Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 15 Settembre 2012 - Il Santo del giorno: Beata Vergine Maria Addolorata (1814 da Pio VII)

Il tempo... ieri - Giornata di piogge continue, ma scarsamente intense. Il cattivo tempo, iniziato giovedì con l’arrivo di Medea, è proseguito per tutta la giornata di ieri. Temp.: mass. 13,8°C; min. 9,2°C; attuale 10,0°C (ore 23,30).
 
 
Sono 370 LE PIANTE MONUMENTALI in Abruzzo
Secondo un decreto presidenziale del governatore Gianni Chiodi
Sono 370 le piante che il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha dichiarato con un decreto firmato oggi "monumenti naturali protetti ai sensi della legge regionale 38/96" e per questo tutelate fino al divieto di abbattimento, "fatta eccezione per motivi di pubblica incolumità o di ordine sanitario". Oltre al divieto di abbattimento, il decreto presidenziale fissa che l'area di pertinenza delle piante abbattute senza autorizzazione non può essere utilizzata per diversa destinazione. "Il senso della tutela massima delle piante individuate - spiega il presidente della Regione - nasce dalla necessità di preservare un patrimonio faunistico unico e interessante dal punto di vista scientifico. Molte delle piante monumentale inserite nell'elenco rappresentano anche un pezzo di storia della regione, che ha sempre ha posto al centro della propria politica la tutela ambientale del territorio". Così come chiarisce Gianfranco Giuliante, assessore che ha tecnicamente
preparato il decreto, "l'elenco delle 370 piante monumentali può essere aggiornato ogni tre anni a seguito delle segnalazioni di enti e istituzioni pubbliche" e che in questo elenco "vi fanno parte anche piante a cui siano legati particolari avvenimenti storici o tradizioni locali". Proprio per sostenere l'elemento comunicativo legato all'elenco delle piante monumentali, la Regione Abruzzo si appresta a presentare una pubblicazione di 500 pagine che raccoglie le schede delle piante monumentali inserite nel decreto. "Il sistema della conoscenza del territorio e dell'ambiente - spiega Antonio Sorgi, direttore regionale Ambiente - può rendere più efficace l'azione di governo in merito alle dinamiche di sviluppo sostenibile. Quello che si vuole far emergere è da un lato il sistema di conoscenza del territorio, necessario per definire le scelte di pianificazione degli interventi in grado di migliorare il sistema stesso e dall'altro l'aspetto scientifico che stimoli il sistema della ricerca".
 
UN BELLISSIMO LUPETTO
SALVATO DAL PARCO
 
Sta bene e cresce il cucciolo di lupo trovato alcuni giorni fa in un maneggio di Barrea.
Curato e nutrito dai veterinari del Parco il lupetto, di 3 mesi di vita, sembra forte e vitale e le sue condizioni fanno ben sperare per la completa guarigione.
L’animale è stato trovato da Alberto Di Felice, proprietario di un maneggio a Barrea, disperso e solo, denutrito e con una evidente infezione da rogna. Allertato il personale del servizio veterinario del Parco il lupetto è stato preso e subito ricoverato nell’infermeria di Pescasseroli dove gli sono state prestate tutte le cure per farlo guarire.
Appena le condizioni di salute miglioreranno il lupetto sarà trasferito in un’area faunistica dell’area protetta.
“Purtroppo non potrà essere liberato in natura – sostiene il direttore del Parco, Dario Febbo – perché liberarlo significherebbe destinarlo a morte sicura. L’aver perso il contatto con il branco di appartenenza infatti, significa non aver avuto modo di apprendere quanto necessario per poter vivere autonomamente in libertà”.
Il Parco assicura così la salvaguardia del proprio patrimonio faunistico, in questo caso per recuperare alla vita il lupetto, come nei precedenti mesi per fermare e assicurare alla giustizia bracconieri senza scrupoli.
 
SCANNO - Sant’Eustachio, protettore dei cacciatori, è il Patrono di Scanno. La sua festa liturgica è il 20 settembre, ma i festeggiamenti solenni in suo onore iniziaranno oggi, con la banda di Introdacqua e lo spettacolo musicale in serata con la “Combriccola di Vasco Rossi” e domani, centralità della festa, dopo la messa delle ore 10,45, ci sarà la processione con l’immagine del Santo per le vie del paese. Anche dopo la messa vespertina celebrata dal vescovo, mons. A. Spina, avrà luogo la processione dalla chiesa parrocchiale al Largo dell’Olmo, vicino alla sua chiesa ancora chiusa al culto per i restauri. Dopo il sermone religioso, il canto del “Te Deum” e la benedizione eucaristica, la statua verrà riportata nella chiesa madre. Seguiranno i fuochi pirotecnici. Alle ore 21,00 il concerto della banda musicale di Fisciano si terrà in Piazza Santa Maria della Valle.
Il 19 settembre, alle ore 10,00, ci sarà una messa a cui interverrà il gruppo parrocchiale di Montoro Superiore, località campana dove questo Santo viene venerato, poi avverrà l’accensione della fiaccola, portata in pellegrinaggio a piedi dal gruppo stesso fino a Montoro.
Terminati tutti i festeggiamenti la statua di S. Eustachio verrà ricollocata nella Cappella di san Costanzo dove si trova ancora anche quella della Madonna delle Grazie.
 
