Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 22 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: San Domenico Abate, monaco fondatore (951 - 1031)

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA DI Sole e Di caldo con temperature elevate. Solo in serata l’aria è stata rinfrescata da una leggera brezza. Temperature: massima 31,5°C; minima 15,3°C; attuale 19,3°C (ore 23,30).
 
 
dai siti locali per capire la “dEbacle”
dell’Amministrazione Giammarco
stati tre, il segretario del PD, P. Spacone, il componente della segretena, C. Gentile, ed un altro signore. Non ancora identificato invece l'autore del fischio. Sono in corso indagini approfondite. Intanto la stragrande maggioranza degli scannesi è molto irritata e preoccupata ed ha manifestato apertamente un forte dissenso nei confronti di quanti hanno irresponsabilmente provocato lo scioglimento del C C Anche RaG ha parlato di quanto accaduto a Scanno riportando un'Ansa che giustificava l'accaduto sostenendo che il tutto è stato provocato dal ritiro della delega del Sindaco a Roberto Pizzacalla. Pronta la dichiarazione del Vice Sindaco Giansante il quale ha ribattuto che il ritiro della delega è stato un atto dovuto in quanto Pizzacalla non partecipava più alle riunioni della Giunta, nonostante ufficialmente invitato, da circa un anno. Ma quello che è chiaro è la palese difficoltà a giustificare la loro incomprensibile e dilettantesca decisione tanto è vero che essa cambia ogni giorno. In Consiglio hanno detto una cosa, ieri ne hanno detta una diversa. E domani che cosa s'inventeranno per giustificare un vero e proprio suicidio politico che si sta rilevando più di un fallimento con tutte le gravi ripercussioni a cui Scanno rischia di andare incontro ?

Dal Blog del gruppo consolare di minoranza "Vivere Scanno"
Crediamo che ci saremmo tutti risparmiati lo spettacolo indecoroso a cui abbiamo assistito la notte scorsa nella Casa comunale. Uno spettacolo pieno di insulti e menzogne che siamo certi tutti avremmo fatto volentieri a meno. Ancor di piu' se pensiamo che ieri era un giorno pieno di eventi che, senza dubbio, avrebbero avuto diritto ad una maggiore presenza. Insomma e' stato operato un torto al paese tutto ed ancor di piu' ai presenti. E' il primo giorno senza Giamnarco che vogliamo salutare come il primo giorno di liberta' da un'Amministrazione nata all'insegna di pressioni e promesse che si sono rivelate da marinaio infondate. Una Amministrazione che vogliamo ricordare nasce con un ripescaggio notturno della lista che molte perpressita' pose all'epoca e che ancor di piu' ne pone oggi dopo aver visto quanto emerso nella piu' recente gestione amministrativa!! Salutiamo quindi l'arrivo del Commissario come punto di partenza di una nuova stagione che tenga presente i danni prodotti dall'ultima Amministrazione nata male e finita peggio. A nostra memoria Giammarco ha stabilito un nuovo record : la prima amministrazione a Capitolare prima della scadenza naturale. Che tristezza!.

Riportiamo sulle colonne qui sotto due interventi di Roberto Nannarone, già assessore al Bilancio. Siamo in attesa di altri, per definire la "debacle" amministrativa del Comune di Scanno.
SCANNO - Per ora ci limiteremo solo a riportare quanto scrivono i siti locali, gestiti dai gruppi consiliari e gli interventi di singoli cittadini. Solo dopo faremo le nostre deduzioni sulla “débacle” dell’amministrazione Giammarco.

