Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 24 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: Santa Maria Michela del SS. Sacramento, Fondatrice

Il tempo... ieri - Ancora una giornata calda con temperature elevate. In serata sono apparse le nuvole con minaccia di pioggia, ma inutilmente. Temperature: massima 33,5°C; minima 18,3°C; attuale 19,8°C (ore 23,30).
 
 
L’informazione riveduta e corretta
Una gita a … Scanno!

SCANNO - Nella Cartolina del 13 agosto scorso, scritta dall’ex Capogruppo di maggioranza sul suo sito online, si legge, a proposito della notorietà in campo nazionale del nostro paese: «Anche il famosissimo giornale “La settimana enigmistica” ha dedicato un cruciverba al nostro Paese.  E … scusate se è poco!  Speriamo che sia chiaro che tutte queste cose non accadono per caso».
E’ certamente chiaro, signor ex Capogruppo di maggioranza, che queste cose non accadono, per merito dell’ex Amministrazione Giammarco, che vuole fregiarsi di meriti che non ha (se non demeriti, per la pessima pubblicità che Scanno sta registrando sugli organi di stampa negli ultimi tempi!), ma perché due nostri concittadini, Pasquale Piscitelli ed Ezio Farina, da tempo hanno curato personalmente i rapporti con la sig.ra Roberta Comotti, redattrice de La Settimana Enigmistica, la quale si è anche scusata, in una mail, per la lunga attesa che ha riservato alla pubblicazione del gioco “Una gita a … Scanno”.
Le belle fotografie pubblicate sono state fornite da Ezio Farina (inconfondibile il suo “cuore”), il quale, insieme a Pasquale Piscitelli, hanno pubblicizzato la nostra Scanno, come “una delle località più fotografate d’Italia, un posto mitico, immortalato da grandi artisti come Cartier  Bresson, Hillde Lotz Bauer, Giacomelli, Berengo Gardin, Scianna e da altri”. “Anche fotografi meno noti – hanno scritto ancora i nostri concittadini alla redazione - conoscono bene le donne nel loro costume tradizionale, gli uomini nelle loro cappe nere, i vicoli inconfondibili, le case addossate con straordinaria compostezza architettonica, le botteghe orafe e l’arte del tombolo.”
Un grazie di “cuore” a Pasquale ed Ezio, per la loro iniziativa, di cui ho avuto notizia troppo tardi. (Roberto Nannarone)
Dalla Settimana Enigmistica
n. 4194 della rivista
 
PER COMINCIARE A CAPIRE

L'ex Sindaco, dopo la clamorosa "débâcle", sembra che abbia abbandonato la barca comunale alla deriva in attesa che prenda i remi il Commissario Prefettizio. Già da sabato scorso, prevedendo quello che sarebbe successo il giorno dopo, ha dimenticato che una sua concittadina compiva cento anni. Infatti, alla festa di compleanno, non era presente nessuno dell'amministrazione a portare gli auguri della cittadinanza alla centenaria. Mercoledì scorso, alla festa di San Domenico a Villalago, mancava il gonfalone del Comune di Scanno.
Ma non si è sindaco fino all'insediamento del Commissario? Perdere la poltrona di Sindaco non è poi tanto grave, da dimenticare tutto il resto! In politica la poltrona è sempre traballante e non è la fine del mondo se la maggioranza degli amministratori decida di darle la spintarella per farla cadere. Prima di essere sindaci siamo mariti, padri di famiglia, abbiamo la nostra professione, i nostri affetti. Tutto il resto è orpello della nostra vita, di cui si può benissimo fare a meno.
Noi della carta stampata o distributori di notizie tramite internet abbiamo il dovere di dire la nostra e di raccogliere l'opinione altrui. E voi non state sempre con la carta bollata tra le mani! I reati di diffamazione, di calunnia, sono così poco definiti per lo stesso giudice, quando non ledono sfacciatamente la dignità della persona. C'è chi è avezzo alle querele, senza rendersi conto che le stesse gli si ritorcono contro. Se questo è il suo modo di essere, salga pure le scale della Procura o vada di corsa alla Caserma dei Carabinieri!
Intanto cerchiamo di capire quello che gli altri hanno scritto. Il "manifesto d'addio" del Sindaco è stato contestato punto per punto da Roberto Nannarone, già assessore al bilancio in un elaborato articolo (entrambi pubblicati alla pagina di mercoledì 22 agosto). Se non leggeremo il contrario, i fatti amministrativi non stanno come ce li ha presentati l'ex sindaco, ma nel modo del tutto opposto. Vi invito a rileggerli.
Nel sito di "Vivere Scanno" il capogruppo Maria Pia Silla scrive: «La maggioranza, sin dall’insediamento, ha posto, al suo interno, veti incrociati che hanno portato a raggiungere l’esasperato epilogo che si è consumato. In più occasioni abbiamo, come minoranza,

