Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 1 Settembre 2012 - Il Santo del giorno: Sant'Egidio Abate (Secolo VI-VII)

Il tempo... ieri - OGGI ENTRA SETTEMBRE, il mese che annuncia l’arrivo dell’autunno. La giornata di ieri ha portato nel pomeriggio nuvole e minacce di pioggia. Temperature: massima 27,7°C; minima 16,2°C; attuale 18,3°C (ore 23,30).
 
 
DUE ESEMPLARI DI LUPO
UCCISI NEL PARCO

I bracconieri perdono il pelo ma non il vizio. 
Uno splendido esemplare di femmina di lupo di circa 4 anni è stata trovata morta nel Parco, presa a fucilate. L’animale oggetto delle perfide attenzioni dei bracconieri, era “in lattazione”, il che significa che  aveva appena partorito, molto probabilmente, 5 cuccioli.  La carcassa è stata trovata dalle guardie del Parco durante il quotidiano giro di perlustrazione, nei boschi della Val Canneto, nel versante laziale dell’area protetta.
La certezza di questo atto criminale arriva dal referto dell’Istituto Zooprofilattico dove la lupa è stata portata dopo il ritrovamento per i consueti accertamenti. Il referto parla  di morte “per lesioni da arma da fuoco”: due fori di proiettili sono stati individuati sul torace destro.
Un’altra giovane lupa, invece, è stata trovata morta, sempre da una guardia del Parco, lungo la provinciale Marsicana nel tratto fra Pescasseroli e Opi. La morte è sopravvenuta per un forte trauma, si presume, quindi, che l’animale sia stato investito da una macchina. L’episodio ripropone il problema dell’alta velocità con cui si percorre la Marsicana.
Con questi due ultimi ritrovamenti, dall’inizio dell’anno, sono 5 gli esemplari di lupo morti ammazzati nell’area protetta: gli altri tre esemplari rinvenuti nei mesi scorsi, sono morti avvelenati.
La presenza di fauna protetta – è il commento del Direttore del Parco Dario Febbo – rappresenta oltreché un valore scientifico e la prova della salute degli ecosistemi del Parco anche un grande valore economico per il territorio. Purtroppo non tutti riescono a comprenderne il grande valore. (Antonietta Ursitti, Uffici stampa e comunicazione)
 