Comunicato stampa dell'ex Sindaco di Scanno
«"Abbiamo lavorato con grande impegno e serietà per gli esclusivi interessi del Paese e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Avevamo ereditato un Paese allo sfascio, sfiduciato,  fermo ed indebitato. Lo lasciamo che funziona in tutte le sue componenti e con un bilancio virtuoso nonostante la crisi. Scanno è rientrata a pieno titolo nel circo bianco della neve con gli impianti di Collerotndo che funzionano perfettamente da quattro anni generando posti di lavoro diretti ed indiretti. L'anno prossimo si renderà necessaria una pesante e costosa manutenzione generale alla seggiovia. Pena la chiusura. Sono molto preoccupato perchè alla fine di questo mese non avendo avuto il tempo necessario di poter far svolgere la gara per cercare di rinnovare il contratto con la Cooperativa Alto Sagittario, nove lavoratrici che operavano a sostegno degli uffici comunali e garantivano la piena e professionale funzionalità dell'ufficio tributi potrebbero andare a casa per la scelta scellerata ed immotivata operata principalmente dal PD di Scanno, dal sindacalista Roberto Pizzacalla, da A. Fusco ed A. Tarullo, che, tradendo il mandato popolare hanno fatto cadere immotivatamente l'Amministrazione comunale della quale facevano parte. Poi, tradendo il mandato popolare, sono passati spregiudicatamente dall’altra parte teleguidati come marionette dai soliti pupari che amano stare ben nascosti dietro le quinte. Se saranno aumentate le tasse i cittadini sanno già da oggi di chi sono le responsabilità. Mi confortano gli attestati di stima e di sentita solidarietà che sto ricevendo da tantissimi cittadini che si dicono costernati  e fortemente irritati da questo modo irresponsabile e vile di fare politica».

Dal Blog dell'ex capogruppo di maggioranza
Mentre, alle ore 21 ha avuto inizio il Consiglio comunale al termine del quale sette Consiglieri A. Fusco, A. Tarullo, R. Pizzacalla, L. Silvani A Silla e M. P. Silla, hanno depositato le loro dimissioni provocando lo scioglimento di tutto il C C e pretendendo che le stesse venissero protocollate in piena notte. Quando l'artefice della più brutta pagina politica che Scanno ricordi, A. Fusco, intorno all'una ha spavaldamente depositato il documento nelle mani del Segretario comunale, rivolgendosi con disprezzo verso il Sindaco di Scanno ha affermato "Intanto adesso te ne vai a casa", dall'aula comunale stracolma di gente è partito uno "scrosciante" applauso ed un fischio. Ad applaudire sono
 
A proposito del fischio
Dalla rilettura della Cartolina
del 21 agosto 2012
su La piazza di Scanno online 

