NON VIENE AGGIORNATO
LA DOMENICA
E I GIORNI FESTIVI
 
Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 21 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: San Bernardo Tolomei, Fondatore degli Olivetani (1272-1348)

Il tempo... ieri - UNA GIORNATA DI Sole e Di caldo con temperature elevate per una zona di montagna. Solo in serata l’aria è stata rinfrescata da una leggera brezza. Temperature: mass. 31,5°C; min. 15,3°C; attuale 19,3°C (ore 23,30).
 
 
LA CADUTA dell'Uomo della Provvidenza
OSSIA DEL SINDACO DI SCANNO

CONSIGLIO COMUNALE
DEL 19 Agosto A SCANNO

SCANNO - Dopo la sonora bocciatura del Rendiconto di gestione dell'anno 2011, i consiglieri comunali Fusco Amedeo, Tarullo Aldo, Pizzacalla Roberto, Silvani Luca, Mastrogiovanni Domenico, Silla Maria Pia e Silla Amato hanno rassegnato le dimissioni protocollate subito dopo la mezzanotte in data 20 agosto 2012.
Il Consiglio Comunale sarà, quindi, sciolto non avendo più il numero legale per riunirsi (la maggioranza resta in sei, compreso il Sindaco!).
Si apre la procedura perchè a Scanno venga assegnato un Commissario Prefettizio che traghetti il Comune verso la prossima tornata elettorale.
Formuliamo un auspicio: che il Commissario Prefettizio porti chiarezza nelle vicende amministrative e contabili che hanno interessato il Comune di Scanno in questi quattro anni di gestione Giammarco.
Scanno ha bisogno di verità perchè chi sarà chiamato ad amministrare nei prossimi anni possa pensare a programmare il rilancio non solo economico del paese ma anche e soprattutto la conquista di una rinnovata pace sociale.

SCANNO - Urla, fischi e sputi da parte dei supporters hanno caratterizzato la caduta del Sindaco di Scanno. Uno spettacolo indecente in tutto e per tutto, che non vogliamo raccontare per rispetto di un luogo che ha la stessa dignità di una chiesa, perché lì si celebrano i Consigli Comunali, la più alta espressione di Democrazia.
E' finito un periodo di quattro anni e poco più, che da attenti osservatori viene giudicato il più squalificante per Scanno. Torneremo nei prossimi giorni a chiarire questo giudizio in tutti i suoi aspetti. Al momento va fatta un'analisi politica, vanno ricercate le cause che hanno portato a questa "debacle". E spero che ci saranno, cari lettori, i vostri interventi per una disanima la più ampia possibile. Aspetteremo anche i comunicati stampa dei gruppi consiliari o le loro riflessioni sui propri blog.
Nel mio recente editoriale sul Gazzettino cartaceo, mi ero permesso di invitare il consigliere Roberto Pizzacalla a portare in Consiglio una sua proposta per salvare l'amministrazione. Lui ne sarebbe uscito da gigante qualunque fosse stata la risposta degli altri. Così non è stato. Roberto, però, ha il dovere di spiegare ai suoi concittadini le motivazioni che lo hanno portato alla sofferta decisione di far mancare la maggioranza al suo gruppo. Le voci di "Piazza" sono tante e toccano anche aspetti privati. Solo lui ne conosce le ragioni politiche e ha il dovere di pubblicizzarle, per non farci incorrere nei soliti stereotipi, quali l'arroganza, la presunzione, l'incompetenza, la cattiveria, l'ignoranza… di alcuni soggetti.
Consumatum est - tutto è finito. Scanno si è liberata da situazioni che hanno generato conflittualità, che hanno portato a querele e ad una pesante inerzia amministrativa, tanto da generare quel dissenso sotterraneo che aveva paura di venire allo scoperto, per le minacce continue di denunce. La maggioranza dei Consiglieri, in un libero Consiglio Comunale, ha deciso, con una opportuna strategia, la caduta dell'Uomo della Provvidenza. Rispettiamo questa decisione e urla, fischi e… vadano a sfogarsi altrove. R. Grossi
 
