milano, Mariella Grossi)
 
“FINESTRINI SUL PARCO”
Per “PULIAMO IL MONDO”

Strade adottate e pulite. E’ quanto si propone il progetto "Finestrini sul Parco" ideato dal Parco  in occasione della storica campagna di Legambiente "Puliamo il mondo" che si terrà, in tutta Italia, il 28, 29 e 30 settembre  prossimi. Lo scopo del progetto è quello di promuovere un diverso comportamento da parte di visitatori e residenti che lasciano lungo il margine delle strade ogni genere di rifiuto rendendo indecoroso alcuni luoghi e creando un’immagine che non appartiene al territorio. Il Parco ha invitato le associazioni locali ad aderire all'iniziativa "adottando" un tratto di strada, una piazzola, un giardino. Tutti i volontari, organizzati in gruppo, saranno coinvolti nella pulizia e nella raccolta di rifiuti di una o più strade, delle piazzole di sosta, delle aree vicine alle fontane pubbliche. Faranno anche azioni di sensibilizzazione degli automobilisti invitati a non buttare oggetti e rifiuti dal finestrino della macchina.
 
SPIRAGLI DI SALVEZZA
PER LA "SULMONA CARPINONE"

Si chiama "Aquilotto" il treno che dovrebbe rilanciare la "Sulmona-Carpinone" storica tratta ferroviaria che collega l’Abruzzo al Molise. La società di trasporto "Sangritana" ha avanzato la propria candidatura alla gestione della linea. Insieme alle Università di Abruzzo e Molise e in collaborazione con l’Associazione Trans.Ita l’Azienda presenterà un progetto macroeconomico al Governo che dia garanzie di sopravvivenza alla ferrovia. Nei mesi scorsi è stata annunciata la chiusura di questa linea ferroviaria. Il Parco, si è subito dichiarato contrario e ha invitato tutte le istituzioni interessate ad assumere iniziative dirette al recupero dell’impianto non solo in funzione della promozione di un mezzo di trasporto leggero e pulito ma anche come mezzo di trasporto e di visita in un’area turistica nella quale si trovano grandi parchi nazionali
 
Inoltre ha conquistato Due Gocce d'Oro per il miele di Girasole, Due Gocce d'Oro per il miele di Millefiori (prodotto proprio nel territorio incontaminato di Tornareccio), Una goccia d'Oro per il miele di Castagno. La premiazione e' avvenuta a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna.
E’ in programma sabato 22 e domenica 23 settembre a Tornareccio (Ch). Oltre al miele, sono previsti stand di prodotti tipici, in un evento con spettacoli, dibattiti, laboratori e visite guidate. Testimonial di questa decima edizione il critico enogastronomico Edoardo Raspelli. Alla conferenza stampa interverranno: Nicola Pallante, sindaco di Tornareccio; Alessio Monaco, assessore alle Aree interne; Marisa Iezzi, agenzia Arsnova, organizzatrice dell’evento.
TORNARECCIO REGINA
DEL MIELE Per eccelenza

Luca Finocchio, apicoltore di Tornareccio citta' del miele per eccellenza, in occasione del CONCORSO TRE GOCCE D'ORO 2012 XXXII Edizione Grandi mieli d'Italia - Premio Giulio Piana - ha ricevuto la targa delle Tre gocce d'Oro per il miele di Agrumi (Le tre "Gocce d'oro" sono state assegnate ai mieli che, oltre ad essere perfetti dal punto di vista qualitativo, si sono distinti per aver raggiunto il punteggio pieno all'esame organolettico). Le Tre Gocce d'Oro sono il massimo riconoscimento al livello nazionale che un miele puo' ambire.
 
 
approvato all'unanimita'
Il regolamento interno
delle Autonomie Locali

Alla seduta del 19 settembre del Consiglio delle Autonomie Locali del Consiglio regionale dell'Abruzzo hanno partecipato 7 dei 19 sindaci invitati, con numero di abitanti superiore ai 10mila: Avezzano, Giulianova, Atessa, Lanciano, Vasto, San Giovanni Teatino e Martinsicuro. A margine della seduta e' stato approvato all'unanimita' dei presenti, il regolamento interno per i lavori del Consiglio delle Autonomie Locali. La riunione e' iniziata con l'audizione del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, che ha presentato una proposta che individua la possibilita' di istituire una provincia unica regionale o, in subordine, la previsione di due province con caratteristiche demografiche, socio-economiche e territoriali equilibrate tra loro.
''Dobbiamo necessariamente tener conto che alle nostre competenze gia' importantissime per il territorio, come ad esempio viabilita' ed edilizia scolastica - ha dichiarato il presidente del Cal, Antonio Del Corvo - si sono aggiunte altre funzioni statali di estremo valore come i trasporti pubblici e privati e l'ambiente. Il lavoro del Cal, non si esaurira' il 2 ottobre, quando scadra' il termine per la presentazione della nostra proposta di riordino, ma continuera' per il discorso legato alle deleghe, un ambito in cui, noi non saremo passivi. La vera sfida si avra' proprio sulle deleghe e ci attiveremo con nostre proposte, al fine di evitare lo smembramento del territorio''.
L’ Abruzzo esempio europeo
di tutela ambientale