SCANNO - Ho avuto modo di leggere la consueta Cartolina redatta dall’ex Capogruppo di minoranza sul suo sito online. Non mi soffermo sulle tante sciocchezze che il lettore può quotidianamente leggere, su queste poco edificanti pagine che uno scannese, alla ricerca di consensi, osa ancora scrivere.
Mi sono soffermato su quanto pubblicato nella parte centrale della cartolina del 21 agosto 2012, che voglio riportare per intero.
«Quando l’artefice della più brutta pagina politica che Scanno ricordi, A. Fusco, intorno all’una ha spavaldamente depositato il documento nelle mani del Segretario comunale, rivolgendosi con disprezzo verso il Sindaco di Scanno ha affermato: “intanto adesso te ne vai a casa”, dall’aula comunale stracolma di gente è partito uno “scrosciante” applauso ed un fischio. Ad applaudire sono stati in tre. Il seg. del PD, P. Spacone, il componente della segreteria, C. Gentile, ed un altro signore.  Non ancora identificato invece l’autore del fischio. Sono in corso indagini approfondite».
Ma come può l’ex Capogruppo scrivere di uno “scrosciante” applauso, quando poi cita soltanto tre persone che battono le mani! Non sarebbe “scrosciante” l’applauso di tre persone! E le altre, tra le quali anche qualche consigliere di maggioranza? Forse il momento “tragico” per lui non gli ha consentito di accorgersi di quanto gli accadeva intorno.
Veniamo al motivo di questo scritto.
Non c’è bisogno, signor ex Capogruppo, di svolgere ulteriori “indagini approfondite” per ricercare l’autore del “fischio”, certamente “indegna” espressione di dissenso in un’aula consiliare, che dovrebbe essere la sede della democrazia. Un gesto da condannare e che mi auguro che l’ex Capogruppo condanni, quando avrà saputo da quale bocca è uscito quel … fischio.
Vorrei dire all’ex Capogruppo che non sono necessarie le “approfondite indagini”, perché tutta la scena del fischio è stata oggetto di ripresa da parte di un videoamatore. Forse ricorda le ormai famose “cimici”? Quale grande importanza mediatica hanno assunto oggi i telefoni mobili, utili per fare altro … più che per telefonare!  
Dal video, anche sonoro, appare una signora, presente tra il pubblico, che gesticola continuamente e nervosamente. Non vorrei sbagliarmi, ma sembrerebbe che si tratti proprio della persona “ricercata”, quale colpevole di aver commesso un così grave gesto, non consono al
luogo in cui si trovava. Dal video, di cui già molti parlano, si vede una donna, dai capelli biondi, con una divisa particolare, e non aggiungo altro.
Un fischio, a cui non ho assistito personalmente, che molti hanno rappresentato come essere stato quello tipico dei nostri genitori ed avi pastori, quando volevano spingere le greggi.
I nostri pastori, come i consiglieri comunali “seri”, meritano più rispetto. A dirlo è un figlio di pastore!
Ora mi rivolgo personalmente all’ex Capogruppo di maggioranza. Aspettavo il momento giusto per farlo.
Signor Capogruppo di maggioranza, ora basta!
Devi rassegnarti e capire che è giunta l’ora per deporre le tue armi … spuntate. Spegni definitivamente quel sito online e dedicati ad altro!   Sono a conoscenza del tuo recente pensionamento dalle Ferrovie dello Stato, che tanto ci ringraziano per tutti i “rimborsi” elargiti dal Comune di Scanno.
A proposito delle “carte bollate” che tu ami addossare, con tanta disinvoltura, alla responsabilità di altri, ricordi quante volte mi hai querelato/denunciato, senza successo, durante il mio incarico amministrativo dal 2003 al 2008? I Giudici di Sulmona, dopo le dovute indagini, mi hanno sempre scagionato dalle tue infamanti accuse. Avrei potuto controquerelarti: non l’ho fatto, perché a me non piace inveire contro gli altri, ma come vero cristiano (non altri che amano solo scriverlo!) preferisco altre scelte, più dignitose!
Mi sono permesso in passato, come Assessore Comunale, perché avevo a cuore gli interessi di Scanno e dei miei concittadini, di inoltrare una sola segnalazione alla Corte dei Conti: i risultati sono noti a tutti.  La Corte dei Conti ha riconosciuto le tue responsabilità nella gestione irregolare dell’appalto con la Ditta Amodei.
E non è ancora finita. Il Tribunale di Sulmona, come ben sai, ha aggiunto altro. Ricordi, signor ex Capogruppo, quando scrivevi: A pagare è sempre Pantalone? Non penso che tu abbia previsto bene il futuro, quando sbraitavi, perché l’Amministrazione Cetrone non era scesa a compromessi con la Ditta Amodei, facendo una transazione ed evitando il contenzioso: pensavi che il tutto sarebbe ricaduto sulle spalle degli Scannesi. Non eravamo certamente i “pivelli” di turno, che avrebbero dovuto addossarsi le responsabilità  commesse dalla precedente amministrazione, da te presieduta.  
Come vedi, la buona amministrazione e la correttezza nel gestire la cosa pubblica pagano più di tanti sotterfugi e tante promesse “inutili” nella ricerca del consenso elettorale.
Sappi, signor ex Capogruppo di Maggioranza, che ho ancora a cuore gli interessi di Scanno e dei miei concittadini.
(Roberto Nannarone, già assessore al bilancio
del Comune di Scanno)
 
L’onta del Commissario Prefettizio

di Roberto Nannarone
(Già assessore al bilancio del Comune di Scanno dal 2005 all’aprile del 2008)
registrate nel corso dei “lunghi” (purtroppo!) quattro anni, hanno decretato la fine dell’Amministrazione Giammarco, e “Siccome nel frattempo…” l’ex Capogruppo di maggioranza del Comune di Scanno non è più consigliere comunale, …“Pertanto con la presente ….” l’ex Capogruppo di maggioranza è invitato a lasciare gli incarichi istituzionali sovraccomunali che non gli competono più!

