Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 23 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: San Giustiniano (Stintan) di Ramsey, Eremita e martire

Il tempo... ieri - E’ stata la giornata piu’ calda con temperature elevate. Solo in serata l’aria è stata rinfrescata da una leggera brezza. Cielo stellato. Temperature: massima 35,7°C; minima 18,3°C; attuale 20,3°C (ore 23,30).
 
 
TANIA BUCCINI - SOPRANO
IN CONCERTO
A VILLALAGO
LO SCORSO
16 AGOSTO
NELLA PIAZZETTA
DEL VECCHIO
MUNICIPIO
VILLALAGO - Il 16 agosto scorso abbiamo avuto il piacere di ascoltare il concerto del Soprano Tania Buccini di origini villalaghesi da parte del padre Marco. Il concerto era in programma nel cartellone delle manifestazioni agostane villalaghesi. Il repertorio ha spaziato nelle musiche di Mozart, Tosti, Hahn, Arditi, Donizetti e Puccini. Ha cantato le arie più note di questi compositori, distrigandosi anche nelle lingue tedesca e francese.
Di formazione culturale umanistica, Tania si è laureata in Storia nel 2004, ed in Civiltà e Società del Mediterraneo nel 2007, entrambe le volte con il massimo dei voti e la lode. La sua capacità di ricercatrice la ritroviamo nel suo libro: “Dai Satiri ai Musici”, in cui tesse la storia dell’opera buffa a partire dalla commedia classica. Si è abilitata all’insegnamento, sempre con il massimo dei voti e lode, presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Conseguita brillantemente la Laurea Magistrale di II livello di Canto, attualmente è laureanda per il corso di studi Magistrale in Discipline Musicali – Musica da Camera, e studia il repertorio cameristico con i maestri Luciano Cerroni e Stefania Donzelli in duo con la pianista Stefania Di Giuseppe. Prosegue il perfezionamento vocale con il Maestro Bruno Pelagatti presso "l'Accademia del Bel Canto" di Pescara. Si è accosta alla musica all'età di sette anni con lo studio del pianoforte, per poi intraprendere, a quindici, lo studio del canto. Si è diplomata brillantemente, giovanissima, nel 2004 presso il Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo, sotto la guida del Soprano Carla Albieri. Da allora, ha intrapreso un'intensa attività concertistica che l'ha portata ad esibirsi in importanti teatri, quali il Teatro Vittoria di Ortona, il Teatro "Fenaroli" di Lanciano, il Teatro "Curci" di Barletta, il Teatro "G. D'Annunzio" di Pescara, il Teatro Comunale de L'Aquila. E' risultata vincitrice di concorsi internazionali a Vasto (terzo premio), Ortona (primo premio), Barletta (secondo premio, primo non assegnato), Giulianova (primo premio), Caramanico (primo premio e primo premio Assoluto), Rome Festival (Menzione d'onore 2010 e 2011), nonché ha seguito e segue ancora corsi di perfezionamento di canto lirico con Sergio Bertocchi, Nazareno Antinori, Claudio Desderi, Bruno Pelagatti, Enzo Dara, Marcello Lippi, Manuela Custer e Bruno Praticò, e di direzione e repertorio corale con Aldo Cicconofri. Ha cantato nella Misa Tango composta e diretta da Luis Bacalov (premio Oscar per le musiche de "Il postino") e nella prima esecuzione assoluta di composizioni quali il "Canticum belli et pacis"sempre di Bacalov, e nella prima esecuzione nazionale dello "Stabat Mater" di Knut Nysted nel marzo 2008. Non ancora diplomata, ha prestato la sua voce al Corifeo Solista nelle rappresentazioni teatrali di importanti tragedie greche quali "Antigone" nel 1998 e "Le Baccanti" nel 1999 e, sempre nello stesso anno, è stata il Soprano solista nella rappresentazione teatrale "Noi, Celestino", andata in scena al Teatro Comunale de L'Aquila. Ha cantato diretta da Maestri quali Nicola Russo,
Luis Bacalov, Pasquale Veleno, Silvano Frontalini, Carol Nies, Roland Boer e Hubert Soudant. Apprezzate sono state le sue esecuzioni del Gloria di Vivaldi, nonché è stata il Soprano Solista nello STABAT MATER di Pergolesi nell’aprile 2009 nei concerti che hanno ufficialmente aperto le celebrazioni per l’anno pergolesiano. Nel luglio 2008, in occasione dell'VIII Festival dell'Intermezzo e dell'Opera Buffa, ha debuttato come Colombina nell'intermezzo comico "ARLECCHINATA" di Salieri, con notevole successo di pubblico e critica. Nell'agosto 2009 ha debuttato, con successo, il ruolo di Adina ne “L'ELISIR D'AMORE” in occasione del IX Festival dell'Intermezzo e dell'Opera Buffa, all'Anfiteatro Brecht di Nereto (TE), e nel novembre successivo nel Teatro “Pagani” di Monterubbiano (Fermo). Ha ricoperto i ruoli di Annina e Flora ne LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi al Teatro “Reims” di Firenze con la Compagnia Lirica “Mondo d'Arte”. E' stata il Soprano Solista nello “STABAT MATER 2010" scritto dai compositori del Conservatorio di Fermo in occasione del III Centenario della nascita di Pergolesi, eseguito in prima mondiale assoluta a Fermo, il 19 marzo 2010. Ha debuttato a Roma i ruoli di Musetta (LA BOHÈME) e Papagena (IL FLAUTO MAGICO), ottenendo un notevole successo. In occasione della prima edizione dell’Offida Opera Festival ha debuttato il ruolo di Serpina ne LA SERVA PADRONA di Pergolesi. Ha debuttato con successo, sempre a Roma, il ruolo di Nannetta nel FALSTAFF di G. Verdi. Canta abitualmente in italiano, latino, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
I suoi compaesani, nel concerto di Villalago, ne hanno apprezzato le doti musicali e canore, tributandole appalusi frequentii e prolungati.
 
