Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 13 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: Sant' Ippolito, Sacerdote e martire (m. 235)

Il tempo... ieri - IL CALDO E’ TORNATO NEI VALORI STAGIONALI, ma si teme l’arrivo nei prossimi giorni di una nuova ondata di aria calda africana. Cielo stellato. Temperature: massima 26,1°C; minima 13,8°C; attuale 16,8°C (ore 23,30).
 
 
Il Matrimonio d’epoca a Villalago
Un successo sempre crescente

VILLALAGO - Anche quest’anno la rievocazione storica dell’antico matrimonio villalaghese è tornato in tutta la sua magnificenza. Nella giornata dell 11 Agosto c’è stata l’esposizione della biancheria dotale della sposa, con musica in piazza ed esposizioni artigianali. Il Corteo nuziale ieri è sfilato per tutte le vie del centro storico, dopo che gli sposi si sono incontrati nella casa della sposa. Dopo le foto ricordo alla Torre del Colle il corteo è sceso in piazza per la cerimonia religiosa, il lancio tradizionale dei confetti, ballo della quadriglia e del “nodo indissolubile”. A seguire musica dal vivo e balli in piazza fino a quando gli sposi sono stati accompagnati nella loro casa tra canti e suoni. E’ stato tutto suggestivo e ben organizzato dal “Gruppo del Matrimonio d’epoca”, con a capo Mario Caranfa. Tra gli antichi costumi spiccava quello del 700 (nella foto a destra in primo piano), ripreso da una stampa napoletana e confezionato da Stefania Garofoli. Oltre ai costumi del paese c’erano anche quelli di Scanno, Cocullo, Introdacqua e Pacentro.
 
I PELLEGRINI DI SAN GERARDO
IN PROCESSIONE A SCANNO

SCANNO - Numerosi pellegrini sono partiti da Scanno, a piedi e in pullman, per raggiungere venerdì scorso Gallinaro per la festa di san Gerardo. Dopo aver onorato il Santo, hanno fatto ritorno sabato sera per sfilare in processione verso la chiesa madre dove sono stati accolti dal parroco per la benedizione. Ieri mattina, alle ore 8,30, con la statua di san Gerardo dalla chiesa di Sant’Antonio Barone hanno raggiunto la chiesa di sant’Antonio, cantando lungo il percorso l’Inno a voci alternate. Come da qualche anno ha ricambiato la visita una rappresentanza di Gallinaro con il distintivo color cenere, accompagnata dal Sindaco. Peccato! non c’era nessuno dell’amministrazione scannese a riceverli, se non il folto gruppo di pellegrini e i loro rappresentanti. Insieme hanno partecipato alla messa celebrata dal parroco il quale ha ricordato come il beato Giovanni Paolo II proprio il 12 agosto del 2003, venuto a Scanno per una giornata di vacanza in montagna, notò questi pellegrini con le loro mazze verniciate in verde, che riuscivano dalla chiesa di sant’Antonio. Sono stati gli stessi accompagnatori del Papa a riferirlo al parroco.
 
LA GIORNATA DEL CREATO A SAN LIBORIO DI SCANNO

SCANNO - Il 12 agosto del 2008 il Cardinale Angelo Comastri inaugurò a Ferroio la stele in pietra con l’epigrafe bronzea che ricorda la breve visita privata nel 2003 di Papa Giovanni Paolo II. Da allora, in questa data, la comunità parrocchiale di Scanno celebra, con il vescovo della Diocesi la Giornata del Creato. Questa coincide con la festa di san Gerardo che i pellegrini di Scanno, di ritorno da Gallinaro, dedicano al Santo la mattina con la processione e la messa. Sono stati soprattutto questi, radunatisi in Piazza Santa Maria della Valle a recarsi a piedi in località san Liborio, preceduti dal vescovo mon. Angelo Spina. Proprio davanti alla statua di bronzo del Beato Papa, inaugurata il 4 luglio 2011, poco dopo le ore 18,00 il vescovo e il parroco hanno celebrato la santa messa. C’erano tantissimi fedeli che già in macchina avevano raggiunto la località, ai quali si sono uniti quelli, altrettanto numerosi, giunti a piedi.