RICHIESTA DEL SINDACO DI VILLALAGO AL PRESIDENTE DELLA C. M. P.
DI RIMUOVERE DA ASSESSORE EUSTACHIO GENTILE DECADUTO
DALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE DI SCANNO
VILLALAGO - Con una lettera aperta, diretta al Presidente della Comunità Montana Peligna, Antonio Carrara, ed ai Sindaci dell’Area Peligna, il Sindaco di Villalago, Fernando Gatta, ha chiesto la revoca dell’incarico di Assessore alla Comunità Montana ancora coperto dall’ex consigliere del Comune di Scanno, Eustachio Gentile.
Con la nomina del dottor  Luciano Giuseppe Conti, Vice Prefetto Aggiunto in servizio presso la Prefettura di Chieti, quale Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri del Sindaco, del Consiglio e della Giunta, si sono verificati i presupposti per la decadenza del consigliere Eustachio Gentile anche da componente del Consiglio generale della CM Peligna, con la conseguente decadenza anche dall’incarico di Assessore.
Con decreto 2 agosto 2010, n. 87, pubblicato sul B.U.R.A. n. 59 del 15 settembre 2010, – riferisce Fernando Gatta nella sua nota -   il Presidente della Regione Abruzzo ha disposto la “conferma della Comunità Montana costituita tra i Comuni inclusi nell’ambito territoriale “Peligna”, assegnando il termine di 60 giorni dalla predetta data per l’approvazione del nuovo statuto e la Comunità Montana Peligna non ha rispettato il termine previsto per l’approvazione del nuovo statuto, per cui, pur restando in vigore le preesistenti norme statutarie, trova applicazione l’articolo 9, comma 4, della legge regionale 27 giugno 2008, n. 10, il quale prevede che “decorso tale termine e fino all’entrata in vigore del nuovo statuto, le norme statutarie in contrasto con la presente legge sono da considerarsi prive di ogni effetto”.
L’articolo 12 della legge regionale 27 giugno 2008, n. 10, nel prevedere la composizione ed elezione dell’organo rappresentativo della Comunità montana, in ottemperanza all’articolo 2, comma 18, lett. b) della legge 24 dicembre 2007, n. 244, attribuisce a ciascun Comune un solo rappresentante, eletto a scrutinio palese.
Le norme statutarie della Comunità montana, all’articolo 15, comma 4, prevedono che “In caso di gestione commissariale il Comune è rappresentato dal Commissario e dai due consiglieri nominati dal disciolto Consiglio, i quali restano in carica rispettivamente fino alla proclamazione del nuovo Sindaco ed all’insediamento in seno al Consiglio comunitario dei rappresentanti designati dal nuovo Consiglio comunale”.
Tale norma ha una rilevanza interpretativa per il caso di Scanno, dal momento che i due consiglieri, uno di maggioranza e l’altro di minoranza, non sono più previsti, e, in rappresentanza dei singoli Comuni sono indicati “sindaci, assessori o consiglieri dei Comuni membri” e, in caso di mancata deliberazione del Consiglio Comunale, è il Sindaco che rappresenta il Comune.
Il Consiglio di Stato, con riguardo alla vicenda di un consigliere comunale incaricato dall’ente di rappresentarlo nella Comunità montana, ha stabilito: “Lo scioglimento del consiglio comunale, nelle ipotesi di cui all’art. 39 l. 8 giugno 1990 n. 142 (oggi trasfuso nell’art. 141 D. Lgs. 267/00), non incide, salva diversa previsione dello statuto della Comunità, sul mandato (elettivo di secondo grado) del consigliere a rappresentare il comune nella Comunità montana, per cui il medesimo  

MEMORIAL USA-CANADA
Di Chiara Ciancarelli

Dopo aver visitato gran parte dell’Europa e del Nord Africa, questa estate ho deciso di volare oltreoceano, e di farlo insieme ai miei genitori Arteo e Claudia.
Questo viaggio, le esperienza e le persone incontrate, meritano di essere condivise con tutti voi, e ne capirete presto il perché.
I nostri piani di viaggio sono stati sei giorni a New York e sette giorni in Canada.

consigliere potrà esercitare "pleno iure" il relativo incarico, fino alla nomina, da parte dell'organo ricostituito, dei nuovi rappresentati” (vedi parere Cons. St., sez. I, 10 luglio 2000 n. 666).
In altre parole, - aggiunge il Sindaco di Villalago nella lettera al Presidente Carrara - secondo il Consiglio di Stato, deve concludersi che un consigliere comunale, cessato dalla carica per effetto dello scioglimento del Consiglio Comunale, può continuare ad esercitare, in regime di prorogatio, le funzioni di assessore della giunta, solo ed esclusivamente se non sia diversamente previsto dallo statuto della Comunità Montana.
Ebbene, lo statuto della nostra Comunità Montana, al primo comma dell’articolo 20, - una norma che non contrasta con la legge regionale n. 10/2008, - prevede espressamente che “la carica di consigliere della Comunità Montana cessa automaticamente con la perdita a qualsiasi titolo, dello status di consigliere comunale”. L’ex Capogruppo di Maggioranza Eustachio Gentile non ha forse perso lo “status di consigliere comunale” essendo decaduto a causa dello scioglimento del Consiglio Comunale?
La richiamata legge regionale n. 10/2008 non prevede assolutamente, come in leggi di altre regioni, che “i rappresentanti del comune restano in carica anche nel caso di gestione commissariale”.
“L’opportunità politica, inoltre, - chiude la sua nota il Sindaco di Villalago - impone alla Lei, Signor Presidente, di rimuovere immediatamente dalla carica di Assessore il Sig. Eustachio Gentile, avendo altri Comuni della nostra Comunità diritto ad essere rappresentati nell’ambito della Giunta esecutiva”. (Comunicato Stampa del Sindaco di Villalago F. Gatta)
 