AL MEETING IN MOSTRA
I TESORI DELL’ABRUZZO:
SI PARTE CON CASALBORDINO,
GUARDIAGRELE E CASTELLI

Fino a sabato info day per far conoscere le esperienze più significative della nostra regione
Già tanti i visitatori allo stand allestito per far conoscere il “Cammino dell’Apostolo Tommaso”
Rimini, 20 agosto 2012 - L’Abruzzo, con il suo patrimonio culturale e religioso, è protagonista fino a sabato prossimo al Meeting di Rimini, la kermesse di fine agosto che sin da ieri, giorno di apertura, sta richiamando sulla riviera romagnola migliaia di visitatori. Nello stand allestito dall’associazione temporanea di scopo “Culto e cultura in Abruzzo”, il network istituzionale al quale aderiscono diciannove enti locali delle quattro province abruzzesi, sarà in mostra il “Cammino dell’Apostolo Tommaso”, il pellegrinaggio che, con i suoi 400 chilometri di cui 137 già segnalati e percorribili anche a piedi, parla di un Abruzzo ricco di bellezze storiche, religiose e culturali.
Sin da ieri, giorno di apertura, sono state tantissime le persone che si sono fermate per chiedere informazioni, e conoscere un’offerta turistica di primo piano. E, da oggi, al via gli info day a cura di alcuni partner del progetto. Nel pomeriggio, protagonista il Santuario della Madonna dei Miracoli di Casalbordino, tappa centrale del Cammino nel versante vastese. Domani, martedì 21, coloreranno lo stand abruzzese il ferro battuto e il rame di Guardiagrele, il centro che ha dato i natali anche a Nicola da Guardiagrele, la cui croce è nel brand del Cammino dell’Apostolo Tommaso. Ma non solo: come annuncia Floriano Iezzi, assessore al Turismo di Guardiagrele “faremo conoscere la figura di San Nicola Greco, monaco ortodosso basiliano che ha evangelizzato la nostra terra intorno all’anno Mille, creando un significativo ponte
tra Oriente e Occidente all’insegna della fede. Inoltre, nello stand ci sarà la ricostruzione della statua dell’Incoronazione della Vergine realizzata dal grande Nicola da Guardiagrele”.
Mercoledì sarà la volta della Provincia di Teramo, che racconterà le esperienze dei santuari di San Gabriele dell’Addolorata e della Scala Santa di Campli, con l’esposizione di pezzi pregiati dell’artigianato sacro a cura del consorzio Centro Ceramico di Castelli. Al riguardo, spiega Ezio Vannucci, assessore provinciale al Turismo, “presenteremo al pubblico del Meeting delle splendide ceramiche castellane con i santi che costellano l’intero Cammino di Tommaso”.
Si ricorda che fino a sabato è disponibile un treno della Sangritana che ogni giorno collegherà il Molise e l’Abruzzo con Rimini, con collegamenti in giornata direttamente per il Meeting. Per info www.sangritana.it.
(Piergiorgio Greco)
 
ALCUNE CONSIDERAZIONI

Un uomo solo può fare tanto. A volte pensando a ciò che possiamo fare, ci freniamo davanti al pensiero che da soli le cose sono impossibili. Non è vero, le idee migliori o peggiori sono state realizzate da uomini soli, che poi avranno trovato consenso, ma sono partite da una testa, cosa ci manca? Il coraggio di osare, la nostra economia va a rotoli, perché non si fonda più su valori che dovrebbero salvaguardare la vita. A noi non importa, finchè abbiamo da mangiare, la macchina, l’aspirina. I nostri politici possono fare tutto, perché noi avalliamo qualunque scelleratezza. La borsa valori ormai si è stabilizzata sul debito mondiale, e ne creerà sempre di più, ma alla fine qualcuno o tanti pagheranno, chi è più debole, non chi è più esposto, pagherà di sicuro, perché non avranno accesso alle risorse fondamentali, acqua, cibo e medicine. Mi chiedo: di cosa ha bisogno il genere umano per muoversi? Abbiamo bisogno di restare a
secco? Ci siamo già, costringiamoci a diventare consapevoli ora, riprendiamo in mano il nostro destino, si ma come? si potrà obiettare. Io credo che se ognuno di noi farà il suo dovere quando va a lavorare senza cercare di prevaricare i suoi colleghi, vivrà onestamente e cercherà in tutti i modi di conservare i suoi principi, senza volere per sé qualcosa in più, se sceglierà di condividere il poco e di non accumulare il superfluo che tanto non serve, l’uomo ha bisogno di poche cose e sono tutte invisibili, non permettiamo a chi ci governa di depredare le risorse di un paese, non diventiamo complici di questi banditi, il poco che vi danno in cambio se lo riprendono sempre con gl’interessi, non siate come coloro che mentono,e uccidono le nuove generazioni con le loro mafie, i loro intrighi. Nessuno credo ucciderebbe un bambino a sangue freddo, però lentamente li stiamo uccidendo, negando loro un futuro, in una terra bellissima devastata dall’ingordigia dell’uomo e dalla sua stupidità.
Buon San Domenico a tutti i miei compaesani! Anna Pinna
 
