Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 30 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: Santa Margherita Ward, Martire in Inghilterra (1550-1588)

Il tempo... ieri - Le temperature sono risalite notevolmente. L’estate è tornata prepotentemente a farsi sentire. Cielo stellato con la luna piena. Temperature: massima 29,2°C; minima 13,6°C; attuale 17,1°C (ore 23,30).
 
 
DOPO ESSERE STATO RECUPERATO DAL CENTRO FORESTALE DI PESCARA
RILASCIATO A VILLALAGO UN ALLOCCO
VILLALAGO - Liberato ieri sera in località Vignaronica un allocco, dopo essere stato curato nel Centro Recupero Rapaci del Corpo Forestale di Pescara. Il povero uccello venne trovato sanguinante nella notte dell’11 luglio scorso da Antonio Gatta di Villalago sulla strada provinciale 479, che costeggia il Lago Lucciola. Evidentemente mentre era in volo era andato a sbattere contro una macchina. Antonio lo raccolse e lo consegnò a Giovanni Di Ianni, noto naturalista, che la mattina seguente lo portò al Centro di Recupero di Pescara, dove è stato curato e riabilitato alla vita libera. Ieri Giovanni è andato a prenderlo e, poiché l’allocco è un uccello notturno, è stato liberato all’imbrunire nella stessa zona dove fu trovato ferito. C’erano le Guardie Forestale della stazione di Scanno e Frattura e un bel gruppetto di persone per assistere all’evento. E’ stato scelto un luogo alberato, perché gli allocchi non costruiscono nidi, ma amano risiedere nelle cavità degli alberi. L’onore di lanciarlo in aria è toccato allo stesso Giovanni. L’uccello è sembrato intimorito, ma poi, appena lanciato, ha spiccato deciso il volo, andandosi a rifugiare su un albero. Grande è stata la soddisfazione di tutti. Ricordiamo che è specie particolarmente protetta.
 
Dai siti web dei gruppi consiliari
Per capire la "débâcle"
Dell'Amministrazione di Scanno

Ho letto sia la lettera dell’ex capogruppo di maggioranza al segretario del PD, Pietro Spacone (datata 27 agosto), sia il manifesto della sezione PD di Scanno. La prima ricalca le solite lamentele, soprattutto contro il Consigliere provinciale Amedeo Fusco, e spots pubblicitari verso l’amministrazione decaduta. Molte delle questioni trattate riguardano la situazione politica del Pd di Scanno (non le riporto perché credo che non interessino ai non iscritti, ma chi vorrà potrà leggerle nel sito on line della “Piazza”). La lettera non fa comunque un minimo accenno di autocritica, anzi l’ex capogruppo ripropone (quasi a minaccia) la candidatura del suo gruppo alle prossime elezioni. Egli scrive: «Noi, che ci consideriamo gente per bene, alle prossime elezioni amministrative vorremmo poter chiedere al Popolo di Scanno di sostenerci. Lo facciamo, perché siamo convinti che abbiamo le carte in regola per richiedere la riconferma della fiducia del popolo di Scanno. Sia morale che per gli obbiettivi realizzati».
Naturalmente egli non si fa sfuggire l’occasione di tirare in campo l’amministrazione Cetrone, che, secondo lui, “ha lasciato a Scanno ben 300 mila Euro di debiti”.
Nel nostro sito Roberto Nannarone, già assessore al bilancio, ha scritto quanto segue: «Nel periodo dal 2005 all’aprile 2008, l’allora Amministrazione Cetrone ha dovuto risanare le finanze comunali, lasciate nel disastro più assoluto dall’ex Sindaco Gentile, in carica fino al 2003... Come ex Assessore al bilancio dal 2005 al 2008 posso liberamente dire, senza possibilità di smentite  .”Avevamo ereditato un Paese allo sfascio, sfiduciato, fermo ed indebitato” ed abbiamo impiegato il nostro tempo per risanare il bilancio comunale ed evitare il dissesto finanziario che, purtroppo, ora dovrebbe essere inevitabile, con l’arrivo del Commissario Prefettizio».
Chiediamo a Roberto Nannarone di dirci in modo definitivo se l’amministrazione Cetrone lasciò “ben 300 mila Euro di debiti”, perché siamo certi che per alcuni questo sarà il leit motiv della prossima campagna elettorale.
Ed ora andiamo al manifesto della sezione del PD di Scanno, firmato dal segretario Pietro Spacone.
Si nota subito una serenità d’animo e una sicurezza di contenuti. Egli scrive: «L’elezione a Sindaco di P. Giammarco è stata sostenuta dal Circolo PD di Scanno nella speranza che si concretizzasse un processo di democratizzazione dell’Amministrazione comunale fortemente auspicato da tutti. Troppo presto ci si è reso conto che, nella realtà dei fatti, a gestire la cosa pubblica era in effetti non già il Sindaco eletto dagli Scannesi ma un capogruppo che ha sempre dimostrato volontà di divisione e allergia ad ogni forma di collaborazione democratica.

