Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 18 Settembre 2012 - Il Santo del giorno: San Giuseppe da Copertino, Sacerdote (1603 - 1663)

Il tempo... ieri - Giornata con variabilita’ diffusa, valori termici in lieve rialzo. Un “solicello” in mattinata, ma tanta nuvolosità nel pomeriggio e per tutta la serata. Temperature: mass. 19,9°C; min. 7,8°C; attuale 12,3°C (ore 23,30).
 
 
“BUONANOTTE NEL PARCO”
CON DACIA MARAINI
 
Pescasseroli - Sabato 22 settembre alle 16,30 al Museo della Transumanza di Villetta Barrea ci sarà la cerimonia di premiazione del concorso “Buonanotte nel Parco” ideato dal Parco e dall’Associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea, per promuovere i valori naturali, culturali e sociali dell’area protetta che quest’anno compie 90 anni di vita.
Il programma prevede un “Dialogo sulla vita e sulla morte” fra la scrittrice Dacia Maraini e la psicoanalista Maria Luisa Algini. Dopo un breve intervallo musicale ci sarà la premiazione del vincitore del Premio scelto dalla Giuria che ha come Presidente la scrittrice Dacia Maraini, fra i tre racconti arrivati alla selezione finale.
 A premiare il vincitore sarà il Commissario del Parco Giuseppe Rossi. Al Parco, sono arrivati racconti da tutta Italia. Il tema, importante e attuale, era “Paesaggio e diversità culturale”, paesaggio del Parco inteso come luogo di conservazione e memoria di culture ed epoche diverse.
Tutti gli scritti in concorso  andranno a costruire un archivio di racconti ambientati  nel  territorio del Parco e i tre finalisti saranno pubblicati nelle nuova collana editoriale “Racconto della buona notte nel Parco” e diffusi tramite i canali divulgativi e di promozione del Parco.
A concludere la manifestazione, alle 21,00, sarà “Notturno d’Autore” uno spettacolo teatrale itinerante per il borgo di Villetta Barrea.
 
Oasi WWF Gole del Sagittario - Comune di Anversa degli Abruzzi
SERVIZIO DI VOLONTARI IN UNO DEI PAESI EUROPEI
ANVERSA - La Riserva Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario- Comune di Anversa degli Abruzzi in qualità di ente anche di invio di volontari all'estero invita quanti fossero interessati a prendere contatti con noi per prendere parte ad uno SVE all'estero.
Di seguito progetti approvati in cui due differenti associazioni cercano volontari.
Se sei un ragazzo/a dai 18 ai 30 anni interessato a prendere parte ad un progetto di volontariato puoi partecipare.
Mettiti in contatto con noi ai seguenti numeri:
0864/49587 (Ufficio Riserva Regionale Gole del Sagittario)
346/7818839 (Erica Del Vecchio)
Di seguito i riferimenti dei progetti:
1. SVE UCRAINA 
A causa di una improvvisa cancellazione, l'associazione Icarus è alla ricerca di un/a volontario/a per un progetto di SVE "International volunteering support for human rights in Ukraine" da svolgere in Ucraina della durata di 10 mesi presso l'associazione SVIT Ucraina a Kharkiv a partire dal 1 ottobre 2012
Le attività consisteranno nella partecipazione alle attività di volontariato locali dell'associazione e nell'elaborazione e realizzazione insieme allo staff e ai volontari dell'associazione ospitante, di laboratori di educazione alla cultura dei diritti umani e alle questioni di genere nelle scuole, con i giovani e in collaborazione con il museo d'arte di Kharkivv.
Il viaggio da e per l'Ucraina è coperto al 90% (entro una quota limite massima che verrà successivamente indicata), mentre vitto, alloggio, assicurazione saranno a carico del progetto.
E' previsto per ogni mese di permanenza un pocket money di 80 euro, oltre appunto ai costi di vitto e alloggio. Al/la volontario/a viene anche offerto un corso di lingua.
Per la presentazione della candidatura è necessario inviare CV e lettera di motivazione in Inglese entro il 18 Settembre 2012
 all'indirizzoselections@informa-giovani.org .
2. SVE IN LITUANIA
L'associazione InformaGiovani in collaborazione con il partner Lituano DEINETA offre la possibilità 3  volontari italiani di realizzare progetti SVE da svolgere all'interno di Parchi naturali in Lituania per la durata di 9 mesi a partire da Marzo 2013.
Condizioni economiche di partecipazione.
Il viaggio da e per la destinazione del progetto sono coperti al 90% ed è richiesto al/lla volontario/a di associarsi ad InformaGiovani.
Vitto, alloggio, assicurazione sono interamente a carico del progetto ed è previsto mensilmente anche un pocket money di 80 euro.
E' inoltre previsto un corso di lingua lituana.
Modalità di candidatura e selezione
E' necessario inviare Cv e lettera di motivazione specificando il codice paese, e il  tipo di progetto per il quale ci si candida all'indirizzo selections@informa-giovani.org entro il 20 di settembre 2012.
I candidati che abbiano superato una prima selezione effettuata sulla base dei CV e delle motivazioni, saranno contattati per un colloquio anche su Skype, per accertare la motivazione e per illustrare le fasi successive di sviluppo del progetto SVE.
Per maggiori informazioni si può contattare e.veroli@informa-giovani.org
3 SVE IN PORTOGALLO
La Riserva Regionale ed Oasi WWF delle Gole del Sagittario invita ragazzi/e interessati/e a prendere parte ad un progetto SVE di Educazione Ambientale in Portogallo presso un'organizzazione che da tempo lavora con la nostra sede.
SCADENZA CANDIDATURE: 20 SETTEMBRE
I ragazzi interessati dai 18 ai 30 anni, possono prendere contatti con la nostra sede ai numeri sopra riportati.
 