OGGI 21 E DOMANI 22 AGOSTO FESTA A VILLALAGO
DI SAN DOMENICO ABATE - PATRONO DEL PAESE
Oggi arrivano i pellegrini di Fornelli, accolti con una toccante cerimonia
VILLALAGO - Iniziano oggi i festeggiamenti in onore di San Domenico Abate con il tradizionale incontro tra i pellegrini di Fornelli e il popolo di Villalago. Dopo un cammino di tre giorni i pellegrini arrivano oggi a Villalago. E’ un percorso a piedi devozionale per ritrovarsi il giorno dopo, 22 Agosto, a festeggiare San Domenico Abate. Durante i tre giorni di cammino la compagnia dei pellegrini ha momenti di preghiera e di canti. Entrano in processione nei paesi che incontrano. Bella e suggestiva la processione dentro l’abitato di Scanno. A Villalago arrivano nel pomeriggio e senza fermarsi si dirigono cantando all’eremo del Santo, dove avviene il rituale di entrare dentro la chiesetta in ginocchio, cantando l’inno di ringraziamento per essere arrivati. Poi in processione andranno incontro al popolo di Villalago.
Il 22 festa grande. La data ricorda la canonizzazione di san Domenico, avvenuta nel 1104.
 

BUON COMPLEANNO

VILLALAGO - AUGURI A DOMENICA MARIA (MARIETTA) D’ ANTONIO, madre del nostro direttore, che oggi compie 90 anni. Festeggerà il compleanno insieme ai figli, nipoti e pronipoti, presso il ristorante La Tana dell’Orso.

 
partita di RUGBY
Under 16 Sulmona - Avezzano
Villalago ore 16,30, domenica 26 agosto

Domenica 26 agosto alle ore 16,30, presso il campo sportivo di Villalago, un pomeriggio di  aggregazione e di sport, con la partita di RUGBY  Under 16 Sulmona- Avezzano. Dopo la partita in serata TERZO TEMPO a tutta birra, arrosticini e musica dal vivo nei locali della “Cantena D’ Pajarone” al Ristorante Pizzeria “LA FOCE”. Vi aspetto numerosi alla partita ed al TERZO TEMPO.
Avviso ai genitori: venite insieme ai Vostri figli per far vedere a Loro cos’è il RUGBY. Un ringraziamento particolare al Comune di  Villalago  ed al Sindaco Fernando GATTA, per averci messo a disposizione la struttura sportiva, grazie.
Che la coccia sia spiccia! Sandro
 

NECROLOGIO

ANVERSA - Con profonda tristezza annunciamo il decesso di AMEDEO CENTOFANTI di anni 82, avvenuto ieri mattina nell’ospedale di Sulmona. Amedeo è stato per il nostro Gazzettino della Valle del Sagittario un prezioso collaboratore, fino al recente numero di agosto, puntuale con i suoi racconti anversani, raccolti in due pubblicazioni. In alcuni di essi ha narrato della sua vita di minatore nelle miniere di Monteneve, in Alto Adige, a contatto con operai scannesi e abruzzesi. I suoi funerali si svogeranno oggi alle ore 17,00 nella chiesa di san Marcello ad Anversa. Alla moglie, ai figli, ai nipoti e parenti giungano le nostre più sentite condoglianze.

 

SUL PINNED SCORREVOLE, A DESTRA DELLA PAGINA, ABBIAMO INSERITO IL LINK
DI UN NOSTRO FILMATO. LA RIPRESA RIGUARDA TUTTO IL BALLO DELLA QUADRIGLIA, ESEGUITO NELLA PIAZZA DI VILLALAGO IN OCCASIONE DELLA RIEVOCAZIONE DELL’ANTICO MATRIMONIO 2012. VI INVITIAMO A VEDERLO.