''L'Europa e' in Abruzzo'' e' l'evento politico piu' importante dell'anno, in grado di posizionare la regione al centro delle politiche ambientali europee''. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che ha parlato di ''giornata importante per l'Abruzzo, se e' vero che per la prima volta la Commissione Enve del Comitato delle Regioni tiene i propri lavori plenari al di fuori della sede istituzionale di Bruxelles''. La Regione ha salutato oggi i delegati europei dell'Enve, l'organismo del Comitato delle Regioni che sta svolgendo i propri lavori a Pescara e che si occupa della tutela della biodiversita' e delle buone pratiche di gestione degli ecosistemi.
''L'Unione Europea - ha aggiunto Chiodi - ha voluto portare una parte autorevole e importante del proprio governo in Abruzzo, che ha fatto della tutela delle biodiversita' una strategia di crescita e sviluppo esempio a livello internazionale''. Di ''sintonia con gli impegni assunti a livello europeo per il 2020 e il 2050'', ha parlato il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, che impegnato di altro appuntamento istituzionale non ha voluto far mancare il proprio pensiero all'assemblea Enve. ''Anche l'Italia - ha detto Clini ai delegati - si e' dotata nel 2010 di una strategia nazionale per la biodiversita' che da un alto garantisce la conservazione della biodiversita', salvaguardia e ripristino dei servizi eco sistemici, e dall'altro vuole garantire che entro il 2020 la conservazione della biodiversita' nelle politiche economiche, quale opportunita' di nuova occupazione e sviluppo''.
 
Rilascio autorizzazioni per la raccolta dei funghi
Rinnovo del Tesserino quinquennale
Cosa si deve fare per avere il “Tesserino Regionale raccolta funghi”: Presentare il modello di domanda con i seguenti allegati: fotocopia di un documento di identità in corso di validità; due foto formato tessera di cui una autenticata; copia della ricevuta del versamento di € 30,00 effettuata su c/c postale n. 95414660 intestato all’Amministrazione Provinciale dell’Aquila – servizio di tesoreria; una marca da bollo da € 14,62 da applicare sul tesserino di autorizzazione;attestato di idoneità alla raccolta funghi; per i non residenti dichiarazione sostitutiva di proprietà.;
Cosa si deve fare per il “Rinnovo del Tesserino”
E’ possibile rinnovare il tesserino rilasciato negli anni precedenti versando la tassa di rinnovo di: Euro 30,00 per i residenti in Regione; Euro 30,00 per i residenti fuori Regione già possessori di tesserino Sul c/c n. 95414660 intestato a : Amministrazione Provinciale dell’Aquila – Servizio di Tesoreria.
Cosa si deve fare per il “Rinnovo quinquennale del Tesserino”
E’ possibile procedere al rinnovo quinquennale del tesserino in  
scadenza presentando la seguente documentazione: Modello di domanda: Attestati di frequenza al Corso di aggiornamento della durata di cinque ore tenuto da micologi iscritti al Registro Nazionale Micologi del Ministero della Salute; Versamento di € 30,00 sul c/c n. 95414660 intestato all’Amministrazione Provinciale dell’Aquila – Servizio Tesoreria (non dovuto da coloro che hanno compiuto 65 anni di età residenti nella Regione Abruzzo); Tesserino Regionale per la raccolta funghi da presentare all’ufficio per apposizione del timbro attestante il rinnovo che potrà avvenire solo dopo la scadenza quinquennale dello stesso; Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell’Art. 47 D.P.R. 28/12/2000 N. 445), con allegata fotocopia del documento in corso di validità, per i non residenti, al fine di dimostrare di essere proprietari di terreni o fabbricati situati nel territorio della Regione Abruzzo, ai sensi dell’Art. 8 della L.R. N. 9/2010.
Per i modelli di domanda e qualsiasi altra informazione: www.provincia.laquila.it
 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Gaetano Del Monaco, deceduto all’ospedale di Sulmona. Gaetano non era sposato. Dopo una vita di lavoro in Alta Italia viveva da pensionato con la sorella Cristina. Il 20 agosto scorso aveva festeggiato, insieme con i suoi coetanei della classe 1947, i 65 anni (nella foto, indicato con la freccia bianca). Ai suoi familiari giungano le nostre più
sentite condoglianze.