Festival Scanno Natura Doc - Effetto uomo
Dal 14 al 16 settembre la IV edizione
SCANNO - Dal 14 al 16 settembre torna Scanno Natura Doc-Effetto uomo, il Festival del documentario italiano dedicato alle emozioni che la relazione con la natura produce in ciascuno di noi. E torna a Scanno, nel cuore più verde dell’Appennino, in un borgo che evoca i grandi valori della natura incontaminata e dove il Festival, giunto quest’anno alla 4° edizione, torna a trovare la scena ideale della sua proposta: visioni lucide e differenti sul rapporto tra uomo e natura, sguardi e dialoghi con chi ha scelto di vivere seguendo altri tempi e altri desideri.
Cinque le sezioni di questa edizione:
CONCORSO La sezione principale, che mette in gara 8 documentari selezionati tra le opere recenti che più originalmente descrivono esperienze di incontro tra l’uomo e la natura capaci di generare nuovi processi e armonie.
I DOC AMATORIALI La seconda categoria del concorso, dedicata alle produzioni non professionali che scandagliano l’effetto uomo nella multiforme realtà dell’ambiente naturale.
TERRA D’ABRUZZI Una vetrina del panorama regionale del documentario naturalistico e ambientale.
FOCUS Incontri ed eventi per approfondire i temi del Festival.
CORTI Spazio dedicato alle produzioni “short” che rivelano una peculiare sensibilità per la natura
Anche quest’anno il ruolo del pubblico sarà l’elemento caratterizzante del Festival. Le opere in competizione, selezionate dall’associazione Scanno Natura Doc, ideatrice del Festival, saranno sottoposte al giudizio di giurie di spettatori costituite in numerose località  e che,
con le loro preferenze, decreteranno il documentario  vincitore del Premio Scanno Natura Doc-Effetto uomo 2012. A presiedere le fasi conclusive del voto, sabato 15 settembre, sarà Giorgio De Vincenti, critico e studioso di cinema, direttore del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma 3 che condurrà la serata delle premiazioni, nel corso della quale saranno assegnati i riconoscimenti. Tra questi, nella sezione Concorso, il Premio Speciale Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, istituito lo scorso anno a testimonianza della sensibilità dell’importante Istituzione verso il documentario quale veicolo di crescita della sensibilità ecologica.  
I momenti di Scanno Natura Doc – Effetto uomo: Venerdì 14 settembre I DOC AMATORIALI proiezione dei documentari ammessi. FOCUS conversazioni e proiezione documentari fuori concorso TERRA D’ABRUZZI proiezione documentari fuori concorso; Sabato 15 settembre CONCORSO proiezione dei documentari selezionati / Premiazioni FOCUS proiezioni documentari fuori concorso; Domenica 16 settembre CORTI non stop di cortometraggi naturalistici
Il Festival Scanno Natura Doc – Effetto uomo è promosso dall’Associazione Scanno Natura Doc con il patrocinio di: Comune di Scanno, Provincia di L’Aquila, Regione Abruzzo-Agenzia per la Promozione Culturale, Parco Nazionale d’Abruzzo,Lazio e Molise, Di.Co.Spe. - Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Università Roma Tre,  FederTrek, Fondazione Tanturri. (Ufficio Stampa 333 9733773)
 
 
SCANNO - Oggi alle ore 18,00 al Caffé Pan dell’Orso ci sarà l’ultimo incontro della settima edizione de “I Sabati Letterari”. La relazione sarà tenuta dal dott. Mario Buzzelli su “Finanziamento degli Enti locali e imposte patrimoniali. Il caso dell'imposta municipale unica (IMU)”. Un tema attuale, dibattuto a livello nazionale, che merita l’attenzione anche da parte degli amministratori comunali.
 
“IL COMMISSARIO UNA NECESSITÀ PER IL PAESE”