ANCORA QUERELE
IN UN PAESE MORTIFICATO!
Secondo il seguente comunicato stampa,
l’arch. Teberino Liberato
avrebbe querelato gli ex consiglieri
comunali Amedeo Fusco e Luca Silvani
e il segretario della locale sezione del PD,
Pietro Spacone

SCANNO - Questo il contenuto del comunicato stampa.
«Negli ultimi giorni, successivi alla caduta dell’Amministrazione Giammarco, si è letto che sono state presentate querele ed altre sarebbero già pronte, il tutto in barba alla Pace Sociale richiamata nel
corso dell’ultimo Consiglio Comunale.
Per quanto ci riguarda sarebbe stata presentata nei confronti dei sottoscritti una querela dall’Arch. Teberino Liberato presso la Procura di Campobasso per il contenuto di un volantino relativo ai lavori di Via Silla.
Certi della bontà della nostra azione, allo stesso tempo ci rammarichiamo che l’Arch. Teberino Liberato possa essersi sentito interessato negativamente della questione. Le finalità del nostro scritto erano certamente differenti. In esso abbiamo cercato di sintetizzare una preoccupazione diffusa tra la popolazione e soprattutto tra i tecnici locali per la buona riuscita dell’opera, al fine di stimolare la ormai ex Giunta Comunale a controllare la corretta esecuzione dei lavori.
Tutti ricordano, infatti, che i precedenti lavori di pavimentazione sempre in via Silla hanno avuto “vita breve” con danno non solo per l’immagine del Paese, ma anche per le casse comunali. F.to Amedeo Fusco, F.ti Luca Silvani, F.to Pietro Spacone».
 
LA NUOVA PAVIMENTAZIONE A SCANNO PRESENTA GIA’ ALCUNE lesioni
Si diceva a luglio: “A Sante Stacche nen ce arreveme”
SCANNO - La voce allarmata di un nostro amico di Scanno ci ha fatto correre a vedere le crepe che già incomincia a mostrare la nuova pavimentazione di lastre di pietre nel centro storico del paese e precisamente verso la strada che porta alla chiesa della Madonna del Carmine. Abbiamo scattato le fotografie che vii mostriamo. Ognuno può giudicare se sono crepe, spaccature o semplicemente dei segnacci. Per noi sono delle lesioni che le lastre di pietra, dopo appena due mesi dalla loro posa, cominciano a mostrare. Ricordiamo che molti Scannesi, soprattutto alcuni muratori, a suo tempo lamentavano la poca durata delle pietre, che si sarebbero frantumate ben presto, dato l’insufficiente spessore per resistere al passaggio delle macchine e alle gelate invernali. Il detto comune era: “A Sante Stacche nen ce arreveme” (Così si diceva anche per la ex amministrazione comunale). Ci si lamentava non solo delle pietre, ma anche della canalizzazione per l’impianto idraulico antincendio, la cui tubazione, invece di essere posizionata ad una profondità di 60 cm, veniva posta proprio sotto la nuova pietra, con il rischio di congelamento dell’acqua. Qualcuno aveva protestato con un manifesto, dal contenuto irripetibile, affisso alla porta della locale sezione del PD. Le pietre lesionate verranno sostituite? Pensiamo di sì, perché già in acuni punti si vedono rattoppi.
 
i mitici scherzi
a Mario Magnotta

Credo che nessuno abbia pensato che sono passati già venticinque anni dai mitici scherzi a Mario Magnotta. In facebook, nonostante sia passato tanto tempo, quelle "telefonate" si trovano ancora e c'è gente che le sente e ci ride ancora. La gente, forse, ride oggi con le  battute di Magnotta per non piangere. Ride a L'Aquila e bestemmia per la ricostruzione che non parte. Ride a Sulmona ed impreca per un Ospedale che dovrebbe essere costruito ex novo, invece l'Asl si pone il dilemma: regaliamo milioni di euro alla San Raffaele oppure arricchiamo la San Panfilo. A Scanno ormai la gente ride  soltanto di quegli "uomini politici variamente colorati" che si credono "padreteterni", invece conoscono poco e di poche discipline.
(Felice Gentile)
 
Da Sandro del Ristorante “La Foce” a Scanno
GAVAZZI, NUOVO PRESIDENTE
DELLE FEDERAZIONE
ITALIANA RUGBY

SCANNO - Alfredo GAVAZZI è il nuovo Presidente F.I.R. Federazione Italiana RUGBY. Succede a Giancarlo DONDI, acclamato Presidente Onorario. Il candidato Lombardo che ha ricevuto il 55% delle preferenze dell'assemblea elettiva, riunita nel Salone d'Onore del CONI, ha battuto la concorrenza di Amerino ZATTA e di Gianni AMORE. Gavazzi raccoglie quindi l'eredità di DONDI, per 16 anni alla guida della Federrugby.
Che la coccia sia spiccia anche al nuovo Presidente!
Auguri Presidente! Sandro.
 
AUGURI A NONNA ARGENTINA
DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI
PER I SUOI 101 COMPLEANNI

Oggi nonna Argentina festeggerà i suoi 101 anni in buona salute e in allegria insieme con i suoi cari.
Aguri nonna per una vita ancora più lunga!
(Nella foto con la figlia Maria e la nipote Marinella, inviataci
dal nipote Tonio)