Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 13 Settembre 2012 - Il Santo del giorno: San Giovanni Crisostomo, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Giornata variabile, con nuvolosità nelle ore serali. Le previsioni metereologiche indicano l’arrivo di cattivo tempo con piogge e freddo. Temperature: massima 25,1°C; minima 12,6°C; attuale 18,0°C (ore 23,30).
 
 
Il 25 settembre alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, nell'ambito del "D'Annunzio Festival 2012", ci sarà la presentazione del COMITATO 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GABRIELE D'ANNUNZIO. Il Presidente del Vittoriale e Consulente d'immagine della città di Pescara, Giordano Bruno Guerri, e il Sindaco della Città di Pescara, Luigi Albore Mascia, presenteranno gli obiettivi e il programma delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Gabriele d'Annunzio. Nello stesso giorno verrà esposto il progetto L'ITALIA DEL NOVECENTO ALL'ALBA DELLA MODERNITA': D'ANNUNZIO E LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DI MASSA, curato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università "G. d'Annunzio" in collaborazione con il Vittoriale degli Italiani. Il Progetto mira a diffondere nelle scuole la conoscenza del d'Annunzio artefice della modernità.
presentazione del COMITATO
150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
DI GABRIELE D'ANNUNZIO
 
AL VIA DOMANI SCANNONATURA DOC EFFETTO UOMO
Festival del documentario naturalistico italiano
SCANNO - Prende il via domani, venerdì 14 settembre, il festival del documentario naturalistico italiano, a cura dell’associazione Scanno Natura Doc e con il patrocinio, tra gli altri, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, della Fondazione Tanturri e del Di.Co.Spe Dipartimento Comunicazione e Spettacolo-Università Roma Tre. La rassegna del 2012 ribadisce la sua formula, presentando storie e registi che raccontano il bisogno sempre più condiviso di ritrovare un rapporto diretto dell’uomo con l’ambiente naturale. Novità e conferme per questa edizione.
Il Festival apre il 14 settembre con DOC AMATORIALI (ore 15), la tradizionale sezione riservata al concorso per le produzioni non professionali, che quest’anno mette in gara 7 filmati: IL SAFARI DIETRO CASA di Giovanni Fiorani e Marco Sonnati , DOLCI TRAMONTI SULLA MAIELLA di Nicola Posa, L’ORSO E LE GENTI  di Claudio Potestio, BREZZA  di Michele Cogliati, ANIME VERDI di F. Siliberti, E. Baccaro e altri, IL DESERTO VERDE. LA FORESTA CHE NON VIVE di Paolo Giardelli e Daniela Bruzzo, ONDE DI SILENZIO  di Claudio Pirazzi .
A seguire (ore 17,30), uno degli eventi più attesi nel panorama del documentario indipendente italiano. Si tratta di COME L’ABETE, SAPIENTE DELLE COSE DELL’ALTO di Monica Chra e Angelo Santovito, dedicato al progetto di digitalizzazione del Codice forestale Camaldolese, elaborato dall’antica comunità monastica di cui quest’anno ricorre il millenario. Scanno Natura Doc proporrà le sequenze più suggestive e salienti del filmato, che uscirà ad ottobre, e un Focus sul tema “Le radici della sostenibilità: il Codice Forestale Camaldolese”, cui parteciperanno, oltre agli autori: Dom Salvatore Frigerio - Ideatore del progetto di digitalizzazione; Fabio Di Pietro - Ricercatore dell’Osservatorio Foreste INEA, Dario Febbo - Direttore del PNALM, Giovanni Potena - Comandante Corpo Forestale dello Stato – Isernia, Massimo Pellegrini, Presidente Istituto Abruzzese Aree Protette WWF, con il coordinamento di Ilde Galante. La giornata del 14 si conclude con i documentari della sezione TERRA D’ABRUZZI (ore 21,30), che torna quest’anno con una più ampia selezione delle produzioni abruzzesi a tema ambientale e  sociale. In programma: IL CULTO DELL’ACQUA di Raoul Vecchiola (2006), TALENTI E TERRITORI di Dante Albanesi e Alessandro Sonsini (2012), LA TERRA ME’ di Lucio De Candia (2012), IL TRABOCCO TRA PASSATO E PRESENTE di Gaetano De Crecchio (2010), TRAMONTO di Roberto Urbani (2011).