SOSPESO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO
NOMINATO IL COMMISSARIO
PREFETTIZIO

A seguito delle dimissioni di sette consiglieri comunali sui dodici assegnati al Comune di Scanno, ieri 23 agosto, la Prefettura dell’Aquila, rilevato che si è verificata l’ipotesi prevista dall’art 141, comma 1, lettera b) n.3, del d.lgs. n.267/2000, ha disposto la sospensione del Consiglio Comunale, provvedendo alla nomina del dottor Luciano Giuseppe Conti, Vice Prefetto Aggiunto in servizio presso la Prefettura di Chieti, quale Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri del Sindaco, del Consiglio e della Giunta.
Al dottor Conti formuliamo i nostri auguri di buon lavoro.

suggerito soluzioni per superare lo stallo politico, ma il rifiuto all’ascolto ed al confronto è stato totale».
La soluzione c'era ed era stata proposta più volte da come abbiamo letto da Maria Pia. Se il sindaco voleva evitare a Scanno questo affronto, poteva benissimo fare un accordo di fine amministrazione con le minoranze, recuperando i due "Secessionisti", per costituire una nuova maggioranza. Gli slogans di alcuni (inciuci, stravolgimento della volontà popolare, ecc) non hanno senso, quando, l'obiettivo da raggiungere è il "Bene di Scanno". Machiavelli è attuale in tutti i contesti e non solo in quelli del Governo centrale. E allora? chi ha voluto il male di Scanno? La politica non è un consorzio di amici, ma di idee, che debbono circolare sempre per il fine ultimo: amministrare il paese per il Bene di tutti. La colpa non è degli “Secessionisti”. Di questo ne sono convinto.
(R. Grossi)
 
La proposta Antignani per l’assistenza sanitaria a Scanno
E’ soltanto demagogia dell’ex Amministrazione Giammarco?

di Roberto Nannarone
(già Assessore al bilancio del Comune di Scanno dal 2005 al 2008)
SCANNO - Mercoledì 22 agosto 2012, dapprima annunciata inspiegabilmente, come al solito, dall’ex Capogruppo di Maggioranza sul suo sito online e, successivamente, pubblicata all’Albo Pretorio online del sito ufficiale del Comune di Scanno, è apparsa la deliberazione n. 82 approvata dalla Giunta Municipale il 17 agosto 2012 avente ad oggetto: “ESAME RICHIESTA SOCIETA' DI DIAGNOSTICA VASCOLARE - GIUV ONLUS – DETERMINAZIONI”.
Siamo alle solite … Assistiamo ancora (nostro malgrado, sebbene si
voglia fare di Scanno la capitale della cultura!) alla pubblicazione di atti amministrativi, che restano negli archivi storici del nostro paese, confusi e contraddittori, che non presentano quella necessaria “correttezza grammaticale, sintattica e lessicale” che meritano!
E poi, si stanziano somme rilevanti per pubblicare libri su Scanno!! Con quale utilità e a vantaggio di chi?