Al via il bando 'Gioielli d'Italia'
per il rilancio del turismo

Da oggi e fino al 15 novembre i Comuni con popolazione inferiore ai 60 mila abitanti potranno partecipare al bando ''Gioielli d'Italia''. Il progetto nasce da un accordo tra il Ministro per il Turismo e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), volto a promuovere il turismo e a valorizzare le azioni dei singoli Enti locali, in coerenza con il rilancio del settore sia in Italia che all'estero.
L'obiettivo del progetto e' quello di creare, attraverso l'introduzione di un riconoscimento ad hoc (il marchio ''gioiello d'Italia''), una rete di eccellenza e di qualita' nel campo dell'ospitalita' turistica, contribuendo alla promozione del patrimonio ambientale, culturale, storico-urbanistico, architettonico ed enogastronomico del sistema delle
Autonomie locali italiane. L'operazione si inquadra nelle azioni di recupero e rilancio coordinato dell'immagine dell'Italia, anche e soprattutto dei siti meno conosciuti ma spesso di pregio inestimabile.
I primi 20 Comuni selezionati saranno inseriti nel circuito ''Gioielli d'Italia'' e saranno protagonisti di una campagna di promozione sul mercato nazionale e internazionale.
''E' estremamente importante - sottolinea il Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi - ampliare l'offerta turistica del nostro Paese, diffondendo i flussi verso mete nuove e di pregio. L'iniziativa 'Gioielli d'Italia' va proprio nella direzione di una piu' ampia distribuzione degli arrivi sul territorio nazionale e destagionalizzazione delle presenze. In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui il turismo domestico sta subendo gli effetti della crisi, e' ancora piu' importante far conoscere e valorizzare gli itinerari meno noti del nostro ricchissimo patrimonio''.
 
SCANNO - Si sta svolgendo in questi giorni la IV edizione del festival del documentario naturalistico italiano. Le giurie di Scanno, dei paesi limitrofi, nonché di alcune città italiane hanno già scelto i documentari visionati nei giorni scorsi; dopo lo scrutinio dei voti oggi pomeriggio ci saranno le premiazioni del Concorso Doc Amatoriali e del Concorso Scanno Natura Doc-Effetto uomo. In questo ambito ieri pomeriggio, nell’auditorium ex Anime Sante, introdotto dal presidente dell’associazione culturale Scanno Natura Doc, Giovanni Di Cesare (nella foto a lato), ha avuto luogo un convegno sul Codice Forestale Camaldolese, con gli interventi di Dom Salvatore Frigerio, ideatore e promotore del progetto di digitalizzazione del Codice Camaldolese, monaco della comunità di Camaldoli, Dario Febbo, direttore del PNALM, Giovanni Polena, comandante provinciale del Corpo Forestale di Isernia, Massimo Pellegrini, presidente del WWF d’Abruzzo e Fabio Di Pietro, ricercatore dell’Inea. E’ stato proiettato il film documentario “Come l’abete, sapiente delle cose dell’alto” di Monika Chra e Angelo Santovito, testimonianza del lavoro di digitalizzazione e studio del Codice Camaldolese, ambientato nell’eremo e nel convento della congregazione di Camaldoli, che da mille anni continua l’opera di preservazione delle foreste. Domani ci sarà la proiezione non stop di cortometraggi naturalistici.
Il festival Scanno Natura Doc Effetto uomo è organizzato dall’omonima associazione culturale, che ha sede a Scanno.
 
“L'Europa e' in Abruzzo”

Nei giorni 20, 21 e 22 settembre l'Abruzzo diventera' il centro logistico di diverse attivita' di rilevanza anche istituzionale dell'Unione europea: quelle del Comitato delle Regioni, al cui interno si procedera' proprio in Abruzzo alla elezione del nuovo presidente della Commissione Ambiente ed energia, e quelle dell'Assemblea delle Regioni, la piu' grande rete delle regioni europee, di cui il presidente, Gianni Chiodi, e' vicepresidente. La tre giorni dell'Unione europea in Abruzzo, e che vedra' confrontarsi esperti e massime cariche istituzionali sui temi ambientali e sulle problematiche della crisi e delle regioni in transizione, culminera' nella giornata di sabato, con il convegno dedicato alla crisi e le regioni, cui prendera' parte il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento del Governo Italiano, Antonio Malaschini. ''L'Europa e' in Abruzzo'' e' lo slogan che riassume tutti gli eventi che si volgeranno tra Penne (Riserva regionale) e Pescara (Istituto D'Istruzione superiore ''Di Marzio -Michetti). Le iniziative saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa, convocata dal presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, per la giornata di lunedi' 17 settembre (ore 11.00 sala Giunta, VII piano, palazzo dell'Emiciclo Pescara).
IMPUGNATA DAL CONSIGLIO
DEI MINISTRI LA LEGGE
REGIONALE DELL’ABRUZZO
SU NORME DI RIMBORSO
SANITARIO AI CITTADINI

Il Consiglio dei ministri ha impugnato dinanzi alla Corte Costituzionale la legge Regione Abruzzo (la  n. 33 del 17 luglio 2012), recante modifiche all'art. 29 della legge regionale 10.1.2012, n. 1  'Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012-2014 della Regione Abruzzo (legge finanziaria 2012),  norme in materia di rimborso ai cittadini affetti da patologie  oncologiche e provvedimenti finanziari riguardanti le Comunita'  Montane', che contiene alcune disposizioni in contrasto con il piano  di rientro dal disavanzo sanitario.
 
 

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Cristina Mancini e Daniele Iafolla oggi alle ore 11,00 si uniranno in matrimonio nella chiesa parrocchiale. Le nozze saranno benedette dal parroco don Alain.
Tantissimi auguri agli sposi da tutta la nostra redazione.