Sabato 15 settembre, per la sezione CONCORSO (mattina ore 9,00/pomeriggio ore 15,00), sarà la volta degli 8 documentari selezionati dal Festival  tra le più recenti produzioni italiane che hanno saputo raccontare in modo diverso e originale le emozioni e gli immaginari della relazione uomo/natura. Si tratta di: CIAR CUME’ L’ACQUA DEL LAMBER di Elena Maggioni e Hulda Federica Orru’
(2011), IDROEDEN di Daniele Cini (2011), DA ZERO A OTTOMILA. LA MONTAGNA DI DANIELE NARDI di Stefano Ardito (2011), AGRICOLTORI DA SLEGARE di Raffaella Bullo (2011), SORPASSO D’ASINO di Daniele Marzeddu (2011), LËN PENSIERI E STORIE DI TRE ARTISTI GARDENESI di Elia Romanelli (2012), LE DIVINITA’ DELLA MONTAGNA di Paolo Volponi (2011), PARLARE CON LE ORECCHIE. ROBERT PERONI E LA TERRA DEGLI UOMINI di Alberto Sciamplicotti (2011). Ognuno concorrerà per il Premio “Scanno Natura Doc-effetto uomo 2012” che, ribadendo la peculiare caratteristica del Festival, sarà assegnato da una giuria di spettatori composta da giurati operanti in numerose località italiane  tra le quali, oltre a Scanno e a vari centri dell’Abruzzo, Pescara, Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Torino ed altre città, per un totale di 15 giurie locali.
A presiedere le fasi conclusive del voto, sabato 15 settembre (ore 18), sarà Giorgio De Vincenti, critico e studioso di cinema, direttore del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma 3, che condurrà la serata delle premiazioni, nel corso della quale saranno assegnati i riconoscimenti. Tra questi, il Premio Speciale  Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ideato per il documentario che meglio si caratterizza come veicolo di educazione e di coscienza ecologica. Seguiranno, al termine delle premiazioni, la presentazione della ricerca “Scanno nel Settecento: la ricchezza della transumanza” di Luigi Piccioni, con la partecipazione di Giuseppe Rossi, Commissario del PNALM; e del progetto documentaristico “Transumanze d’Europa” di Fabrizio Franceschelli e Anna Cavasinni.
La serata  del 15 si concluderà alle ore 21,30 con la proiezione di APUANE, LE MONTAGNE D’ACQUA di Valter Torri (2011), un viaggio attraverso immagini spettacolari nello splendore minacciato di una delle più importanti catene alpine.  
Il Festival termina domenica 16 settembre con CORTI (dalle ore 16), la nuova sezione dedicata alle produzioni “short” che propone, tra gli altri: LA LINCE. STORIA DI UN RITORNO di Enrico Costanzo, MARE SENZA RIVA di Maurizio Marzolla, BY WATER MY FRIEND di Maurizio Martino, 2011 TIME di Andrea Chiesa, NOI CI SIAMO GIA’ di Francesco Azzini, ORESTE di Niccolò De Vincenti, L’ISOLA DELLE BERTE di Giovanni Costa, VIDEOTALENTI di Dante Albanesi e Alessandro Sonsini; e con PROGETTI PER IL FUTURO, spazio riservato a progetti documentaristici di giovani videomaker, con TESORI NEL VERDE di Giuseppe e Davide Cetrone (ore 21,30).
Concluderà la serata la proiezione del documentario vincitore del Premio Scanno Natura Doc-effetto uomo 2012.

