Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 10 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: San Lorenzo Diacono e martire (1° secolo)

Il tempo... ieri - Il gran caldo comincia la sua discesA. Una leggera e costante ventilazione lo ha mitigato. La notte di San Lorenzo con le stelle cadenti. Temperature: massima 31,1°C; minima 14,5°C; attuale 18,8°C (ore 23,30).
 
 
 

AVVISO DALLA SACA

Si comunica che al fine di effettuare i lavori di manutenzione straordinaria sulla condotta adduttrice a servizio dei Comuni di Scanno e Villalago, dalle ore 22.00 del giorno venerdì 10 fino alle ore 06.00 del giorno sabato 11 agosto 2012, sarà sospesa l’erogazione idrica.
Si precisa, che saranno adottate tutte le misure precauzionali per ridurre al minimo i possibili disservizi. SACA S.p.a.


Torna il Matrimonio d’epoca a Villalago
l’11 e il 12 Agosto

VILLALAGO - Dopo il successo delle passate edizioni anche quest’anno la rievocazione storica dell’antico matrimonio villalaghese torna a fare emozionare e a regalare un tuffo nel passato. Nella giornata dell 11 Agosto oltre ai numerosi stands e mercatini artigianali il corteo nuziale visiterà il Museo delle Arti e degli Antichi mestieri e il vecchio mulino ad acqua prima dell’esposizione della biancheria dotale della sposa. La prima giornata terminerà con una serata danzante in Piazza Celestino Lupi e musica dal vivo. Nella seconda giornata quella del 12 Agosto, ci sarà il Corteo nuziale secondo tradizione con il passaggio per tutte le vie del centro storico, la cerimonia religiosa, l’incontro con “il vecchio del paese”, il lancio tradizionale dei confetti, ballo della quadriglia e del “nodo indissolubile”. A seguire musica dal vivo e balli in piazza fino alle 23.30 quando, secondo tradizione, gli sposi verranno accompagnati in casa tra canti e balli, dove la mamma dello sposo li attendeva sull’uscio per abbracciare la nuora e regalargli un confetto con la frase “Che il vostro matrimonio e la vita che vivrete insieme sia sempre dolce come questo confetto..”.
Un evento unico per intensità rievocativa e per l’atmosfera di un passato lontano che grazie all’aiuto di un paese intero si riesce a far rivivere e a conservare nelle memorie. (Jacopo Lupi)
LETTERA
AL DIRETTORE

Ciao Roberto
ti segnalo un recente articolo che interesserà certamente i lettori del Gazzettino e tutti coloro che hanno a cuore le sorti del nostro "cumpagnòne".
Ritengo che potrà suscitare spunti di rilessione e instillare un po’ di saggezza in chi non ritiene che collaborazione e conoscenza scientifica dei problemi, sia la strada giusta per affrontare i rovelli del presente.
Buon ferragosto a te , ai lettori e all'intera Valle. Purtroppo in questo periodo no posso che seguirvi da lontano.
Un saluto
 D'Alessandro Franco