Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 17 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: Santa Beatrice de Silva Meneses, Fondatrice (1424-1491)

Il tempo... ieri - E’ tornato il gran caldo, che secondo i meteorologi ci accompagnerà sino a fine mese. Quello di oggi è stato un caldo ancora sopportabile. Temp.: massima 30,5°C; minima 15,1°C; attuale 19,5°C (ore 23,30).
 
 
Domani 18 agosto sarà presentato in Anversa il libro
“LINGUA MADRE” DI ROSALBA TERRANOVA CECCHINI

ANVERSA - Il libro “Lingua Madre” della dott.ssa Rosalba Terranova Cecchini di Castrovalva verrà presentato domani alle ore 21,30 al piazzale del municipio di Anversa. Il dibattito verrà condotto da Italia Gualtieri. Il testo raccoglie nella prima parte riflessioni sul dialetto, il suo significato di lingua legata al territorio del luogo di nascita, la sua grande forza di comunicazione: in particolare di comunciazione delle emozioni e dei sentimenti come avviene nella poesia dialettale. Questa prima parte è interessante perché si rifrisce a grandi studiosi come Ernesto de Martino, Alfonso di Nola, e altri. La seconda parte riporta 32 poesie in dialetto abruzzese, dei 32 poeti he hanno partecipato al “Recital di poesia dialettale abruzzese” in questi 10 anni di vita della manifestazione che si svolge in agosto a Castrovalva, promossa dalla Fondazione Cecchini Pace di Milano. Sono presenti poeti di grande notorietà, per esempio Rafafella Del Greco, Evandro Ricci, Nunzia Chiocchio, Enzo Malvestuto, ecc. ed altri meno noti; e soprattutto sono incluse anche produzioni poetiche di ragazzi, di grande augurio per la conservazione del nostro dialetto. Il libro ha ricevuto la prefazione del Prof. Paolo Inghilleri, docente di psicologia sociale dell’Università Statale di Milano e direttore del  Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell’Ambiente della stessa Università.
Il lavoro editoriale è opera della Prof. Rosalba Terranova-Cecchini, di discendenza castrese, abita e lavora come medico psichiatra e psicopterapeuta transculturale a Milano, passa l’estate nella casa di Castrovalva. E’ presidente della Fondazione Cecchini Pace.
 
In arrivo belle notizie dall’Orso: tanti orsacchiotti scorazzano
in quest'estate 2012 nelle praterie del Parco
Ne sono stati "contati" ben otto e probabilmente si arriverà a 11 con altri  3 cuccioli avvistati sulle Mainarde e anche di più con nuovi possibili avvistamenti. I dati arrivano dalla prima sessione di osservazione del censimento delle femmine di orso con piccoli iniziato alcuni giorni fa dal Parco nell'ambito del progetto Life Arctos cui seguiranno altre osservazioni "specializzate" fino a metà settembre. La sessione di questi giorni ha portato all'avvistamento di 4 femmine  riproduttive di cui due diventate per la prima volta mamme.Si annuncia, quindi, un'annata eccezionale per le nascite fra la popolazione di orsi marsicani,  anche considerando il minimo storico registrato nel 2011 con solo 3 cuccioli avvistati. Stima, quest’ultima, che rientra comunque nella norma, tenendo conto che le cure parentali degli orsi durano 15 mesi. Questo porta le femmine a non partorire tutti gli anni (il lasso di tempo tra un parto e l'altro può arrivare anche a tre anni)   e quindi possono esserci annate più prolifiche di altre. Dal 2006, anno in cui si e' iniziati con la conta delle femmine con i piccoli, il trend registrato e più che positivo: su 40 esemplari circa la metà sono femmine. Di queste, quelle riproduttive vanno dai 3 ai 7 esemplari con una stima di 5/13
cuccioli nati in un anno. Numeri di tutto rispetto, valutando le esigue dimensioni della popolazione ursina  marsicana. Il problema  più grande resta la mortalità dei cuccioli durante il primo anno di vita che può raggiu8ngere anche  percentuali del 50%. Lo stato di salute dei cuccioli di quest'anno scongiura fortunatamente una tale eventualità. L'operazione della conta delle femmine con piccoli, con tecnica già sperimentata negli Usa e che rientra nel progetto Life Arctos,  e' coordinata dall’Ente e dal Dipartimento di Biologia dell' Università  La Sapienza di Roma. Nell’azione sono coinvolte più di 40 persone tra personale del Parco, guardie dei Servizi Sorveglianza e volontari.
Questo risultato, secondo il Commissario del Parco Giuseppe Rossi, induce all'ottimismo circa la ripresa della popolazione di orso marsicano. Anche se, ribadisce Rossi, non bisogna assolutamente abbassare la guardia di fronte ai rischi e ai pericoli che continuano pienamente a persistere. Probabilmente, una più attenta e puntuale politica di conservazione, quale quella che si sta cercando di perseguire nonostante le tante ricorrenti difficoltà, comincia a dare i primi riscontri positivi.
 