gli effetti, perché ha un direttore responsabile e l'autorizzazione del Tribunale di Sulmona) mi aspetto che il Procuratore, che riceverà la denuncia, la estenda anche al sottoscritto per mancato controllo, qualora si ravvisino reati. Ho riletto il testo e sono tranquillo!
A chi sa tutto (prima degli interessati) chiedo di dirmi pubblicamente chi ha spiccato nei miei confronti la terza denuncia. So delle due dell'ex sindaco e mi piacerebbe conoscere il nome del signore della terza.
Tarullo, Fusco e Pizzacalla non hanno nulla da temere. Non viviamo in regimi comunisti, ma in una democrazia dove le opinioni sono consentite, nel rispetto dell'altrui dignità, soprattutto se si rivestono cariche politiche.
"Il Gazzettino" on line è stato fondato da me e come tutti i giornali ha una proprietà, che è l'Associazione Culturale L'Atelier". Sostenere che è personale è da sciocchi, perché lo spazio è di chiunque lo vorrà utilizzare, senza censure di sorta. E' stato fondato per diffondere notizie ed opinioni (con correttezza grammaticale, sintattica e lessicale), arginando l'Emilio Fede di turno e i mistificatori della verità. (R.Grossi)
QUESTO GIORNALE
E’ DESTINATO A DIVENTARE
MOLTO IMPORTANTE
IL SUO DIRETTORE HA ALTRE
QUERELE ALL'ORIZZONTE

Ho appreso con grande soddisfazione  dalla cartolina dell'ex  capogruppo di maggioranza quanto segue: «Pare che altre querele siano all'orizzonte, sia per quanto affermato da Amedeo nel corso del Consiglio comunale che per quanto scritto e pubblicato sul sito personale on line del prof. R. Grossi "Il Gazzettino della Valle del Sagittano" da A. Fusco, A. Tarullo e R. Pizzacalla».
Quale direttore responsabile del giornale on line (giornale a tutti
 