SCANNO - Mi auguro che l’ex Capogruppo di maggioranza abbia la compiacenza di lasciare immediatamente anche gli altri incarichi sovraccomunali, che gli derivavano dalla sua posizione di amministratore di Scanno. Vogliamo evitare di leggere ancora lettere, come quella pubblicata ai primi di luglio sul suo sito online a firma dell’ex Assessore ai Trasporti della Comunità Montana Peligna (se nessuno lo avesse capito, si tratta sempre dell’ex Capogruppo di maggioranza)!
Siccome …” , sette consiglieri comunali eletti liberamente dal popolo scannese, ai quali vanno aggiunte le tante rinunce, anche di assessori,
 
OGGI FESTA GRANDE
IN ONORE DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Oggi il paese vive una giornata di grande festa per il Patrono San Domenico Abate, che segue quella del giorno precedente, in onore della Madonna di Loreto, titolare della chiesa parrocchiale. Ieri è stato mons. Carmelo Rotolo a presiedere la celebrazione eucaristica delle ore 11,00. Nell’omelia si è soffermato sulla devozione della Madonna di Loreto, ricordando che dai nostri paesi un tempo veniva affrontato il pellegrinaggio a piedi verso Loreto della durata di 15 giorni. In serata, atteso come sempre da tanta gente, c’è stato l’incontro con i pellegrini di Fornelli, di ritorno dall’Eremo. Emozionante il tocco delle due Croci, seguito dall’abbraccio dei Priori delle rispettive Confraternite. Accolti dal clero, dalle autorità civili e da tutto il popolo, al suono della banda e con i canti tradizionali la Compagnia di Fornelli è stata accompagnata in chiesa per la celebrazione eucaristica. In serata, in una piazza affollata, si è esibito il cantante abruzzese Piero Mazzocchetti.
 
IN FESTA LA CLASSE DEL 1947

SCANNO - Nel mese di agosto molti residenti fuori tornano in paese per trascorrere un periodo di vacanze. E’ un’occasione per rivedere parenti ed amici, ma anche per rincontrare i vecchi compagni di scuola. In questi ultimi giorni si sono ritrovati a cena insieme quelli della classe del 1952, del 1948 e del 1947. Lunedì scorso i sessantacinquenni, quasi al completo, alle ore 19,00 nella chiesa madre hanno partecipato alla santa messa, celebrata dal loro coetaneo, don Egidio Berardi, che nell’omelia ha parlato del significato del tempo, con un pensiero rivolto a due persone della classe del ‘47, scomparse nel corso di quest’anno: Terenzio Cosenza e Lucia Fusco. Subito dopo hanno trascorso un’allegra serata a cena presso il Ristorante sul Lago, ripromettendosi di incontrarsi ancora il prossimo anno.
 
AUGURI DI COMPLEANNO

VILLALAGO - Maria Domenica D'Antonio (Marietta) ha festeggiato ieri i suoi 90 anni, circondata dall'affetto dei suoi tre figli, della nuora, dei generi, dei suoi nipoti e pronipoti. Dopo la conviviale alla "Tana dell'Orso" è stato offerto un rinfresco a tutti i vicini di casa, amici e parenti. Marietta è la madre del direttore di questo sito.

AUGURI Dagli USA
Auguri Marietta di Buon Compleanno da tutti i tuoi parenti (D'Antonio, Grossi, Caranfa) che si trovano negli Stati Uniti e che molti ancora rallegrino la tua esistenza. Martha D'Antonio.

Auguri dall'Argentina
Caro Roberto, in occasione del compleanno di tua madre vogliamo avvicinare il nostro augurio di Buon Compleanno. Anche noi brinderemo per molti anni ancora. Per l'occasione ti auguriamo un buon San Domenico. Un abbraccio forte da Gianni, Maria e famiglia.