 
Anversa - Incontro con il fotografo naturalista  Luca Del Monaco in una sessione formativa  destinata ad adulti e appassionati. Dalla visione del  lavoro di un fotografo professionista ai primi scatti.
Approccio con il reportage naturalistico  a spasso per la Riserva  a   caccia di piante ed animali rari e protetti sotto la guida dell’esperto.
Ore 10:00—13:00 Parte Teorica   presso  l’Ufficio della Riserva—Biblioteca  Comunale in Piazza Belprato
Ore  15:30—18:00 Parte Pratica   presso le Sorgenti di Cavuto  Oasi WWF e Riserva Naturale Gole del Sagittario. Per partecipare  alla parte pratica è necessario portare con sé la propria macchina   fotografica.
Le attività sono rivolte a tutti, ma in particolare ai giovani tra i 18 e i 35 anni nell'ambito del progetto promosso dal WWF Italia Giovani Protagonisti del WWF.
VILLALAGO - Domani sera, alle ore 21,30, appuntamento in Piazza Lupi, con la compagnia “Gli allegri diAlettanti”, in una spassosa commedia in dialetto villalaghese, “La tromba di zio Pasquale”, scritta e diretta da Maria Igea Grossi.
 
DOMANI - SABATO 18 AGOSTO
Visita guidata allo scavo archeologico
del Monastero di San Pietro del Lago
Raduno in Piazza alle ore 8,30

VILLALAGO - lL percorso è su strada sterrata e in leggera salita. E’ di circa 4 km. Non presenta particolari difficolta’, può essere affrontato da tutti, purché maggiorenni o accompagnati da una persona adulta, se hanno un’età al disotto dei 12 anni.
PROGRAMMA: partenza ore 8,45; arrivo ore 9,45; sosta di riposo e illustrazione dell’area archeologica;  ore 11,00 partenza per Villalago; arrivo ore 12,00. Si consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe da trekking; borraccia d’acqua e una piccola merenda a base di frutta.
La visita è organizzata dall’Associazione L’Atelier, che cura lo scavo archeologico.
 
OGGI ALLE ORE 18,00
AL CAFFE’ PAN DELL’ORSO

VILLALAGO - Questo terzo incontro dei “Sabati letterari”, per questioni tecniche, si svolgerà oggi, venerdì 17,  e non domani sabato, come da programma. Il luogo è sempre quello della terrazza del caffé “Pan dell’Orso”. Il relatore sarà il dott. Angelo Di Gennaro che intratterrà gli ospiti su: “Rapporto tra salute mentale e democrazia”. Un tema tornato d’attualità in questi giorni, che merita l’ascolto della relazione del dott. Angelo Di Gennaro.
 
Scanno festeggerà domani
i cento anni di nonna Maria Domenica
E sono due le centenarie scannesi del 2012
 
 
CLICCA SULL’IMMAGINE DEL PINNED A LATO