Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 7 Settembre 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Albino di Chalons, Vescovo (Secolo V)

Il tempo... ieri - ANCORA UNA giornata nuvolosa con continue e brevi pioggerelline. Qualche spiraglio di sole nel pomeriggio. Oggi dovrebbe arrivare di nuovo il bel tempo. Temp.: mass. 19,6°C; min. 13,7°C; attuale 15,6°C (ore 23,30).
 
 
"Racconta l’Appennino: immagini e parole"
Concorso fotografico e narrativo bandito
dalla rivista “AbruzzoèAppennino”
la rivista AbruzzoèAppennino ha indetto il primo concorso per fotografia e/o racconto titolato: "Racconta l'Appennino: immagini e parole". Il concorso, aperto a tutti i fotografi professionisti e amatoriali di età superiore ai 18 anni e agli autori di racconti inediti.

. I partecipanti sono invitati ad inviare fotografie e racconti che interpretino il tema proposto. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie immagini e dei propri testi con cui partecipa al concorso
L’Abruzzo è il paese dei borghi, microcosmi di vita che continuano a riconoscere la propria singolarità, e delle città più grandi in cui non mancano i rioni che rappresentano un modo di stare insieme, di utilizzare e vivere gli spazi
pubblici, di aggregarsi per eventi locali.
Raccontare la bellezza e l'unicità degli scenari offerti dai parchi e dalle riserve della regione, riconoscere e descrivere queste realtà significa entrare nel cuore della vita sociale più vera della nostra regione. Il concorso è un modo per rinnovare ed affermare il forte legame che ci unisce al territorio montano abruzzese, un viaggio nelle bellezze e nella storia d'Abruzzo attraverso lo sguardo dei lettori.
Il tema del concorso (a cui è possibile iscriversi entro sabato 15 settembre 2012), le modalità e i requisiti di partecipazione, i premi e il disciplinare, sono indicati nel bando scaricabile al seguente indirizzo del sito web:
www.abruzzoeappennino.com
 
“SCANNO DEI FOTOGRAFI 2012”
Premio internazionale di fotografia (IV edizione)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ARCADIA DI ROMUALDO PARENTE”
Saggio di Marco Notarmuzi
SCANNO - Inizia oggi all’auditorium delle Anime Sante il XV congresso multisciplinare, con inizio alle ore 14,00. In programma il Premio internazionale di fotografia “Scanno dei fotografi 2012”, giunto alla IV edizione. Come prolusione verranno presentate dai fotografi Bruno Colalongo e Giancarlo Malandra “Reportage e paesaggi d’Abruzzo. Seguirà Claudio Marcozzi che “Svelerà il mistero di Henri Cartier Bresson a Scanno”. Verrà poi presentato il calendario d’Abruzzo 2013 e a seguire il Premio “Scanno dei fotografi 2012”, in cui sarà annunciato il vincitore della IV edizione. Seguiranno via via altri interventi, come quello su “La transumanza verticale come presidio e tutela del territorio
montano”, che vede la partecipazione di due allevatori: Nunzio Marcelli di Anversa e Gregorio Rotolo di Scanno. Alle ore 18,30 verrà presentato il libro “L’Arcadia di Romualdo Parente” del poeta e scrittore scannese Marco Notarmuzi. Interverranno Guglielmo Ardito, Massimo Biondi, Amedeo Fusco, Mimmo Locasciulli, Giulio Rolando, Francesco Sabatini e Luciano Sterpellone. La giornata sarà conclusa dalla visita guidata al centro storico di Scanno.
Il tema della sezione medica, “Formazione in chirurgia”, verrà dibattuto negli incontri di domani all’Hotel Miramonti.
 
FESTA DELLA MADONNA
ADDOLORATA A VILLALAGO
Ieri ad aprire la festa l’omaggio
floreale dei bambini alla Madonna

VILLALAGO - In preparazione alla festa di domani, i bambini hanno offerto ieri i fiori alla Madonna. Dopo le funzioni religiose sono saliti processionalmente alla chiesetta dell’Addolorata, per deporre il loro dono di fiori ai piedi della Vergine. E’ stato un evento molto seguito nonostante la minaccia della pioggia.
Questa sera la statua della Madonna con il manto nero, verrà portata nella chiesa Madre per i festeggiamenti in suo onore, accompagnata dal complesso bandistico di Introdacqua che terrà in serata anche il concerto musicale.
 
