Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 9 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: Santa Teresa Benedetta della Croce, Martire (1891 - 1942)

Il tempo... ieri - Il caldo dei giorni scorsi è sceso ieri di alcuni gradi. Siamo però sempre al disopra della media stagionale. Notte di stelle cadenti. Temperature: massima 32,1°C; minima 15,5°C; attuale 18,19°C (ore 23,30).
 
 
Domenica 12 Agosto presso L’auditorium delLe Anime Sante
PRESENTAZIONE DELL’OPERA PRIMA DI MARIA F. ROTOLO
IL SILENZIO SU SE STESSI

SCANNO - A questo giornale fa sommamente piacere annunciare la presentazione di un nuovo libro, soprattutto quando l’autrice o l’autore è uno della nostra Valle. Il libro in questione è “Il silenzio su se stessi”, opera prima della scannese Maria Fiorella Rotolo, figlia del compianto Dino, orafo. L’autrice si è laureata in Filosofia e Storia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo alcuni anni trascorsi a New YorK è tornata a Roma dove vive e lavora. E’ un libro dal sapore psicologico, in cui l’introspezione diventa filosofia di vita. Il silenzio su se stessi porta i protagonisti a porsi domande intrise di grande spiritualità, che piano piano li avvicina ad una vera e profonda saggezza. La storia dall’apparenza semplice e scontata si riveste di misteri e di poesia. La protagonista Miriam dice: “Ho pianto a lungo solo tre giorni nella mia vita. Il resto delle lacrime l’ho regalato alla poesia e alla sua capacità di trasformare la realtà”.
Maria Rotolo usa una prosa scorrevole, con un lessico apparentemete semplice, ma nella realtà profondo di significati. Il libro verrà presentato al pubblico scannese domenica 12 Agosto, alle ore 18,30.
 
 
COMUNITA’ DEL PARCO:
D’ORAZIO CONFERMATO
PRESIDENTE

Alberto D’Orazio è stato rieletto Presidente della Comunità del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise. La riconferma alla guida dell’importante organo del Parco è arrivata all’unanimità, durante l’ultima assemblea molto partecipata, tenutasi a Pescasseroli.
All’ordine del giorno c’era anche la nomina dei 5 rappresentanti della Comunità all’interno del Consiglio direttivo dell’Ente. L’argomento è stato però rinviato per la mancanza di un accordo complessivo sulle candidature. “Ringrazio per la fiducia di nuovo accordatami – afferma D’Orazio – e confermo il mio impegno a dare alla Comunità del Parco un ruolo ancora più incisivo nella gestione del Parco e del territorio. Mi rammarico per le mancate designazioni al Consiglio di Amministrazione dell’Ente, ma comprendo la necessità di approfondire le varie candidature per arrivare ad accordi il più possibile condivisi. Mi impegno – conclude D’Orazio - a mettere l’argomento di nuovo all’ordine del giorno fin dalla prossima seduta”.
LETTERA AL DIRETTORE
di Igea Grossi

Caro Roberto,
ho avuto modo di leggere l’articolo che ci hai dedicato sul Gazzettino di Agosto. Ti ringrazio molto delle belle parole che hai usato nei miei confronti e nei confronti dei componenti del gruppo teatrale. Mi sono commossa nel sentirmi giudicare così positivamente da te, persona della quale ho tanta stima e rispetto. Credimi non avviene tutti i giorni, anzi, forse il contrario… Spesso è importante sentirsi gratificati, la passione nel fare qualcosa di bello si alimenta e si fortifica quando il riscontro è positivo da parte di chi, come te, è attento e preciso nell’analizzare un lavoro che indubbiamente si fa con amore, fantasia, studio e ricerca.
Grazie Roberto, grazie per essere tutti i giorni presente nelle nostre case con le notizie della Valle, grazie per la stima che ci hai dimostrato e che da noi è completamente corrisposta. Davvero grazie di tutto!
Se ti fa piacere sarai mio ospite con tua moglie per assistere alla nuova commedia dal titolo : “La tromba di zio Pasquale!”.
Con grande affetto, Igea e “Gli allegri di”A”lettanti”.

Saremo sabato 18 agosto al tuo spettacolo. Non amiamo, però, ‘mpresparacce” in prima fila. Ti ringrazio. Con altrettanto affetto, Roberto.
 
UNA CARTOLINA POSTALE SPEDITA DA ETTORE TROILO
Il futuro comandante della “Brigata Maiella”
 
Ho il piacere di inviarvi copia di una cartolina postale spedita da Ettore Troilo, da Roma, a Filippo Lupo, pretore di Torricella Peligna. Era il 27 luglio del 1943,  terzo giorno dalla caduta del fascismo. L’avvocato Troilo esprime all’amico la sua felicità, anzi di più, il suo giubilo, che è quello di tutti gli Italiani. Esulta per la fine del “tragico carnevale” del regime e per “l’Italia libera”. Non poteva prevedere che la tragedia non era finita, che la guerra sarebbe continuata ancora più cruenta e l’Italia avrebbe perso i beni più preziosi, l’unità e l’indipendenza. Non poteva prevedere che egli da avvocato si sarebbe fatto guerriero, comandante di una corpo di volontari, per un secondo Risorgimento della Patria. Ezio Pelino
PS La cartolina mi è stata inviata da Rimini, con squisita cortesia, dall’avvocato Filippo Lupo, nipote dell’omonimo pretore.
 
 
“Quant'è bella giovinezza"
Mostra concerto e laboratorio
della tradizione popolare
medievale e rinascimentale
Oggi AD ANVERSA - ore 17.00
ALLE SORGENTI DI CAVUTO

ANVERSA - Appuntamento in natura destinato a tutti con una particolarissima mostra concerto e a seguire laboratorio di diversi strumenti della tradizione popolare medievale e rinascimentale a cura della musicista Barbara Filippi (voce, arpa e percussioni) e del liutista Leonardo Pallotta Direttore Artistico delle stagioni musicali a Palazzo Corsini-Roma.
Oltre ad un particolarissimo concerto con più strumenti, gli esperti a seguire faranno provare strumenti musicali della tradizione popolare a tutti i partecipanti tramite il loro intervento ed aiuto.
Un'iniziativa da non perdere....unica nel suo genere in Abruzzo.
Le attività sono rivolte a tutti, ma in particolare ai giovani tra i 18 e i 35 anni nell'ambito del progetto promosso dal WWF Italia Giovani Protagonisti del WWF. Sorgenti di Cavuto.
SCANNO - Questa sera alle ore 21,30 in Piazza Codacchiola, alla presenza della scrittrice Dacia Maraini, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale: “Il mio Coppi” di Albe Ros, con Pamela Villoresi. Ingresso Euro 10,00. Lo spettacolo fa parte del “Festival itinerante”.
 
 

RECITAL DI POESIA
DIALETTALE ABRUZZESE
XIII MANIFESTAZIONE
CULTURALE CASTRESE

Venerdì 10 agosto 2012, ore 21,00
Piazza di Castrovalva

Indetta dagli abitanti di Castrovalva
e dalla Fondazione Cecchini Pace
SCANNO - Oggi giovedi 9 agosto alle ore 18,00 ci sarà
“Il processo all’autore”. L’autore è Mario Setta
con il suo libro “Il volto scoperto”