Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 25 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: San Giuseppe Calasanzio, Sacerdote (1558 - 1648)

Il tempo... ieri - LA MORSA DEL CALDO SI VA ALLENTANDO. Secondo le previsioni metereologiche sono in arrivo temporali che mitigheranno il gran caldo. Temperature: massima 31,5°C; minima 18,3°C; attuale 19,5°C (ore 23,30).
 
 
I FUOCHI PIROTECNICI
AL LAGO DI SCANNO

LAGO DI SCANNO - Lo spettacolo al Lago di Scanno di fuochi pirotecnici, realizzato ieri sera, è stato ricco di giochi di colori e di figure. Iniziato alle ore 11,10 è andato avanti ininterrottamente per 30 minuti in un turbinio continuo. I colpi si sono innalzati in cielo, rilasciando una caduta di lumi infuocati, che rischiaravano tutta la superficie del lago. L’applauso del pubblico ne ha salutato la fine. E’ stato, come sempre, uno spettacolo che ha richiamato al lago tanta gente, venuta anche da fuori la Valle Peligna.
 
Ma come fanno i marinai …
E le “cosucce” di casa nostra
di Roberto Nannarone
(Già Assessore al Comune di Scanno dal 2005 al 2008)
Ma come fanno i marinai … E’ il titolo di una nota canzone di Francesco De Gregori, che mi torna alla mente ogni qualvolta leggo ciò che scrive un tal “Marinaio d’acqua dolce”, che si diletta a firmare così le sue  “pillole di saggezza”, pubblicate sul sito online dell’ex Capogruppo di maggioranza.
E l’ultima difesa (in ordine di tempo!) dell’ex Amministrazione Giammarco, scritta dal cognato dell’ormai ex Sindaco (perché di lui si tratta, se molti non ne sono a conoscenza!), mi ha incuriosito non poco, tanto che ritengo utile riproporla senza cambiare una virgola.
“Innanzi tutto Scanno, quante volte l'ho sentito dire!  Infatti al consiglio del 19 c.m. hanno operato nel segno: ultimi di tutto Scanno e i suoi cittadini.  Non c'era solo da discutere l'approvazione del bilancio, ma anche altre cosucce. ma infervorati dalla loro pesca alla siciliana, hanno dimenticato altre cose, potevano prima approvarle e poi fare i loro affarucci politici.
Tra l'altro c'era la discussione del progetto di collegamento parcheggio coperto e Castellaro tanto atteso dagli abitanti di quel rione, ora si mettano pure l'anima in pace, forse dovranno attendere una o due legislature.al nr 4 L.R 25/88 c'era una richiesta della ditta Rossicone Virginia. al nr. 5 L. r.n. 25/88 Ditta di Zillo. Quando queste ditte potranno ora vedersi esaudite le proprie richieste? " Innanzi tutto Scanno ". E' proprio vero che i proverbi sono la saggezza dei popoli, a Scanno c'è uno un pò crudele, ma realmente vero: " chi nen tè ...." Il marinaio d'acqua dolce.”
Voglio soffermare la mia attenzione proprio sugli argomenti, proposti all’esame del Consiglio Comunale nella seduta del 19 agosto scorso, che il Marinaio chiama “cosucce”.

 
di 10mila euro per ogni lavoratore svantaggiato assunto. Le candidature devono essere trasmesse a partire dal 27 agosto 2012 e devono pervenire alla Regione entro il termine massimo del 31 dicembre 2012.
L’avviso ‘Lavoro e formazione per imprese medie e grandi’, finanziato con altri 2 milioni di euro, è finalizzato all’incremento e alla salvaguardia dei livelli occupazionali regionali, con particolare riferimento alle medie e grandi imprese che intendono incrementare la propria base occupazionale nell’ambito di sedi e/o di unità operative locali ubicate nelle ‘Aree di crisi’ della regione Abruzzo, anche attraverso l’attivazione di strategie volte a sostenere la formazione continua, l’aggiornamento professionale e la riqualificazione dei lavoratori occupati, utilizzando la leva della formazione per accrescere la produttività e, più in generale, la qualità del lavoro ed il benessere degli occupati. L’ammontare dell’aiuto per ogni singolo occupato è fino ad un massimo di 10mila euro per ogni lavoratore svantaggiato assunto. Previsti incentivi anche per le trasformazioni dei rapporti di lavoro. Mentre per il progetto di formazione è prevista una quota di cofinanziamento pubblico di massimo 100mila euro. Le candidature devono essere trasmesse a partire dal 27 agosto e devono pervenire entro il termine massimo del 31 ottobre 2012. (Comunicato regione Abruzzo)
ABRUZZO ‘Cooperare 2012′
DOMANDE PER ASSUNZIONI