 
Undicesima giornata Mauriziana
domenica 16 settembre

È in programma domenica 16 settembre a Pescocostanzo l’XI Giornata Mauriziana. Le iniziative sono previste a partire dalle 10.30. sulmona I tabaccai aderiscono alla mobilitazione Anche i tabaccai di Sulmona aderiranno in massa allo sciopero in programma oggi contro la nuova normativa Ue che regola il settore della distribuzione dei tabacchi. Lo ha annunciato il rappresentante della categoria, Di Cristoforo. Nelle vetrine e nei punti vendita della città sarà esposto un telone di protesta. sulmona Studenti del Vico in barca a vela In barca a vela da Trieste a Genova, toccando 28 porti della penisola. È questa l'impresa a cui partecipano alcuni studenti del liceo Vico assieme ad altri 300 alunni di 49 città italiane. raiano Festa della transumanza Tutto pronto per rivivere la transumanza verticale.L’appuntamento è previsto per oggi mattina da località fonte Curzio. Da lì parte un’escursione sulle vie dei pastori.
Province Abruzzesi
Oggi si riunisce il Cal

Il Consiglio delle Autonomie Locali e' convocato per oggi, 7 settembre, alle ore 10.30, nella Sala Silone a Palazzo dell'Emiciclo. Tra i punti all'ordine del giorno della seduta, c'e' l'acquisizione del parere del Servizio Legislativo del Consiglio regionale, in merito a eventuali profili di incostituzionalita' delle norme varate dal Governo per il riordino delle Province. Si passera' poi all'esame delle diverse proposte di riordino che verranno presentate dai componenti del Cal e successivamente a quelle eventualmente depositate dai Comuni. La prossima seduta e' fissata per il 12 settembre, quando interverranno in audizione i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, professionali e di categoria, oltre a una delegazione degli atenei abruzzesi.
 
aumenta la gestione dei servizi comunali in associazione
Indagine del Formez sugli enti locali abruzzesi
In Abruzzo 86 comuni su 100 dichiarano di partecipare a una o più forme associative di servizi e funzioni. E’ il risultato di uno studio del Formez commissionato dalla Regione. All’indagine ha risposto circa il 66% dei comuni abruzzesi (200 comuni su 305). Nell’ambito delle forme associative, il 73% dei comuni (173) aderisce a convenzioni, come forma di gestione associata di funzioni e servizi. La prima funzione in convezione stipulata per i comuni censiti riguarda, nella maggior parte dei casi, le funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo. Ben 68 Comuni su 146 hanno attivato questa funzione. La funzione di polizia locale è stata attivata, invece, da 18 comuni, mentre il settore sociale registra 12 Comuni che hanno attivato una funzione in convenzione. «Lo studio del Formez» ha affermato l'assessore agli Enti Locali e al Bilancio, Carlo Masci «ha riguardato tutti i 305 comuni abruzzesi con la finalità di disporre di una corretta lettura e di una puntuale conoscenza dello status quo del fenomeno associativo comunale abruzzese e di come esso viene declinato». Quella dell’associazione è una strada obbligata per i sindaci che vogliono da un lato far quadrare bilanci sempre più risicati e dall’altro garantire servizi sempre più efficienti. Ed è obbligata dall’articolo 19 della cosiddetta Legge Salva Italia. Secondo la lettera della norma i comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, o fino a 3.000 abitanti se in territorio montano, «esercitano obbligatoriamente in forma associata, mediante unione di comuni o convenzione, le funzioni fondamentali dei comuni», ad esclusione dell’anagrafe. Le convenzioni hanno durata almeno triennale. I comuni interessati assicurano l'attuazione delle associazioni di servizi entro il 1° gennaio 2013 con riguardo ad almeno
tre delle funzioni fondamentali indicate dalle legge, ed entro il 1° gennaio 2014 con riguardo alle restanti funzioni fondamentali. Per favorire l’associazionismo, la Regione assieme al Formez sta tenendo corsi di aggiornamento e incontri. Dopo quelli già tenuti a Pescara, Teramo e Chieti, oggi è in programma un incontro all'Aquila, a beneficio delle 108 amministrazioni comunali della provincia. Si tratta del primo modulo del percorso "Laboratori per la gestione associata di funzioni e servizi", incentrato sul tema "La cooperazione intercomunale: aspetti giuridici e organizzativi" che delineerà il quadro giuridico e le scadenze intervenute con il decreto legge 95/2012, oltre alle implicazioni che comporteranno le due modalità di associazionismo comunale, tramite unione o convenzione. Obiettivo del percorso, che prevede altri due moduli, è, infatti, quello questo di migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle opportunità offerte dalla gestione associata di funzioni/servizi, attraverso strumenti utili per l'avvio di un percorso di associazionismo tramite unioni o convenzioni.
Il secondo modulo, dal titolo "Organizzazione e funzionamento di Unione e Convenzione" affronterà il tema dell'analisi della fattibilità tecnico-organizzativa, economica, giuridica e politica del processo associativo, attraverso la redazione di un progetto di associazione. Infine, il terzo modulo, dal titolo "Organizzazione e funzionamento della gestione associata di una funzione/servizio" affronterà il tema dell'efficienza e delle economie di scala legate alla gestione associata, attraverso la redazione di un piano di gestione associata di singole funzioni/servizi.