 
 
LETTERA
AL DIRETTORE

caro direttore,
bisogna dire agli ambientalisti che dalle nostre  parti la caccia c'è sempre stata, come c'è sempre stato l'orso.
Se non erro nel bilancio della regione Abruzzo le uniche voci in attivo sono il turismo e la caccia. Con i tempi che corrono mi sa proprio che la caccia rimarrà l'unica voce in attivo.
Saluti da Castro, Antonio
ARCHEOCLUB D’ITALIA - SEDE
DI SULMONA
Associazione di Promozione Sociale

L’Associazione di Promozione Sociale “Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona” è lieta di invitare la cittadinanza alla conferenza “MAOMETTO IN OCCIDENTE: IL PROFETA MUHAMMAD NELLA CULTURA E NELL’IMMAGINARIO MEDIEVALE”, prevista per il prossimo sabato 15 settembre alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare della Comunità Montana Peligna in Palazzo Sardi (via Angeloni, 11 – Sulmona). Relazionerà sull’argomento la dott.ssa Michelina Di Cesare, Research Fellow presso la Friedrich-Alexander-Universität di Erlangen-Nürnberg (Germania).
 
Convocato per martedi' prossimo
il consiglio regionale dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale tornera' a riunirsi martedi' prossimo, alle ore 11, a Palazzo dell'Emiciclo. All'ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze, tra cui: ''Accordo di programma per lo sviluppo della banda larga'' (D'Alessandro Cesare, IdV), ''Assistenza durante i ricoveri'' (Acerbo, Prc - Saia, Pdci), ''Concessione indennizzi per danni subiti dal mancato dragaggio del Porto di Pescara'' (Sclocco, PD), ''Nuova riorganizzazione del test di screening'' (Sclocco-Ruffini, PD), ''Situazione lavoratrici della Fashionable di Sant'Omero'' (Acerbo, Prc - Saia, Pdci), ''Gestione dell'impianto logistico di San Salvo''
Sull'Imu i Comuni possono
deliberare entro 31 ottobre

Il termine ultimo entro il quale i Comuni possono approvare delibere sulle aliquote e detrazioni Imu e' il 31 ottobre, e non il 30 settembre. Lo chiarisce il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda, rispondendo a un'interrogazione nel corso del question time. Giarda ricorda che ''il ministero dell'Interno ha fissato al 31 ottobre 2012 il termine ultimo per l'approvazione dei bilanci comunali. Nei fatti, non v'e' piu' motivo perche' il termine ultimo per le scelte in tema di IMU debba scadere un mese prima della data di approvazione richiesta dai Bilanci''.
 
 
 
Torna nel centro storico
dell’Aquila
la Direzione Regionale
dell’Abruzzo dell’Agenzia
delle Entrate

Da lunedì 17 settembre gli uffici della Direzione Regionale si trasferiranno nelle nuova sede al civico n. 10/12 di via Zara. Dopo il sisma del 6 aprile 2009 e la conseguente delocalizzazione degli Uffici finanziari dallo storico palazzo di Corso Federico II agli spazi in località Centi Colella, la struttura di vertice del Fisco abruzzese torna a rivivere nel centro storico della città capoluogo in un edificio moderno e funzionale, ristrutturato secondo le vigenti norme antisismiche, che concilia le  esigenze di dipendenti e cittadini.
“Tornare in centro è un segnale forte per la tutta la cittadinanza. - ha dichiarato il Direttore regionale, Rossella Rotondo -  E’ stato il risultato di un impegno assunto con forte senso di responsabilità nei confronti della città di L’Aquila che deve tornare a vivere nel suo tessuto economico e sociale; il trasferimento nella nuova sede ha quindi su tutti noi della Direzione regionale un grande impatto emotivo per la valenza fortemente simbolica di questo “rientro””. A breve, anche la Direzione Provinciale di L’Aquila tornerà nella ristrutturata sede di via Filomusi Guelfi.
25 mllioni di euro ai Comuni Abruzzesi
per crediti all’imprese

25 milioni di euro per le imprese abruzzesi e quindi per l'intera economia regionale. E' la cifra che la Giunta regionale ha deciso di trasferire a 40 amministrazioni comunali che hanno fatto formale richiesta, sui 55 Comuni abruzzesi con più di 5 mila abitanti interessati dal provvedimento, per i crediti vantati dalle imprese nei loro confronti. "Con la delibera adottata lunedì scorso in Giunta - ha spiegato, questa mattina, a Pescara, in conferenza stampa, l'assessore al Bilancio ed agli Enti locali, Carlo Masci, - abbiamo attivato il Patto di stabilità verticale che consente ai Comuni interessati di sbloccare il proprio Patto di stabilità spendendo risorse che altrimenti non avrebbero potuto utilizzare a causa dei vincoli imposti dalle normative nazionali ed europee. In questo caso, - ha proseguito l'assessore - proprio in cosiderazione della grave emergenza legata alla difficoltà delle imprese di farsi pagare per i lavori effettuati nell'ambito della Pubblica amministrazione, è stata la Regione a rinunciare, per il 2012, ad una quota del proprio Patto di stabilità per una cifra pari a 25 milioni di euro". Secondo l'assessore Masci, "è stato estremamente significativo riuscire a soddisfare il 30 per cento del totale dei fondi richiesti, pari a circa 80 milioni di euro, se si considera che lo scorso anno avevamo attivato solo il Patto di stabilità orizzontale per una somma vicina ai 4 miliioni di euro". Intanto, proprio nell'ambito del Patto di stabilità regionale orizzantale relativo al 2012, ai Comuni richiedenti verranno trasferiti fondi per circa 4 milioni 500 mila euro. "Alla fine - ha rimarcato l'assessore - credo che 30 milioni di euro, nel complesso, siano tutt'altro che una somma disprezzabile soprattutto considerando la difficile situazione economica che vivono le nostre inmprese. Infatti, - ha continuato - questa operazione è rivolta ai Comuni ma è a totale vantaggio delle imprese abruzzesi. Non si tratta di spese ulteriori ma di obbligazioni giuridiche esistenti che non sarebbero state soddisfatte per non sforare il Patto di stabilità e che, invece, ora daranno linfa vitale al territorio".