FESTA DI SAN DOMENICO
A VILLALAGO

VILLALAGO - Il concerto musicale della banda di Conversano, seguito da tanta gente in piazza, col favore di una calda serata, ha chiuso i festeggiamenti in onore di San Domenico. A presiedere la celebrazione eucaristica delle ore 11,00, concelebranti i parroci di Villalago, Scanno e Fornelli, è stato il vescovo mons. Angelo Spina, che ha poi seguito la processione con la statua del Santo lungo le vie del paese. Sono intervenuti i sindaci dei paesi della Valle e quelli legati al culto di san Domenico, con i rispettivi gonfaloni. Si è notata l’assenza dell’amministrazione di Scanno, paese molto legato alla festa. Ha, però, partecipato la confraternita della Madonna del Carmine, per ricambiare la partecipazione di quella di San Domenico alla festa di luglio. Precedevano la processione i pellegrini di Fornelli, che al termine, dopo i ringraziamenti e le implorazioni espressi con i loro canti al Santo, hanno lasciato la chiesa camminando all’indietro fino all’uscita. Il paese ha vissuto una bella giornata di festa, con tante bancarelle disposte oltre la chiesa di Santa Maria, richiamo per tante persone giunte da fuori, che dopo la visita a San Domenico, si sono soffermate per qualche acquisto. Intanto la banda nelle ore pomeridiane ha intrattenuto i Villalaghesi fino all’imbrunire. Non ci sono stati spari e fuochi d’artificio nè durante la processione, né al termine del concerto bandistico perché vietati dal sindaco per ragioni di sicurezza in questo periodo di siccità. Domani, in molti, soprattutto giovani, scenderanno all’eremo per la tradizionale scampagnata in onore del “Picozzo”. Dopo la messa vespertina ci sarà il bacio della reliquia del Sacro Dente.
 
"ACCORPAMENTO
DELLE PROVINCE IN LINEA
CON LE NUOVE DISPOSIZIONI
DEL GOVERNO CENTRALE"

Sarà questo il tema dell'incontro politico organizzato per il 27 agosto lunedi p.v. dalle ore 16,30 in poi, presso l'Auditorium della Regione Abruzzo all'Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona in piazza Venezuela, e al quale appuntamento sono stati invitati a partecipare tutti gli amministratori e politici locali, i Sindaci peligni, i comitati civici e soprattutto i cittadini comuni.
Appuntamento al quale sono stati invitati anche i presidenti della Provincia di Chieti e di Pescara, Enrico Di Giuseppeantonio e Guerino Testa.
In particolare, si discuterà di un eventuale accorpamento economico e sociale con Chieti e Pescara in primis partendo da un miglioramento
della rete dei collegamenti con la costa, toccando idee quali la nuova un PianoUrbanistico Comprensoriale per disegnare la “città giardino peligna” (zonizzazione dell’edilizia residenziale pubblica e privata, in un contesto intercomunale) e l'approvazione del progetto da parte degli enti preposti.
All'economia dovrà far seguito l'accorpamento sociale, perché senza i territori antropizzati, e cioè senza la presenza continuativa nel territorio di città, cittadine e paesi, lo sviluppo economico e sociale non ci sarà mai. In questo senso si parlerà di insidiare la facoltà di Agraria in Valle Peligna; della riqualificazione dell’area di risulta del complesso militare di S. Cosimo con smilitarizzazione del plesso e realizzazione della Sede della Protezione Civile con riferimento logistico per il centro Italia; del Polo Sanitario Specialistico in Ortopedia e di quello turistico-religioso con attrezzate aree parco.
L'organizzatore dell'incontro pubblico, Fernando Ventresca, propone quindi un'apertura di credenziali verso la costa adriatica.
Quindi le due città costiere maggiori, e capoluoghi di Provincia Chieti e Pescara saranno i motori trainanti anche per la Valle Peligna e capisaldi per l'ipotetica Provincia Adriatica. (Fernando  Ventresca)