Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 11 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: Santa Chiara, Vergine (1194 - 1253)

Il tempo... ieri - Un acquazzone pomeridiano ha fatto scendere la colonnina del termometro a valori a di sotto della media stagionale. Serata umida e fredda.Temperature: massima 28,1°C; minima 13,8°C; attuale 13,8°C (ore 23,30).
 
 
OGGI TOCCA A Zuleika Fusco
Giovane ricercatrice e scrittrice

SCANNO - Giovedì scorso si è svolto “Il Processo all’autore”. L’autore è stato Mario Setta con il suo libro “Il volto scoperto”.
Oggi, alle ore 18,00, in programma c’è la dott.ssa Zuleika Fusco, giovane ricercatrice e scrittrice, originaria di Anversa. E’ Counselor Relazionale Supervisore, formatrice esperta in Comunicazione e risoluzione pacifica dei conflitti, scrittrice. Dirige una scuola di counseling che lavora sull’integrazione degli aspetti maschili e femminili presenti nella persona. Tiene percorsi di gruppo ad hoc per donne - il “Cerchio di Sorellanza” – e per uomini – il “Cerchio di fratellanza” - che mirano a facilitare la gestione della sfera emozionale–intuitiva e di quella delle relazioni. Ha fondato Avalon Formazione, società di servizi volti a favorire il benessere psichico
della persona in contesti privati e organizzativi. Ha pubblicato per Castelvecchi editore “Interpretazioni del sogno”  e per OM Edizioni “Viaggio nelle energie del femminile”.
 
Goletta Verde di Legambiente risponde alle dichiarazioni
dell’Assessore al turismo di Giulianova, Archimede Forcellese,
che ha contestato pubblicamente i dati di Legambiente
“Le recenti affermazioni dell’Assessore al turismo del Comune di Giulianova ci lasciano perplessi – commenta Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale di Legambiente. Non tanto per il contenuto della contestazione, comunque opinabile e meritevole di dovute precisazioni, ma per il semplice motivo che il pomeriggio di venerdì 3 agosto, quindi a seguito della diffusione dei dati, abbiamo personalmente incontrato a bordo di Goletta Verde anche il Sindaco di Giulianova, in occasione di un evento pubblico sulla raccolta differenziata. Abbiamo loro precisato la tipologia delle analisi e le specifiche del campione, ma nulla lasciava presagire – continua Ciafani – che l’amministrazione comunale preferisse rispondere a mezzo stampa, piuttosto che colloquiare e confrontarsi con noi, anche sul da farsi. Negli anni, Legambiente ha sempre dimostrato un grande spirito di collaborazione con la città di Giulianova e lavorato insieme su molti aspetti, al fine di migliorare la qualità di vita e ambientale della città. Per questo ci chiediamo come mai in questo caso non sia emersa la volontà di confrontarsi e ragionare sul da farsi per fronteggiare la criticità emersa dal campionamento di Goletta Verde”.
Goletta Verde puntualizza, inoltre, che è nostra prassi, ribadita
anche nel comunicato stampa di presentazione dei dati dell’Abruzzo, che il lavoro dei nostri biologi non vuole in alcun modo sostituirsi alle analisi ufficiali portate avanti dagli enti preposti dalla legge, come, invece, sembra emergere dalle dichiarazioni dell’Assessore Forcellese. Allo stesso modo, Goletta Verde rende noti i risultati delle analisi condotte come una fotografia della situazione, un monitoraggio spot, di indubbia validità scientifica, seguendo i dettami che prevede la legge sulla balneazione vigente in Italia.
“Ribadiamo, comunque – continua Ciafani – che i nostri monitoraggi, pur essendo una fotografia della situazione nel momento esatto del prelievo, fungono da campanelli d’allarme per indurre le amministrazioni a fare i dovuti approfondimenti, al fine di tutelare maggiormente non solo l’ambiente ma la salute dei cittadini. Sappiamo che sono già state predisposte delle analisi e speriamo  – conclude Ciafani –  che i risultati possano essere diffusi quanto prima e aiutare a individuare le cause che hanno portato al risultato delle analisi di Goletta Verde, al fine di assicurare a cittadini e turisti la piacevole e sicura fruizione del mare”.
(Laura Binetti, Ufficio Stampa Goletta Verde Legambiente)
 
“UN VIAGGIO NELLA BIODIVERSITA”
In Piazza Celestino Lupi a Villalago

VILLALAGO - Ieri pomeriggio, organizzato dalla Riserva “Lago di San Domenico - Lago Pio” e dal Corpo Forestale di Castel di Sangro, si è svolto a Villalago, in Piazza Celestino Lupi, “Un viaggio nella biodiversità”, un pomeriggio didattico ricreativo per bambini e ragazzi con attività di manipolazione di reperti, osservazioni al microscopio e momenti di gioco per la conoscenza e la conservazione della biodiversità. Esperti della Forestale hanno seguito didatticamente i ragazzi, mostrando loro i vari reperti, trovati in natura, che caratterizzano le specie animali, di cui i parchi e le montagne abruzzesi sono ricchi.
Peccato che un improvviso acquazzone abbia interrotto la manifestazione e nello stesso tempo anche l’incontro pubblico all’aperto con i responsabili del Parco per parlare degli orsi “confidenti” e delle azioni di dissuasione.