 
UN CERVO - TORO INFURIATO -
SALTA ADDOSSO
AD UNA FIAT PUNTO EVO

VILLALAGO - Ennesimo incidente causato da cervi che attraversano la strada carrozzabile. Il 22 agosto alle ore 23,30, un automobilista, A.M.G., di Villalago percorreva a velocità ridotta con la sua Fiat Punto Evo la strada provinciale della Difesa per tornare in paese, quando gli è apparso improvvisamenti un cervo. L’automobilista ha arrestato prontamente la macchina per evitare lo scontro, ma questi non ha perdonato il disturbo e si è girato infuriato verso la macchina. L’ha assalita, provocando non solo paura al malcapitato, ma fracassando il vetro della portiera anteriore sinistra, il parabrezza e lo specchietto retrovisore laterale, nonché ammaccando la stessa portiera e il parafango anteriore. Un notevole danno e soprattutto un enorme spavento, vedendo il cervo quasi voler entrare dentro. Finita la sfuriata si è dileguato nella vicina campagna. Sono statii avvertiti sia i carabinieri che la Guardia Forestale per rilevare i danni, testimoniati anche dalla presenza di setole. Chi li pagherà? Sono in tanti a Villalago che lamentano simili incidenti. I cervi stanno proliferando senza limiti e diventa sempre più pericoloso guidare di notte, per la presenza sulla strada di branchi di questi animali. Non ci sono i catarifrangenti dissuasori che possano impedire l’attraversamento
quando si illuminano alla luce dei fari. L’amministrazione comunale, insieme all’Ente Parco, per sollevare i cittadini dal pagamento dei danni ricevuti, dovrebbe stipulare polizze assicurative per tali incidenti.
 
Il culto per la Madonna
della Consolazione di Anversa
tra storia, fede e tradizione
 
ANVERSA - In programma nei prossimi giorni una serie di importanti eventi ad Anversa degli Abruzzi, in occasione dei festeggiamenti della Protettrice Maria S.S. della Consolazione.
Il 21 luglio u.s. il Consiglio Comunale ha deliberato di introdurre una significativa cerimonia e a tale scopo è stato affidato l’incaricato allo scultore Francesco Marcangeli di realizzare due chiavi onorifiche in argento cesellato che, a partire da quest’anno, verranno consegnate dal Sindaco al Parroco all’inizio della Festa della Madonna.
Questa iniziativa trova origine dalla documentazione storica, conservata negli archivi comunale e parrocchiale, attestante che fin dai primi decenni del 1700 il popolo anversano onora con profonda devozione e spirito religioso la Madonna della Consolazione.
Al fine di illustrare l’importanza di questa tradizione, sabato 25 agosto ore 17.30 si svolge il convegno “La Madonna contesa”
con la partecipazione di illustri relatori, il teologo Mons. Michele Giulio Masciarelli, il ricercatore etnografico Massimo Santilli e l’antropologa Maria Concetta Nicolai. A margine del convegno la presentazione delle chiavi onorifiche e l’inaugurazione della mostra documentaria “Tu honorificentia populi nostri” allestita nel Centro polivalente.
Durante la Messa solenne pomeridiana di domenica 26 è in programmata la benedizione della chiavi onorifiche; a seguire l’omaggio ai caduti con la deposizione di una corona presso il monumento e il Concerto della Fanfara della polizia di Stato alle ore 18.30 in piazza Belprato.
Sabato 1 settembre ore 17.00 si svolge una manifestazione storica a cura del Sestiere Porta Japasseri di Sulmona e, al termine dei Vespri solenni, avverrà la cerimonia di consegna delle chiavi nel momento dell’esposizione dell’effige della Madonna della Consolazione, dando così inizio ufficiale ai festeggiamenti. In serata grande concerto-spettacolo Tour 2012 degli Oasi Pooh Cover Band.
La festa prosegue Domenica 2 con l’omaggio dei pellegrini di Pratola Peligna, la solenne Processione per le vie del paese e si conclude con il concerto serale del complesso bandistico Città di Lecce diretto dal m° Paolo Addesso e i tradizionali fuochi pirotecnici.