Pubblicati sul sito della Regione Abruzzo ‘Cooperare 2012′ e ‘Lavoro e formazione per imprese medie e grandi’. Per l’attuazione del Progetto ‘Cooperare 2012′ sono stati destinati 2 milioni di euro, da utilizzare per l’erogazione di incentivi per l’assunzione di disoccupati/inoccupati che diventino soci lavoratori di società cooperative con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (anche a tempo parziale, purché non inferiore a ventiquattro ore settimanali), con l’impegno da parte della società cooperativa a non licenziare il socio lavoratore interessato durante i primi ventiquattro mesi successivi all’assunzione, pena il recupero dell’intero importo dell’incentivo erogato. Le nuove assunzioni devono comportare un incremento occupazionale in termini assoluti rispetto alla forza lavoro assunta con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nei due mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso. Il finanziamento per ogni società cooperativa è di massimo 200mila euro. L’ammontare dell’aiuto per ogni singolo lavoratore è fino ad un massimo
 
 
CONVEGNO MEDICO
 
Il culto per la Madonna
della Consolazione di Anversa
tra storia, fede e tradizione
 
ANVERSA - In programma nei prossimi giorni una serie di importanti eventi ad Anversa degli Abruzzi, in occasione dei festeggiamenti della Protettrice Maria S.S. della Consolazione.
Il 21 luglio u.s. il Consiglio Comunale ha deliberato di introdurre una significativa cerimonia e a tale scopo è stato affidato l’incaricato allo scultore Francesco Marcangeli di realizzare due chiavi onorifiche in argento cesellato che, a partire da quest’anno, verranno consegnate dal Sindaco al Parroco all’inizio della Festa della Madonna.
Questa iniziativa trova origine dalla documentazione storica, conservata negli archivi comunale e parrocchiale, attestante che fin dai primi decenni del 1700 il popolo anversano onora con profonda devozione e spirito religioso la Madonna della Consolazione.
Al fine di illustrare l’importanza di questa tradizione, sabato 25 agosto ore 17.30 si svolge il convegno “La Madonna contesa”
con la partecipazione di illustri relatori, il teologo Mons. Michele Giulio Masciarelli, il ricercatore etnografico Massimo Santilli e l’antropologa Maria Concetta Nicolai. A margine del convegno la presentazione delle chiavi onorifiche e l’inaugurazione della mostra documentaria “Tu honorificentia populi nostri” allestita nel Centro polivalente.
Durante la Messa solenne pomeridiana di domenica 26 è in programmata la benedizione della chiavi onorifiche; a seguire l’omaggio ai caduti con la deposizione di una corona presso il monumento e il Concerto della Fanfara della polizia di Stato alle ore 18.30 in piazza Belprato.
Sabato 1 settembre ore 17.00 si svolge una manifestazione storica a cura del Sestiere Porta Japasseri di Sulmona e, al termine dei Vespri solenni, avverrà la cerimonia di consegna delle chiavi nel momento dell’esposizione dell’effige della Madonna della Consolazione, dando così inizio ufficiale ai festeggiamenti. In serata grande concerto-spettacolo Tour 2012 degli Oasi Pooh Cover Band.
La festa prosegue Domenica 2 con l’omaggio dei pellegrini di Pratola Peligna, la solenne Processione per le vie del paese e si conclude con il concerto serale del complesso bandistico Città di Lecce diretto dal m° Paolo Addesso e i tradizionali fuochi pirotecnici.
 

PARTITA DI RUGBY
UNDER 16 SULMONA - AVEZZANO
Villalago ore 16,30, domenica 26 agosto

CHE LA COCCIA SIA SPICCIA! SANDRO