DALL’ASS. COMUNALE DI VILLALAGO
BRUNELLA QUAGLIONE

Gentile Direttore,
Tramite il sito della Valle del Sagittario voglio comunicare che la gara ciclistica, in programma il 2 settembre 2012, è stata sospesa a causa dei recenti problemi che hanno interessato il Comune di Scanno e con il venir meno della collaborazione con l'Ass. Roberto Pizzacalla, ideatore della stessa. Viene inoltre rimandato a data da destinarsi il convegno medico previsto per il giorno 1 settembre 2012, in quanto strettamnete legato all'evento sportivo di cui sopra. Cordiali saluti, Ass. Brunella Quaglione

I messaggi lanciati al Sindaco Giammarco sono stati molteplici e di varia natura: colloqui, incontri, manifesti, dimissioni di consiglieri, assessori e vicesindaco non sono approdati a nulla.
Nessuna apertura al dialogo, nessun momento di riflessione e solo una marea di provocazioni sul sito personale del capogruppo che abusivamente si è anche definito capogruppo del PD; contestualmente, debiti fuori bilancio, mancanza di trasparenza, provvedimenti inopportuni e pesanti, iniziati, all’esordio, con il rincaro delle bollette dei rifiuti fortemente avversato dal Circolo PD... L’arrivo del Commissario Prefettizio al Comune, va imputato come responsabilità principalmente all’ex Sindaco che, pur sapendo di non avere i numeri, non ha avuto il coraggio, la forza e quel minimo di umiltà per fare appello, nell’esclusivo interesse di Scanno, al senso di responsabilità di tutti i consiglieri per la formazione di un “Governo di Salute Pubblica” e all’ex capogruppo di maggioranza tanto capace di elevare il tono di scontro tra i consiglieri quanto incapace di tenere unito il gruppo consiliare di maggioranza».
Non possiamo che concordare con quest’ultimo assunto, auspicato a suo tempo anche da questo giornale. Se è stato fatto a livello di governo nazionale, perché non farlo in un paese di pochi elettori, con un’amministrazione di liste civiche, dove la minoranza è maggioranza degli elettori? perché si è voluto umiliare Scanno? Perché qualcuno non si è fatto da parte? Cosa aveva da perdere?
E’ grande solo quell’uomo che sacrifica se stesso per il Bene del suo paese. A questo punto, tanto di cappello a Roberto Pizzacalla, che ha sacrificato un’amicizia di lunghi anni, il suo buon nome, pur di allontanare una situazione per lui non più sostenibile. Ha fatto bene? Ha fatto male? Ne parleremo nei prossimi giorni.
 
Olimpionici abruzzesi
di tutti i tempi

di Felice Gentile

Il 2012 è anno olimpico. Dal 27 luglio al 12 agosto si sono svolti a Londra i XXX giochi estivi, a settembre si svolgeranno i giochi paraolimpici (giochi per atleti diversamenti abili).
La partecipazione abruzzese è stata limitata a due soli atleti (sono stati presenti giornalisti televisivi per l’emittente Sky): l’ortonese Paolo Nicolai  e l’aquilana Maria Enrica Spacca.
Nicolai, in coppia con il romano Lupo, ha raggiunto i quarti  di finale al Beach Volley dopo aver battuti i campioni del mondo statunitensi.
Io, però, amo più le storie che le cronache, per questo volgo lo sguardo al passato e vi parlerò di atleti abruzzesi  che hanno partecipato ai giochi precedenti a quelli  di Londra.
Atleti che non solo hanno partecipato, ma che hanno ottenuto buoni  e talvolta  ottimi risultati.
Inizio dall’ Atletica leggera (regina degli sports) e da un’autentica regina
tra tutti gli sportivi. Parlo di Ondina Valle  atleta bolognese di nascita (20 maggio 1916 ) e aquilana di  adozione avendo sposato un noto medico della nostra città.
Ella partecipò nel 1936 all’Olimpiadi di Berlino, per intenderci quelle  dominate dall’atleta americano di colore Owens. Credo che ella fosse  il vero contraltare europeo, anche perché femminile, all’Americano. Infatti vinse la medaglia d’oro nei cento metri piani ed in seminali ottenne il record mondiale con il  tempo di 11,6  in pratica bissato in finale con 11.7). Era Il 5 agosto  del 1936.
Ondina Valle ( all’anagrafe  il nome era Trebisonda) era un’atleta  completa, infatti  nell’anno successivo stabilì il primato italiano di salto in alto con  m. 1.55. Un record tra i più longevi, fu battuto da Paola Paternoster solo nel 1955 con un salto di m.1.56.
E quando,  per ragioni anagrafiche,  la Valle non riuscì ad ottenere risultati soddisfacenti nella corsa e nel salto  divenne campionessa  abruzzese di getto del peso.
La signora, come veniva chiamata in città, moriva il 16 ottobre del 2006 in L’Aquila ed a lei  l’amministrazione civica ha intitolata la piscina comunale.
 
AL SINDACO DI VILLALAGO
SULL’AREA CAMPER

VILLALAGO - Ieri mattina abbiamo notato nell’area camper al Lago di Scanno, situata nel territorio di Villalago, una strana indicazione, scritta su una sedia capovolta di tela (foto a lato). Una freccia indica il tombino, dove presumibilmente vengono scaricati i liquami. L’area è incustodita e soprattutto priva di indicazioni per la tassa di parcheggio. I campers vi sostano dalla metà di luglio. Essi producono rifiuti di ogni genere che vengono ritirati quotidianamente dal Comune. Questi vengono portati con camions dell’immondizia nella discarica di Sulmona, per il loro smaltimento. Il costo di tutto è a carico del Comune che a sua volta lo distribuisce ai cittadini.
Chiediamo al sindaco: i suddetti campers pagano una quota giornaliera per il parcheggio? Il costo per lo smaltimento dei rifiuti che producono a chi viene addebitato? E’ cosa normale che questi scaricano i liquami nella condotta fognaria, come la foto ci fa sospettare? A chi il compito di sorvegliare?